PDA

Visualizza la versione completa : Compratori e Venditori: i FURBI e i FESSI (sfogo lunghino)

madagascaaar
07-06-2010, 15:39
Ho sempre sostenuto che in una compravendita ognuna delle due parti deve essere soddisfatta.
A prescindere dalla richiesta e dalla conseguente offerta il prezzo di partenza dovrebbe consentire margini da limare di comune accordo in fase di trattativa.
Alle parti rimane infine la scelta di chiudere la compravendita ed è questo il momento in cui il venditore PUO' decidere di sottostimare l'oggetto pur di concludere l'affare, o il compratore di sovrastimarlo in funzione di particolari caratteristiche o semplicemente del desiderio di entrarne in possesso.

Ci sono persone però che questo concetto proprio non riescono a comprenderlo, o non vogliono...e generano inevitabilmente le due categorie come da titolo: I FURBI e I FESSI.

Esempio:
Sto vendendo un GS 1200 del 2007 con abs, completo di tutti gli optional, in eccellente stato d'uso (cosa evidente al primo sguardo, e pure al secondo) e con un kilometraggio di circa 42.000km, che per il genere di mezzo indicano che della moto è stato fatto l'uso per cui è stata concepita: quindi tanti giri e poco Bar.
La richiesta (trattabile) è corrispondente ai valori di Eurotax che vanno dai 9.500 ai 9900€ per la versione con Abs.
Sul mercatino di Qde l'annuncio ha raggiunto quasi 4500 visite, ho più volte svuotato la casella di posta che si riempie di richieste dei collezionisti di foto, di messaggi di complimenti e commenti e di offerte sensate, eppure la moto è ancora lì.
La cosa mi sta anche bene, ma quello che mi fa incazzare è altro:

vedo individui in giro con moto identiche alla mia ma rottami.

Veri rottami, con il metallo del collettore e la mescola dei tassellati intrisa indelebilmente di polvere chiara (segno evidente di uso fuoristradistico) o la gomma delle pedane e delle manopole ormai inesistente (indizio di notevole kilometraggio).

Questi sono gli acquirenti FESSI. Di solito sono raggianti ed orgogliosi di aver speso per un 2005 quanto chiedo io per un 2007 perchè "tanto hanno avuto la garanzia di un anno" dal concessionario (il FURBO), che gli ha assicurato che i 12000 km segnati sul contakm sono originali:rolleyes: e la moto (guarda caso sempre appartenuta ad un fermone) ha visto solo un paio di strade bianche.

Di contro c'è la schiera degli acquirenti FURBI.
Questi contattano il venditore come me, che si suppone faccia parte dei FESSI.
La tipologia è piuttosto variegata: ci sono gli SPECULATORI, che muovono obiezioni stupide tipo "l'abs è un optional quindi "quei soldi lì devi (?)perderli" - ignorando che Eurotax indica 2 versioni diverse del GS una con abs e l'altra NO e di conseguenza due quotazioni diverse -.

Gli AFFARISTI, che son quelli che ti offrono 1000€ + una Hornet del '98 perchè "fin lì possono arrivare"!

E i "Vu Cumprà" come quello che voleva darmi in permuta una Punto diesel (bianca:rolleyes:) con 90.000km e l'altro (finora il migliore:!:) che aveva pronto un orologio "di valore":rolleyes::rolleyes::rolleyes:...

Questo perchè ci sono i furbi e i fessi ed evidentemente per taluni io dovrei essere un fesso...;)

neoelica_bis
07-06-2010, 15:43
quello dell'orologio è da contattare subbbito! ;)

Mario Smiriglio
07-06-2010, 15:46
Guarda, capisco lo sfogo.
Non entro nel merito delle valutazioni ma credo che questo sia un momento più nero del solito per il commercio di beni voluttuari come le moto.

La crisi economica mette molti in condizioni di non potere ed altri in soggezione.
La voglia di benessere e quindi di moto è comunque tanta e...la gente ce prova...

Che te devo di', armati di pazienza...

In bocca al lupo!

zerbio61
07-06-2010, 15:53
l'importante e' far parte della categoria degli onesti, vedrai che se la tua moto e' a posto come dici, trovi senz'altro chi la compra

madagascaaar
07-06-2010, 15:54
...La crisi economica mette molti in condizioni di non potere ed altri in soggezione.
La voglia di benessere e quindi di moto è comunque tanta e...la gente ce prova...

e va bene.

Ma quello che NON capisco è: se hai a disposizione 5000€ per comprare, perchè offrirli ad uno che vende a 10000€?

O peggio: se puoi spendere 10000€, perchè darli ad un concessionario per una moto più vecchia e/o tenuta peggio, in virtù di una FANTOMATICA garanzia che spesso presenta più trappole e clausole di esclusione che coperture?

Mario Smiriglio
07-06-2010, 16:00
Sai il fatto è che il concessionario oltre alla "garanzia", ti offre un pagamento in un migliaio di "comode rate" con un interesse "irrisorio" del 10/12%...

e poi, per parafrasare Esopo, siamo tutti in cerca di un uva più matura di quanto non possiamo permetterci...

madagascaaar
07-06-2010, 16:02
l'importante e' far parte della categoria degli onesti, vedrai che se la tua moto e' a posto come dici, trovi senz'altro chi la compra

Guarda Zerbio, sarei contentissimo se TUTTI, ma proprio TUTTI quelli che cercano una moto come la mia la trovassero con meno KM, tenuta meglio, e a minor prezzo!!!

Di affaroni ce n'è. Ci sono moto belle come la mia (e anche di più) allo stesso prezzo forse anche meno.

Ma sono casi rarissimi, diciamo 1 su 100. E sono in S-vendita non in vendita.

Certo sarebbe bello se TUTTI potessero comprare la moto in S-vendita, ma OVVIAMENTE non è possibile.

Io, che NON HO FRETTA, vorrei vendere, non s-vendere la mia moto ad uno che intenda pagarla il giusto.

Ma da qui, cioè dall'essere onesti, al farsi prendere per il culo ce ne passa...

zergio
07-06-2010, 16:04
non sono uno di quelli che l'ha contatto in mp.

però internet è uno strumento senza vergogna e non proporre è peggio che non proporre affato. (perchè magari la punto diesel era proprio quello che cercavi)

da qualche altra parte sul forum c'è "una guida" in cui si spiega che non è sbagliato proporre il 30% in mewhno del prezzo d'uscita dell'annucio.
ovviamente con la formula cash e senza discutere su difetti e difettucci.

io mi "vergogno" e non riesco a farlo nemmono su internet ma quando l'ho "subito" io non m'ha dato fastidio.

del resto non c'è nemmeno bisogno di rispondere o polemizzare con l'offerente dal braccio corto.

non rispondi e amici come prima.
puù anche servire a collocare più correttamente/correntemente il prezzo della moto.

sempre che la sivoglia vendere.

Themau
07-06-2010, 16:05
...e pensare che stavo per contattarti io proponendoti l'orologio sottostante (con conguaglio a mio favore, ovviamente, da stabilire)

peccato, stavi per fare un vero affare ;)

neoelica_bis
io mi tenni un SM usatissimo perchè mi proponevano il costo del metallo, in pratica...alla fine arrivò l'amatore e fu amore. pensa che siamo ancora amici.

Alberto
madagascaaar, devi tenere conto anche che il conce, spesso ti ritira l'usato.....

romargi
07-06-2010, 16:08
Sai il fatto è che il concessionario oltre alla "garanzia", ti offre un pagamento in un migliaio di "comode rate" con un interesse "irrisorio" del 10/12%...

BALLE!!!!!!!!

L'ho già detto in un altro post e lo ripeterò all'infinito:
- chiunque può finanziare una moto, basta andare dalla propria banca o in qualsiasi finanziaria
- confrontate i tassi praticati
- scoprirete che il finanziamento del conce non conviene (quasi) mai
- i controlli di credit scoring sono esattamente gli stessi o molto simili. In soldoni la probabilità di acettazione del finanziamento è quasi la stessa sia dal conce che dalla finanziaria (anzi... molto più probabile che le maglie di quest'ultima siano più larghe).

Per favore evitiamo di ripetere che "la moto dal concessionario si può finanziare e quella del privato no".
E' una bufala colossale!

madagascaaar, devi tenere conto anche che il conce, spesso ti ritira l'usato.....

Ecco, questo si che è il VERO problema! Non il finanziamento ma il ritiro dell'usato!

GOBBOMAI
07-06-2010, 16:18
Chi è venuto a vedere le mie moto , in genere le ha poi SEMPRE comprate, non perchè sono un maniaco ...........anzì le ho sempre strausate. Ma mi sono sempre tenuto lo storico dei lavori fatti ed ho sempre richiesto il giusto.

Solo ROMARGI è venuto a vedere il mio R 100 GS PD Classic e non lo ha comprato, ma mi aveva comunque anticipato che veniva a vederlo perchè non aveva un cazzo da fare essendo in trasferta di lavoro :-) .

Con questo non sto dicendo che il prezzo che proponi non è corretto o che la tua moto non è ok, ti dico solo che di 1200 GS Standard ce n'è una vagonata in giro, quindi aspettati una vagonata di richieste strane.

Il mio 1200 GS ADV del Giugno 2007 senza ABS , 33.000 km l'ho venduto un mese fa a 13.000 € al primo che è venuto a vederla.................e quando l'ha vista e provata non ha esitato un attimo.............

madagascaaar
07-06-2010, 16:19
Il punto è un altro Alberto.
Io ho indicato nell'annuncio che potrei accettare eventuali permute, ed infatti ho preso in considerazione diverse offerte di scambio.
Ma erano offerte sensate, anzi, corrette, che non si sono concluse perchè il genere di moto propostomi non era quello che cercavo.

Ma quando ti chiama quello che vende la sua a 7500€, ti dice che ha letto l'annuncio della tua a 9900€....e al momento della trattativa ti offre 600€ di conguaglio:rolleyes:...

boh, io non capisco...:confused:

Frikke
07-06-2010, 16:29
Dai Mada lo sfogo è comprensibile, il periodo è quello che è e gli stipendi pure, però è logico che dando visibilità ad un'oggetto in vendita messo in rete è normale avere "decinaia e decinaia" :lol: di contatti da diverse persone di ogni tipo.
Non sei ne il primo ne sarai l'ultimo, chiunque abbia provato a vendere un'oggetto messo in rete è stato contattato da ogni tipo di personaggi con ogni tipo di richieste, l'unica arma per uscirne è quella della pazienza e della calma, non bisogna MAI avere fretta ne di vendere ne di comprare, alla fine, come detto prima, la persona onesta e veramente interessata arriva. E soprattutto non far confronti con i conce, quello è il loro lavoro ed è giusto che sia così, in fondo tu non puoi offrirgli il finanziamento loro si, anche se per farsi strozzinare in questo modo potrebberlo chiederlo direttamente in banca e comprare da un privato.....mah.......

P.S. quella dell'orologio non mi è mai capitata io gli fisserei un'appuntamento e gli chiederei di far cambio con una coppia di braccialetti come quelli che abbiamo sia io che te :lol::lol::lol:

Mario Smiriglio
07-06-2010, 16:31
BALLE!!!!!!!!

Per favore evitiamo di ripetere che "la moto dal concessionario si può finanziare e quella del privato no".
E' una bufala colossale!

Ecco, questo si che è il VERO problema! Non il finanziamento ma il ritiro dell'usato!

A parte il fatto che io BALLE di solito non ne dico.
Il concessionario il finanziamento lo fa (e questo mi pare innegabile), e te lo offre pure su un bel piatto d'argento, magari condito da assicurazione ed assistenza eccetera eccetera.
Bello pronto lì senza che tu debba sbatterti per andare a cercare una finanziaria.
Tutto questo ha un appeal non indifferente.
Poi non mi pare di aver detto che la moto acquistata da un privato non possa essere finanziata.

07-06-2010, 16:33
......E i "Vu Cumprà" come quello che voleva darmi in permuta una Punto diesel (bianca:rolleyes:) con 90.000km e l'altro (finora il migliore:!:) che aveva pronto un orologio "di valore"...

rotfl!
piegato in due.

orsowow
07-06-2010, 16:38
Madagascaar che ci vuoi fare ?
Il mondo è pieno di gente che non ha una mazza da fare tutto il giorno e si traveste da possibile acquirente.
Quando vendo una moto fisso un prezzo che comprende anche gli accessori più importanti.
Se il prezzo viene giudicato congruo e la mia moto piace ok, altrimenti è stato un piacere e arrivederci.
Le mie moto le ho sempre vendute chiedendo il reale valore, considerando che ogni moto ha la sua storia.

er-minio
07-06-2010, 16:49
BALLE!!!!!!!!

L'ho già detto in un altro post e lo ripeterò all'infinito:
- chiunque può finanziare una moto, basta andare dalla propria banca o in qualsiasi finanziaria

Si, ma questo non tutti lo sanno. Il 90% pensa di farlo da concessionario che, come giustamente detto, te la serve su un piatto d'argento.

Altro discorso è andare in banca e "chiedere i soldi perchè mi voglio comprare la moto". Lo so che è una stronzata se ci pensi, ma mentalmente per molta gente viene percepito come un processo completamente diverso.

Madagascaar: il mercato al momento è quello che è. E te, giustamente, non vuoi svendere perchè non ne hai bisogno.
Però ricordiamo... non chiedere all'oste se il vino è buono :lol:

E ringrazia iddio che stai dando via un mezzo buono.
Io ho provato a vendere miei vecchi catorci negli anni (macchine).
Alla fine ho preferito regalarli o buttarli per disperazione. Non ti dico con che offerte si presentavano. :lol:

jjerman
07-06-2010, 16:52
Il problema è la vendita da privato.
Sono mesi che ho la moto in vendita qui, su moto.it, se ebay.
La settimana scorsa ho provato da un concessionario generalista,
che non attende altro che io gli lasci la moto.
In breve, se la prende al prezzo esposto qui nell'annuncio, ci mette sopra almeno 6-700€,
ed è sicuro di venderla a brevissimo (ha già 2 o 3 persone che ne cercano una).
Il plus rappresentato dalla garanzia del concessionario per molti è irrinunciabile,
al costo di pagare di più.

romargi
07-06-2010, 17:02
Il concessionario il finanziamento lo fa (e questo mi pare innegabile), e te lo offre pure su un bel piatto d'argento...
Bello pronto lì senza che tu debba sbatterti per andare a cercare una finanziaria.

