Entra

Visualizza la versione completa : ma la usate la....

JAFO
07-06-2010, 17:54
ciao a tutti,
la domanda può sembrare sciocca ma son curioso... :arrow:
usate la frizione per inserire le marce?

nel mio gs adv 2007 dalla 1° alla 6° entrano benissimo senza schiacciarla! con la r 1150 r non era così...
in scalata non è così automatico ma se ascolto bene il motore entrano senza problemi!
è normale?

mgualtie
07-06-2010, 18:18
ciao a tutti,

nel mio gs adv 2007 dalla 1° alla 6° entrano benissimo senza schiacciarla! con la r 1150 r non era così...
in scalata non è così automatico ma se ascolto bene il motore entrano senza problemi!
è normale?

Ciao Jafo,
se centri il giusto regime di giri, riesci anche a scalare.
Io con la 1150 riesco, ma uso veramente di rado questo sistema, perchè comunque causa una guida più scorbutica e (credo) anche delle bottarelle non salutari al cambio ...

Piuttosto, preferisco pelare la frizione: in questo modo le marce entrano più dolcemente e senza il caratteristico "clonk" BMW.

Ciao
Massimiliano

pulcius
07-06-2010, 18:19
ma perché se esiste la frizione non dovremmo usarla???

carlo.moto
07-06-2010, 18:21
Riconosciamolo subito e bando alle ciance: solo chi è molto bravo riesce a non usarla !!

gene79
07-06-2010, 18:25
ecco cos'era quell'inutile leva a sinistra :lol:

JAFO
07-06-2010, 18:30
x massimiliano e pulcius
grazie, concordo infatti la mia era solo curiosità...
volevo capire se il motore si rovina o se è fatto apposta, tipo nello moto da cross non si usa mai la frizione! o meglio... solo in partenza.

x carlo.moto
ho la moto da 20 anni ma non sono un manico.
quindi le cose sono 2:
1 - sono il nuovo valentino rossi e non lo sapevo! :rolleyes:
2 - la mia moto ha qualcosa che non va! :mad:

...mi aiutate a capire cosa x favore?

carlo.moto
07-06-2010, 18:34
ho la moto da 20 anni ma non sono un manico.
...mi aiutate a capire cosa x favore?

E' solo che hai un buon feeling con la tua moto ed hai una buona sensibilità :D

JAFO
07-06-2010, 18:39
meglio così allora stavo già pensando al portafogli :lol:

carlo.moto
07-06-2010, 18:44
nel senso che volevi andare a sostituire Valentino?

JAFO
07-06-2010, 18:54
ovvio! eheheheheheh
apro parentesi
mi spiace x quello che gli è successo!

carlo.moto
07-06-2010, 19:01
Spiace molto anche a me.
Per tornare alla frizione, non so come mai ma qualche volta, rara, è capitato anche a me, sicuramente è stato un errore da parte mia perchè non mi sono andato a cercare la cambiata senza frizione, però mi è andata bene.

Fil8
07-06-2010, 21:02
io la uso solo per scalare: stacco la frizione -> scalo marcia -> accelero -> attacco la frizone SENZA modulare, di scatto.

P.S. E' più facile a farlo che spiegarlo.

vicocamarda
07-06-2010, 21:39
Io uso sempre la frizione specialmente nella scalata di marcia. Comunque si, è normalissimo. Lo facevo con l'auto quando avevo il cambio manuale :lol:

onhill
08-06-2010, 17:50
Ciao Jafo,
se centri il giusto regime di giri, riesci anche a scalare.
Io con la 1150 riesco, ma uso veramente di rado questo sistema, perchè comunque causa una guida più scorbutica e (credo) anche delle bottarelle non salutari al cambio ...

Piuttosto, preferisco pelare la frizione: in questo modo le marce entrano più dolcemente e senza il caratteristico "clonk" BMW.

Ciao
Massimiliano

Ma questo caratteristico "clonk" è proprio normale?
A volte sembra che si spacchi tutto, particolarmente in scalata eee.. io la uso la frizione.

Rephab
08-06-2010, 18:03
Col Go-Kart non usavo frizione nè in ingranata, nè in scalata.
Con l'YZ ed il GSX-R si in scalata, ingranando non sempre, dipendeva molto dal numero di giri del motore; col GS ho provato.

A regimi alti direi che è abbastanza facile ingranare senza frizione, ma nella scalata cerco di evitare... sarà perchè mi da sempre la sensazione che sforzi tantissimo, oppure perchè è abbastanza "dura" quando vai piano e spesso da contraccolpi.

A mio parere se fatta bene (senza forzare) non penso ci siano controindicazioni.

memobon
08-06-2010, 18:32
solo se sto fumando,onde evitare di tirarmi la cenere negli occhi, senno' la uso sempre

Spadablù
08-06-2010, 20:50
ciao a tutti,

nel mio gs adv 2007 entrano benissimo senza schiacciarla! con la r 1150 r non era così...
è normale?

Ma io mi chiedo,a che cavolo servirebbe cambiare marcia senza frizione?Sbaglio o i comuni mortali cambiano quasi tutti con la frizione?Sennò o mi son perso qualcosa o hanno messo una leva inutile anche sulla mia moto ...:mad::mad::mad:

puntino
09-06-2010, 13:02
Ma questo caratteristico "clonk" è proprio normale?
A volte sembra che si spacchi tutto, particolarmente in scalata eee.. io la uso la frizione.

pensa se non la usassi il clok sarebbe tronc

marcoluga
09-06-2010, 13:42
Secondo me sei pronto per comprarti la Mana :lol:

memobon
09-06-2010, 14:16
o uno sputer

Valerio
09-06-2010, 14:54
C'ho un amico che gli si era rotta la frizione della vespa e al semaforo la spegneva, poi ripartiva in folle sbatteva seconda, la riaccendeva e andava senza frizione.

Si puo' fare.
Direi che l'unico organo meccanico a cui non fa' male sia la frizione.
Tutto il resto ne soffre.

Personalmente lo faccio se ho la mano sinistra impegnata a prendere qualcosa in tasca...altrimenti la uso sempre.

Ti diro' di piu': se fai un movimento velocissimo con piede e frizione cambi da Dio e senti i dischi della frizione che arrancano lentamente, più lenti della velocita' della mano e funziona tutto benissimo.

Comunque se hai problemi con il tunnel metacarpale continua, ineffetti fa' bene anche ai tendini dell'avambraccio!!!
V

JAFO
09-06-2010, 15:41
Ma io mi chiedo,a che cavolo servirebbe cambiare marcia senza frizione?Sbaglio o i comuni mortali cambiano quasi tutti con la frizione?Sennò o mi son perso qualcosa o hanno messo una leva inutile anche sulla mia moto ...:mad::mad::mad:

ahahahahah
si non hai tutti i torti... anzi!!! ;)
mi era salita sta :arrow: ecchecepossofà :lol::lol::lol:

SKITO
09-06-2010, 15:43
bravo jafo fare economia di questi tempi fa bene.

JAFO
09-06-2010, 15:43
.....Comunque se hai problemi con il tunnel metacarpale continua, ineffetti fa' bene anche ai tendini dell'avambraccio!!!
V

Valerio mi sa che l'unico problema che c'ho, sta nel cervello!!!:rolleyes::lol::lol::lol:

Valerio
09-06-2010, 15:59
Problema di tutti Noi....;-)

Spadablù
09-06-2010, 20:23
ahahahahah
mi era salita sta :arrow: ecchecepossofà :lol::lol::lol:

Bè ... tu hai chiesto e qualcuno ti ha dato il suo parere !
Buona strada .. anzi,buone cambiate !!!

:lol::lol::lol::lol::lol: