PDA

Visualizza la versione completa : rumore ruota posteriore

diesel
31-05-2010, 19:59
come se non bastasse con le altre grane, adesso sento un rumore alla rota posteriore, con la mucca nel cavalletto centrale ho allargato un po' i freni post. in modo che la ruota giri liberamente, e si sente un rumore abbastanza forte che sembra un cuscinetto rovinato, avete avuto un problema del genere
oppure e' la mia moto la piu' sfigata.

robertag
31-05-2010, 20:28
la "colpa" e dello pneumatico. al suo interno si sono formate delle palline, causa il rotolamento, a loro volta composte dal talco usato per estrarre lo pneumatico stesso dal suo stampo...il tutto è assolutamente innocuo;)

EagleBBG
31-05-2010, 21:36
Beh... oddio robertag, mettici almeno un po' di faccine... una diagnosi così certa senza neanche sapere di che rumore si tratta... :confused:

Quanti kg di talco userebbero nelle gomme?

robertag
31-05-2010, 21:51
hai ragione EagleBBG e mi scuso :!::!::!:se sono apparso presuntuoso ma vado di esperienza diretta...mi è successo poche migliaia di km. dopo avere acquistato la mucca ed il rumore è proprio quello di un cuscinetto secco e "fuso"...se quest'ultimo fosse veramente danneggiato la ruota avrebbe molto gioco e sarebbe "ruvida" alla rotazione...

robertag
31-05-2010, 21:55
dimenticavo...il talco non è molto ma le palline si formano proprio quando è un pò più del solito combinandosi alla condensa che si forma all'interno dello pneumatco...spiegazione datami dal gommista, almeno.

EagleBBG
31-05-2010, 21:57
Ma no, figurati... non sei affatto sembrato presuntuoso. Diciamo che è certamente una delle risposte possibili, e magari è anche quella giusta. ;)

Però bisognerebbe che diesel fosse più preciso sul rumore che fa e ne individuasse bene la provenienza... abbiamo pochi elementi. Magari anche il modello della mucca nella firma, e magari i km, il kmetraggio delle gomme... ... ...

robertag
31-05-2010, 22:03
quello che dici ci stà tutto...sicuramente quando è capitato a me, dopo aver "ascoltato:confused: diversi pareri fra colleghi, mi sono rivolto al mecca ufficiale che alla fine è, o meglio dovrebbe, essere la cosa migliore.
cosa c'è di meglio che buon veterinario per la mucca...;)

Hellon2wheels
01-06-2010, 08:42
Il rumore delle palline di talco solidificate nel copertone è abbastanza inequivocabile. Dovrebbe essere facile per diesel capire se si tratta di questo perchè girando la ruota nei due sensi si sente distintamente il rotolio tipo sassolini provenire dall'interno del copertone e non dalla coppia conica.

tukutela
01-06-2010, 08:52
:rolleyes: sicuro che non sia la coppia conica??? è un rumore cupo ...di rotolamento ,
oppure come quelli di un giunto che ruota come succede a volte nelle macchine?????? :(:(:(

diesel
01-06-2010, 09:21
Sinceramente mi sembra la coppia conica, ma con 14.000 km si sembra impossibile

robertag
01-06-2010, 09:48
secondo me, no.comunque se sei dubbioso vai dal veterinario, altrimenti smonta la ruota così capirai da dove viene il rumore; se dalla coppia conica o dalla ruota...;)
P.S. comunque, a mio parere con tutti sti rumori&rumorini, siamo un pò alla paranoia:confused::confused::confused:

:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes: :rolleyes::rolleyes::rolleyes: