Visualizza la versione completa : Protezione radiatore olio
franco.tagliaferri
09-06-2010, 01:41
Secondo voi è utile (o indispensabile) la protezione per il radiatore olio? Esteticamente quale ritenete la migliore tra quelle in commercio? E' facile da montare? Nel senso, un "impedito" come me può farcela senza andare da un meccanico/concessionario? Grazie
Secondo me è utile solo nel caso che fai fuoristrade per proteggerti da rami o sassi lanciati da quelli che sono prema di te poi per il fattore estetico è soggettivo e il montaggio è semplice
Deleted user
09-06-2010, 12:41
Secondo voi è utile (o indispensabile) la protezione per il radiatore olio?
indispensabile direi proprio di noi, visto l'uso che si fa il 99.9% delle volte del GS ....
Comunque esistono altre discussioni su questo argomento recuperabili con un a ricerca
ciao
l'utilita' anche su strada e' principalmente nel fatto che gli insetti si spataccano sulla griglia e non vanno a infilarsi nelle lamelle del radiatore dove e' difficile rimuoverli senza piegarle.
Ma ci vuole una griglia fitta , non a buchi come quella touratech
ho preso quello della wunderlich.
A livello estetico mi piace.
L'utilità stretta, è alquanto bassina, anche in caso di off.
Berghemrrader
09-06-2010, 21:20
Io la moto l'ho comprata (usata) con una protezione del radiatore olio mai vista qui da noi (l'ho presa in Germania) e l'ho tolta dietro consiglio del mio mecca. Si alzava almeno una tacca la temperatura (era abbastanza fitta in verità) e non la rimpiango.
Considerando che ho i foderi della forcella tutti pestati da sassi ed anche il radiatore ha qualche aletta piegata direi che per il 99% dell'utente medio BMW non serve a nulla, come non serve la protezione del faro in plexiglas (si sporca due volte, la protezione ed il faro).
L'unica cosa che ho trovato (ahimè) utile e la protezione della battuta di sterzo sul telelever, in caso di sdraiata evita che il manubrio faccia leva abbastanza per rompere qualche cosa.
Quoto 100% Berghemrrader.
Io ho la protezione radiatore Touratech, e gli insetti si vendicano sacrificandosi passando fra i fori, quindi toglierli è ancora più difficile.
Quoto 100% Berghemrrader.
Io ho la protezione radiatore Touratech, e gli insetti si vendicano sacrificandosi passando fra i fori, quindi toglierli è ancora più difficile.
IDEM come sopra....
franco.tagliaferri
10-06-2010, 13:50
Grazie a tutti. Niente copriradiatore, tutti soldi risparmiati (una volta tanto!). Ciao
E di questo cosa ne pensate:
http://www.mrboxer.it/pages/shop/dettagli/index.php?prodotto_id=3955&categoria_id=154
tommygun
10-06-2010, 14:56
Io ho sia la protezione faro (quella della BMW in lexan), sia la protezione radiatore (Twalcom).
Il faro lo bucai una volta sul GS 1100 (sasso sparato da un pullman in un giro domenicale) e da allora preferisco montarla. Anche a un altro amico successe una cosa simile.
Il radiatore dell'olio, sempre sul mio 1100, aveva parecchi bozzi dovuti a sassetti beccati in off e anche forse da calabroni oversize :lol: ma non si è mai bucato. Però a Mansuel (se non erro) è successo.
Siccome nel mio caso la temperatura motore non cambia di una virgola, la protezione ce la tengo. Magari non mi servirà mai, ma il giorno che dovesse... e se non altro non ho il radiatore pieno di bozzi. ;)
Io ho la protezione radiatore Touratech, e gli insetti si vendicano sacrificandosi passando fra i fori, quindi toglierli è ancora più difficile.
esatto, per questo meglio una come quella wunderlich a rete, che peraltro ci si puo' autocostruire con 5 euro di griglietta presa da castorama.....io la trovo sempre piena di insetti, cosi' e' piu' facile da pulire che non il radiatore stesso
GATTOFELIX
19-05-2014, 11:03
Rianimo una vecchia discussione... :-o
per una curiosità :)... le staffette della griglia (twalcom) come vengono fissate alla "moto"? Cosa eventualmente bisogna smontare...?
basta svitare le due torx che attualmente fissano la "palpebra" argento sopra al radiatore. Le vedi ad occhio nudo guardando il radiatore.
GATTOFELIX
19-05-2014, 12:17
Sono quelle poste lateralmente a lato sopra il radiatore?
GATTOFELIX
19-05-2014, 12:59
Ieri mi è caduto l'occhio sul radiatorino...e mi sono accorto di avere un sacco di alette piegate :rolleyes: non volevo montarlo ma forse cambio idea...
dannigas
19-05-2014, 13:07
io l'ho preso usato qua sul mercatino, francamente non ricordo neppure la marca. tinto in argento spezza il frontale della moto che è blu scuro e non ci sta male, a mio gusto ovviamente. Non mi sono accorto di aumenti della temperatura dell'olio fra il prima e il dopo.
Se serve a qualcosa di più dell'estetica non so, ma di certo danni non ne fa.
cmq dato che la sfiga ci vede benissimo, un sasso sparato da chi ti precede - e non occorre fare fuoristrada, perché può succedere anche in autostrada, come rompe il faro può rompere anche il radiatore. Secondo me a casa senza il primo ci torni, senza il secondo, non so...
io ho comprato da OBI un pezzo di questa .. ce ne sono di varie dimensioni..
http://www.google.it/url?sa=i&rct=j&q=&esrc=s&source=images&cd=&cad=rja&uact=8&docid=ASwVWWtLlA3qMM&tbnid=aw05a5au4nknsM:&ved=0CAUQjRw&url=http%3A%2F%2Fwww.sorst.de%2Fit%2Fprodotti%2Fma glia-romboidale%2F&ei=efN5U_b9BMmFOPvGgZAP&bvm=bv.66917471,d.bGQ&psig=AFQjCNH50vmJyg8lTjl1-oJ4umsDemW4mw&ust=1400587502749112
tagliata a misura e fermata con della lega...
tanta resa poca spesa....
Io sul mio gs 1150 ho montato quella della Wunderlich, presa usata dalla baya tedesca.
Nessun problema di surriscaldamenti e molto valida perchè ferma un sacco di insetti e, sicuramente, anche eventuali sassi sparati dalle auto.
HO deciso di metterla semplicemente perchè quando ho preso la moto lo scorso anno (usata di 11 anni) ho notato delle ammaccature delle alette del radiatore, sicuramente avvenute durante un utilizzo stradale (il precedente proprietario non ha mai fatto offroad).
L'alternativa di Marvel è sicuramente ottima e direi equivalente alla soluzione di Wunderlich, eviterei invece altre soluzioni più coprenti per non rischiare problemi di surriscaldamento.
giacomino_gs
19-05-2014, 17:09
Io ho ordinato ieri quella della Twalcom perchè ho visto che alcune alette sono piegate ed è pieno di insetti... spero di risolvere un po' ed in ogni caso a me piace anche esticamente parlando...
brusuillis
19-05-2014, 20:36
Anche io monto quella della Twalcom ormai da 2 anni, dopo aver piegato varie alette e tolto un bel sassolino conficcato per benino. All'inizio sono stato attendo a verificare eventuali surriscaldamenti che di fatto non ho mai riscontrato.
Prodotto fatto molto bene, facile montaggio ed oltre che utile a mio avvio migliora l'estetica.
Eventuale alternativa il prodotto identico disponibile da BMW GS Emotion
http://www.bmwgsemotion.com/acc2.html
GATTOFELIX
20-05-2014, 15:16
Ho confrontato il prodotto twalcom con quello gsmotion e... sono identici identici :rolleyes: cambia solo il logo del marchio in basso a destra :)
...ma una differenza c'è: una 20ina di euro a favore del motion :-p
cosa ha di più il tw. per giustificare tale differenza?
Mio modesto parere: il mio non serve a nulla.
Io ho quello Touratech. Punto uno i fori sono abbastanza larghi da permettere ai sassolini di entrare (basterebbe un sassolino per forare il radiatore) ma la cosa peggiore è che viene posizionato a contatto con il radiatore (per forza) per cui tutto ciò che passa va subito a battere sul radiatore..... se lo avessero fatto distante 2...3 cm avrebbe avuto un senso, così no!!!
GATTOFELIX
20-05-2014, 16:22
è questo il brutto del Touratech... il tw e il gsmot. hanno 1cm. abbondante di "luce" dal radiatore.
Nightmaster
20-05-2014, 16:45
Io ho montato quello di GS Emotion perché dopo circa 3000 Km (percorrenza di sterrato praticamente nulla) ho notato alette del radiatore già piegate da insetti e/o sassi. Visto che avevo avuto esperienze simili con moto precedenti (stradali con radiatore dietro la ruota anteriore) ho preferito non rischiare, abito in campagna quindi incontro quotidianamente insetti a cui manca solo la targa ;)
Il montaggio è molto facile, e per ora non ho notato differenze nella temperatura ma c'è da dire che quasi non faccio percorrenza urbana.
Esteticamente non si nota o quasi, è nero su un radiatore che era già nero, quindi se non sai che c'è fai fatica a notarlo.
brusuillis
20-05-2014, 22:51
Tra Touratech e Twalcom/GSEmotion i secondi vincono largamente. Quello Touratech è troppo attaccato al radiatore e troppo largo da far passare molto sporco.
GSEmotion su tutti... Costa meno e tanta resa!
Sent from my iPhone using Tapatalk
....ehhh......a saperlo prima!!!! Tutto potevo immaginare meno che la Touratech facesse una cappellata così evidente :(
Ciao
ho preso da una altro utente del forum il para-radiatore Twalcom per la mia GS std del 2006.
L'oggetto e' il seguente (visto da dietro):
https://s26.postimg.cc/xrg9rfgcp/para_radiatore.jpg (https://postimages.org/)
Non avendo le istruzioni di montaggio faccio fatica a capire come montarlo. Ho poi il sospetto che manchi qualche pezzo (tutto quello che ho e' quello che si vede in foto)........
Qualcuno mi puo' aiutare?
Grazie!!!!!
aggiornamento....... ho scritto alla Twalcom che mi ha prontamente ed esaurientemente risposto.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |