Entra

Visualizza la versione completa : viaggiare con una sola borsa laterale

Massimo850R
06-06-2010, 19:31
ciao a tutti
viaggiando con una sola borsa laterale, di solito la dx che è più capiente (anche se con poco peso all'interno), ho "la sensazione" di stare sulla moto in maniera un poco inclinata sulla sx per controbilanciare.
Per spiegarmi: come sulla vespa originale che, per controbilanciare il peso del motore che è posizionato su un lato, il pilota deve inclinare la vespa dal lato opposto per andare dritto.
Viaggiando con tutte e due le borse mi sembra tutto a posto.
Poiché ritengo poco influente il peso della borsa di lato, in confronto al peso totale della moto, e credo neppure influente il volume di lato, considerato che viaggio sempre molto piano quindi oppone poca resistenza all'aria.
Domando: è una mia impressione ?
GRAZIE

er-minio
06-06-2010, 19:33
Domando: è una mia impressione ?

Si. Solitamente la "resistenza" della borsa singola è prettamente areodinamica.
Prova a mollare il manubrio già sui 110/140 e vedrai quanto la moto tirerà, già più di quanto fa di norma. :wink:

newbiker
06-06-2010, 21:23
non è certo un inpressione ma direi un dato di fatto
una borsa sola la senti anche vuota solo per l atrito che fa ,piena poi non se ne parla

Flyingzone
06-06-2010, 21:50
Bah....oggi ho ingaggiato una scaramuccia con una supersportiva a 220Km/h ed avevo la borsa DX....me ne sono ricordato solo dopo l'arrivo....mai sentito squilibri o fastidi di guida!

JackBlack
17-06-2014, 10:58
Buondì a tutti,
ieri nuova scimmia, mi è arrivato il coperchio city lato dx e ho montato solo la borsa dx per uso cittadino.
Moto molto sbilanciata, la borsa da un solo lato si sente parecchio. Ho il timore di consumare in maniera irregolare le gomme, in particolare dal lato pposto alla borsa dove per compensare si tende a procedere un pò inclinati.
Qualcuno che monta solo una borsa mi dice la sua esperienza? Consumo gomme?
grazie
lamps

JackBlack
17-06-2014, 14:51
Nessuno usa una sola borsa laterale?!:rolleyes::arrow:

cber
17-06-2014, 14:56
Vai sereno Jack, se tira a destra non è per la borsa......a maggior ragione se con coperchio city dato che non la carichi più di tanto!

:?::?:

cber

p.s. come "procedi un po' inclinato"?

dino_g
17-06-2014, 15:23
Nessuno usa una sola borsa laterale?!:rolleyes::arrow:

Spero di no....

JackBlack
17-06-2014, 15:40
Vai sereno Jack, se tira a destra non è per la borsa..

cber la moto ieri non aveva la borsa e non tirava. Per inclinato intendo che per andare dritto con un peso a destra, anche se non ci si accorge si tende con il corpo a bilanciare "spingendo" dall'altro lato.

cber
17-06-2014, 15:57
Si Jack, ora che il 3d è stato unito a quello più vecchio ho capito cosa intendi.....
cmq la mia mukka - come molte altre - tira a destra a prescindere dalle borse, pensavo che anche per la tua fosse così!
io non mi accorgo di "pendere " a sinistra quando guido, mentre ti posso dire che il consumo gomme è sempre stato regolare.
:?::?:
cber

JackBlack
17-06-2014, 16:54
...

Non saprei...:confused: oltre alla sensazione, il segno di polvere sullo pneumatico posteriore ha il bordo più netto a sx che non a dx, dove ho la borsa, confermandomi che tendo a precedere leggermente inclinato...almeno così mi pare...non vorrei rovinare un set di gomme nuovo...ma non vorrei nemmeno andare in ufficio con due borse...mi ritroverei a guidare una smart senza doverci mettere nulla dentro :mad:

roberto40
17-06-2014, 17:00
Cortesemente evitiamo di quotare integralmente,grazie.

3) Non quotare (riportare il testo) dell'intero messaggio al quale volete rispondere, quotate solo la frase che interessa, o semplicemente la prima riga del post al quale fate riferimento: il software del forum consente comunque di risalire velocemente al messaggio quotato originale, se serve. E' generalmente inutile quotare se il post di riferimento è immediatamente sopra al vostro. I "quoting totali" verranno cancellati.

bbinng!
17-06-2014, 21:38
a settembre passato sono stato in sicilia e a parte il viaggio , tutti i piccoli giri intorno la zona etna li ho fatti riempiendo una sola borsa. Causa l'asfalto bello ruvido mi sono magnato la spalla della gomma dal lato opposto alla borsa montata e siamo tornati a roma sulle uova..... A me la lezione e' bastata. Erano gomme monomescola. Con le bimescola penso che sarebbe stato anche peggio.

Massimino
17-06-2014, 22:43
Ma caz....ola, se dovete usare un pezzo solo, utilizzate un top case o qualsiasi altro bauletto....ma perché usare un solo laterale....è brutto in generale e su unamukka poi non si può vedere! Oltre a essere meno capiente di un posteriore!

JackBlack
18-06-2014, 00:19
mi sono magnato la spalla della gomma dal lato opposto alla borsa montata
come sospettavo :mad:
ora mi tocca comprare anche il city sx :mad::rolleyes:

A'mbabu
18-06-2014, 00:29
io ho la borsa che tira a destra.:)
la moto va bene.

gino-twin
18-06-2014, 01:28
Ho provato anch'io ad usare la sola borsa Dx ma non mi ci trovo proprio.
Mi sembra che tiri a dx di bestia.
O tutte e due o bauletto.
Non ti so dire per l'usura irregolare delle gomme perchè ci ho fatto proprio pochissima strada.

BRUFOLO
18-06-2014, 05:22
sono 10 anni che uso la sola DX con coperchio City, il touring lo monto solo per il T&T.
La moto ora a 130.000 km, fatevi il conto di quanti treni di gomme ho cambiato.
Non tira da nessuna parte ne consuma le gomme in modo anomalo.
Il bauletto della GIVI te ce lo metti tu :lol:

Gioxx
18-06-2014, 06:56
Scrivi da lombard street? O stai mangiando crabs in qualche pier?

BRUFOLO
18-06-2014, 08:24
la lombard l'ho fatta con questa

https://lh5.googleusercontent.com/-NaO-fMYTK2U/U6ATx_FJo0I/AAAAAAAANsA/JNB9ZUcKVXQ/w429-h572-no/DSCN6136.JPG

ora sono a Santa Barbara,

JackBlack
18-06-2014, 09:52
Il bauletto della GIVI te ce lo metti tu :lol:

Brufolo sono con te, non lo metterò mai...però ieri appena ho messo al dx con il city la moto si è sbilanciata moltissimo e l'impronta di polvere sullo pneumatico è asimmetrica..insomma, non so perchè a te non da problemi e ad alcuni di noi si...:(

sandren
18-06-2014, 10:47
Straquoto Brufolo sempre in giro con la valigia sx montata,ma se devo essere sincero non mi sono mai fatto seghe mentali da che parte tira la moto......basta che tira:lol::laughing::D

bbinng!
18-06-2014, 12:03
comunque io non trombavo mai.... poi montai una borsa sola... e fu' un successone... :)

sandren
18-06-2014, 14:12
bbing,allora dovresti montarle tutte e 2;):)

Gioxx
18-06-2014, 19:06
Và il solito sborone del Brufolo

ghima
19-06-2014, 08:55
quanto costano solo i coperchi city...

BRUFOLO
19-06-2014, 10:02
boh, io li comprai insieme alla moto, son dieci anni.
ma se telefoni in BMW te lo dicono.

JackBlack
19-06-2014, 10:22
quanto costano solo i coperchi city...

Dal concessionario 1 coperchio city viene 72 euro più iva. Ti consiglio di non prendere i 4 dadi e bulloni dalla BMW...30 centesimi di ferraglia te la fanno pagare 10 euro!!! :rolleyes: Vai da OBI!!!
Aggiungi poi, se vuoi, i 4 euro per il logo BMW e altri spiccioli per catarifrangente o piastina "touring".
ciao;)

BRUFOLO
19-06-2014, 10:24
due piastrine touring ce l'ho io, forse, fateme sape se servono.

Giginoazzeccato
19-06-2014, 11:37
Personalmente giro in città solo con la borsa dx e problemi particolari a parte gli ingombri non ne ho. Ho controllato anche l'impronta della polvere e questa sembra abbastanza omogeneamente distribuita sul pneumatico, ripeto l'unico fastidio è' nel traffico mi sembra sempre di strusciare anche quando così non è. Ciao a tutti

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

teomat10
19-06-2014, 18:13
Anch'io spesso vado in giro con una sola borsa...in effetti all'inizio hai la sensazione che la moto tenda da una parte, però dopo pochi km non me ne accorgo nemmeno!

Massimino
20-06-2014, 00:36
Non pende!!!!!,!!,!!,!!,!,!!!,

teomat10
20-06-2014, 11:24
Si comunque non é che la moto va storta...tranquillo! Devi solo fare un po' più di pressione sul manubrio dalla parte dove non monti la valigia, poi chiaramente se riempi la valigia di mattoni magari ti sbilancia un po'.... :P

JackBlack
20-06-2014, 12:07
Si comunque non é che la moto va storta...

Storta no, ma inclinata leggermente si, proprio per la spinta che dai lato opposto. Ecco perchè mi preoccupa il consumo gomme, ancor più che le sensazioni di guida, perchè a quelle ci si abitua. Ad un treno di gomme rovinato no...non mi ci abituo...;)

75/5
20-06-2014, 15:16
ma con una borsa la moto viaggia sbandata di 20 gradi che siete in paranoia per il consumo anomalo delle gomme??

JackBlack
20-06-2014, 16:18
ma con una borsa la moto viaggia sbandata di 20 gradi che siete in paranoia per il consumo anomalo delle gomme??

:confused:eh?

Massimino
20-06-2014, 23:00
Concordo con 75/5!

marcoron
22-06-2014, 12:27
Una sola valigia laterale? Personalmente la trovo che mal si accompagna esteticamente all'insieme, scusa ma perchè non tutte e due? Se proprio devo portare una borsa sola, brutto per brutto allora
preferisco montare il bauletto (se devo proprio).

maestrale
22-06-2014, 13:20
Il consumo irregolare specie della anteriore sulla spalla sinistra e' cosa abbastanza discussa.
I piu' sostengono che dipenda dal cardano che si trova a destra e a fenomeni legati a momenti di inerzia in gioco, e questa e' fisica, cioe' scienza esatta.
Io uso una sola borsa (sulla mia moto dx e sx sono uguali).
Per parecchio tempo ho usato la destra solo per comodita' di accesso quando ho la moto sul laterale.
Il consumo dell'anteriore era maggiore sul lato sinistro.
Cambiato pneumatico ho cambiato borsa e per tutto il tempo ho usato la sinistra: stesso consumo asimmetrico sempre a sinistra.
Probabilmente c'e' una piccola influenza sia dal punto di vista aerodinamico che sul peso (io ci tengo un 4 - 5 kili fissi, fra catena e lucchettone), ma penso sia poca cosa rispetto al discorso cardano.
Prova ad andare senza borse e in un rettilineo in discesa molla il manubrio e vedi se devi compensare col peso per continuare ad andare dritto.
Ciao
antonio

andrea68
23-06-2014, 15:31
Sabato ho fatto una passeggiata al mare con la mia zavorrina (da solo mi basterebbe il top) e quindi mi serviva una borsa supplementare per il secondo zaino (in marcia) e per il secondo casco (in parcheggio).
Come sempre ho montato la sx perché, a parità di capienza, mi è più comoda per sorpassare le auto in coda ;)
Non ci avevo fatto mai caso ma effettivamente, lasciando il manubrio, mi accorgo che con una sola borsa la moto tende leggermente verso lo stesso lato; a questo punto non mi sembrerebbe strano che le gomme si usurino irregolarmente ... ma questa è troppa delicatezza per i miei occhi :-o
Attenzione però perché normalmente è lo stesso asfalto a non essere posato perfettamente orizzontale bensì in leggero declivio laterale (dal centro della carreggiata verso l'esterno) per ragioni di scivolamento dell'acqua, per cui le gomme sarebbero già predisposte a questa necessità :confused:
Quanto all'utilizzo di una sola borsa laterale, non condivido con chi lo ritiene esteticamente obrobrioso ed inutile.
Intanto l'unica pecca estetica che ravviso è che la borsa sx mi copre l'akra che è bellissimo :cool:
E poi chi pensa che a questo punto sia la stessa cosa anzi meglio montarle tutte e due, forse scrive da un posto dove (beato lui) non c'è congestione di lamiere in fila, dove invece un centimetro laterale può essere determinante ... perché in città (sempre) e con particolari condizioni di traffico sulle provinciali (we al mare su tutte) con le due valigie montate si ha la stessa utilità che si può avere ad accompagnare i propri figli a scuola in centro storico in SUV con rimorchio al traino ;)

Massimino
23-06-2014, 23:19
Io la uso abbastanza anche in inverno....e proprio in inverno, solo per la città....e uso sempre entrambe le borse!

Riccetto
11-07-2014, 20:33
anch'io ho notato che con una sola borsa tendo ad "inclinare" il corpo dalla parte opposta per bilanciare la moto, soprattutto in autostrada.. (non so se sia solo una mia impressione però)

@andrea68: la mia zavorrina vorrebbe portare via anche l'ombrellone quando andiamo al mare :confused:

nossa
11-07-2014, 22:08
Solo borsa sn, non me ne accorgo penniente:)

Paolo67.
11-07-2014, 22:55
Una, due, niente, non noto differenze, comunque mi piace di più con tutte due montate anche vuote.

Riccetto
12-07-2014, 19:35
parole sante!

JackBlack
14-07-2014, 16:46
Una, due, niente, non noto differenze, comunque mi piace di più con tutte due montate anche vuote.

Non so, avrò il sederino sensibile :lol:, ma io con una sola borsa sento una notevole differenza sull'assetto. Non che ci metta dentro tonnellate di roba, in quel caso sarebbe anche ovvio, ma la sola borsa dx con qualche cianfrusaglia dentro già l'avverto.
Ad ogni modo, è evidente che si tratta di questioni soggettive.
:wave:

er-minio
14-07-2014, 17:24
Se vai su strade a scorrimento veloce, sopratutto con la R, si sente TANTO per ovvi motivi aerodinamici.

BRUFOLO
14-07-2014, 20:55
specialmente con la guida a sx

andrea68
15-07-2014, 12:22
[QUOTE=@andrea68: la mia zavorrina vorrebbe portare via anche l'ombrellone quando andiamo al mare :confused:[/QUOTE]

Siamo troppo viziati, per andar fuori qualche giorno in coppia il tris non ci basta ... servirebbe un rimorchio :lol:

er-minio
15-07-2014, 12:35
L'ombrellone si lega piuttosto facilmente. :lol:

In qualsiasi caso: la moto penso sia il mezzo di trasporto in assoluto più scomodo per andare al mare.

JackBlack
15-07-2014, 13:12
Nell'organizzare il tour sardegna di questa estate mia moglie mi ha chiesto dove e come avremmo caricato le scarpe tacco 12. Credo non abbia colto lo spirito del viaggio in moto...

Noizychild
15-07-2014, 21:45
Beh se tua moglie porta il tacco 12 è un bene, piuttosto che una ballerina, lascio volentieri qualcosa a casa! 😄😄

JackBlack
16-07-2014, 00:18
Beh se tua moglie porta il tacco 12 è un bene, piuttosto che una ballerina, lascio volentieri qualcosa a casa! 😄😄

Concordo assolutamente, secondo me le ballerine dovrebbero essere vietate per legge, però porta il 12 praticamente sempre :D:D, ci cucina anche, possiamo farne a meno una settimana..anche io dai posso fare questo sforzo! :lol::lol::lol:

jamo
16-07-2014, 04:25
Preferisco usarla con le 2 borse...mi piace molto di piu!

tazar
18-07-2014, 12:26
Una domanda ma viaggiando con una sola valigia, la moto è sbilanciata?
Consigli?
Quale consigliate quella lato marmitta oppure l'atra?
Anche con la valigia vuota ci sono dei problemi alla guida?
Vedo molti Gs in giro con una sola valigia...
Parliamo delle alu.
Certo posso provare ma chiedendo consigli magari risparmio tempo.
Grazie

CAINO
18-07-2014, 12:45
A volte mi chiedo davvero se valga la pena continuare a comprare Bmw :mad::mad::mad:

Ginogeo
18-07-2014, 12:48
Si consumano di più le gomme dall'altro lato... io non lo farei.
:lol:

CAINO
18-07-2014, 12:51
Che poi sarebbe da chiedersi se è stato vinto con i punti della Mira Lanza oppure è SMDC sotto mentite spoglie :confused::confused::confused:

xr2002
18-07-2014, 12:54
Eheeh solo quelli con classe innata girano con una solo valigia, la sinistra.

managdalum
18-07-2014, 13:17
Non comprendo il motivo per tenere relegato negli angusti spazi di una stanza tecnica monotematica un argomento tanto importante per la sicurezza e che interessa tutti i motociclisti monoborsati, senza distinzioni di marca e modello.

Si trasloca sul prestigioso palcoscenico del WW

paolo b
18-07-2014, 13:21
(..)Quale consigliate quella lato marmitta oppure l'atra? (..)

L'atra. Anche perchè, se vuoi, ci puoi pure mettere dentro il cane..

doic
18-07-2014, 13:25
magari è indeciso tra lato marmitta o lato akra.....

Ginogeo
18-07-2014, 13:34
magari è indeciso tra lato marmitta o lato akra.....
:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

Paolo67.
18-07-2014, 14:01
[QUOTE=tazar;8137134]Una domanda ma viaggiando con una sola valigia, la moto è sbilanciata?
Consigli?

Legare un bimattone sul lato opposto, o piastra di acciaio ,occupa meno spazio

Senz'altro lato marmitta, ma allora doppia piastra acciaio lato opposto

Anche con la valigia vuota ci sono dei problemi alla guida?

Potrebbe volare via, è consigliato tenerle piene, non importa di cosa

Vedo molti Gs in giro con una sola valigia...

È la nuova moda, tutte le altre moto non le hanno, o ne montano sempre due

Parliamo delle alu.

Alu li o alu la ?

Certo posso provare ma chiedendo consigli magari risparmio tempo.
Grazie

Chiedi sempre qui prima di provare, trovera tutte le risposte.

EnricoSL900
18-07-2014, 14:10
Si trasloca sul prestigioso palcoscenico del WW

Ti ringrazio commosso, manag. :-o
Sono perle che è giusto condividere con tutti, e io per esempio me la stavo perdendo... :(

CAVALLOGANZO
18-07-2014, 14:29
Ti ringrazio commosso, manag. :-o
Sono perle che è giusto condividere con tutti, e io per esempio me la stavo perdendo... :(

Io pure:!:

un pò di giochi x il popolo...:D

BRUFOLO
18-07-2014, 16:20
Consigli?

beh se non sai nemmeno questo non capisco come tu possa andare in moto:

in inverno monti la borsa lato marmitta, in estate l'altra.

i fondamentali zaxxo!

Paolo67.
18-07-2014, 18:31
Si ma la marmitta come è fatta ? Cioè come faccio a capire, è quella cosa che fa rumore ?

Roby61
18-07-2014, 20:21
Prova ad appoggiarci una mano dopo un bel giro:lol:

Paolo67.
18-07-2014, 20:22
Si ma non dove è ! dove ...dove...;)

urian
19-07-2014, 10:49
ma che è sto coperchio city?

ɐlɔɐlɔ
19-07-2014, 11:07
Quell che puoi usare solo in aree urbane.