PDA

Visualizza la versione completa : Sesta overdrive.

Claudio Piccolo
05-06-2010, 17:41
Adesso che sono entrato in possesso anch'io di una RT1150, posso a pieno titolo cominciare a fracassarvi i maròni con tutte le domande che mi passeranno per la mente.
La prima riguarda la sesta! A parte il penoso gioco di parole, quella sesta lunghissima lì, sulle strade provinciali è spesso troppo lunga, ho l'impressione che vada bene solo sopra gli 80kmh, sotto mi sembra chiami più la 5°. Voi fino a che velocità tenete la sesta per poi riprendere senza troppe vibrazioni?

EagleBBG
05-06-2010, 17:51
sulle strade provinciali è spesso troppo lunga

E allora non la mettere...:confused:

Boh, sono perplesso, non mi sono mai posto il problema, io metto la marcia che ci sta in quel momento in base a velocità e giri motore... ho sempre fatto così senza pormi altre domande... :-o
Di conseguenza la sesta la uso quasi esclusivamente in tangenziale e autostrada. ;)

carlo.moto
05-06-2010, 17:57
Certamente non è facile risponderti, dipende da molti fattori, è ovvio che la 6° è lunga e non la simette al disotto di certe velocità, ma basta un falsopiano, una lieve decelerazione o altro a modificare la velocità minima a cui ti riferisci. Sono certo che con un pò di esperienza che ti farai, questo non sarà un problema per te, "mettile quando ti senti", imparerai a sentire il motore e tutto sarà facile. Buoni km !!!!!

zangi
05-06-2010, 18:31
io la inserisco sempre quando la quinta raggiunge i 1200rpm:lol:così sento il canto dei denti:lol:

ennebigi
05-06-2010, 18:52
Ma dipende anche dalla strada che hai davanti........... comunque mai sotto gli 80/90 kmh.
Per il resto non preoccuparti, se hai domande da "porci" fallo pure ;)

Claudio Piccolo
05-06-2010, 19:26
....... comunque mai sotto gli 80/90 kmh.)

Ecco, appunto............è quello che pareva anche a me. Il fatto è che ero abituato con la contessa che con la quinta puoi scendere fino a quasi 50 all'ora e poi riprendi pacifico. A quella velocità sei a poco più di 1500giri e lei va, con la Nimitz in sesta a meno di 2500giri mi pare non si possa andare.

Claudio Piccolo
05-06-2010, 19:34
Altra domanda. Un mio amico che magnificava le doti del suo GS1150 favoleggiava, " in montagna, con qualsiasi marcia il motore ti tira fuori dalle curve che è un piacere" . E io pensavo: "MINCHIA"! L'altro giorno sono andato in montagna con la Nimitz.......un cazzo vero!!! Sì, è docile e elastica, ma se tieni una terza invece che una seconda si scuote e protesta come tutte le moto che non abbiano 4 cilindri. E i tornantini stretti a destra se non vuoi sentire i pistoni chieder pietà devi mettere la prima, altro che qualsiasi marcia!

carlo.moto
05-06-2010, 19:39
E' una moto come le altre, ha una bella coppia che ti permette di uscire da un tornante senza cambiare mentre magari un 4 cil ti avebbe richiesto un scalata ma tieni anche presente che dalle opinioni che leggi, devi ricondurne molte ......sulla terra, per i BMWisti, tutto è oro, per i Ducatisti uguale ecc.