Entra

Visualizza la versione completa : Brembo rosso...!

holdy
03-06-2010, 22:25
Dopo la pistata di sabato mattina a Imola nel tornare a casa sento un strano fischio non appena sfioro i freni e subito mi viene da pensare di averli strapazzati troppo. In pista ho dovuto allontanare la leva del freno ant perchè si era allungata la corsa ma la frenata è sempre stata efficiente, poi stasera mentre pulisco la moto mi accordo che la mescola della pastiglia ha sbuffato una schiuma gialla a contatto coi dischi....:(....strano non mi era mai capitato, che sia per quello che fischiano? è qualcosa che probabilmente smetterà da solo non appena si consumano un pò o che sia il caso di tirarle giù per pulirle?
E' solo un fastidioso rumore per il resto la frenata è ok.

http://img15.imageshack.us/img15/7482/brembou.jpg (http://img15.imageshack.us/i/brembou.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

Lamps.......Holdy

Glock
04-06-2010, 00:04
Stessa cosa accaduta a me. Torno da Misano e freni fischiano. Dopo due giorni di smadonnamenti però non fischiano più. Ordino le ebc(un'altra cosa) quando smonto le brembo rosse sembrano essere state 5 minuti sotto un cannello. Comparsi anche brutte righe sui dischi.

holdy
04-06-2010, 00:24
Mi piaciono come frenano, per ora i dischi sono a posto.
Speriamo che smettino.

Lamps..... Holdy

Sent from my iPhone using Tapatalk

dataware
04-06-2010, 21:59
Le Brembo Rosse hanno una vernice che isola la pastiglia, per non trasmettere calore alle pinze e quindi all'olio. Se questo salvaguarda l'impianto frenante dei nostri 1200/1300, aumenta anche le temperature di lavoro delle pastiglie e chissà cos'altro. Non sono pastiglie uso pista. Le uniche uso pista per dischi in acciaio sono quelle in mescola carbon ceramico. Esistono della Brembo (mescola RC, ad esclusivo uso pista http://brembopads.com/It/Pads/Pads_Leaflet.aspx ) e della SBS (dual carbon), ma non so se esistono per il 1200/1300. Queste pastiglie sono inutilizzabili su strada (non frenano a medie e basse temperature) mentre alle temperature della pista, funzionano. Chissà cosa capita, però, all'olio del K1200/1300 se si alzano le temperature d'esercizio ...

Lo ridico. Poi, giuro, non lo ripeto più. Il 1200/1300 è una moto pesante e potente, con altri moltissimi pregi, ma con un impianto freni, checchè ne dicano, "al risparmio". La caduta del tuo amico a Misano, Holdy, è dovuta ad una di queste caratteristiche del K.

Il manico in pista, con il K, non si misura con l'angolo di piega, anzi, i principianti piegano tutti troppo con questa moto, ma con l'impostazione delle traiettorie corrette e la corretta posizione in sella. Chiedete a pacpeter, a cardiologo ... ops, ad aerobico e al suo compare (non ricordo il nick).

:)

holdy
04-06-2010, 22:57
Il mio amico non ha un K ma un gsx r1000. Concordo con te su quanto scritto per l'uso in pista del K.

dollyg
04-06-2010, 23:03
Lo ridico. Poi, giuro, non lo ripeto più.

Noooo, daaiiii, perchèèèè!! a noi piace quando lo ridici:lol::lol::lol::lol:

Glock
04-06-2010, 23:14
Il manico in pista, con il K, non si misura con l'angolo di piega, anzi, i principianti piegano tutti troppo con questa moto, ma con l'impostazione delle traiettorie corrette e la corretta posizione in sella

qualcuno mi toglie la frecciatina di data dalla schiena?:lol::lol:

dataware
04-06-2010, 23:19
Holdy, ho pensato che fosse col K visto che stavi dicendo che anche lui aveva le M5 e che anche lui era in piega da paura.

Glock, pacpeter me lo disse 2 anni fa, tu, in questo caso, non c'entri nulla, anche perchè mi guardo bene dal perculare uno che è scivolato in pista: so che prima o poi capita e ...

Cavolo il K è una moto che, per strada, è imbattibile, ma in pista, arrivi ad un certo punto, che per andare forte, sei con il corpo completamente fuori dalla moto, poi, oltre a quello non puoi andare e ti compri un CBR600F ... :lol:

:)

dataware
04-06-2010, 23:23
Noooo, daaiiii, perchèèèè!! a noi piace quando lo ridici:lol::lol::lol::lol:

Blacktwin mi ha spiegato 2 cose, lascia che ne faccia sfoggio :)

Glock
04-06-2010, 23:29
...mi guardo bene dal perculare uno che è scivolato in pista: so che prima o poi capita e ...

ahahah puoi farlo pure tranquillo, abbiamo aperto un post apposito su cancelli in pista:lol::lol::lol::lol:

poi da te lo accetto volentieri, otre che straconcordo. A me lo disse l'istruttore di run x fun a Magione. Alla fine del giro libero a fine giornata, tornati ai box, dopo che mi ero ingarellato (in maniera sana) con un compagno corsista; si è tolto il casco e mi ha detto: tu sei arrivato ad un punto in cui con quella moto non puoi andare avanti, è ora che ti compri una moto da pista!

Minkia mi ha folgorato :lol:

dollyg
04-06-2010, 23:35
Blacktwin mi ha spiegato 2 cose, lascia che ne faccia sfoggio :)

Secondo mè Blacktwin non capiva un casso:lol::lol::lol::lol:

Swissrider
05-06-2010, 07:39
so che prima o poi capita e ...
Sgrat sgrat!!...

pacpeter
05-06-2010, 09:26
tu sei arrivato ad un punto in cui con quella moto non puoi andare avanti, è ora che ti compri una moto da pista!

ahahahahahha ..................ora capisco...............................

tato70
05-06-2010, 20:37
qualcuno mi toglie la frecciatina di data dalla schiena?:lol::lol:

hahahahahahahah aspe mo te la levo io hahahahahah:lol::lol::lol::lol::lol::lol:

tato70
05-06-2010, 20:42
Minkia mi ha folgorato :lol:[/QUOTE]

da mo che sei folgorato!!!hehehhehhe...motina da pista motina da pista motina da pista.....la senti la pulce nell'orecchio????chiamala come vuoi o carogna o scimmia...nn passa mai!!

Glock
05-06-2010, 22:10
Dipende tutto dal mio dentista!!

Swissrider
05-06-2010, 22:35
con quella moto non puoi andare avanti, è ora che ti compri una moto da pista!
Una bella S1000, moto da pista, moto da cazzeggio, moto da divertimento in montagna, moto da bar con gli amici, moto da coccolare... tutto in una.
:lol::lol::lol:

Glock
05-06-2010, 22:58
Sfissero non girare il dito nella piaga! Quel procuratore di scimmie del mio venditore BMW mi ha fatto pure una proposta interessante per il passaggio! Lo odio!!!!!!

Jimmytf
06-06-2010, 15:59
Glock, perche' non ti accatti il CBR di Pac?
Cosi' ti tieni il K per i giretti con gli amici e la signora.

Swissrider
06-06-2010, 21:40
Max, se anche lui e' come me e puo' amare una sola moto per volta... sa gia' cosa deve fare. Poi la GlockLady a quanto pare non dice di no...
Enzo, fila a lavorare, cosi' guadagni tanti soldini e la cambi... :)

Glock
06-06-2010, 22:54
Glock, perche' non ti accatti il CBR di Pac?
Cosi' ti tieni il K per i giretti con gli amici e la signora.

Gli sto massacrando le balle da una vita! Intanto siccome il pac è grande amico e lord me la farà provare!!!!

Jimmytf
06-06-2010, 23:02
Max, se anche lui e' come me e puo' amare una sola moto per volta... sa gia' cosa deve fare.
Anch'io amo una sola moto alla volta, ma in questo caso stiamo parlando di un giocattolino per scimmiare in pista, ed una moto seria per godersi il resto.
Addirittura stavo pensando che trovando un socio si potrebbe acquistare un usato senza troppe pretese a poco, dividere le spese di manutenzione ed andare ogni tanto in pista usandola un turno ciascuno.
Solo che poi, posto per due moto e macchina nel box non c'e'. Men che meno per un carrellino.

Jimmytf
06-06-2010, 23:04
Gli sto massacrando le balle da una vita! Intanto siccome il pac è grande amico e lord me la farà provare!!!!
Manco a farlo apposta, a Franciacorta gli ho proprio chiesto cosa avrebbe fatto del CBR, ora che ha il motorone. In primis mi ha risposto che lo vorrebbe tenere; ma se continui a massacrarlo, magari cede.:lol:

Glock
06-06-2010, 23:10
Swiss, è l'unica soluzione fidati! In pista si gioca al pirlota ed il rischio di cadere c'è. Soprattutto come è successo a me, ho iniziato piano piano, un corso, poi un'altro e la dove io ho iniziato a migliorare poi è finita la moto. Non è il tuo caso, tu hai un prontopista, ma se dovessi andar giù (grattati il grattabile) sei sicuro che non sfiammeresti dalla rabbia? Una moto da pista, se non si è fatta niente dal punto di vista, meccanico o ciclistico, la riappiccichi col nastro americano e continui a girare. Poi quando puoi e se vuoi l'aggiusti. Capisci cosa intendo?

Glock
06-06-2010, 23:13
Jimmy lui sa che la vorrei. Sono sicuro che se prende la decisione, ne terrà conto. Io aspetto, ho visto molto annunci interessanti ma ragionandoci bene la stagione per me è andata forse riuscirò a fare (economicamente parlando) un'altro paio di pistate, quindi comprare adesso è una cassata!

Swissrider
06-06-2010, 23:24
Capisci cosa intendo?
Capito. Ti ci vogliono 2 S1000RR... :lol::lol::lol:

Glock
06-06-2010, 23:27
Senti va be' che in swissera sapete moltiplicare i soldi, ma... per chi mi hai preso mi son barbun!!

Swissrider
06-06-2010, 23:31
K1300S Km19.000 Grigiopirla con strissie adesive..ora solo da un lato.

hahahaha... l'ho visto solo ora... la famosa passione BMW per le moto asimmetriche...

Glock
06-06-2010, 23:45
Eh potrebbe fare tendenza??

Swissrider
07-06-2010, 09:12
No. .

Jimmytf
08-06-2010, 00:19
Sfisserotto caustico!

Swissrider
08-06-2010, 03:57
hahahahahaha... ma e' veroooooo

tato70
08-06-2010, 09:35
hahahaahhahahaha....meno male che glock ha amici che corrono in soccorso con pezzi di ricambio vari......adesso finalemnte anche tu hai un pezzo del 1200 che ti piaceva tanto.....
se vuoi mi son rimaste le alette con i loghi della carena con le frecce z4....hahahahahahaah

tato70
08-06-2010, 09:37
hahahaahhahahaha....meno male che glock ha amici che corrono in soccorso con pezzi di ricambio vari......adesso finalemnte anche tu hai un pezzo del 1200 che ti piaceva tanto.....
se vuoi mi son rimaste le alette con i loghi della carena con le frecce z4....hahahahahahaah

dollyg
09-06-2010, 00:49
E'cco.......un'altro che le piace la grappa:(

Swissrider
09-06-2010, 01:16
Ho perso l'esclusiva? :)

dollyg
09-06-2010, 01:20
No! è contagiosa:)

tato70
10-06-2010, 09:07
No! è contagiosa:)

contagiosa la grappa? o le frecce z4?

Jimmytf
10-06-2010, 11:44
Credo proprio la grappa.
Ma e' meglio cosi'.

tato70
10-06-2010, 22:23
heheehehhheeehehheh

holdy
18-06-2010, 14:58
Allora, il fischiettare non accennava a diminuire mentre invece la frenata diminuiva sensibilmente, decido di andare dove mi hanno venduto le brembo rosse e il responsabile mi racconta una barzelletta che non mi ha fatto ridere neppure un po, in quanto il suo riscontro era che le pastiglie sono da buttare perchè bruciate e che si erano bruciate perchè la pinza non arretrava a sufficienza perchè difettosa ai gommini.
Gli rispondo che non mi aveva fatto ridere se era quello che intendeva fare e chiamo la Brembo motor Quality, la quale mi garantisce che quelle pastiglie non dovrebbero per nessuna ragione surriscaldarsi e che le avrebbero voluto vedere, per cui fissiamo un'appuntamento a questa mattina direttamente dal rivenditore.
Mi presento e anche loro, dopa avere confabulato col venditore e dopo avere visto le pastiglie bruciate mi raccontano la stessa barzalletta, ma non riesco neanche stavolta a ridere e allora gli dico: ma se io avessi un problema sul mio impianto frenante, come è possibile che con le sue pastiglie originali abbia percorso 28/29.000 km?, ora vi lascio queste e i suoi 70,00€ che ho pagato e vado a montarci le sue originali, poi ci sentiamo fra 1000/2000 e voglio proprio vedere se il problema che ho nell'impianto mi brucia anche quelle?
Si guardano in faccia e uno di loro ordina la venditore: dai, dagli le SC che le Sa non vanno bene per lui che il gas glielo da........ci siamo messi a ridere e abbiamo scoperto che le SA rosse sono estremamente stradali e non adatte ad un uso sportivo e soprattutto alla ciclistica della moto.
Appena le mono vi dirò come mi trovo con queste.

Lamps..... Holdy

Jimmytf
18-06-2010, 15:37
Scusa, ma giusto per capire. Dato che BMW non fa ne' freni, ne' pastiglie, si riesce a capire che accidenti di pastiglie sono quelle originali? In teoria Brembo. Anche se credo che anche loro se le facciano fare da un subcontractor.
Io ho ancora le pastiglie originali, ma se quando sara' il momento di cambiarle decidessi di montare quelle non ufficiali BMW, ci sara' modo di farlo fare dal conc. autorizzato o mi faranno pernacchie?

Temo pernacchie!

carlo.moto
18-06-2010, 15:38
Mi risulta che le originali sono le Brembo Blu

Glock
18-06-2010, 18:38
Le brembo rosse le ho bruciate anche io, ma tanto da fondere la vernice rossa sulla schiena della pasticca. Io alla teoria che le pinze non arretrino inizio a crederci e ti dico perché. Il tizio che mi ha montato le gomme , molto meticoloso, mi monta in 5 min la gomma dietro, poi passa all'anteriore e dopo aver inserito il perno ruota rismonta tutto e inizia daccapo. Mi avvicino e gli chiedo se qualcosa non va, e lui mi dice sta moto è frenata! Smonta le pinze controlla che tutto sia in asse, bulloni, boccole che i dadi siano dritti, che non ci sia troppo olio in vaschetta ma niente. Le pasticche strusciano.
Ora sto tenendo sotto controllo la cosa perché le pasticche sono nuove e vorrei escludere, non essendo le originali, che siano più spesse del dovuto. Cmq la sera la spingo a mano in garage e il rumore si sente eccome.
Le originali cmq per ovviare a tanti problemi hanno un grosso smusso per tutta la superficie della pasticca che ne riduce enormemente la superficie frenante.

pacpeter
18-06-2010, 19:22
sarà mica il pesetto dentro la vaschetta che tiene troppo in pressione il liquido??????
e quindi impedisca ai pistoncini di arretrare?

e quindi alla lunga le pasticche sono sempre troppo calde e ci vuole poco per avere fading?

dov'è che se ne parlava?????

così, una ipotesi.............

holdy
18-06-2010, 19:32
Se le pinze rimangono frenate probabilmente si sono rovinati i gommini che si possono cambiare comprando il kit pinze direttamente alla BMW.
Molte volte le case madri si fanno fare in esclusiva le pastiglie per le proprie moto con il vincolo che chi le produce non possa commercializzarle.

