Entra

Visualizza la versione completa : AUTOVELOX e SICUREZZA STRADALE

Ultimo
08-06-2010, 18:46
Scusate il maiuscolo nel titolo ma ci sta.

Il fatto: mercoledì 2 giugno località Riomaggiore, rettilineo e strada quasi deserta.
Fila di 3 moto, 2 GS e 1 MTS (old), io sono quello in mezzo.
Il mio amico primo della fila, quando vede il VELOX (nella piazzola sulla sinistra) frena...
Io non so dov'ero con la mente in quel momento.. lo prendo in pieno.
Il terzo amico (quello con il MTS) si ferma per miracolo prima di passarci sopra.
Io e la mia zavorrina finiamo nella corsia opposta, rotolando... deserta per fortuna!
Che botta!

I danni fisici: Io clavicola sinistra rotta, la mia zavorrina polso fratturato e probabile rottura dei legamenti del ginocchio; il mio amico capofila, frattura di una costola, la sua zavorrina frattura alla mano.
Le moto: ancora da valutare.

I danni morali: enormi, sto come un cane al pensiero che per una mia disattenzione ho fatto male non sono a me ma anche ad altre 3 persone a cui volevo bene.

Il vigile che presidiava il Velox sapete cosa ha avuto il coraggio di fare?
Ha intimato ad una delle due ragazze di spostarsi dal centro della carreggiata perchè poteva essere pericoloso senza preoccuparsi minimamente dei possibili danni fisici che avrebbe potuto avere. Sarebbe da denunciare!

Purtroppo (o per fortuna) ero in stato confusionale e non ho colto l'intimazione altrimenti la vigilessa rischiava di prendersi il casco nei denti.. tanto oramai il mio SHOEI era da buttare.

Infine... non venitemi a dire che i VELOX servono per la sicurezza stradale!

Per la cronaca la mia zavorrina indossava il casco famoso della LIDL di cui tanto abbiamo parlato, non appena lo recupero vi faccio sapere come è ridotto, per quanto mi riguarda ha reagito bene, proteggendo la testa di chi lo indossava, ha fatto a pieno il suo dovere.

Saluti.

reka
08-06-2010, 18:49
se il primo inchiodava per un cane non era uguale il risultato?

(non è un esempio a capocchia, è successo a miei amici)

R_michele_S
08-06-2010, 18:57
Scusami, non voglio fare il moralista ma credo che l'autovelox non c'entri niente.
Forse eravate troppo vicini e te, come hai riferito, eri distratto.
Sul comportamento del vigile megli soprassedere...

Dave
08-06-2010, 18:58
innanzi tutto mi spiace molto per quello che ti è capitato.

In secondo luogo sappiamo tutti che la sicurezza stradale è una cosa , gli autovelox un'altra( nello specifico un furto legalizzato per riempire le casse di qualche comune sfigato).

Infine direi però che prendersela con il velox in questo caso poco c'azzecca......se il tuo amico avesse frenato per un gatto? Come hai detto tu non sai dove avevi la testa...e probabilmente viaggiavi troppo vicino.........ti faccio gli auguri di una pronta guarigione.

Dave
08-06-2010, 18:59
azz...reka mi ha anticipato

FranzG
08-06-2010, 19:01
Ma comunque è la ragione (si dice) per cui a 400m devono essere segnalati.

F.

ffrabo
08-06-2010, 19:08
ho assistito ad un fatto simile al vostro, però erano coinvolte due/tre macchine, su una superstrada con limite di 90 K/h.
Dovevate vedere che disastro !!!!!!!

zebu
08-06-2010, 19:17
fatte le dovute premesse di solidarieta' e comprensione che, sebbene doverose, oramai sono acquisite e scontate, veniamo a noi.

ok, voglio dare per buona la versione che sintetizzo autovelox=cane/altro evento imprevedibile. assumiamo pure che nel caso specifico sia cosi' anche se non ne sono certissimo.

pero' nessuno mi venga a dire che gli autovelox sono utilizzati per incrementare la sicurezza degli utenti della strada!!!
e' ora di finirla con questa retorica del cavolo che nasconde dietro teoriche preoccupazioni per la sicurezza la smaccata e ostinata volonta' di lucrare e vessare gli utenti della strada e che non si rende nemmeno conto che dagli anni 60 le cose sono un filo modificate mentre limiti e restrizioni rimangono ostinatamente costanti

ne' ho anche francamente piene le scatole di questo assoluto e falso paradigma velocita'=demonio

Ultimo
08-06-2010, 19:19
Scusate la precisazione: non voglio in nessun modo incolpare nè il VELOX, tantomeno il mio amico.
So benissimo che è totalmente mia responsabilità.
Tant'è che ho espresso il mio senso di colpa per aver fatto male ai miei amici.

Mi sono solo espresso male; volevo dire che i presupposti non c'erano per fare una frenata di quel tipo, no traffico, no curve, no pericoli.. però so benissimo che dovevo stare "acceso" e a distanza, ma proprio per questi motivi avevo i pensieri chissà dove.

Rimane il fatto che quel VELOX non ha fatto "sicurezza stradale" e nemmeno il suo custode!

branchen
08-06-2010, 19:38
Proprio perché sono pericolosi, devono essere segnalati meglio!

Dopotutto l'effetto che vogliono ottenere è quello di rallentare, no?

Avete ragione sui gatti e ostacoli improvvisi, ma io capisco Ultimo: il senso è che gli ostacoli artificiali NON improvvisi devono essere segnalati MEGLIO, punto e basta.

Non come il velox che ho trovato mercoledì scorso scendendo dal Giogo di Scarperia, con un cassone dell'immondizia che copriva perfettamente il box grigio del velox: hai voglia a dire distanza di sicurezza, ma quando uno va a 55/60 all'ora e ti viene istintivo di frenare mentre sei davanti al velox, può succedere che chi segue stia guardando il panorama e sia distratto... quindi a maggior ragione la segnaletica deve essere messa in modo da non nuocere agli utenti della strada.

Forse scrivo una cosa utopistica in questo paese... ma a parità di distanza di sicurezza non sarebbe meglio non avere distrazioni inutili?

franzkappa
08-06-2010, 23:55
In Germania insegnano a viaggiare sfalsati in questo modo in gruppo:

1
.....2
3
......4

In questo modo la distanza di sicurezza viene raddoppiata e la visibilita` non e` ostacolata dai compagni che preseguono.

Ma in Italia i miei amici mi mandano sempre a cagare....

Panzerkampfwagen
09-06-2010, 00:22
Rimettiti. In tutti i sensi. E fai i nostri auguri alle ragazze ed al tuo amico.

Cione66
09-06-2010, 08:15
Innanzi tutto in bocca al lupo a te ed ai tuoi amici per una pronta guarigione.

I vigili del comune di Riomaggiore non mettono mai il cartello mobile che avvisa della presenza del'autovelox. Ora io non so com'è la legge, visto che cambia ogni 3 per 2, ma se ci fosse ancora l'obbligo di esporlo io una capatina dai carabinieri la farei, visto che eravate in 3 e se nessuno l'ha visto evidentemente non c'era.
Comunque nella litoranea delle cinque terre ci sono sempre, spessissimo prima dell'ultima galleria prima di Manarola, a volte in qualche piazzola lungo il percorso, e tutta la strada ha il limite dei 50 (ed è veramente difficile da rispettare perchè la strada consinterebbe velocità ben superiori), limite condivisibile soltanto in alcuni tratti durante stagione estiva, ma se mettessero un più consono limite dei 70 gli introiti per il comune diminuirebbero drasticamente...:mad:

frenco
09-06-2010, 08:22
innanzi tutto tanti auguri di pronta guarigione e viva il LIDL.
seriamente, come sottolineato da altri il thread poteva intitolarsi: "la distanza di sicurezza è più importante della velocità?"
certamente si fissano sulla velocità perché è facilmente misurabile e dimostrabile, ma ci sono altri comportamenti pericolosi o incivili che possono essere peggio per la collettività

io auspico che possano un giorno esistere:
1. sistemi che possano misurare le distanze di sicurezza e punire chi non le rispetta
2. sistemi che puniscano chi occupa la corsia di sinistra quando quella di destra è libera
3. sistemi di misurazione del rumore dei mezzi in transito, che puniscano chi spacca i maroni

passin
09-06-2010, 08:32
Auguri di pronta guarigione

ZioTitta
09-06-2010, 08:50
Potresti tentare una azione per il risarcimento : eravate in tre, di cui uno non coinvolto nell'incidente che puo' testimoniare.
I precedenti ci sono : ecco un pronunciamento di un caso analogo .
I personaggi responsabili svolgono piu' o meno la stessa professione di quelli che hanno causato il tuo incidente...
http://vlex.it/vid/giurisprudenza-di-460468

kukky
09-06-2010, 08:54
già il titolo è sbagliato......l'autovelox non è fatto per la sicurezza stradale (almeno nel 99% dei casi)......

Ultimo
09-06-2010, 09:47
Grazie a tutti per gli auguri di pronta guarigione.

Vi dico altre due o tre cosine:

Anche noi procedevamo tipo:

......1
..2....
......3

e io credo di essere stato a distanza di sicurezza.

Il problema è stata la mia distrazione, magari per guardare il panorama.

Ricordo solo dei fotogrammi di quel momento ma credo di averlo preso con il mio manubrio destro sul suo bauletto, quindi lui non era molto a destra e io non molto centrale, ma la strada in quel punto non era larghissima.

Grazie di nuovo a tutti per le vostre parole.

calabronegigante
31-07-2010, 21:26
quando vede il VELOX (nella piazzola sulla sinistra) frena...

quindi,stavano rilevando gli utenti che procedevano nel senso opposto?
in sintesi,vero colpa Tua (sempre,di chi tampona,si sà...),ma anche inchiodare inutilmente....:(

come stai?
dai che si starà saldando!;)

sylver65
01-08-2010, 20:03
Per dirne una sui limiti. Faccio un sacco di km in francia per divertimento e a volte per lavoro. Se trovi un limite di 50 o 30 su una D (statale), vai a 50 o a 30 perchè ha senso.
qui, no! Ecco perchè poi ci si trova a dare delle inchiodate. Strade che sono impossibili da percorrere a 50 km/h perchè ti trovi travolto dalle auto o camion.

Da noi si sono dovuti inventarw il cartello ai 400 mt che nessuno mette, i francesi invece le imboscate loe fanno, eccome se le fanno. Ma beccarsi un velox è proprio perchè te lo sei cercato. Tanto di rispetto ai francesi ( e mi pesa dirlo), menttre la maggior parte dei comuni sarebbero da denunciare. Fossi avvocato nel tempo libero mi dedicherei a spaccare i maroni fino in cassazione.