PDA

Visualizza la versione completa : Tagliando 20.000 - ho sudato freddo!!!

PALLA62
08-06-2010, 22:51
ore 17,30 sono alla cassa in attesa del mio turno per lasciare l'obolo per poi ritirare la mia motoretta.
Davanti a me un altro cliente, un giovanotone dal viso simpatico (classico da qde), in attesa del fatidico conto, anche'egli per il tagliando dei 20.000 dell'ADV.
La simpatica signorina prende la scheda lavori ed il suo volto assume la classica maschera stupore/orrore!
Lui, perfetto aplomb inglese tendente al sorriso.
Lei, in evidente difficoltà, tentenna, è riluttante ma alla fine, quasi ad esalare un ulti respiro, emette la sentenza:

NOVECENTOSETTANTAEURO!!!!!!!!!

:rolleyes::rolleyes::rolleyes: il mio volto s'è imperlato di sudore! la camicia s'è inzuppata! ..... non sono riuscito a trattenere un:QUANTOOOOOOO????

lui, un mito, con un sorriso smagliante ed una simpatia coinvolgente ha "uscito" tranquillamente il Bmat giustificando il tutto con: "beh! faccio tanti km in moto"!
Ancora quattro sorrisi e poi via a ritirare la moto!

Tocca a me!
chiedo alla signorina: quenti mesi ha la moto del cliente precedente?
Lei: 15 mesi!
Io: ca@@o!noo! ho 2.000 km più di lui e con solo 9 mesi! quanto ca@@o paghero io??!!!!:shock::shock:
Ormai fradicio, vengo finalmente tranquillizzato dalla signorina:

TRECENTOSETTANTAEURO

anche se è comunque un botto, per non aver effettuato interventi straordinari, me ne sono andato felice!!!! :)

:scratch: non è che usano delle comparse per mandarci avia, comunque, contenti?????? :lol::lol:

.

wgian1956
08-06-2010, 22:58
390 euro...circa 600000 delle vecchie lirette x il tagliando dei 20000m? mej cojoni!!!!

franzkappa
08-06-2010, 23:04
Il 970 presumo che abbia avuto dei lavoretti extra e magari un paio di pneumatici.
Il 390 mi fa sentire il V-Strom sempre + vicino al mio cuore.
Per quanto molte jap fanno ancora il tagliando ogni 6000.

petit prince
08-06-2010, 23:16
Per quel prezzo ha fatto sicuramente del tuning, mentre trovo caro a 390 il tagliando dei 20k, quando arrivi ai 40k che fanno, ti spennano?

SKITO
08-06-2010, 23:21
380 euro sono nella media dei tagliandi ordinari al conce

ciao palla :D

Sturmtruppen
08-06-2010, 23:33
Io ho fatto 3 volte il tagliando dei 20000 e non credo di aver mai pagato più di 250€. Per quello dei 40000 ho speso 400€ circa.

romargi
08-06-2010, 23:33
Io la porto sabato.
Il preventivo è di 240 con cambio candele, filtro orio, olio cambio, trasmissione, etc, etc.

Sabato potrò essere più preciso, speriamo in bene!

PALLA62
08-06-2010, 23:44
380 euro sono nella media dei tagliandi ordinari al conce

ciao palla :D

pensa Skito! con questi soldi, almeno 1 / (barra) 2 belle trom@@te!!!!! :lol::lol::lol:

MassimoB
08-06-2010, 23:44
io ho appuntamento per venerdì, con cambio candele dovrebbe stare sui 260.

PALLA62
08-06-2010, 23:46
Io la porto sabato.
Il preventivo è di 240 con cambio candele, filtro orio, olio cambio, trasmissione, etc, etc.

Sabato potrò essere più preciso, speriamo in bene!

è quello che hanno fatto alla mia! manutenzione programmata!
:rolleyes: non capisco ancora come sia possibile che ci sia questa, non sottovalutabile, differenza!!!!

PALLA62
08-06-2010, 23:47
io ho appuntamento per venerdì, con cambio candele dovrebbe stare sui 260.

......+ iva!!!

SKITO
08-06-2010, 23:48
pensa Skito! con questi soldi, almeno 1 / (barra) 2 belle trom@@te!!!!! :lol::lol::lol:

come darti torto :lol:

Sturmtruppen
08-06-2010, 23:58
Una differenza è dovuta al fatto: tagliando annuale o solo 20000km?
Cioè se il precedente tagliando lo hai fatto meno di un anno prima. Questo perchè ad un anno ci sono una serie di lavori da eseguire cmq.

FranzG
09-06-2010, 00:02

1 se con la moglie o amante, 2 o più se con la maiala.

F.

Panzerkampfwagen
09-06-2010, 00:04
Signori, seconda posizione: 516 Euro. Stesso aplomb.

Rumpestump
09-06-2010, 00:04
Io ho chiesto appuntamento tramite MP e non mi hanno nemmeno risposto. Mi sa che devo rivolgermi da un'altra parte :scratch:

PALLA62
09-06-2010, 00:05
specifico meglio:

ispezione 20.000....................68,40
guarniz. tappo olio...................0,37
anello tenuta..........................0,25
rondella.................................0,43
filtro olio..............................10,41
candela................................40,39
filtro aria..............................13,17
castrol power one..................69,68
castrol saf xj.........................24,75
deflettore dx.........................18,91
-----totale------------------246,76
cambio olio traz. post..............11,40
olio castrol..............................4,33
anello toroi..............................0,72
-----totale--------------------16,45
cambio liq. freni......................26,60
liquido freni..............................3,51
-----totale--------------------30,11
materiale consumo....................5,00
moto cortesia.........................12,50
-----totale-------------------310,82
-----totale IVA---------------372,98

confrontiamo con le vs prossime fatture ;)

ps sui ricambi 15% di sconto (motorrad club)
.

Panzerkampfwagen
09-06-2010, 00:06
1 se con la moglie o amante, 2 o più se con la maiala. F.

Se investi questi soldi con la moglie...
probabilmente è la moglie di un altro.

PALLA62
09-06-2010, 00:10
Una differenza è dovuta al fatto: tagliando annuale o solo 20000km?
Cioè se il precedente tagliando lo hai fatto meno di un anno prima. Questo perchè ad un anno ci sono una serie di lavori da eseguire cmq.

la moto ha 10 mesi e 22.700 km! ;):laughing:

PALLA62
09-06-2010, 00:11

:lol::lol::lol::lol::lol:
mi hai rubato la battuta!!! :D

Sturmtruppen
09-06-2010, 00:15
Hai cambiato il liquido dei freni?
Cosa sarebbe il deflettore destro?

ankorags
09-06-2010, 00:16
specifico meglio:
(...)
Il conto che ti hanno fatto pagare dei lavori eseguiti è "giusto"

Panzerkampfwagen
09-06-2010, 00:17
Davanti a me un altro cliente, un giovanotone dal viso simpatico (classico da qde), in attesa del fatidico conto, anche'egli per il tagliando dei 20.000 dell'ADV.
La simpatica signorina prende la scheda lavori ed il suo volto assume la classica maschera stupore/orrore!
Lui, perfetto aplomb inglese tendente al sorriso.
Lei, in evidente difficoltà, tentenna, è riluttante ma alla fine, quasi ad esalare un ulti respiro, emette la sentenza:
lui, un mito, con un sorriso smagliante ed una simpatia coinvolgente ha "uscito" tranquillamente il Bmat giustificando il tutto con: "beh! faccio tanti km in moto"! Ancora quattro sorrisi e poi via a ritirare la moto!.

Primo: la signorina ti avrà guardato come un pezzente.

Secondo: credo che sia stato SMDC che ha fatto depotenziare l'ADV.

Quindi, TU HAI VISTO Solo_Moto_di_Classe!!!

E quindi , per non turbare la sua privacy, dovresti venire bannato dal forum.

PALLA62
09-06-2010, 00:31
Primo: la signorina ti avrà guardato come un pezzente. .

sono un dentista abusivo!
per non dare nell'occhio, non posso fare "lo sborone"!!!!

Secondo: credo che sia stato SMDC che ha fatto depotenziare l'ADV. .

boh! l'unico vezzo della sua moto era un'AKRA tuttatempestatadidiamanti!

Quindi, TU HAI VISTO Solo_Moto_di_Classe!!!.

E quindi , per non turbare la sua privacy, dovresti venire bannato dal forum.

dici, allora, che sono un miracolato???????

PALLA62
09-06-2010, 00:34
Hai cambiato il liquido dei freni?
Cosa sarebbe il deflettore destro?

mi hanno cambiato il liquido dei freni!

il piccolo plexi laterale

FranzG
09-06-2010, 00:57

Dico per la singola trombata... lo so che per prestazioni extra è molto di più.

F.

Bububiri
09-06-2010, 06:55
A Livorno si direbbe:

Boia dè tutti sti vaini per un tagliando dei 20.000 io la ritiro con il meccanico sopra.......

GASSE
09-06-2010, 06:59
lui, un mito, con un sorriso smagliante ed una simpatia coinvolgente ha "uscito" tranquillamente il Bmat giustificando il tutto con: "beh! faccio tanti km in moto"!

....................Io: ca@@o!noo! ho 2.000 km più di lui e con solo 9 mesi!

sarà sicuramente smdc che ha montato il kit di depotenziamento!

kaRdano
09-06-2010, 08:29
castrol saf xj.........................24,75

ma non é prescritto il SAF-XO ??

emagagge
09-06-2010, 09:26
Ma cambiala e prendine un'altra! :lol:

nico69
09-06-2010, 09:46
No, no, no, non posso pensare di spendere quasi 400 euro per il tagliando dei 20 mila, sono a 18 mila, conosco uno che per 50 euro mi scala il contakilometri, lo porto a 10500 e risolvo!!

reka
09-06-2010, 09:53
specifico meglio:

ispezione 20.000....................68,40

cambio liq. freni......................26,60

ps sui ricambi 15% di sconto (motorrad club)
.

ispezione sarebbe il controllo palmo a palmo della moto senza lavori? :confused:
non so che tariffe orarie hanno in bmw, ma sembrerebbero un paio d'ore no? :rolleyes:

PERANGA
09-06-2010, 10:45
Io, per fortuna ho sempre fatto da solo.
Col gs ho fatto fare solo il primo dei 10.000 per paura di perdere la garanzia ( e avevo comunque speso sui 170 a Chiavari ) poi sempre da me.
Col k1200rs invece, non ho mai fatto fare nulla , sempre tutto io.( quando lo presi nel 2000 ero giovane e incoscente e me ne battevo la ciolla della garanzia ).
Secondo me un tagliando non è una cosa complicata, con un pò di ingegno è alla portata di tutti.

Mansuel
09-06-2010, 10:52

AHAHAHAHAH :lol:

Ti hanno cambiato tutto il possibile :rolleyes:

Non hai fatto il tagliando dei 20.000 ma quello dei 40.000 :mad:

Contento tu... :-o

romargi
09-06-2010, 10:53
...Secondo me un tagliando non è una cosa complicata, con un pò di ingegno è alla portata di tutti.

Anche a me piacerebbe fare tutto da solo.
Per quanto concerne il cambio dell'olio non dovrei avere problemi (sempre fatto su altre moto... alla fine basta svitare qualche vite).
Quello che mi preoccupa un po' è la regolazine del gioco valvole (ma ho un amico che me lo insegnerebbe) ma soprattutto alcune operazioni una tantum quali l'allineamento dei corpi farfallati che sul 1200 non ho la più pallida idea di come si faccia... mi pare non serva più il vacuometro ma si faccia tutto da PC.)
Hai qualche suggerimento/consiglio?
Sabato porto la mia a quello dei 20K (la moto ha solo un anno) ma l'anno prossimo la garanzia sarà scaduta...

Dimenticavo: sui nuovi 1.200 compare anche la scritta service. Ti devi quindi comprare lo strumento per azzerare la centralina e leggere gli errori.
Considerando che ora farò solo un tagliando all'anno, mi sa che mi conviene continuare a portarla dal meccanico, eventualmente non ufficiale.

Mansuel
09-06-2010, 10:54
ispezione sarebbe il controllo palmo a palmo della moto senza lavori? :confused:
non so che tariffe orarie hanno in bmw, ma sembrerebbero un paio d'ore no? :rolleyes:
L'ispezione dei 20.000 km non prevede tutti lavori che invece gli hanno fatto, roba che la BMW prevede non prima dei 40.000 ;)

romargi
09-06-2010, 11:00
Ti hanno cambiato tutto il possibile :rolleyes:
Non hai fatto il tagliando dei 20.000 ma quello dei 40.000 :mad:

Manuel, mi spieghi meglio?
A me risulta che tutte le operazioni (a parte deflettori e moto di cortesia) siano previste in quello dei 20K.

Solo l'olio del cambio è previsto ogni 40K.
Per il resto anche il liquido freni è previsto "la prima volta dopo un anno, poi ogni due".

Ecco, quello che non è citato nel foglio è il cambio delle candele! Ogni quanto andrebbero cambiate? 20 o 40K? Ti riferisci a questo?

Se posti gli interventi necessari alle varie scadenze faresti un favore... ora guardo nell'ETK.

Almeno so come affrontare al meglio il conce sabato...
Grazie.

Blisgo
09-06-2010, 11:13
io devo fare il mio primo tagliando con una mukka, quello dei 10.000,quanto spenderò???

Mansuel
09-06-2010, 11:22
Solo l'olio del cambio è previsto ogni 40K.
Le candele a 40.000 km
Poi non lo so a memoria, ma già son due interventi non previsti ma c'è altra roba che va oltre il tagliando dei 20.000

Mansuel
09-06-2010, 11:26
io devo fare il mio primo tagliando con una mukka, quello dei 10.000,quanto spenderò???
AHAHAHAH :lol:

Ma perché non fare questa domanda al conce quando si prenota il tagliando? ;)
sarebbe molto più semplice.

Invece tutti fanno i signori consegnando la moto con "carta bianca", poi sudano freddo... giustamente perché a quel punto il conce fa quello che gli pare

romargi
09-06-2010, 11:26
Le candele a 40.000 km
Poi non lo so a memoria, ma già son due interventi non previsti ma c'è altra roba che va oltre il tagliando dei 20.000

Trovato!
Direttamente da ETK!
Confermo candele a 40K.

A questo punto preciserò la cosa al tagliando...
Ho solo paura di fare la fine dell'amico luca.gi!

http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=61317

http://lh3.ggpht.com/_Mf5eEi3FM3E/TA9d1iqxbBI/AAAAAAAACmw/lEI0pjKUwDw/s800/Manutenzione_ADV.jpg

Blisgo
09-06-2010, 11:47
AHAHAHAH :lol:

Ma perché non fare questa domanda al conce quando si prenota il tagliando? ;)
sarebbe molto più semplice.

Invece tutti fanno i signori consegnando la moto con "carta bianca", poi sudano freddo... giustamente perché a quel punto il conce fa quello che gli pare

ciao mansuel,lo chiedevo tanto per prepararmi,devo ancora prenotarlo,e al momento della prenotazione lo chiederò al conce:-p

romargi
09-06-2010, 11:51
...tutti fanno i signori consegnando la moto con "carta bianca", poi sudano freddo... giustamente perché a quel punto il conce fa quello che gli pare

Giustamente un c@zzo, Mansuel!
Tutti consegnano la moto al concessionario per effettuare il tagliando dei 20K. Questo non significa dare "carta bianca" al conce ma consegnargli la moto affinchè questo esegua le operazioni che la casa madre ha espressamente previsto che vengano effettuate a quel determinato chilometraggio!!!!

Se il conce di sua iniziativa decide di cambiarmi mezza moto questo non è corretto per niente!!!!

C'è una bella differenza.

ilmezza
09-06-2010, 11:57
Sono tutti dei brik e brak i concessionari,io la prima volta ai 10000 ho pagato 426 mi hanno cambiato anche quello che non dovevano,a 20000 un altro concessionario 273 e mi hanno cambiato solo olio motore e filtro fatturando olio cambio e qui e su e giu

il prossimo me lo faccio da solo e mi faccio timbrare il libretto da un mio amico che ha un officina

SKITO
09-06-2010, 11:58
Se il conce di sua iniziativa decide di cambiarmi mezza moto questo non è corretto per niente!!!! C'è una bella differenza.

esatto c'è una bella differenza, quantomeno (se c'è qualcosa di imprevisto) una telefonata per avvisare il cliente (qui fanno così) quando succede.

lucamarck
09-06-2010, 12:17
io al conce di Macerata ho pagato sempre sui 180/200 euro i tagliandi dei 10k 20k 30k e solo quello dei 40k che ti fanno delle cosine in + veramente come l'olio cardano, olio freni ecc ho speso sui 350 euri
naturalmente fanno quello che e' previsto dalla casa madre e niente di piu' a meno che non ci siano dei problemi che gli dico io o cmq mi chiamano se ci sono degli imprevisti.
Mi sembra che il tagliando dei 10k e 30k e cosi' via quelli dispari oltre all'olio motore con il relativo cambio della guarnizione poi ce poco altro, solo controlli.
Per esempio il filtro aria lo smontano, lo puliscono e solo se e' ridotto male lo sostituiscono.
Invece prima in un altro conce me lo cambiavano sempre, o almeno me lo facevano pagare poi vatti a fidare...

Prima andavo al conce di Ancona e i prezzi erano quelli nell'ordine di 350€ a tagliando per quelli "semplici", prima di arrivare a quelli piu' "complicati" sono fuggito!!!:lol: :lol:

Hedonism
09-06-2010, 12:29
il tagliando effettuato e' l'annuale che prevede anche il cambio del liquido dei freni.

a prescindere dal kmetraggio infatti questo va sostituito

- dopo i primi 12 mesi

e poi ogni 24 mesi

il conce per evitare che la moto dovesse rientrare in officina dopo 2 mesi ha accorpato gli interventi, certo poteva avvisarti, ma e' tutto nella norma

romargi
09-06-2010, 12:42
certo poteva avvisarti, ma e' tutto nella norma

Nella norma un par di balle!!!!! :mad::mad:
Nessuno ha da ridire sul cambio dell'olio dei freni.

Hai letto l'elenco degli interventi che ho postato?
Se lo hai fatto potrai leggere che:
- candele
- olio cambio
Vanno sostituiti a 40K e non a 20K!!!!!

Quindi, prendendo i prezzi di queste operazioni:

castrol power one..................69,68 + IVA
castrol saf xj.........................24,75 + IVA
-----
TOTALE 113 Euro IVA compresa

In pratica, il nostro amico ha pagato 113 euro per interventi non necessari e, peggio ancora, non richiesti espressamente!

Considerando che un tagliando "normale" costa sui 160-170 euro (quello dei 10K l'ho pagato 168), la cifra di 113 euro da pagare in più mi sembra quasi un furto.... specialmente se queste operazioni non sono state richieste dal cliente.

CammelloStanco
09-06-2010, 12:58
per il mega tagliandone del 1150, 90mila, mi han prospettato sui 600

Mansuel
09-06-2010, 13:21
Tutti consegnano la moto al concessionario per effettuare il tagliando dei 20K.
[...]
Se il conce di sua iniziativa decide di cambiarmi mezza moto questo non è corretto per niente!!!!
Questo tuo principio deve essere esposto chiaramente al momento della consegna della moto in officina.

Diversamente è un sottinteso che rimane solo nella tua testa.

Difatti che valore ha la tabella di riferimento presente nel manuale?
Un consiglio di BMW?
Un protocollo rigido?
Un capitolato indicativo?
In che modo BMw vincola il conce a seguirlo?

Sono tutte domande a cui non abbiamo risposta.

Per chiarire ogni dubbio se ne deve parlare con il conce all'atto del preventivo.

In quel momento infatti alcni conce iniziano a fare del terrorismo psicologico portando avanti la tesi che alcuni interventi non sono previsti da BMW ma loro LI CONSIGLIANO PER STARE TRANQUILLI :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Ed ecco che la trappola scatta :cool:

pupinomaxy
09-06-2010, 13:25
Io, per fortuna ho sempre fatto da solo.
Col gs ho fatto fare solo il primo dei 10.000 per paura di perdere la garanzia ( e avevo comunque speso sui 170 a Chiavari ) poi sempre da me.
Col k1200rs invece, non ho mai fatto fare nulla , sempre tutto io.( quando lo presi nel 2000 ero giovane e incoscente e me ne battevo la ciolla della garanzia ).
Secondo me un tagliando non è una cosa complicata, con un pò di ingegno è alla portata di tutti.

Confermo. Anche io faccio da solo. Chi può farlo fa bene. 68 euro per un'ispezione. Siamo al limite del reato o no?

dcsr75krapfen
09-06-2010, 13:36
ma siamo diventati pazzi... tollerare questi furti... :rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::mad::mad: :mad::mad:

queste cifre io le pago per l'auto e se mi fanno qualcosa di non richiesto e/o previsto e/o autorizzato, ringrazio per il gentil regalo!!!

meno male che sono andato in ktm :lol::lol::lol::lol:

romargi
09-06-2010, 13:54
Questo tuo principio deve essere esposto chiaramente al momento della consegna della moto in officina.

Diversamente è un sottinteso che rimane solo nella tua testa.

Difatti che valore ha la tabella di riferimento presente nel manuale?
Un consiglio di BMW?
Un protocollo rigido?
Un capitolato indicativo?
In che modo BMw vincola il conce a seguirlo?

Mansuel, io farò così!
La tabella che ho postato rappresenta le operazioni necessarie e sufficienti per i tagliandi: per ogni intervento a fianco c'è il chilometraggio a cui questo deve essere effettuato.

Considerando che si parla di concessionari ufficiali, mi aspetto che questi rispettino alla lettera le disposizioni della casa madre riassunte, appunto, nella tabella che ho postato.
Per me (ma anche per i concessionari) questa tabella rappresenta e DEVE rappresentare un controllo rigido.
Essa definisce in maniera molto precisa le operazioni che devono essere effettuate.

Quindi, quando io porto la mia moto al conce e gli dico "fammi il tagliando dei 20K", mi aspetto che questi si limiti ad eseguire le operazioni previste da BMW: non è quindi un sottointeso nella mia testa ma è tutto scritto in maniera molto chiara!!!!

Se così non fosse, ciascun concessionario potrebbe comportarsi ad minchiam, cosa che peraltro avviene già molto/troppo frequentemente.

Concludo con un'ultima osservazione: BMW è molto fiscale sulla corretta esecuzione dei tagliandi, negando spesso interventi in garanzia per tagliandi effettuati non tempestivamente, oltre il chilometraggio previsto o da concessionari non ufficiali. Visto che tutto scritto molto chiaramente, facciamo valere i nostri diritti quando invece siamo noi ad avere ragione, come nel caso di esecuzione di interventi non necessari.;)

aspes
09-06-2010, 14:05
Quello che mi preoccupa un po' è la regolazine del gioco valvole

ti ricordi un thread chilometrico che ho fatto sulla questione tagliandi? non ricordo piu' il titolo, ma la mia tesi (tra le altre...)era che non e' obbligatorio andare dal conce a dire "fai il tagliando dei xxxmila km", se la routine sai fartela da solo puoi benissimo andare per chiedere espressamente SOLO quell'intervento che non vuoi affrontare da solo, tipo regolazione valvole o allineamento corpi farfallati.E PAGARE SOLO QUELLO.

Mansuel
09-06-2010, 14:36
Concludo con un'ultima osservazione: BMW è molto fiscale sulla corretta esecuzione dei tagliandi, negando spesso interventi in garanzia per tagliandi effettuati non tempestivamente, oltre il chilometraggio previsto o da concessionari non ufficiali.
BMW esige che si facciano ALMENO gli interventi che sono da lei elencati.

Invece non fa obiezioni, ad esempio, per sostituire le candele ogni 10.000 km e difatti molti le cambiano :mad:

Visto che tutto scritto molto chiaramente, facciamo valere i nostri diritti quando invece siamo noi ad avere ragione, come nel caso di esecuzione di interventi non necessari.;)
Non vedo tutta questa chiarezza :confused:

Infatti BMW se ne frega

Qualsiasi
09-06-2010, 15:02
il mio caso:
In concessionaria :tagliando dei 20.000 - 270 euri (filtri olio aria -olio-olio freni-olio cambio -controlli vari)

Meccanico generico: tagliando dei 30.000 - 300 euri (filtro olio orig..- olio - pasticche ant. non orig. - candele - reg. valvole)

visto i prezzi che girano nel post, non mi posso lamentare......

Claudio Piccolo
09-06-2010, 15:13
...è l'anello di tenuta che manda sù.........ma almeno la caramellina della ciotoletta vicino alla cassa gliel'hai fottuta?

Enzofi
09-06-2010, 15:29
Argomento già discusso alle noia in passato. Quanto pagato è in linea con i prezzi milanesi. Circa i lavori mi sembra nelle norma. cambiare le candele ogni 10.000 è una buona cautela.
per mia esperienza quanto non previsto Viene sempre concordato prima ,

Paro
09-06-2010, 16:23
Visto che si parla di concessionarie ufficiali e di lista (redatta da BMW stessa) degli interventi da effettuare ogni tot. km con già fissati i tempi di esecuzione e di conseguenza anche i prezzi di ciascuna operazione.
Quindi quando uno entra in officina per farsi fare il tagliando dei XXmila km il concessionario dovrebbe aver pronta / stampare al momento una scheda simile a questa

http://lh3.ggpht.com/_Mf5eEi3FM3E/TA9d1iqxbBI/AAAAAAAACmw/lEI0pjKUwDw/s800/Manutenzione_ADV.jpg

con in fondo indicati sia i prezzi orari che i prezzi dei ricambi.
Quindi il tagliando (ovvero l'effettuazione degli interventi programmati dalla casa madre) dovrebbe avere già un prezzo definito salvo poi degli extra per lavori FUORI da quanto programmato.

Io mi faccio i tagliandi da solo, ma le sole due volte che sono andato in officina ho chiesto espressamente "quanto mi costa fare X e Y ?"
Ricevuta la risposta ho detto che mi stava bene, abbiamo fatto un "foglio lavori" in cui era scritto chiaro quanto previsto e anche il prezzo pattuito e ho fatto aggiungere sotto il mio numero di cellulare e l'indicazione di chiamare immediatamente per qualsiasi ulteriore operazione oltre a quelle indicate.

Entrambe le volte sono stati fatti i lavori richiesti e ho pagato solo quanto pattuito.
Naturalmente i materiali cambiati li ho voluti vedere prima di farli gettare via (erano in una borsetta appesa al manubrio)

Semplice da chiedere e da fare eppure i concessionari marciano alla grande sulla parola "GARANZIA" e sull'ignoranza della maggioranza degli utenti di due ruote, distribuendo sonore incl@te a destra e a manca.

Io stesso ho un attività e quando viene un probabile cliente che mi chiede un preventivo riesco al 99% a farglielo subito in quanto ho una lista dei prezzi dei materiali e del tempo che impiego a fare determinati lavori, da cui è ricavabile il costo totale.
Comunicata la cifra il probabile cliente se ne va via, quasi sempre a cercare qualcuno che gli faccia il lavoro a meno, ma molto spesso torna perché in giro non si azzardano a sbilanciarsi sui prezzi, dicendo che sarà dagli X agli Y euro senza dare una certezza.
Questo in un lavoro, come quello svolto dai meccanici, in cui si conosce già sia il prezzo dei materiali che il tempo necessario a fare il lavoro mi sembra una cosa totalmente ingiustificata.

PALLA62
09-06-2010, 21:39
giusto per fare un po' di ordine:

il mio "sudare freddo" era riferito al conto pagato da chi mi precedeva: NOVECENTOEFISCHIAEURI!
coi miei "soli" TRECENTOSETTANTAEURI me ne sono andato felice e contento! :lol:

un dato invece su cui riflettere:
il mio caso:
In concessionaria :tagliando dei 20.000 - 270 euri (filtri olio aria -olio-olio freni-olio cambio -controlli vari)

come mai, considerando che i miei extra ammontano a 37,68 € (deflettore e moto cortesia), per gli stessi interventi in altre località si pagano CENTO € in meno?! :rolleyes:

Il mio conce è troppo zelante/previdente o quello di Qualsiasi è troppo approssimativo / ligio ( ho evitato volontariamente altri aggettivi!;))

la scheda di lavoro postata da Romargi è diversa da quella consegnatami (0382 -R 1200 GS Adventure - 0000128 ispezione BMW .......ogni 20.000 km)soprattutto nelle seguenti voci:

Cambio olio nella trazione posteriore ........ non è citato!
1212509 Sostituzione di tutte le candele d'accensione (manutenzione)*) .....ogni 40.000 km

un'ultima scorrettezza/inesattezza:
CONVENZIONE MOTORRAD rif 0251883200 del 07/06/2010

...... desideriamo informarvi che a decorrere da oggi .........Moto sostitutiva gratuita in occasione di interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria

la mia fattura è datata 08/06/2010!!!! :D:lol: ..... (edit) ecco perchè!! in fattura è chaimata "motociclo di cortesia" non "Moto sostitutiva " !!! sono moto diverse!!!!!!! :!:

ps: SMDC mi ha confidato che è da baVbonacci fare manutenzione da soli! e si rovina anche la manicure!!!!

.

Panzerkampfwagen
10-06-2010, 11:13
l'allineamento dei corpi farfallati che sul 1200 non ho la più pallida idea di come si faccia... mi pare non serva più il vacuometro ma si faccia tutto da PC.) compare anche la scritta service. Ti devi quindi comprare lo strumento per azzerare la centralina e leggere gli errori.

C'è anche per questo l'applicazione per l' IPHONE.
iFarf .

Funziona con blutut. Metti il cell attaccato alla marmitta e sgasi mentre sminchietti con le regolazioni. Diventa verde quando è ok. E ricevi anche un SMS di conferma.
E dialoga con la centralina : si mandano le mail. E gli auguri di Natale.
Usa il correttore ortografico per azzerare gli errori.
La versione shareware te le fa leggere sul compiuter di bordo.

ivi
10-06-2010, 11:55
................
Ancora quattro sorrisi e poi via a ritirare la moto!
................
:scratch: non è che usano delle comparse per mandarci avia, comunque, contenti?????? :lol::lol:

http://www.ibfree.org/html/emoticons/laugh.gif (http://javascript<b></b>:emoticon(':lol:'))Si forse era un attore, o forse la commessa gli aveva prima fumato in faccia...

GELANDERSTRASSE
10-06-2010, 23:06
..noi lo abbiamo prenotato in occasione del BikerMeeting direttamente a Monaco da Mamma BMW in FrankFurterRing 29 .
Qui dovrebbe essere al di sopra delle parti come dice il buon Mary :!: .
Poi vi posto la scheda di lavorazione così
fugate ogni dubbio...:confused:

Enzofi
11-06-2010, 19:08
C'è anche per questo l'applicazione per l' IPHONE.funziona solo con i sistemi operativi in tedesco