Lamps.......Holdy

Glock
18-06-2010, 20:20
Pac il peso si poggia sulla sommità della vaschetta e non preme sull'olio o la spugna credo che stia li in cima a fungere da smorza vibrazioni.
Cmq più vado avanti e più non riesco a capire come tra 1200 e 1300 possa essere cambiata così tanto la situazione impianto frenante! Ma cosa hanno cambiato?? Il 1200 frena bene ne ho guidate ben tre. Quella di tato con le pasticche ebc frenava da paura. Cosa cambia sul 1300 che rende la leva così spugnosa , contrappesi, spugne, pinze frenate. Ma che zozzata è???

@holdy cosa intendi per gommini?? E soprattutto per kit pinze??

holdy
18-06-2010, 20:44
Le pinze quando prendono una discreta scottata potrebbero risentire del problema che le pastiglie non rientrano e rimangono leggermente strisciate.
Questo dipende dai gommini all'interno dei cilindri che probabilmente si sono dilatati e frenano il rientro.
Quando si revisionano le pinze oltre a pulire il tutto si sostituiscono i gommini che normalmente si trovano in commercio a prezzi intorno ai 20,00 € ma brembo ,come per le pastiglie, non li fornisce after market per bmw e quindi va comprato il kit in concessionario sperando che non costi un botto.

Lamps......Holdy

Glock
18-06-2010, 23:52
Alla fine la cosa che ti fa incavolare è che la moto frena bene! Però il disturbo mentale di quando sai che una cosa non è a posto è fastidiosissimo.

holdy
18-06-2010, 23:54
Alla fine la cosa che ti fa incavolare è che la moto frena bene! Però il disturbo mentale di quando sai che una cosa non è apposto è fastidiosissimo.

Non lo sopporto, infatti appena ho tempo, revisiono le pinze poi ti faccio sapere.

Lamps........ Holdy

GUNDAM69
24-09-2010, 12:04
Ciao, approfitto di questo Topic per non aprirne un'altro.

Volevo sapere se era difficile fare il cambio pastiglie anteriori da soli e se si se c'è un tutorial di come farlo!

Dato che non faccio pista che pastiglie mi consigliate!!

ah dimenticavo le mi le cambio perchè sono un pò secche e a fine frenata fischiano come un Baritono :lol:

Grazie a tutti

Glock
24-09-2010, 12:42
Le pasticche le cambi da solo in diciamo 3 min è un solo bullone a brugola

GUNDAM69
24-09-2010, 17:43
Be diciamo che la tempistica è sotto le mie aspettative però dato che lo farò per la prima volta mi tengo 15 minuti :-p!!
qualche consiglio per il tipo di mescola

io ho visto queste:

http://cgi.ebay.it/PASTIGLIE-FRENO-SBS-ANT-DX-SX-BMW-1200-K-S-05-08-HF-/260625374265?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item3cae7b9c39#ht_4871wt_998

o

http://cgi.ebay.it/pastiglie-brembo-sa-ant-bmw-k-1200-rs-r-s-01-05-/280565510607?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item415301f1cf#ht_1735wt_930

Qualcuno le ha utilizzate o ha altro da propormi?

Thanks

Glock
24-09-2010, 19:08
Io con le rosse mi sono trovato malissimo dischi rigati e rumorosissime. Ma altri ci si trovano bene quindi mistero della fede.
Le migliori che ho avuto sotto come modulabilita e potenza sono state le EBC sinter h

Glock
24-09-2010, 19:09
Se vuoi consigli sul montaggio mandamimpure un mp

Jimmytf
24-09-2010, 23:37
Visto che sei di Milano, ti consiglio di provare a sentire Tago Ricambi. Sono preparati e ti sanno ben consigliare.
Io le ho appena comprate perche' pensavo di finire le originali in pista, ed invece ne ho ancora per un po'.
Visti i problemi che alcuni hanno avuto sulle Brembo Rosso, ero inizialmente orientato sulle Carbone Lorraine, che a detta di molti sono valide. Alla fine ho scelto SBS, ma solo perche' erano gia' disponibili a magazzino, e perche' mi e' stato detto che sono altrettanto buone.

Per le Kappa/S (pinze ant. Brembo): Sia SBS che Carb.Lorraine producono due versioni di mescola: una solo stradale ed una che funziona bene sia su strada, che per pistate occasionali (track-day). Credo ne esista di un terzo tipo (racing) che pero' e' sconsigliabile per un uso stradale.

Per le Kappa/R (Pinze Tokico): SBS fa entrambe le versioni di mescola descritte sopra; mentre Carb.Lorraine fa solo quella stradale.

Pinza posteriore (sia K/S che K/R montano Brembo): Se non ricordo male entrambe SBS e Carb.Lorraine fanno un solo tipo di mescola.

Glock
25-09-2010, 09:31
Anche le carbon sono ottime

GUNDAM69
25-09-2010, 10:22
Grazie a tutti e due per le preziose dritte !
Vi contatto in MP :)

GUNDAM69
05-10-2010, 16:22
Ciao a tutti,

allora piccolo ragguaglio, ieri prese pastiglie SBS e cambiate in 5 minuti, veramente un gioco da ragazzi ( grazie anche alle dritte di Glock ).

Comunque oggi provate e frenata molto + performante e senza nessun rumore di contorno :blob:

Le pastiglie smontate erano le Brembo di serie che probabilmente si erano vetrificate un pò, peccato perchè sono al 50% ... non so se tenerle di scorta o buttarle...che dite

Glock
05-10-2010, 16:59
Meglio tenerle li, a volte ci si accorge di averle finite e magari non le trovi disponibili e per svoltare 4/5 giorni sono sempre buone ;)

Jimmytf
05-10-2010, 16:59
Bah, potresti venderle su Ebay.

(scherzo).

GUNDAM69
07-10-2010, 11:55
Bah forse è meglio che le tengo di scorta... non si sa mai:cool:

sta o quasi pensando di sostituire anche qulle dietro....è altrettanto facile?

Glock
07-10-2010, 14:32
Stessa solfa più scomodo però data la posizione

GUNDAM69
25-03-2011, 11:00
Ragazzi, incredibile, ieri tornando a casa dall'Ufficio dopo un bel rettilineo inizio a frenare dolcemente col freno anteriore, poi mollo e utilizzo il posteriore, e a questo punto sento un rumore di ferraglia provenire dal freno posteriore!!:mad:
tra me e me dico che strano ho appena fatto il tagliando dei 10.000km da officina ufficiale BMW, dovrebbe essere tutto a posto e invece arrivo a casa, smonto le pastiglie posteriori e sorpresa :rolleyes: le pastiglie sono arrivate al ferro, ciò vuol dire che in fase di tagliando non le hanno controllate, ma è possibile?? Adesso cercherò di recupereroò il dettaglio dei lavori fatti e spero proprio di non trovare nelle voci pastiglie freni posteriori, sennò oltre all'incompetenza si parlerebbe di truffa!!

Comunque domanda tecnica, una volta tirato giù il gruppo frenante, sotto le pastiglie c'era una graffetta in metallo, come va posizionata esattamente? appena dopo il perno fisso di tenuta sotto le pastiglie?

Grazie

GUNDAM69
25-03-2011, 19:17
Allora pastiglie cambiata con 25 euri, messe ancora sotto SBS e vanno una bomba:)
sono andato poi al conce a lamentarmi, e in effetti hanno dteoo che gli è sfuggito il controllo:confused: per farsi perdonare, mi hanno montato il tendicatena della distribuzione nuovo, che già avevo ordinato a 90 euro senza manodopera e fatto li al momento... beh ho accettato, ma ciò non toglie che certe cose non devono succedere !!!