Si, ma questo non tutti lo sanno. Il 90% pensa di farlo da concessionario che, come giustamente detto, te la serve su un piatto d'argento.

ESATTO!!!!
E' proprio questo che volevo dire ed è questo il motivo per cui lo ripeto ogni volta!

Tantissime volte ho sentito frasi del tipo: "ho visto una bellissima moto da un privato... però ho dovuto sceglierne un'altra più brutta, più cara e con più km dal conce per il finanziamento".
Tante volte molte persone, magari anche senza usato, ricorrono al concessionario solo per il finanziamento perdendo di fatto tantissime occasioni da privati!!!

Per cosa? Per ignoranza (nel senso che non conoscono) o perchè non hanno voglia di sbattersi! L'unica volta che ho finanziato, ho fatto tutto per telefono in una giornata da un'altra città! Ad un tasso molto più conveniente di quello del concessionario! Considerando il momento di crisi un minimo di sbattimento mi sembra ammissibile.
Se invece non ti vuoi sbattere, il concessionario fa bene ad usare la vaselina!!!

...Solo ROMARGI è venuto a vedere il mio R 100 GS PD Classic e non lo ha comprato, ma mi aveva comunque anticipato che veniva a vederlo perchè non aveva un cazzo da fare essendo in trasferta di lavoro :-) ....

Grazie caro... :lol::lol::lol:

zergio
07-06-2010, 17:10
..................

Altro discorso è andare in banca e "chiedere i soldi perchè mi voglio comprare la moto". Lo so che è una stronzata se ci pensi, ma mentalmente è per molta gente è percepito come un processo completamente diverso.
.........................

o fors'anche che in banca il torpore catatonico del bambino nel negozio di gicoattoli non c'è.

ci sono solo numeri e interessi per un bene voluttuario e in tanti desistono dall'avventato acquisto.

er-minio
07-06-2010, 17:19
Rileggo ora la frase e noto di aver lasciato circa dodici "e" accentate mentre la riscrivevo. Vado a sistemare.

o fors'anche che in banca il torpore catatonico del bambino nel negozio di gicoattoli non c'è.

Esatto. Per questo TRONY te lo fa fare direttamente in cassa.

frenco
07-06-2010, 17:20
i conce BMW, oltre alle rate, offrono la stillnuovo, che garantisce l'aver fatto tutta una serie di controlli.
il conce da cui presi la 650 dakar su mia richiesta aggiunse tagliando completo, gomme nuove, manopole nuove, batteria nuova, sella nuova, stillnuovo e passaggio...
e chiedeva meno dei privati...

lo stillnuovo era importante perché a differenza della garanzia di legge, lo fai valere ovunque... infatti dopo dieci mesi si bruciò il contagiri, era da sostituire il quadro, e me lo cambiò in garanzia il conce di vicenza, con moto acquistata a busto arsizio

dcsr75krapfen
07-06-2010, 17:56
parlando in astratto ho fatto caso che le moto che vengono vendute sono quelle proposte ad un prezzo decente e non a prezzi da madre che vende il figlio...:lol:

niklungo
07-06-2010, 18:06
purtroppo il momento non è dei migliori, di 1200 std in vendita ce ne sono veramente a vagonate e chi compra senza permuta ha il coltello dalla parte del manico quindi è comprensibile che punti al sensibile ribasso ma sono le regole dell'economia. Non più tardi di qualche anno fà un gs era veramente un assegno sceglievi tu a chi venderlo e a che prezzo adesso se "devi " vendere il prezzo non lo decidi tu, se "vuoi" vendere aspetta senza patemi male che và la tieni.

zergio
07-06-2010, 18:11
ovvio che se "c'è il prezzo" non ci sono offerte tanto lontane dal richiesto.
Se è solo uno sfizio che ti vuoi togliere mantieni il prezzo che richiedi.
Poi tra due mesi trai le tue conclusioni con quello che hai "raccolto".

reda xk
07-06-2010, 18:16
Io quando mi muovo compro (se posso) altrimenti non faccio raccolta di deplians o preventivi e se mi posso permettere una punto non vado certo a fare preventivi per un'AUDI o simile le persone di cui parli a casa mia sia chiamano rompi koglioni

dosa
07-06-2010, 18:23
parlando in astratto ho fatto caso che le moto che vengono vendute sono quelle proposte ad un prezzo decente e non a prezzi da madre che vende il figlio...:lol:

e si mi sa che hai ragione

Rumpestump
07-06-2010, 18:26
Madagascar, attaccaci una di quelle garanzie che si possono acquistare come privato sulle moto che non hanno raggiunto i 7 anni di età e vedi se riesci a venderla più facilmente

Mario Smiriglio
07-06-2010, 18:27
Madagascar, attaccaci una di quelle garanzie che si possono acquistare come privato sulle moto che non hanno raggiunto i 7 anni di età e vedi se riesci a venderla più facilmente

Come come come???
Che è 'sta roba?

ironk
07-06-2010, 19:50
scusa eh, ma io mica ti capisco tanto...

Secondo me, senza offesa, come fai a vendere una moto di QUARANTADUEMILA Km a novemila e passa euro quando con 5.000 euro in più (praticamente un terzo) la trovi nuova fiammante, come piace a te, con garanzia, modello esteticamente nuovo rispetto alla tua e due motori dopo??? e con zero km??

Non so forse sbaglierò io, e tutti quelli che non te l'hanno comprata, ma a quel prezzo sei totalmente out per quei chilometri...è difficile che uno con quella moto possa farne altrettanti di km (che tu hai fatto in 3 anni...) quindi si compra una moto ha già "scollinato" il periodo verde della sua vita...

Lascia stare le quotazioni che servono a dire "io ciò il biemmevvù che tiene il valore negli anni" ma guarda alla realtà...io quando mi hanno sparato cifre simili alla tua, per moto anche più recenti, ho gentilmente declinato e l'ho presa nuova fiammante..15mila e rotti euro praticamente full..

che poi i concessionari, forti della vetrina, della garanzia, della loro "abilità" riescano a vendere anche moto a prezzi fortemente sopravvalutati è normale, logico...perlomeno ci mettono la faccia!

io fossi in te mi accontenterei di 7.000 euro, magari prova a partire da 8.000 e vedi dove arrivi...sennò rischi di tenertela in garage a lungo..

tutto quanto, spero che si capisca, senza alcuna offesa nè presunzione!!

ciao e in bocca al lupo!!!

paolor1200r
07-06-2010, 20:11
secondo me dovresti tenere duro al massimo te la tieni ma almeno non starai con il pensiero di averla presa nul c... !!!

zangi
07-06-2010, 20:26
cosi è il commercio...non ci vedo niente di strano,forse ti eri creato aspettative diverse,a volte siam furbi,a volte siam fessi,è nel frattempo qualcuno lo è più di noi.PS il finanziamento bmw senza maxi rata,nel mio caso era più basso che quello di alcune banche!!

frenco
07-06-2010, 21:25
tutto si riduce ad una semplice regola, il prezzo è giusto quando trovi chi te lo paga, ci sono moto in vendita da due anni... e il prezzo non scende, pur essendo le moto stesse due anni più vecchie...
buffo no?

ettore61
07-06-2010, 22:42
non è una questione di: il problema che il conce da la garanzia o che fa il pagamento a rate, è solo che siamo in piena crisi economica, la gente vuole spendere ma non ha quattrini allora ti propone quello che ha.
il momento è duro per davvero.
Non arrabbiarti e aspetta la giusta occasione, mettila sul ridere e che vadano in culo tutti.

Fado
07-06-2010, 22:58
la crisi non c'entra. Alle fine 2007 inizio 2008 ho messo il vendita anche sul mercatino il mio GS 1150 full optional con circa 30.000 km a 6500 euro.
Nemmeno un contatto ! L'ho data dentro al concessionario che l'ha venduta chiedendo 7800 euro dopo 15 giorni. Il concessionario dà affidabilità e quando le cifre per l'usato sono importanti il cliente preferisce spendere 1000 euro in più e sentirsi tranquillo... a me sembra normale, il conce deve anche guadagnarci, se no chiude.

zangi
07-06-2010, 23:27
qualunque privato quando vende qualcosa di suo....fà il furbo,anche se con onestà

saveriomaraia
08-06-2010, 01:17
Il mio 1200 GS ADV del Giugno 2007 senza ABS , 33.000 km l'ho venduto un mese fa a 13.000 € al primo che è venuto a vederla.................e quando l'ha vista e provata non ha esitato un attimo.............

vedi se ha un fratello che gli vendo anche la mia.
l'ho presa 3 mesi fa che era in c/vendita dal conce. 2007, con 20k km alle spalle, con abs e tutto il resto tranne i bauletti a 9.300 euri.

Va bene che in aree diverse girano quotazioni diverse, ma c'è un limite a tutto. A 13mila non c'è documentazione dei lavori che tenga: tu hai fatto un affarone, l'acquirente è un pollo!

harry potter
08-06-2010, 01:49
vedi se ha un fratello che gli vendo anche la mia.
l'ho presa 3 mesi fa che era in c/vendita dal conce. 2007, con 20k km alle spalle, con abs e tutto il resto tranne i bauletti a 9.300 euri.

Va bene che in aree diverse girano quotazioni diverse, ma c'è un limite a tutto. A 13mila non c'è documentazione dei lavori che tenga: tu hai fatto un affarone, l'acquirente è un pollo!

mi sembra che la sua è un'ADV e la tua un STD , è leggermente differente..non bi balla un 3\4000 euro di listino??

mada comq non capisco perchè ti infastidisci , sei tu che metti annunci non chiari

quando vendo scrivo:
oggetto prezzo tratt o meno e nel caso di permute a lettere alte 1 metro quello che voglio..
perchè se scrivi accetto permute posso offrirti anche il nokia 3310

pensa che io ricevo la media di 10 mail al giorno dove mi chiedono le guarnizioni per il golf cabrio 1 (che si faticano a trovare) anche se nell'annuncio di ricambi ho scritto chiaramente che non le ho!! :lol:

madagascaaar
08-06-2010, 04:20
...come fai a vendere una moto di QUARANTADUEMILA Km a novemila e passa euro quando con 5.000 euro in più (praticamente un terzo) la trovi nuova fiammante,
A parte che per prenderla nuova accessoriata come la miace ne vogliono altri 7000 (sconto compreso e senza borse) e non 5000.
Ma poi se per te 5000€ sono una differenza irrisoria...sti cazzi:rolleyes:!
Non so forse sbaglierò io, e tutti quelli che non te l'hanno comprata, ma a quel prezzo sei totalmente out per quei chilometri..42000KM in 3 anni sono 14000km l'anno, ovvero 1 (un) viaggio da 2000km d'estate, 1 (un) giro da 200km nel Week End, ed 1 (un) tragitto casa lavoro a settimana!
Certo che se la moto la si usa per l'aperitivo di km ne fai molti meno;)
è difficile che uno con quella moto possa farne altrettanti di km (che tu hai fatto in 3 anni...) quindi si compra una moto ha già "scollinato" il periodo verde della sua vita...
mi spiace dirtelo, ma sei fortemente ignorante in materia. Giuro che NON è una provocazione: cerca su Qde, troverai tante info sull'argomento.
io fossi in te mi accontenterei di 7.000 euro, magari prova a partire da 8.000 e vedi dove arrivi...sennò rischi di tenertela in garage a lungo..
Dai su questa è una stronzata colossale che hai scritto...;)
Ahahah...7000€!!!:lol: facciamo 6000 magari...anzi guarda, la regalo la moto!

tutto quanto, spero che si capisca, senza alcuna offesa nè presunzione!!
Offesa nessuna, figurati, ma presunzione caro mio, ne hai fin troppa.;)

madagascaaar
08-06-2010, 04:30
mada comq non capisco perchè ti infastidisci , sei tu che metti annunci non chiari
quando vendo scrivo:
oggetto prezzo tratt o meno e nel caso di permute a lettere alte 1 metro quello che voglio..

L'ho scritto bene nel primo post del 3ad il cui argomento NON E' "cacchio non riesco a vendere il GS" ma "perchè c'è sempre qualcuno che tenta di prenderti per Fesso?"

Poi scusa, l'hai letto il mio annuncio (http://www.quellidellelica.com/vbforum/showpost.php?p=4297793&postcount=1) per dire che non è scritto in modo chiaro?
Evidentemente no, altrimenti avresti notato la prima riga in grassetto con l'elenco delle moto che accetto in permuta;)

h.angel
08-06-2010, 08:09
I FURBI e I FESSI.

Una persona che conosco ha detto (ma non so se la frase sia "sua"):

"Al mattino, un furbo e un fesso si svegliano per fare affari...
Se si incontrano, l'affare è fatto."

ironk
08-06-2010, 08:31
e allora, come mai non l'hai ancora venduta??

io sarò presuntuoso, ma mi sembra che tu sia poco obbiettivo...è inutile che cerchi di convincerti/ci che la tua moto sia seminuova e valga quasi 10.000...io la mia l'ho pagata 15.800 full con cerchi a raggi (manca solo esa) e, ripeto è il modello nuovo!!!

Non ha senso spendere 10k per una moto di 42.000 km senza garanzia, a quella cifra si trovno moto bellissime nuove...

Vabbè è inutile continuare, tu prova a venderla, ma non sentirti un "venditore onesto" vittima del sistema...cerca di farti i tuoi interessi (come facciamo tutti) e se riesci bon, sennò prova a considerare anche gli spunti qui sopra!!

lucar
08-06-2010, 08:49
mada è un momerntaccio e di gs iniano ad essercene veramente tante..... dunque si trova di tutto, io la mia del giugno 08 con su tutto l'ho svenduta http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=265375
a 10mila perchè volevo liberarmene per vari motivi... non qui ma su moto.it.. ed ho preso più di quello che mi passava il conce.... certo che a far due conti mi son tagliato le palle ma volevo venderla... mi aveva dato troppe noie avevo perso fiducia...
detto questo anche io ho avuto a che fare con gentaglia che mi chiamava con offerte ridicole......
il problema è che son troppe e si trova sempre uno che deve o vuole venderla alla svelta e per farlo abbassa il prezzo....

detto questo

marameo
08-06-2010, 08:52
Il concessionario il finanziamento lo fa (e questo mi pare innegabile), e te lo offre pure su un bel piatto d'argento, magari condito da assicurazione ed assistenza eccetera eccetera.
.

è questo il punto di forza....nel 90% dei casi.
i motivi sono tanti....ma la comodità del conce attrae la maggioranza.

barbo
08-06-2010, 09:29
ho cercato e trovato (da un privato) la mia gs std lo scorso autunno: per me era fondamentale il bassissimo chilometraggio e sono ben lieto che il precedente proprietario fosse un non-motociclista o un c.d. "motociclista da aperitivo" (.... ma secondo me ne è andato a prendere non più di uno o due ). I prezzi dei privati sono sempre più interessanti, e se si vuole fare un check alla moto = ai controlli dello stillnovo, si paga e si fa fare.

"Paolone"
08-06-2010, 09:37
Lo sfogo ci sta, i concetti espressi pure, nel senso che hanno una propria logica.
Però penso sia evidente ormai da tempo (diciamo ormai da quasi due anni) che vendere tra privati a prezzi del famigerato eurotax sia un'impresa difficile, a mio avviso impossibile. La tua richiesta credo (ed è una mia modestissima e personale valutazione) sia decisamente fuori mercato, per una moto con alle spalle qualche anno e qualche km, nulla di pesante ma sicuramente usata.
Un conto e voler provare a venderla un conto è venderla veramente.....
Le quotazioni di eurotax (sempre a mio avviso) si devono riferire di sti tempi, ad esemplari veramente quasi pari al nuovo, quindi al tipico utente casa/bar....
Con 10000 euro in mano alla lunga uno non fatica a prendersene una nuova, finanziando il resto (4/5000) in 3/4 anni con rate gestibili, oppure usati di 1 massimo 2 anni di gente che si accorge di aver fatto il passo più lungo della gamba e ha bisogno di realizzare per uscirne alla svelta....
Per me questa è la realta, al di la di essere furbi/fessi

memobon
08-06-2010, 10:03
domanda :
se di un GS del 2007 il conce ti da 7500-8000 euri .... ( suppongo, ne' )
e se invece vai da lui perche' hai una scimmia da abbattere , e senza nessun ritiro te ne storna 1500-2000 per una ADV nuova........
non sarebbe piu' conveniente, vendere SUBITO quella del 2007 al prezzo di ritiro del conce, andare da esso con la pecunia in mano , e tirare il prezzo quel pelo necessario in quanto e' la seconda ecc ecc ?
naturalmente so benissimo che tutti quelli che vendono , quando lo fanno ,propongono un prodotto al top,ma se dovessi affacciarmi al mondo bmw, forse anch io, la cercherei da concessionaria con eventuale garanzia
poi naturalmente ce' il valore affettivo, il fatto che sia stata tenuta veramente bene ecc ecc , ma in tanti casi , chi compra da un privato, lo fa per risparmiare qualcosa, in quanto, dal conce sa gia' quanto va a spendere
naturalmente imho

giogio
08-06-2010, 10:42
mha.. secondo me sei solo incazzato perche non riesci a venderla.. ed il punto alla fine è questo.

per me, ripeto per me, a quel prezzo non la venderai sicuro in breve tempo

memobon
08-06-2010, 11:45
mha.. secondo me sei solo incazzato perche non riesci a venderla.. ed il punto alla fine è questo.

per me, ripeto per me, a quel prezzo non la venderai sicuro in breve tempo

penso anch io

zangi
08-06-2010, 12:09
poi mada,senza che,ma io non ti conosco di persona però mi sorge un dubbio,io potrei anche vederti come molto furbo.......aprendo un tread,su walwal,che immagino abbia molta visibilità,ora chiunque sia passato sa del tuo gs in vendita,che prezzo,accessoriata,che hai un annuncio sul mercatino..ecc ecc,per cui vedi ti lamenti perchè pensi che qualcuno,ti ritenga fesso,ma vedendola così cambia la prospettiva,tu sei furbo,io son fesso.ora magari,non essendo da molto su QDE...non so, funziona così,oppure è solo un esempio,tipo complotto dietro tutto,però potrebbe anche essere

harry potter
08-06-2010, 13:08
L'ho scritto bene nel primo post del 3ad il cui argomento NON E' "cacchio non riesco a vendere il GS" ma "perchè c'è sempre qualcuno che tenta di prenderti per Fesso?"

Poi scusa, l'hai letto il mio annuncio (http://www.quellidellelica.com/vbforum/showpost.php?p=4297793&postcount=1) per dire che non è scritto in modo chiaro?
Evidentemente no, altrimenti avresti notato la prima riga in grassetto con l'elenco delle moto che accetto in permuta;)

azz allora sono come quelli delle guarnizioni :lol:

aspes
08-06-2010, 14:07
se tanto mi da tanto la mia del 2005 senza alcun optional della casa andrebbe via si e no a 5000 euro....me la tengo!

franzkappa
08-06-2010, 14:17
La Moto non sembra male ma..
se io riesco a vendere dopo 3 anni rimettendo solo 5000 euro ho speso solamente 125 euro al mese per girare con un BMW....
mi sembra un po pochino.
Anche dal punto di vista di costo kilometrico 5000 euro per 42000 km corrispondono a 0.12 c/km.
mi sembra un pochino, quasi meno del treno.

Daltro canto non e` conveniente per un privato vendere moto e auto giovani .
Normalmente si vende bene, cioe` e` un buon compromesso, quando la moto/auto in offerta ha un prezzo/valore di circa il 50% del listino.

Flyingzone
08-06-2010, 14:35
A me è successo di sentirmi dire per una chiave filtro olio che vendevo a 12 euro,di tenermela sotto il cuscino,perchè non gliela volevo dare a 5 euro...e che avrebbe speso 20 euro dal ferramenta ma la mia non l'avrebbe acquistata....
Ma vaffanculo....ma chi te la vuole vendere.....
Difatti dopo l'ho venduta al prezzo che chiedevo,ad un altro tizio....
Gente pazza!

MakoShark
08-06-2010, 14:44
MAh ... io vendo a 14000 una moto acquistata a 18400 ad aprile 2009 nuova ... ora ha 5000 km , praticamente nuova e mi dicono che dando la loro moto da 9000 euro + 4000 il concessionario gliela fornisce uguale alla mia ma nuova...

O il mio concessionario e' un ladro o gli altri fanno sconti da 5000 euro a botta !

franzkappa
08-06-2010, 14:58
mah! se fosse vero io non perderei tempo a venirtelo a dire.....

Molot + probabile che trovano la nuova con due accessori di meno a 16.000 e quindi la tua risulta meno competitiva.

bigbe@r
08-06-2010, 15:06
Azz Zangi..

S.I.S.M.E O S.I.S.D.E ??

aspes
08-06-2010, 15:47
ragazzi, e' la solita tiritera, nel mondo bmw vendere un usato a 10-12000 euro avendolo pagato nuovo 18000 e' considerata cosa normale, nel mondo dei normali con 10000 euro si comprano il 95% delle moto nuove, e' come lamentarsi di non riuscire a vendere usata un bmw serie 7 da 100000 euro a 70000 dopo un anno, se uno ha 70000 euro da spendere si compra fior di macchine nuove, qui e' lo stesso,non si tratta di valori percentuali, ma di cifre che in assoluto sono comunque importanti.

lolly
08-06-2010, 16:26
mi spiace dirtelo, ma sei fortemente ignorante in materia. Giuro che NON è una provocazione: cerca su Qde, troverai tante info sull'argomento.

meglio che non faccia una ricerca visto tutti i difetti che potrebbe avere la moto:lol:

lolly
08-06-2010, 16:28
Dai su questa è una stronzata colossale che hai scritto...;)
Ahahah...7000€!!!:lol: facciamo 6000 magari...anzi guarda, la regalo la moto!

io ho tentato di vendere la mia, 45mila km e del 2005 abs con le vario e piu di 6500 non mi offrivano.

ho deciso di tenerla;)

romargi
08-06-2010, 16:53
Lo scorso anno ho ceduto al conce la mia, esattamente uguale a quella di madagascar:
abs, scarichi cromati, paracilindri, manopole riscaldati, frecce bianche e antifurto e gomme nuove.

Era un 2006 con quasi 60.000 km. Quella di madag. è del 2007 ma è passato un anno... più o meno ci siamo.

Il conce me l'ha valutata esattamente 10K. Togliamo lo sconto che NON mi ha fatto, la valutazione effettiva è quindi intorno ai 9.000.

9.000 euro potrebbe essere un prezzo corretto.
Il mio pensiero, ovviamente.

PS: questa è stata la valutazione migliore tra tutti i conce che ho girato; in molti appena sentivano 60K Km in 3 anni cedevano subito...:mad::mad::mad:

Flute
08-06-2010, 17:22

da moto.it, giusto per curiostà, ho estratto qualche valore per delle MY 2007 con i kilometraggi +o- in linea con quella di madagascaar:

Km 35.600 € 8.700 privato
Km 30.000 € 8.900 privato
Km 18.800 € 9.000 privato
Km 47.000 € 9.000 conce stilnuovo
Km 40.200 € 9.400 conce stilnuovo
Km 11.000 € 9.500 conce stilnuovo

in grassetto quelle che ovviamente prenderei per prime in considerazione (nb: non ho guardato le località perchè dovrei anche lavorare, ma il senso è che tutto sommato i 9K di romargi sono una valutazione giusta ;))

memobon
08-06-2010, 17:26
Lo scorso anno ho ceduto al conce la mia, esattamente uguale a quella di madagascar:
abs, scarichi cromati, paracilindri, manopole riscaldati, frecce bianche e antifurto e gomme nuove.

Era un 2006 con quasi 60.000 km. Quella di madag. è del 2007 ma è passato un anno... più o meno ci siamo.

Il conce me l'ha valutata esattamente 10K. Togliamo lo sconto che NON mi ha fatto, la valutazione effettiva è quindi intorno ai 9.000.

PS: questa è stata la valutazione migliore tra tutti i conce che ho girato; in molti appena sentivano 60K Km in 3 anni cedevano subito...:mad::mad::mad:

scusa, cos' hai comprato?
ho visto, hai la muccona sporcacciona del colore che piace a me
secondo te, se andavi la con i soldi in mano, su una moto da 18/19K, ti avrebbero fatto solo 1000 euri di sconto ?

ironk
08-06-2010, 17:43
bah, dei soldi in mano al conce gliena frega poco, tanto se finanzi i soldi li becca subito comunque lui...
nn ho capito una cosa, ma come fate a pagare 18/19 k una std?? io la mia full con cerchi a raggi, tranne esa e antifurto l'ho pagata 16.200 con le vario laterali e senza dar dentro nulla...un 7% di sconto sul listino lo fanno di base tutti i conce, almeno i 3 che ho sentito io.

Per riallacciarmi, avrei considerato un usato esclusiavamente se a parità di optional avessi risparmiato suppergiù il 50% (che per intenderci credo sia il mercato reale tra i privati).

Joe Falchetto
08-06-2010, 17:49
Tuttavia, l'equo prezzo di mercato è per definizione il valore in denaro che il venditore liberamente accetta dal compratore che liberamente offre.

Se a quel prezzo nessuno te la compra (con sufficiente pubblicità e durante un periodo sufficientemente lungo), vuol dire che l'hai prezzata troppo alta, ed ogni altra considerazione è irrilevante.

Non sono solo le moto a cambiare il loro valore col tempo... anche il denaro, in alcuni momenti vale di più ed in altri vale di meno.

In questi ultimi mesi, il denaro vale sempre di più.... quindi i prezzi in generale scendono.

romargi
08-06-2010, 17:56
secondo te, se andavi la con i soldi in mano, su una moto da 18/19K, ti avrebbero fatto solo 1000 euri di sconto ?

Cosa intendi con il concetto di "soldi in mano"?
Secondo te come l'ho pagato, in natura? (inteso come peperoni, patate o melanzane... non fraintendiamo:lol:)

Se avessi finanziato quale sarebbe stata la differenza? Per lui sarebbe stato PURE MEGLIO! Avrebbe preso subito i soldi dalla finanziaria PIU' una provvigione sul finanziamento venduto.

Sono tutte balle quelle che i concessionari raccontano sul finanziamento: loro vengono pagati subito e guadagnano pure sui finanziamenti effettuati, quindi per loro è MEGLIO finanziare.:) Considera che hanno degli obiettivi a budget da rispettare...

Su 17K di moto forse avrei spuntato un 7% al massimo (quindi poco più 1100 euro).

Ovviamente parlo perchè conosco il settore e non perchè me l'ha detto mio cugggino.

madagascaaar
08-06-2010, 22:38
ma non sentirti un "venditore onesto" vittima del sistema...
Secondo me stai esagerando, nei toni e nei contenuti.

Io NON sono un venditore, sono uno che ha deciso di vendere il suo GS del 2007 per comprarne uno del 1990!
E siccome non ho fretta, non ho neanche bisogno di seguire il tuo suggerimento, peraltro privo di qualsiasi logica, secondo il quale io dovrei regalare la mia moto cedendola per 7000€.

Ho fatto una ricerca su moto.it impostando la ricerca sul GS 1200 ABS del 2007 in tutta Italia e guarda un pò a 7000€ non ce n'è neanche uno! Neanche con 1 Milione di KM! E neanche a 8000€!;)

Tendo a credere che tu sia uno di quelli che trova facile "fare il froci col culo degli altri" come si dice in gergo;)

perdonami la scurrilità del proverbio, non l'ho coniato io, ma calza a pennello;)

bobbiese
08-06-2010, 23:09
Lo scorso anno ho ceduto al conce la mia,
Era un 2006 con quasi 60.000 km.

E poi magicamente con quanti km e' stata venduta la tua ex dal conce? No perche' se lui te la valuta 10000 con 60k km, non ti fa sconto sul nuovo, e poi vende la tua ex con 15000 km a 10000 avete fatto un'affare entrambi.
il problema e' sempre quello. il mondo e' dei furboni.......e gli onesti la prendono sempre in quel posto....

madagascaaar
08-06-2010, 23:10
poi mada,senza che,ma io non ti conosco di persona però mi sorge un dubbio,io potrei anche vederti come molto furbo.......aprendo un tread,su walwal,che immagino abbia molta visibilità,ora chiunque sia passato sa del tuo gs in vendita,che prezzo,accessoriata,che hai un annuncio sul mercatino..

prima della pubblicazione del 3ad l'annuncio era stato visitato già circa 4600 volte.
Oltretutto il titolo del 3ad in alcun modo richiama al mio annuncio.

La teoria fa acqua da tutte le parti. E' inutilmente dietrologica, ed ancor più inutilmente offensiva.

madagascaaar
08-06-2010, 23:53
da moto.it, giusto per curiostà, ho estratto qualche valore per delle MY 2007

l'ho fatto anch'io e su 31 annunci di R 1200 GS del 2007 a max 10000€ ne ho trovate solo 7 con l'abs.

Di queste 4 sono perfettamente il linea con la mia sia come kilometraggio che come richiesta:
Questa (http://www.moto.it/moto-usate/bmw/r-1200-gs/r-1200-gs--2004-07/index.html?msg=2535279) con 55000km a 9990€
Questa (http://www.moto.it/moto-usate/bmw/r-1200-gs/r-1200-gs--2004-07/index.html?msg=2515673) con 39000km a 9800€
e Questa (http://www.moto.it/moto-usate/bmw/r-1200-gs/r-1200-gs--2004-07/index.html?msg=2453887) con 36000km a 9300€ entrambe da sottoporre a tagliando dei 40000 che costa circa 450€;)
e Questa (http://www.moto.it/moto-usate/bmw/r-1200-gs/r-1200-gs--2004-07/index.html?msg=2477839) con 40000km a 9800€

UNA allo stesso prezzo ma con kilometraggio irrisorio
Questa (http://www.moto.it/moto-usate/bmw/r-1200-gs/r-1200-gs--2004-07/index.html?msg=2420944) con 10000km a 9800€
su cui personalmente mi fionderei senza pensarci

e 2 a prezzi inferiori di cui però
Questa (http://www.moto.it/moto-usate/bmw/r-1200-gs/r-1200-gs--2004-07/index.html?msg=2570114) con 14500km a 9200€ ma 2 proprietari
e Questa (http://www.moto.it/moto-usate/bmw/r-1200-gs/r-1200-gs--2004-07/index.html?msg=2508688) con 47000km a 9000€ da conce BMW che costa qualcosa meno delle altre ma le manca qualche optional.

Qualcosa in più si trova se si vuole spendere dai 6/700 ai 1300/1400€ in più oppure se si sceglie di rinunciare all'abs.

Direi quindi che la mia moto pur non essendo la più conveniente del lotto, occupa una plausibilissima posizione di mezza classifica.

Non avendo fretta, posso aspettare di venderla ad uno che, dopo averla vista e provata, ne apprezzi l'ottimo stato piuttosto che a un altro che prima della moto guarda il prezzo o i kilometri e poi porta a casa un cesso;)

giogio
09-06-2010, 00:08
e allora abbi pazienza e vedrai che qualcuno che vuole una moto in buone condizioni senza prendere il nuovo lo trovi. pero il prezzo alla fine lo fa il mercato e non eurotax o moto.it che non ti dice a quanto effettivaemnte vengono vendute le moto a cui ti riferisci ;)

romargi
09-06-2010, 00:29
...e poi vende la tua ex con 15000 km a 10000 avete fatto un'affare entrambi...

Era quello che temevo anch'io ed infatti ho scritto nell'atto di acquisto che consegnavo in permuta una moto con 60K km. ;)
Successivamente ho verificato e la moto è stata veenduta con i suoi km reali.
Conce onesto.

Rumpestump
09-06-2010, 01:00
Come come come???
Che è 'sta roba?

Era venuta fuori una discussione qui sul forum circa due anni fa. Esistono delle aziend che ti consentono di acquistare la garanzia per la moto usata purchè non abbia già sette anni o un certo numero di Km. In genere fanno una sorta di controllo e poi ti concedono la garanzia con la descrizione dettagliatissima di ciò che è compreso e ciò che è escluso.
E' la stessa cosa che acquistano la maggior parte dei rivenditori per darti una garanzia che ti consenta di avere assistenza su tutto il territorio nazionale o eventualmente Europeo.
In tal modo tu, come privato, puoi vendere la moto con un anno di garanzia, conoscendone il costo, ed acquistandola nel momento in cui concludi la vendita.
Purtroppo non ricordo il nome di nessuna tra le aziende in questione, ma penso si possano trovare facilmente tramite Google.

zangi
09-06-2010, 01:08
@nessuna intenzione d'offesa..ma solo un ipotesi pertinente,sulla discussione da te iniziata che non è gs....
ma compratori e venditori:i furbi e i fessi.........ho riportato un esempio in cui un potenziale ''fesso''in realtà può essere un astuto ''furbo''

memobon
09-06-2010, 07:29
bah, dei soldi in mano al conce gliena frega poco, tanto se finanzi i soldi li becca subito comunque lui...
nn ho capito una cosa, ma come fate a pagare 18/19 k una std?? io la mia full con cerchi a raggi, tranne esa e antifurto l'ho pagata 16.200 con le vario laterali e senza dar dentro nulla...un 7% di sconto sul listino lo fanno di base tutti i conce, almeno i 3 che ho sentito io.

Per riallacciarmi, avrei considerato un usato esclusiavamente se a parità di optional avessi risparmiato suppergiù il 50% (che per intenderci credo sia il mercato reale tra i privati).

il mio post era riferito all ADV di Romagi

memobon
09-06-2010, 07:43
Cosa intendi con il concetto di "soldi in mano"?
Secondo te come l'ho pagato, in natura? (inteso come peperoni, patate o melanzane... non fraintendiamo:lol:)

Se avessi finanziato quale sarebbe stata la differenza? Per lui sarebbe stato PURE MEGLIO! Avrebbe preso subito i soldi dalla finanziaria PIU' una provvigione sul finanziamento venduto.

Sono tutte balle quelle che i concessionari raccontano sul finanziamento: loro vengono pagati subito e guadagnano pure sui finanziamenti effettuati, quindi per loro è MEGLIO finanziare.:) Considera che hanno degli obiettivi a budget da rispettare...

Su 17K di moto forse avrei spuntato un 7% al massimo (quindi poco più 1100 euro).

Ovviamente parlo perchè conosco il settore e non perchè me l'ha detto mio cugggino.

lungi da me il supporre che tu sia andato a pagare la moto in maniera " moderna o alternativa":D
per soldi in mano, intendevo senza permuta dell usato, naturalmente ;
i miei 18/19 k, si riferivano alla moto con su tutti gli orpelli ;
sono stato da un conce perche' ho avuto una :arrow: rampicante che mi sta spaccando bene le balle ;
mi son fatto fare il preventivo per una ADV full full full con valigiame e balle varie, di listino e' saltata fuori 20400 euri circa ;
al netto dell eventuale sconto , siam rivati ( senza tirare ,ne' ) a 19100 e secondo me , altri 3/400 euri ,a star li a volerla comprare , me li tirava giu', quindi sono circa 1600-1700 euri di sconto, naturalmente su una ADV full ;
supposto che il buon Madagascar abbia la mia stessa scimmia, se stornasse questi soldi dal prezzo della sua, la venderebbe in un attimo ( penso che a 8,2-8,3k gli vada via subito) e con "i soldi in mano" spenderebbe uguale , senza incazzarsi perche' il mondo e' fatto di furbi e malvagi che non apprezzano la sua moto ;)
ps ; non l' ho presa perche' la voglio rossa e nera che non fanno piu' ; me la cerco nell usato selezionato -garantito- provato-certificato e sicuramente tenuto con amore:lol:

frenco
09-06-2010, 07:57
sappiamo tutti molto bene che i prezzi degli annunci su moto.it non sono i prezzi a cui le moto vengono poi vendute, SE vengono vendute (ce ne sono in vendita a prezzi assurdi che rimangono lì anni...)
quindi se è del tutto comprensibile allinearsi a quei prezzi per la richiesta iniziale, è altrettanto prevedibile che SE si riesce a vendere NON sarà a quel prezzo.

lucar
09-06-2010, 08:53
menobon sull'adv a me han fatto l'8 e del mio usato davano 9000 l'ho svenduto su moto.it a 10000 (era il 2008 full più basso che c'era) e ciò guadagnato 1000 euro...
ma il problema è che mada non cerca moto nuova..

imho non è corretto dire il conce mi ha dato X e poi non mi ha fatto sconto.... quello che da il conce deve essere sempre valutato al netto dello sconto...

"Paolone"
09-06-2010, 10:00
Molti prendono le quotazioni di moto.it come oro colato....
Sono sono l'intenzione di volerla vendere a tal prezzo, poi la realtà è diversa, ben diversa....

lucar
09-06-2010, 10:04
chi ha guardato la quotazione di moto.it io ho detto a quanto l'ho venduta.... ed era anche qui su qde

ironk
09-06-2010, 10:13
Secondo me stai esagerando, nei toni e nei contenuti.

Io NON sono un venditore, sono uno che ha deciso di vendere il suo GS del 2007 per comprarne uno del 1990!
E siccome non ho fretta, non ho neanche bisogno di seguire il tuo suggerimento, peraltro privo di qualsiasi logica, secondo il quale io dovrei regalare la mia moto cedendola per 7000€.

Ho fatto una ricerca su moto.it impostando la ricerca sul GS 1200 ABS del 2007 in tutta Italia e guarda un pò a 7000€ non ce n'è neanche uno! Neanche con 1 Milione di KM! E neanche a 8000€!;)

Tendo a credere che tu sia uno di quelli che trova facile "fare il froci col culo degli altri" come si dice in gergo;)

perdonami la scurrilità del proverbio, non l'ho coniato io, ma calza a pennello;)

senti, guarda, giusto per farti capire, magari se c sbatti il muso si accede la lampadina...
prova a contattare quei venditori della moto simile alla tua uno ad uno...vedrai che ce l'hanno ancora tutti in garage..

è inutile che te la prendi con me, se hai messo l'annuncio da 6 mesi e nessuno ti si fila un motivo ci sarà...forse gli acquirenti sono fessi..oppure vendi la moto a un prezzo fuorimercato...

giogio
09-06-2010, 10:24
oppure aspettare che passi la stagione impuntandosi su quel prezzo e con l'inverno essere costretti a scendere e poi scendere ancora con la primavera sucessiva visto che è passato un anno :lol:

romargi
09-06-2010, 10:27
...mi son fatto fare il preventivo per una ADV full full full con valigiame e balle varie, di listino e' saltata fuori 20400 euri circa ;
al netto dell eventuale sconto , siam rivati ( senza tirare ,ne' ) a 19100 e secondo me , altri 3/400 euri ,a star li a volerla comprare , me li tirava giu'...

E' lo stesso ragionamento che ho fatto io!
A te hanno subito proposto il 6,3% di sconto. Tirando un pochino saresti arrivato al 7%.
Infatti dalla valutazione di 10K io ho tolto lo sconto che ho perso dando in permuta la mia moto (il 10% di 17K è 1.190). E per questo ho scritto 9.000 euro togliendo un 1000 euro. Più o meno l'ordine di grandezza è quello... dal 6% al 7%.
Nei casi più fortunati e se sei bravo a tirare sul prezzo come Luca, magari arrivi all'8.

frenco
09-06-2010, 11:28
Molti prendono le quotazioni di moto.it come oro colato....
Sono sono l'intenzione di volerla vendere a tal prezzo, poi la realtà è diversa, ben diversa....

la speranza... spesso vana!

memobon
09-06-2010, 13:00
E' lo stesso ragionamento che ho fatto io!
A te hanno subito proposto il 6,3% di sconto. Tirando un pochino saresti arrivato al 7%.
Infatti dalla valutazione di 10K io ho tolto lo sconto che ho perso dando in permuta la mia moto (il 10% di 17K è 1.190). E per questo ho scritto 9.000 euro togliendo un 1000 euro. Più o meno l'ordine di grandezza è quello... dal 6% al 7%.
Nei casi più fortunati e se sei bravo a tirare sul prezzo come Luca, magari arrivi all'8.

suppongo di si'
ma e' Madagascar che dovrebbe pensarci su ; se la vuole nuova ;
per l' usato, suppongo che andando a comprare , prima o poi quello che fa il prezzo " coerente " si trovi sicuramente, senno' come sopraesposto da altri, passato un anno e con la moto in garage, ci sara' ancora piu' concorrenza e prezzi piu' bassi;)

memobon
09-06-2010, 13:02
oppure aspettare che passi la stagione impuntandosi su quel prezzo e con l'inverno essere costretti a scendere e poi scendere ancora con la primavera sucessiva visto che è passato un anno :lol:

infatti ,poi succede che tanto svenderla non la svendi, ti tocca fartela piacere, e ti giran le balle quando vedi quella che vorresti ma non hai ;
fortunatamente la mia scimmia ce' ma e' anche abbastanza tranquilla , per ades
poi , con sto caldo, non so cosa possa succedere :lol:

Battista
09-06-2010, 13:17
La mutevolezza dei propri gusti, il soddisfare le proprie scimmie, e tutti gli "appetiti" di questo genere è giusto che in proporzione costino un pacco di soldi.....
Uno sa in anticipo a cosa va incontro quando spende tanti soldi per una moto nuova....

CammelloStanco
09-06-2010, 15:15
Rate a parte, io devo andarci dal conce perchè per vendere la mia usata dovrei sbattermi all'n esima potenza e non ho nè tempo nè voglia.

Rate non ne faccio (cazzo, per comprarmi un regalo far le rate è na cassata IMHO)

Quindi "pago" questo con 400 euri in meno di valutazione sulla mia

"Paolone"
09-06-2010, 15:33
infatti ,poi succede che tanto svenderla non la svendi, ti tocca fartela piacere, e ti giran le balle quando vedi quella che vorresti ma non hai ;
fortunatamente la mia scimmia ce' ma e' anche abbastanza tranquilla , per ades
poi , con sto caldo, non so cosa possa succedere :lol:

Esatto.
Però, e parlo per me, tutte le volte che leggo "se la vendo a quel prezzo bene, altrimenti la tengo", e spesso lo si legge negli annunci, (lo avevo scritto anch'io quando vendevo la KR :lol:), è proprio il momento in cui la voglia di venderla è ai massimi livelli....