Visualizza la versione completa : 1150gs-perdita olio cardano trasmissione
elikantropo
08-06-2010, 19:09
La moto è una 1150 gs del 2003
tempo addietro avevo notato che la zona attorno alla cuffietta vicino al disco posteriore era imbrattata da un velo d'olio e conseguente polvere "attaccatacisi".
qui (http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=0415&mospid=47978&btnr=33_1019&hg=33&fg=15) zona pezzi 10 e 11 e 8
Oggi mi sono accorto che (non so con quale frequenza) cade qualche goccia di olio, olio chiarissimo.
Immagino-temo ci si avvicini alla sostituzione di 1(?) paraolio.
Da quanto ho capito leggendo su QdE ci sono (almeno) due paraoli, 1 dalla parte del cambio e 1 verso la coppia conica.
Come capire quale dei due è da sostituire?
se ci sono due paraoli ci sono anche due tappi di carico e scarico? se si quale è quello lato cambio?
La sostituzione è urgente o si può controllare periodicamente il livello del lubrificante ed eventualmente rabboccare?
Grazie mille.
Saluti.
prima di scrivere ho fatto una ricerca.
aircraft carrier
08-06-2010, 21:36
se hai perdite(ferma in garage) sul cerchio-disco freno allora e il paraolio (grande) coppia conica altrimenti e l altro, quello più piccolo (zona 11).
E' accaduto anche alla mia in zona 11. più che una perdita era un leggero imbrattamento (nessuna goccia solo la zona sporca di olio per circa 1 cm). In accordo con il concessionario non fatto nulla per circa tre anni, poi in un momento di finanze più "floride" ho fatto cambiare il paraolio. In quei tre anni non è successo nulla e la perdita di olio è sempre stata limitata.
e la perdita di olio è sempre stata limitata. occhio pero' nella scatola della coppia conica di olio ce n'è solo 250 cc piu' o meno un bicchiere da cucina, si fa presto a restare.......assetati
giudodaieri
09-06-2010, 17:50
occhio la piccola perdita può essere piu' importante di quanto si pensi a me quando mi è capitato m'hanno fatto lasciare la moto in officina troppo rischioso il pericolo è l'arresto ruota posteriore .Non è simpatico
linobord
19-07-2010, 12:12
"cari colleghi" ;-) io ho notato anche quella perdita dalla cuffia del cardano in particolare perde dal lato snodo sferico e scivola giù fino al bullone del paralever attaccandosi la polvere. Da fermo non gocciola e trovo le gocce nel cerchio dopo l'utilizzo della moto.. tra un po controllo il livello dell' olio e se è ok rimando la sostituzione del paraolio al periodo invernale. Se avete consigli da darmi accetto volentieri. Grazie
camelsurfer
19-07-2010, 12:35
Mi iscrivo e tengo d'occhio che soffro dello stesso dilemma: continuo imperterrito o devo intervenire al più presto?
A me ha cominciato ad imbrattarsi dopo riscaldamento con pistola aria calda per registrare il gioco degli snodi del braccio. Pernso sia andato anche quello lato cambio perché il braccio è tutto imbrattato anche sotto.
-Giuseppe-
13-06-2011, 15:33
Rispolverlo un vecchio argomeno per non aprirne di nuovi, perche ho notato che anche io ho notato che nella zona della cuffina nera, dalla parte piu vicina alla ruota ho un "imbrattamento" di olio. Non so cosa fare, se agire o meno.
-Giuseppe-
13-06-2011, 15:50
agevolo 1 foto ....
http://img405.imageshack.us/img405/6547/img1861q.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/405/img1861q.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
popialfi
13-06-2011, 18:01
Ciao Giuseppe. il tuo mi sembra più un trasudamento che una perdita. Per toglierti il dubbio, devi sfilare il soffietto dalla sua sede e verificare che all'interno non ci sia olio. Se ci fosse una perdita, come è successo a me, facevo dei bei laghetti, anche con il soffietto montato.
Ciao
claudio505
13-06-2011, 18:45
Anch'io 15 gg fa in viaggio x la turchia ho notato la stessa cosa e son passato da BMW Fabris di Grosseto che era nelle vicinanze.
Il meccanico per prima cosa ha tolto il tappo dell'olio ed ha visto che l olio arrivava fino all orlo e mi ha detto che ne avevano messo troppo (vi è una tacca dentro dove ci si deve fermare quando si riempie.)
Prova a guardare, se ce ne fosse troppo trasuderá un po' e poi smetterà.
Se invece in livello è ok allora c'è evidentemente una piccola perdita.
ciao
sdinsa gsino
13-06-2011, 19:16
la mia perdeva olio dal paraolio del cambio. per fortuna sostituito in garanzia.. faceva un ombra come quella nella foto..
-Giuseppe-
13-06-2011, 21:29
In realtà devo dire che non ho trovato nessuna goccettina di olio in terra...sarrà trasudazione????
Sono allarmato perche ho notato che la ruota ha un minimo di gioco assiale....percettibile ma veramente poco. Che sia solo la tolleranza del cuscinetto o Haime ho problemi?
maurodami
14-06-2011, 09:35
Il gioco di cui parli, che non deve esistere, può dipendere:
- dal cuscinettone
- dai cuscinetti ad aghi che fanno cerniera tra braccio oscillante e coppia conica (vicino la cuffia);
- dai cuscinetti a rulli conici tra braccio oscillante e cambio (dietro le pedaliere)
vedi VAQ e fai un "cerca" sulle discussioni varie.
sposta la cuffia e vedi cosa c'è sotto.
Potrebbe essere solamente grasso che con il calore si fluidifica.
-Giuseppe-
14-06-2011, 10:24
Grazie Mauro, giusto in questo momento sono tornato da una visita al mecca, col responso di: "questa trasudazione è assolutamente carqtteristica di queste moto, anzi oserei ddire che è quasi asciutto, per la ruota e il gioco assiale no problem perche rientra nella tolleranza normare della ruota posteriore... Ti confesso che mi ha tolto un grosso dubbio!
-Giuseppe-
14-06-2011, 10:25
Grazie ilmazza, abbiamo scritto in simultanea, vedi risposta sopra!
poi in un momento di finanze più "floride" ho fatto cambiare il paraolio.
beh Mario, senza polemica, allora ha fatto male il lavoro.
perchè la tua ex moto si presenta ancora oggi come nella foto di Giuseppe
per rispondere a Giuseppe.
il mio meccanico, di ultra fiducia, mi dice di lasciare perdere, è solo
un piccolo trasudamento (fino a che non vedi gocce per terra)
l'operazione di sostituzione del paraolio è peraltro piuttosto rognosa (€€)
e richiede un'attrezzatura speciale da conce.
-Giuseppe-
14-06-2011, 12:26
Infatti, lui mi ha detto che è piuttosto asciutta, che è un difetto di tutte, ma che la mia non ha particolari problemi, mi ha detto testualmente "tutto nella norma, anzi, è pure asciutta!" ehehehe
maurodami
14-06-2011, 13:03
...... per la ruota e il gioco assiale no problem perche rientra nella tolleranza normare della ruota posteriore... !
Sul gioco assiale ho molte perplessità in quanto non deve esserci gioco.
considera che (lo trovi ben spiegato sulle sulle vaq) nel caso in cui il problema sia dovuto ai cuscinetti ad aghi e/o ad ai cuscinetti a rulli conici, per recuperare il gioco (regolare il precarico) è un lavoro di mezz'ora e così, per esclusione capisci anche se trattasi del cuscinettone della coppia conica.
stefano todesco
30-04-2013, 06:33
Ciao riprendo questa discussione perche' anche a me in questo periodo mi esce dell' olio dalla cuffia nera (piccole perdite) e in autostrada mi sono accorto che le poche gocce hanno sporcato l'esterno della coppia conica..allora volevo sapere se nel caso ci fosse da cambiare il paraolio a che cifra potrei andare incontro??
NumberOne
02-05-2013, 08:38
15 euro il paraolio e un paio d'ore di lavoro.
Riapro questa discussione:
Perdita olio cuffia, senza gocciare in garage, spero non sia grave..
http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/08/26/e4e812666e623064a71350889290514a.jpg
http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/08/26/bd292085731e02972a62f1aca44dabcf.jpg
Ho cambiato l olio e c ho fatto 3000km
( 75w90 gl5)
vertical
26-08-2014, 13:52
un po' troppo secondo me.....indaga se arriva dalla coppia conica o dal cambio, se Number One legge (o anche altri che l'hanno fatto), potresti dire come e con quali attrezzi hai sostituito il paraolio?
hai fatto il cambio olio cardano recentemente? se ne viene inserito troppo è normale fuoriesca..
Si, olio cardano e olio cambio, 180 cc e il resto nel cambio. 75w90 GL5
al primo cambio faidame ne ho inserito troppo, sono andato ad occhio probabilmente ne avevo inserito troppo e i primi giorni ha trafilato. Poi sceso il livello ha smesso.
Premesso che di meccanica la mia conoscenza è molto vicina allo zero :
ieri , al ritorno da un giro in Liguria, ho cominciato a sentire delle forti vibrazioni sulle pedane.
Mi fermo , controllo con l'aiuto dei miei compagni di merenda ma non notiamo nulla di anomalo.
Riparto e la vibrazione è persistente.
Mi fermo dopo una ventina di km e noto questa perdita
Ihttp://images.tapatalk-cdn.com/15/10/26/17304ee2716b96a37b0d3d8b03ca2166.jpg
Faccio ancora una 30ina di km per avvicinarmi a Milano ( velocità non oltre 80 ) poi mi fermo e chiamo assistenza stradale.
La moto arriverà dal mio mecca verso le 14.
Ho fatto danni gravi?
Che dite ?
Quando mi sono fermato definitivamente è uscita una quantità d'olio pari ad una tazza di caffè.
Cosa devo aspettarmi?
Tapaululi-Topaulula'
FATSGABRY
26-10-2015, 13:10
Oggi la mia dal mecca per questo..
Mi faccio spiegare bene tutto e vi riporto pure la spesa..hihi
Pare il paraolio che con 13 anni di moto ci sta..
http://images.tapatalk-cdn.com/15/10/26/61a296eb99aebff84da512b3dd295646.jpg
roberto40
26-10-2015, 14:41
Ho fatto danni gravi?
Cosa devo aspettarmi?
Probabilmente il cuscinetto che è rotto, sicuramente anche il paraolio.
Speriamo solo quello, se così fosse nulla di particolarmente grave.
Ok Roberto, grazie.
Speriamo sia così allora ;)
Tapaululi-Topaulula'
No no no, gewurz spenderai mille mila euro. ......questi sono i problemi derivanti dal vodoo che ti ha fatto motard.......scomparirà solo se smonterai il "BELLISSIMO " bauletto. ......ahahahah:eek::eek:
:(:D:D:D:D
Che bello avere degli amici come voi !!! ( ...stardi :cool::D )
Comunque, mi spiace deludervi ma ha ragione ( ovviamente ) il nostro Verde Signore delle Terre di Mezzo.
Diagnosi accurata al 100 % Roberto.
A te grazie a quei Pisquani qua sopra ed al Doc. .......................ummmm c'è un posto di villeggiatura che vorrei mandarvi ma , ora , non mi viene in mente :D
Tapaululi-Topaulula'
roberto40
26-10-2015, 18:22
Ottimo direi.;)
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |