Visualizza la versione completa : Passaggio sputer -> RT
Ciao a tutti,
sto facendo una riflessione e mi farebbe piacere avere la vostra esperta opinione. Cerco di essere sintetico:
uso le due ruote quotidianamente ed in tutte le stagioni, percorro 60km al giorno, ho un Majesty 400 ed un BMW K100RS16V che mi piace ma ne faccio un uso stagionale.
La BMW K100 non è adatta al tragitto che faccio per diverse ragioni (manegevolezza in primis, possibilità di portare due caschi, trasportare piccoli oggetti protezione dalla pioggia e anche perchè è immacolata e mi piace come oggetto da conservare). Stavo considerando quindi la permuta scooter -> RT e volevo capire quali sono i costi di gestione ed eventuali pro e contro secondo la vostra esperienza.
Metto qualche dato sulla gestione Scooter: 20km/litro, tagliando/olio/filtri ogni 10.000, gomme/cinghia ogni 25.000 freni 50.000.
E' ovvio che non pretendo di spendere lo stesso con una moto ma non vorrei nemmeno raddoppiare i costi.
Grazie,
E' ovvio che non pretendo di spendere lo stesso con una moto ma non vorrei nemmeno raddoppiare i costi.
Grazie,
...messa così i costi sono un tantinello superiori.....ma daltronde non puoi fare una comparazione con uno scooter.........;)
Almeno di bollo ed assicurazione saranno anche più che raddoppiati. Non c'è qualche sito che pubblica i costi chilometrici? Forse l'Aci...
"Paolone"
08-06-2010, 13:41
Visto che hai già una moto, io terrei stretto lo scooter. Poi un 400 è l'ideale rapporto costo di gestione/fruibilità del mezzo.
Viceversa, ed è il mio caso, potendomi permettere un solo mezzo, l'RT è veramente l'ideale, mi fa scooter durante la settimana (e che scooter....) e da moto all'occorrenza del WE o del giro fuori porta.
Pensaci su bene...
Almeno di bollo ed assicurazione saranno anche più che raddoppiati. Non c'è qualche sito che pubblica i costi chilometrici? Forse l'Aci...
L'assicurazione costa uguale.
Il bollo dello scooter circa 40€.
Prova a confrontare i costi chilometrici, tanto per avere un'idea delle differenze. http://servizi.aci.it/ServizioCK/SelezioneModello
Percorrenza 12500 km/anno
YAMAHA MAJESTY 400 0,237582 €/km = 3000€/anno
BMW R850RT 0,384594 €/km = 4800€/anno
zerbio61
08-06-2010, 16:17
sicuramente con la rt ti diverti di piu' anche per fare dei giretti, i tagliandi sono agli stessi kilometraggi, i costi no.
swordfish72
08-06-2010, 16:23
io sono passato all'RT dopo un periodo di tmax, e ti posso dire che mi trovo benissimo anche nel traffico di roma, rifarei il cambio ad occhi chiusi, gran moto !!!
io sono passato all'RT dopo un periodo di tmax, e ti posso dire che mi trovo benissimo anche nel traffico di roma, rifarei il cambio ad occhi chiusi, gran moto !!!
Considerando che di traffico intenso ne faccio poco questo tuo contributo è molto interessante.
Lo usi anche sotto la pioggia? Ovviamente serviranno i sovrascarpe, per il resto mi pare che il livello di protezione offerto dalla carena RT sia paragonabile a quello di uno scooter.
swordfish72
08-06-2010, 17:23
Considerando che di traffico intenso ne faccio poco questo tuo contributo è molto interessante.
Lo usi anche sotto la pioggia? Ovviamente serviranno i sovrascarpe, per il resto mi pare che il livello di protezione offerto dalla carena RT sia paragonabile a quello di uno scooter.
si, la sto usando sempre, anche sotto la pioggia, e ti posso dire che l'unico momento che prendo l'acqua è quando mi fermo al semaforo, per il resto protezione alla grande. Per il traffico i primi tempi lasciavo solo la valigia di sinistra, in modo da passare lateralmente alle auto in fila senza problemi, poi ho messo il top case e tolto entrambe le valigie, e nel traffico va molto meglio. Nei week end con top case e valigie vai alla grande.
"Paolone"
08-06-2010, 17:32
L'assicurazione costa uguale.
Come l'assicurazione uguale???
Assicurare uno scooter nella fascia 150/400 ti costa tanto quanto assicurare un 1200?
Io con lo scooter fino al 400 di assicurazione pagavo intorno ai 230 euro, con le moto sempre intorno ai 370 (parlo di sola rc)
"Paolone"
08-06-2010, 17:36
Come protezione all'acqua, avendo avuto anche un Burgman 650, lo posso quasi paragonare. Ottima veramente, non paragonabile al GS che bastavano due pozzanghere post pioggia per conciarsi alla grande....
Certo che lo scooter nell'uso urbano è impagabile per praticità, in primis per il cambio....
Assicurare uno scooter nella fascia 150/400 ti costa tanto quanto assicurare un 1200?
Io con lo scooter fino al 400 di assicurazione pagavo intorno ai 230 euro, con le moto sempre intorno ai 370 (parlo di sola rc)
Guarda, ho il Majesty 400 ed il BMW K100 (non storico) assicurati entrambi con Genertel e pago la stessa cifra (solo RC niente furto) intorno ai 330€.
Con il decreto Bersani (mi pare) puoi assicurare un secondo mezzo dello stesso tipo alla categoria di rischio del primo.
Comunque non intendo prendere una 1200 ma una 850/1100.
Ho verificato:
270 Majesty
330 K100
sono passato da Burgman 650 a RT 1200 e l'assicurazione ha dovuto restituirmi 10 euro
le cilindrate alte sono meno penalizzate perche si presume che chi lo guida ha una certa esperienza.....
alebsoio
08-06-2010, 23:44
vai tranquillo con il cambio e non spaventarti per i costi che sono si superiori ma non doppi.
Io la uso quotidianamente anche per casa/lavoro e sono sui 19-20km/l (poca città), i tagliandi cerco sempre di farmeli da solo per cui i costi sono di superiori (contiene 4 litri di olio come un 2.0 TDI!) ma non di tanto.
Le gomme ti durano almeno il doppio e anche le pastiglie dei frenio hanno una durata uguale se non superiore.
Certo in caso di problemi se la porti in BMW spenderai di più ma anche Yamaha non regala i tagliandi.
Assicurazione? pago 290 con ras (solo rc) classe 5.
Bollo? sui 90€.
Se poche centinaia di euro ti spaventano lascia stare ma se non sono un problema predila senza esistare.
Alex
vai tranquillo con il cambio e non spaventarti per i costi che sono si superiori ma non doppi.
Io la uso quotidianamente anche per casa/lavoro e sono sui 19-20km/l (poca città), i tagliandi cerco sempre di farmeli da solo per cui i costi sono di superiori (contiene 4 litri di olio come un 2.0 TDI!) ma non di tanto.
Le gomme ti durano almeno il doppio e anche le pastiglie dei frenio hanno una durata uguale se non superiore.
Certo in caso di problemi se la porti in BMW spenderai di più ma anche Yamaha non regala i tagliandi.
Assicurazione? pago 290 con ras (solo rc) classe 5.
Bollo? sui 90€.
Se poche centinaia di euro ti spaventano lascia stare ma se non sono un problema predila senza esistare.
Alex
Ciao Alex, grazie.
Con quale RT fai un cambio gomme/freni ogni 50.000?
"Paolone"
09-06-2010, 10:04
sono passato da Burgman 650 a RT 1200 e l'assicurazione ha dovuto restituirmi 10 euro
le cilindrate alte sono meno penalizzate perche si presume che chi lo guida ha una certa esperienza.....
Anch'io passai dal Burgman 650 ad un GS e rimase tutto inalterato a livelli di costo rc.
Ma quando passai dal Burgman 400 al 650 l'aumento fu sensibile....
a me quei 0.38€/km sembrano troppi. Io dopo 145.000 ho un costo km (escluso carburante) di 0.075€/km, considerando anche le manutenzioni straordinarie, le gomme, gli accessori e che i tagliandi normali me li faccio da solo. Con il carburante siamo oltre il doppio ma male che vada si arriva a 0.20€km ...
prenditi un 1150 ;)
I costi chilometrici tengono conto anche dell'ammortamento (di quanto ci perdi rivendendola dopo 5 anni).
allora considerando che ho speso 10.000 euri per l'acquisto (la spesa minore!!) e che dopo 5 anni non vale praticamente niente ... arrivo scarso a 0.3€/km.
dopo che ci metti le terga sopra alla differenza di costi non ci pensi più....
ripagato abbondantemente dalla soddisfazione nell'usarla (e ti parlo del 1150).
alebsoio
09-06-2010, 21:29
Ciao Alex, grazie.
Con quale RT fai un cambio gomme/freni ogni 50.000?
Mah, ho avuto diversi scooter da 250cc a 500cc a non ho mai fatto più di 6-7000km con le gomme specie quella posteriore.
Dopo diventavano o liscie o di legno con rischi per la tenuta.
Alex
Mah, ho avuto diversi scooter da 250cc a 500cc a non ho mai fatto più di 6-7000km con le gomme specie quella posteriore.
Dopo diventavano o liscie o di legno con rischi per la tenuta.
Alex
Con il Mayesty 400 sono a 50.000 km e sto per dire addio al secondo treno. Il primo a 28K. Potrai dirmi che non sono uno dei piloti di più grande sensibilità, non ti smentirò.
ZioTitta
10-06-2010, 08:53
Riguardo ai costi, non saprei che dirti. Ma quanto alla versatilita' d'uso, confermo che la RT sa essere un ottimo scooter nel quotidiano, una moto nel week-end ed una touiring nei giri ad ampio raggio.
swordfish72
10-06-2010, 10:52
Riguardo ai costi, non saprei che dirti. Ma quanto alla versatilita' d'uso, confermo che la RT sa essere un ottimo scooter nel quotidiano, una moto nel week-end ed una touiring nei giri ad ampio raggio.
Confermo totalmente, una moto che non stanca mai
alebsoio
11-06-2010, 17:51
Con il Mayesty 400 sono a 50.000 km e sto per dire addio al secondo treno. Il primo a 28K. Potrai dirmi che non sono uno dei piloti di più grande sensibilità, non ti smentirò.
Non male, evidentemente hai delle gomme durevoli e una guida morbida.
Sicuramente il portafolgio ne guadagna:)
Figurati che con un Atlantic 500 la gomma posteriore mi durava 4-5000km con una guida tranquilla con 100€ di gomma ogni volta:confused:
Alex
La RT è una gran moto che si fa apprezzare per la sua versatilità. Anche io la uso tutti i giorni per andare a lavorare, ma ogni volta mi piange il cuore. Trovo che una due ruote oltre i 400cc sia sprecata e soffra nel girare nel traffico cittadino. Quando la signora me lo concede, uso il suo scooterone (Majesty 400) e devo dire che, a mio parere, il mezzo per eccellenza per muoversi in città rimane lo scooter.
I costi di manutenzione non sono molto lontani: i 30k km del Majesty ci sono costati più di 500€.
Si, Yamaha non regala i tagliandi ed i ricambi.
Però 500€ per 30.000 km fa 0,015 €/Km, mi pare davvero nulla.
Solo la cinghia ogni 20.000 costa 200€.
Comunque penso di aver raccolto parecchie informazioni, posso riassumere che i costi di una RT 850/1100 sono maggiori ma non doppi, la protezione offerta e la capacità di carico paragonabili se non superiori.
Cpt Archer
16-06-2010, 00:49
Vivo a Roma...
Ho avuto 2 scooter dopo decenni di moto..
Sono tornato alla moto (RT) proveniendo dal ciccio (Burgman 650) di cui ancora rimpiango alcune comodità e di cui non riampiango tutto ciò che ho ritrovato sulla moto, in primis la sicurezza e la schiena sana..
Tu parli di costi?
Beh hai preso la moto più costosa, una RT costa Full Opt 19-20.000 euro...è un pò curioso non trovi?
Costa molto di più...se vuoi risparmiare fatti un SH.
Io la uso 365 giorni l'anno, senza le laterali, ma vedo tanti fratelli che le hanno sù anche nel traffico..
ZioTitta
16-06-2010, 07:57
Capitano, per le borse basta fare l'occhio al massimo ingombro degli specchietti, e poi si passa ovunque !
swordfish72
16-06-2010, 08:05
io giro nel traffico di Roma, con le 2 borse, e dopo qualche giorno di "apprendimento" ora vado liscio, grande moto !!!
Cpt Archer
16-06-2010, 10:22
No grazie...sgrugnai già le borse dell'ADV contro una Yaris... per svicolare...
M'ha detto un gran culo perchè poi non si è fatta + sentire :D
Se metto queste dell'RT di vera PLASTICA le spacco..quelle dell'ADV solo un graffio:eek: che cazzo di motorona...
...
Tu parli di costi?
Beh hai preso la moto più costosa, una RT costa Full Opt 19-20.000 euro...è un pò curioso non trovi?
Costa molto di più...se vuoi risparmiare fatti un SH.
....
Ho capito il messaggio "tra le righe" e non mi interessa granchè.
Ho già detto in un post precedente che il cambio scooter -> Rt sarebbe per una 850/1100 che costa un po' meno di 20.000.
L'ultima frase, quella del SH mi suona addirittura offensiva.
Evidentemente sei intervenuto in una discussione senza leggere i post precedenti o forse volevi proprio fare questo intervento che fosse di interesse o no.
Buon viaggio con la tua dueruote.
Cpt Archer
16-06-2010, 15:55
Ma no dai Ivan..è che anche io provengo da uno scooter pur se più vicino ad una moto come un Tmax e un B650, perchè per necessità era quello che mi serviva, però senza offenderti, è assurdo pensare di risparmiare passando da un Majesty ad una BMW pur 850 che sia...no? ma anche solamente trovare una convenienza..io sò perfettamente che ho fatto una puttanata, che l'RT per la città è una stron...a, costa di +, consuma uguale :) quello sì, ma ingombra e pesa di +, lo sapevo ma l'ho fatto perchè mi piaceva, punto. Ripeto, la BMW è se non la più, TRA le moto + costose, e non regge ad un discorsi di 'risparmio', su nessun fronte...manco sulla rivendita dell'usato...
Sono io? :D
Per rispondere quoto me stesso.
Grazie,
credo che i costi non raddoppino; io avevo il silver wing e di benzina spendevo certamente di più; certo ora spendo un botto per la manutenzione rispetto a prima, però mi piace molto più ora che prima...
in definitiva penso che dovresti valutare anche l'aspetto "goduria" e ti consiglio di provare la moto, sia in città che fuori e poi prendi la tua decisione, seguendo anche un pò il cuore...
credo che i costi non raddoppino; io avevo il silver wing e di benzina spendevo certamente di più; certo ora spendo un botto per la manutenzione rispetto a prima, però mi piace molto più ora che prima...
in definitiva penso che dovresti valutare anche l'aspetto "goduria" e ti consiglio di provare la moto, sia in città che fuori e poi prendi la tua decisione, seguendo anche un pò il cuore... :)
Quando hai un mezzo che ti soddisfa e ti fa divertire.. alla differenza di costi, a meno che non sia radicale, non guardi neanche.. al contrario quando una cosa non 'gira' come dovrebbe si tende a calcolare anche i cent ed i dettagli più sottili..
Consiglio anch'io di provare il mezzo per qualche giorno.. eppoi fare la tua decisione!
buon WE
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |