Visualizza la versione completa : F800R Friziona che slitta!!!
Salve raggazzi,
sono un possessore di F800R con la quale ho percorso 8600 da giugno dello scorso anno; utilizzo la moto all'70% per uso prettamente turistico (spesso autostradale e con morosa) ed il restante 30% per divertiento e guida "allegra":lol:
Premettendo che con la moto non ho MAI fatto partenzone o uso di pista, per cui uso una CBR600RR, sabato ho smadornato (non poco) poichè ha incominciato a slittarmi la frizione :confused::confused:
Me ne sono accordo in una riapertura di terza, non slittava moltissimo, però si sentiva.... Chiamo il mio mecca (concessionaria BMW del varesotto) il quale mi dice: tranquillo, regola il gioco della leva e sei a posto... Mi metto li in mezzo alla strada (ero a zonzo con amici), prendo 2 chiavi da 13 e mi metto a regolare sta benedetta frizione...
RISULTATO: nulla da fare, slitta ancora!!! :cwm21::cwm21:
Porto sabato pomeriggio la moto dal concessionario, la lascio li, e stamane passo a parlare col meccanico (che ovviamente non l'aveva ancora guardata) e incomincia a dirmi: è impossibile, bla bla bla... :(:(
E' capitata solo a me sta cosa, o anche a qualcuno di voi???
Attendo info...
grasssssssie ;)
scatolino
07-06-2010, 15:02
Forse hai stressato troppo la frizione che si è "gonfiata" e ha cominciato a slittare, però, se il problema è questo, dopo un pò, tutto torna normale....Anche l' olio motore, se interamente sintetico, in alcuni casi, può dare problemi simili, hai cambiato l' olio da poco? Di + non saprei dirti, certo è molto strano...
No, l'olio non è nuovissimo, è della fine dello scorso anno, però la frizione non l'avevo stressata, sono sicuro poichè avevo fatto autostrada a 130 e poi un trasferimento di 50km ad andatura da scooter....
Dopo averla regolata slittava ancora, ed era stata ferma un ora e mezza buona :cwm21::cwm21:
bah..... :crybaby::crybaby:
se ti consola mi sono accorto anch'io...ho gia' parlato con il mecc. appuntamento al cambio gomme 8000 circa poi ti diro'...
Per la cronaca oggi mi hanno detto che la frizione è andata (non solo i dischi) e passeranno COMPLETAMENTE in garanzia... :lol::lol:
Sono felice della cosa, e conscio che sappiano del problema visto che non ci ho dovuto discutere :confused::confused:
A questo punto c'è da sperare tutti che se deve succedere almeno ci sia la garanzia ancora valida!
scatolino
09-06-2010, 14:30
La frizione andata a 8600 km???????:rolleyes::rolleyes: Siamo a posto.......:protest:
E già già :(:(, e ribadisco che la moto è stata usata BENE ;)
Vi farò sapere se ci saranno modifiche mandata da mamma BMW o se sarò "costretto" a sperare di non rifarla tra altri 8000km :confused::confused:
azz che bella notizia ma già in 2 nel forum ?
filo1168
09-06-2010, 22:47
Certo che 8000km/h sono veramente pochi,ma normalmente usata bene quanti km/h dovrebbe durare circa?
8000 Km/h????????????Meno male hai messo il cupolino!!!
Cmq in effetti se capita anche a qualcun altro mi sa che è un bel punto a sfavore della moto, non è normale una cosa del genere...
Bielledasballo
10-06-2010, 10:43
io sono ad appena 7.600km e a volte ho l'impressione che nelle accellerazioni o nelle scalate la frizione slitta. E per fortuna che ho fatto una BMW per limitare la manutenzione, vengo da una Ducati 748 con 35000km spremuta fino all'osso cambiata la catena due volte ma la frizione non ha mai perso mezzo giro. per me e' una pecca gravissima da parte di BMW, non e' ammissibile un logorio cosi rapido in un organo cosi importante. :(:(:(:(:(:(:(:(
ma i nostri "fratelli" con la S e la ST montano la stessa frizione?
scatolino
10-06-2010, 13:27
Un mio amico ha una HONDA VFR 800 del 1999, 120.000 km e frizione ancora originale!!!! Ho avuto due VFR, la migliore moto che mi sia passata per le mani.....
@scatolino
:thumbup: l'affidabilità Honda è risaputa e indiscutibile!
Ciao io da giugno 09 ho percorso 5.000 km e la uso prettamente per il tragitto casa lavoro casa, quindi 90% in città e fino ad ora non mi è mai capitato.
euronove
11-06-2010, 08:55
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=271841
(F800S) potrebbe essere lo stesso problema?
I possessori di S/ST stanno rilevando grossi problemi ai cuscinetti della ruota posteriore che si presentano dopo qualche decina di migliaia di km, nei loro monobracci a cinghia. Con tutto da cambiare.
E' da aggiungere anche la frizione (questa in comune a S/ST/R) alle parti deboli?
il gruppo forcellone è totalmente diverso tra i due modelli e il problema (qualche decina di casi) dei cuscinetti delle S/ST riguarda solo le prime serie del monobraccio ;)
euronove
11-06-2010, 10:31
il gruppo forcellone è totalmente tra i due modelli diverso
Tra S/ST e R? L'avevo notato :)
rinofelino
01-09-2010, 00:45
il gruppo forcellone è totalmente diverso tra i due modelli e il problema (qualche decina di casi) dei cuscinetti delle S/ST riguarda solo le prime serie del monobraccio ;)
Beh.. io sono tra quelli allora! E non credo siamo così pochi ad avere avuto il problema.
Posseggo una St e in passato in garanzia mi avevano sostituito gli ingranaggi e il cuscinetto al posteriore (faceva cigolii). Poi verso i 50mila ho dovuto cambiare di nuovo tutto (questa volta di tasca mia), sic!
Adesso sono alla soglia dei 70mila km percorsi in circa tre anni e forse dovrò cambiare la frizioni proprio in questi giorni.
Alla fine sono portato ad essere ottimista anche perchè è la mia prima moto e per questo non ho termini di paragone. Voglio ritenermi soddisfatto visto quello che sento in giro... anche se una maggiore serietà da parte dei meccanici bmw non guasterebbe.
a proposito di frizione ... settimana scorsa al tagliando il meccanico ha controllato "il gioco" e si è straraccomandato di mantenerlo e di non azzardarmi a volerlo togliere!
Riferiva il fatto che, per come è fatto il comando della frizione delle F800, "al contrario", molti hanno usurato molto precocemente la frizione perchè, eliminando il gioco come abituati su altre moto, la frizione non stacca più del tutto e si usura velocissimamente ...
Ciao a tutti,
13000 Km oggi e la frizione è ancora a posto.
Ma...e c'è sempre un ma...al tagliando dei 10000 il meccanico mi ha regolato la leva mettendo il gioco che in origine non c'era e mi ha detto di tenerla cosi se non volevo cambiare tutto.
Io ero abituato ad usare la leva con due dita e mi sono dovuto abituare ad usare tutta la mano, ma meglio quello che cambiare tutto.
Ciaooooooo
ciao,
io "il gioco" prescritto lo avevo fin da nuova e per abitudine usavo le 4 dita.
Poi, dopo aver partecipato a corsi di pilotaggio dove consigliano le 2 dita, ho scoperto che la frizione nonostante il gioco stacca benissimo a sufficienza anche con 2 dita, cioè con la leva "tirata" di meno perchè ad un certo punto va ad appoggiarsi alle altre 2 dita tenute sulla manopola ... ora i cambi marcia li faccio con 2 dita, solo la partenza da fermo la modulo meglio con 4 dita ...
quindi, curiosità, tu, dopo la regolazione che hanno fatto, hai provato a continuare ad usare la tecnica "2 dita"?
CilloXFR
21-07-2014, 13:09
Ciao,
Ho notato come la mia F800 R abbia una frizione che stacca/attacca in alto. È comune questo fatto?
A me da un po' fastidio perché preferirei una frizione più "bassa" in modo da evitare giri a vuoto e velocizzare la cambiata, in alcune situazioni è scomodo.
Come si può regolare?
Grazie
Total Black
21-07-2014, 14:02
Ciao Cillo,
in molti consigliano di non modificare o registrarla troppo in alto:
http://www.quellidellelica.com/vbforums/showpost.php?p=5071386&postcount=21
Per la taratura puoi agire sui dadi lato sin motore.
ma devi lasciare un pò di lasco alla leva, qualche mm, perchè se nò bruci la frizione.
CilloXFR
22-07-2014, 12:33
Intendevo che quando rilascio la frizione prima che il motore venga attaccato devo far fare alla frizione tutta la corsa.. è un po' scomodo. È a questo che si riferisce il post che mi hai mandato?
Quindi lo devo tenere cosi senza fare in modo che attacchi subito a inizio corsa?
non fai prima a fartela regolare in officina?
è già difficile spiegarsi poi se quello che chiede non si spiega bene facile che gli altri capiscano pan per polenta
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |