Entra

Visualizza la versione completa : Venditore corretto..

Il Veterinario
04-06-2010, 13:14
Ho un dubbio o meglio un problema morale!!

Sto vendendo una motoretta per conto di una mia amica (non sul qde) e ieri ho raggiunto un accordo verbale(telefonico) con un ragazzo che si sta organizzando per venire a prenderla il 13 di giugno...non c'è stata nessuna caparra etc.
Ieri sera è venuto a vederla un altro che saputo della vendita ormai conclusa mi ha offerto 200 euri in più...

Che faccio?
Non credo sia corretto nei confronti del primo venderla all'altro,anche se 200 euro sono una bella porzione su una moto che andrebbe venduta ad 800 euro!!!

Ciao

04-06-2010, 13:19
Non credo sia corretto nei confronti del primo venderla all'altro ..............
Ciao
ti sei già risposto .

pv1200
04-06-2010, 13:20
lo chiami e lo avvisi dicendogli quel che è successo ovviamente sempre per correttezza anche l'altro offerente deve essere avvisato L'importante è esser chiari e avvisare sempre che chi primo arriva ben alloggia, scaricando la responsabilità al compratore che così si da pure una mossa per vederla

memobon
04-06-2010, 13:21
ti sei già risposto .

quoto pur io

ettore61
04-06-2010, 13:27
Ha ragione chi ha il grano in mano.
L'avrei venduta a chi si presenta con la grana.
P.S. io sono un venditore poco romantico.

highline76
04-06-2010, 13:28
Io quoto @PV1200
Fai il corretto con entrambi, ma se il secondo ti offre il 20% in più, avvisi il primo e poi lasci a lui la scelta. O ti offre lo stesso oppure hai guadagnato 200 Euro

rasù
04-06-2010, 13:29
Ieri sera è venuto a vederla un altro che saputo della vendita ormai conclusa mi ha offerto 200 euri in più...

per i mio desueto modo di fare, data parola la moto è venduta alla cifra pattuita. però, per evitare che il ragazzo ci ripensi prima del 13 giugno, un minimo di caparra me lo farei dare per confermare l'acquisto, motivandolo col fatto che stanno arrivando nuove offerte.
io solitamente quando vendo segnalo il "chi prima paga, compra", così non creo malintesi, l'acquirente sa che cammello essere suo solo quando io contare denaro.

kukky
04-06-2010, 13:30
Ho un dubbio o meglio un problema morale!!

Sto vendendo una motoretta per conto di una mia amica (non sul qde) e ieri ho raggiunto un accordo verbale(telefonico) con un ragazzo che si sta organizzando per venire a prenderla il 13 di giugno...non c'è stata nessuna caparra etc.

Che faccio?
Non credo sia corretto nei confronti del primo venderla all'altro,anche se 200 euro sono una bella porzione su una moto che andrebbe venduta ad 800 euro!!!

Ciao

direi che con l'accordo verbale in teoria avresti già concluso il contratto, e comunque la correttezza che segue regole diverse (quelle morali....) imporrebbe di rispettare quelle legali.....

cidi
04-06-2010, 13:33
se se gia' in parola....
oppure la tua parola vale meno di 200 euro.

senza offesa, eh.....

maxthud
04-06-2010, 13:39
ho avuto una moto in vendita per 7 mesi, tanto ci ho messo per venderla, ed era un modello molto ricercato

di accordi telefonoci ne avro' presi 100, di gente che dammi il tuo indirizzo, ci vediamo venerdi', ci vediamo lunedi, la prendo io, e poi non si facevano vivi e non rispondevano piu' al telefono

purtroppo, PURTROPPO, nel mondo in cui viviamo la correttezza non paga piu', nel paese in cui lo sport nazionale e' inculare il prossimo, bisogna scegliere se stare avanti o dietro

Il Veterinario
04-06-2010, 13:43
la mia parola vale ben più,la sua quanto varrà?E' la proprietaria che preferirebbe 200 euro in più,a me non cambiano nulla...

Cero che di fronte ad una caparra non ci sarebbe offerta che tiene!

Vabbuò ho capito come agire,grazie

Ciao

Zec
04-06-2010, 13:45
A me roderebbe il culo perdere il 200 (a parte che nel tuo caso non sono i tuoi) ma se, anche solo verbalmente, ho gia dato la parola con uno non tornerei indietro per tutto le "DIFFERENZE" del mondo.

pv1200
04-06-2010, 13:47
io parlo per esperienza personale, sono molto serio nella compravvendita proprio perchè non voglio che capitino ad altri cose che non vorrei capitassero a me. per ciò divento anche pedante ma chiaro. Ho ricevuto molte telefonate di gente che avrebbe ritirato moto all'istante e che alla fine mi han fatto dire di no ad altri..
come dicevo l'importante è esser chiari fin dall'inizio

carlo.moto
04-06-2010, 13:49
la correttezza non paga piu'

Scusa, sarò un icorregibile romantico ma non sono assolutamente d'accordo, fermo restando che il nostro amico venditore avrebbe fatto bene a richiedere una caparra, questa non è stata data perchè non richiesta, la correttezza paga sempre, anche se qualche volta si prende una fregatura, essere corretti paga ed appaga, fa sentire sereni dentro e diversi da questo mondo, e qui ti do ragione , dove essere scorretti purtroppo, adducendo spesso alibi molto fragili, è una triste consuetudine . :D

ivi
04-06-2010, 13:50
ho avuto una moto in vendita per 7 mesi, tanto ci ho messo per venderla, ed era un modello molto ricercato

di accordi telefonoci ne avro' presi 100, di gente che dammi il tuo indirizzo, ci vediamo venerdi', ci vediamo lunedi, la prendo io, e poi non si facevano vivi e non rispondevano piu' al telefono

purtroppo, PURTROPPO, nel mondo in cui viviamo la correttezza non paga piu'...

Anch'io ho fatto la stessa esperienza, con la differenza che se prendevo un bidone non li richiamavo neppure, tempo perso. Mi sono liberato di alcune moto che non usavo, ma ho sempre chiarito che accettavo solo offerte "concrete" ovvero con un congruo "anticipo" di cui rilasciavo quietanza, questo anche per rispetto verso me stesso che di bidoni ne ho presi abbastanza e tempo da perdere per dei tiratardi non ne ho. E pagamanto a saldo in contanti prima della firma del passaggio, che non si sa mai...

giramondo
04-06-2010, 13:51
quoto max.
per essere corretto mi sono preso troppe fregature da gente che con una stretta di mano considerava chiuso l'accordo.
Salvo poi dirti: "ma non c'era nulla di scritto, no?!"
L'ultima un mese fa mentre cercavo di vendere il GS... uno mi chiama convintissimo dicendomi che sarebbe venuto dopo una settimana a ritirare la moto. Il giorno stabilito non lo vedo arrivare. Lo chiamo e questo candidamente mi dice che ne ha trovata un'altra identica alla mia più vicina a casa sua...almeno chiamami, cafone!!! :gib:

cidi
04-06-2010, 13:51
la mia parola vale ben più,la sua quanto varrà?
potrebbe anche non valere nulla, ma a te che ti frega?
sarebbe un ciarlatano in piu', ce n'e' gia' tanti....

Il Veterinario
04-06-2010, 13:56
Ho richiesto al primo una caparra che verrà versata oggi con giroposta,più veloce e soprattutto tracciabile di così non si può...

Direi che non c'è più spazio per dubbi morali/finanziari!

Due info per il passaggio:è la firma sul CDP o i due bollettini che legalmente valgono come passaggio,nel senso se c'è la frima sul cdp ma non i bollettini la moto di chi è??

Solo per capire cosa fare per primo e non creare problemi al momento del saldo!

Ciao

DavAdv
04-06-2010, 13:59
Chiamerei il primo chiedendogli la certezza dell'acquisto...

ivi
04-06-2010, 13:59
A mio avviso il passaggio va fatto IN AGENZIA ed esclusivamente in tua presenza ovvero alla presenza del proprietario così che si sia certi che sia fatto e registrato, che non si sa mai...

carlo.moto
04-06-2010, 14:00
Quando è capitato a me di vendere, onde stare tranquilli entrambi,ci siamo recati presso uno sportelleo ACI che ha provveduto al tutto.

Boro
04-06-2010, 14:07
Due info per il passaggio:è la firma sul CDP o i due bollettini che legalmente valgono come passaggio,nel senso se c'è la frima sul cdp ma non i bollettini la moto di chi è??

La prima cosa che si fa e' l'atto di vendita, in agenzia, comune o direttamente al pra (meglio). Quando tu firmi il cdp devi avere in mano il grano.

rasù
04-06-2010, 14:08
con la firma sul c.d.p. la moto è a tutti gli effetti del nuovo acquirente. non perfezionare il passaggio con aggiornamento libretto al p.r.a. e c.d.p. nei tempi previsti comporta sanzioni varie ma il mezzo è comunque venduto.

il principale problema nel non fare il passaggio di libretto e cdp è che le multe/fermi amministrativi ecc. finiscono in carico al proprietario precedente che poi impazzisce per riuscire a provale la propria estraneità.

Tommy
04-06-2010, 14:09
Già, meglio l'ACI secondo me.

Mcfour
04-06-2010, 15:05
La decisione spetta alla proprietaria del mezzo secondo me, se gli occorrono 200€ in più, richiama il primo e si avverte che l'offerta è salita.
Senza caparra non c'è acquisto a mio avviso, pensa se il primo acquirente ti chiama all'ultimo momento per disdire l'acquisto...:(:(

barbo
04-06-2010, 15:42
E' una situazione antipatica nella quale, in veste di "primo interessato", mi sono trovato anch' io, e preciso che l' accordo non consisteva nella accettazione di un prezzo da me offerto, ma al contrario avevo accettato, senza trattare, il prezzo richiesto dal venditore.
Personalmente, se io fossi stato "il secondo", il piacere di essermi aggiudicato la moto sarebbe stato inficiato dalla sensazione che la persona che per pochi euro in più non ha rispettato un accordo verbale potrebbe non essere totalmente corretta e sincera anche su altri argomenti relativi all' oggetto della vendita.

ironk
04-06-2010, 16:36
ciao a tutti, mi intrometto un attimo in questo topic, nei prossimi giorni venderò la mia vecchia moto, come da accordi presi col compratore che mi ha lasciato caparra, la mia domanda è: mi devo fidare dei contanti che mi darà o devo sospettare che possano essere falsi? mi sembra uno scrupolo scemo ma le persone che hpo intorno continuano a dirmi di nn fidarmi...che faccio, gli dico "prima del passaggio andiamo in banca??"

grazie!!

carlo.moto
04-06-2010, 16:38
Sempre assegno circolare e non ti sbagli

pv1200
04-06-2010, 16:45
o un bonifico oppure una ricarica sulla post pay così resta traccia per entrambi

brontolo
04-06-2010, 16:51
per i mio desueto modo di fare, data parola la moto è venduta alla cifra pattuita.
QUOTISSIMO! La mia parola è una!
Ma per evitare di fare la figura del coglione avviserei il primo acquirente per sentire se non ci ha ripensato (non si sa mai, le zecche, le cavallette, la nonna, il dentista ecc. ecc.)

Ducati 1961
04-06-2010, 16:58
Ma l'amica cosa ti da in cambio se gli vendi la moto ?:lol::lol::lol:
Seriamente , io lavoro nel commercio di articoli tecnici e costantemente vedo che la correttezza , la parola data , la stretta di mano non valgono piu' una benemerita cippa !!
Quindi non farti remore . Vendi al miglior offerente , ovviamente avvisando il primo per correttezza ...

carlo.moto
04-06-2010, 17:00
la correttezza , la parola data , la stretta di mano non valgono piu' una benemerita cippa !!
, ovviamente avvisando il primo per correttezza ...

Scusa Stoner ma la correttezza conta o non conta secondo te?:D

rasù
04-06-2010, 17:42
QUOTISSIMO! La mia parola è una!
Ma per evitare di fare la figura del coglione...

infatti ho suggerito anche di farsi dare subito una caparra dal promesso acquirente, senza ovviamente aumentare il prezzo..... vaben l'onore, ma fino ad un cerrrrto punto:lol:

elikantropo
04-06-2010, 17:49
Al primo acquirente chiedendogli di fare in fretta oppure di versare caparra.
Se i ricordi non mi tradiscono il contratto di bene mobile registrato non necessita di forma scritta (quindi si concluderebbe con l'accettazione della offerta), essa è richiesta per la opponibilità ai terzi.
Ripeto: trattasi di ricordi, non di certezze.

Ducati 1961
04-06-2010, 18:49
Per Carlo moto .... La correttezza e' un bel ideale che dovrebbe sempre essere applicata !
Pero' non mi sembra che il venditore in questione si sia comportato scorrettamente ...
Poi , spesso , per essere troppo corretti lo si prende in quel posto....

carlo.moto
04-06-2010, 18:52
Pero' non mi sembra che il venditore in questione si sia comportato scorrettamente

Sono perfettamente d'accordo, non lo ho mai ne scritto ne tantomeno pensato :D

maxthud
04-06-2010, 19:01
offro 300€ in piu' !

p.s che moto e'?
:lol:

Zeno
04-06-2010, 19:07
lo chiami e lo avvisi dicendogli quel che è successo ... per correttezza ... scaricando la responsabilità al compratore che così si da pure una mossa per vederla

Concordo con PV1200: per esperienza personale ho imparato che non per tutti la parola vale come un impegno: dopo averla vista in foto mi avevano dato la certezza dell'acquisto e poi invece di venire a prenderla sono spariti senza farsi sentire .... vedere moneta, cacciare cammello
Di questi tempi poi ....

tuttounpezzo
04-06-2010, 19:13
Io quoto @PV1200
Fai il corretto con entrambi, ma se il secondo ti offre il 20% in più, avvisi il primo e poi lasci a lui la scelta. O ti offre lo stesso oppure hai guadagnato 200 Euro

stra quoto

200 € so 200€ sono tre giorni di viaggio mal contati:)

Il Veterinario
04-06-2010, 19:58
come ho detto ha accettato di buon grado di dare una caparra,giroposta così non ci sono problemi di soldi veri/falsi....

Mi dispiace per il secondo perchè mi ha detto che è un anno e mezzo che cercava quel modello specifico,ma conosco chi ne ha un altro,così gli ho risolto tutto!

Ciao

Berghemrrader
04-06-2010, 20:15
Se tu mi telefonassi dicendomi che uno ti offre 200 euro in più ti mando a quel paese (non sono mai stato troppo diplomatico...).
Non era scritto da nessuna parte che era un'asta.

Tieni in standby quello che te la pagherebbe di più ed aspetta il 14 giugno (o giorno dopo), altrimenti, visto che te l'hanno già chiesto in due, stai sereno che la vendi in ogni caso.

gritta
04-06-2010, 20:26
Solo sulla parola non esistono affari di sorta.
Chi prima si presenta con i soldi è sua.
Stop.

ps.: sai quante volte "d'accordo, vengo a ritirare l'oggetto fra tre giorni e poi mai più visto??"

franzkappa
04-06-2010, 20:33
Secondo me il primo acquirente non e` nemmeno tanto affidabile dato che ha promesso di comprare la moto tra due settimane.
Io non vedo nessuna garanzia dell acquisto, in queste due settimane ti ha bloccato la moto e se ne guarda altre, se ne trova una a 200 euro di meno sicuramente ti chiedera` un ribasso di 200 euro dicendo anche che siamo a meta` giugno!

La tua parola viene meno se non lo informi della situazione non se decidi di vendere ad un altro.

Alternativamente puoi dire che la moto non e` piu` in vendita e fine della trasmissione.

Panzerkampfwagen
04-06-2010, 20:40
ho risolto tutto! Ciao

Risolto un cazzo! La tua amica per colpa tua è sotto di 200 euro.

Adesso, siccome sei un signore, glie li dovresti dare tu.:lol:

Il Veterinario
05-06-2010, 10:25
Secondo me il primo acquirente non e` nemmeno tanto affidabile dato che ha promesso di comprare la moto tra due settimane.
......

La viene a ritiare tra due settimane,deve organizzarsi con il furgone e prima non riescono a prestarglielo,semplice!!

"Risolto un cazzo! La tua amica per colpa tua è sotto di 200 euro."

Lei chiedeva tot e io le ho fatto avere quello che chiedeva,sfortuna vuole che l'offerta superiore è arrivata dopo...

Ciao

Paketa
05-06-2010, 12:28
Senza caparra non c'è acquisto a mio avviso, pensa se il primo acquirente ti chiama all'ultimo momento per disdire l'acquisto...:(:(

...anche io la penso così... senza un acconto/caparra il 13 giugno, vedendo l'oggetto dal vivo, potrebbe anche ripensarci...

Secondo me se è interessato o ti manda una caparra o anticipa i tempi...

!! V_ !!

Jecky1973
05-06-2010, 12:48
richiami il primo acquirente e ti fai dare una caparra confirmatoria al prezzo originariamente pattuito

Il Veterinario
05-06-2010, 12:52
già fatto!

direi che la cosa è conclusa....

Effettivamente mi ha lasciato un po perplesso il fatto che gli è bastato vedere le foto (anche se molto particolareggiate) e non vederla dal vivo per decidere......contento lui!!

Ciao

frenco
05-06-2010, 16:53
il nostro valore è il valore della nostra parola.
al secondo offerente bastava dire che la moto era opzionata fino al.
una volta data la propria parola non si può cambiare, anche se ti offrono il doppio.
e se anche sei stato fregato in passato, tu vali di più.
a me piace sapere che chiunque abbia comprato qualcosa da me sia stato contento di comprare almeno quanto io di vendere.

a me una volta successe che il compratore mi lasciò una caparra, dopo mezz'ora tornò, aveva litigato con la moglie, e mi chiese se si poteva fare qualcosa.
ovviamente gli restituii la caparra.
poi beccai 500€ in più dal successivo acquirente.

Dave
05-06-2010, 20:40
cmq, hai fatto bene a dare un valore alla tua parola.......specie perchè i 200 non andavano in tasca a te:lol::lol::lol::lol: e sputtanarsi per gli altri non è bello:confused::confused::confused:

Scherzi a parte quando il tipo viene a ritirare il mezzo andate in Comune( venditore e compratore) con una marca da bollo da euro 14,62....compilate sul retro del CDP l'atto di vendita, si autentica la firma del compratore e la moto è sua a tutti gli effetti.
Poi lui ha 60gg ti tempo per aggiornare la carta di circolazione alla sede del PRA della provincia di residenza( circa 70/80 euro)...passato questa scadenza ci saranno sanzioni ma sempre per lui.

GASSE
06-06-2010, 19:26
io penso che alloggia meglio chi prima appoggia(i dinderi),non chi prima arriva e poi se son solo parole.
morale? chi prima mette i soldi sul tavolo se la prende,avvisati sempre e da subito!