Entra

Visualizza la versione completa : Problema vite olio


ghisirds
28-05-2010, 23:18
Ciao a tutti.
Oggi mi sono cimentato nel cambiare l’olio della mia Yamaha WR, moto comperato di seconda mano l’anno scorso ma in ottimo stato. Per fare un bel lavoro, visto che non sono un gran meccanico, ho comperato questa mattina anche la chiave dinamometrica da 10 chili, su consiglio del negoziante e di un mio meccanico di fiducia. La moto infatti ho visto che ha viti che vanno tirate fino a 90nm ed una chiave più piccola, da 5 chili ad esempio, non sarebbe stata sufficiente. Il problema della chiave da 10 chili però è che come regolazione minima arriva a 10nm ed io mi sono trovato più viti nella moto che vanno tirate a 7nm.
Una di queste da 7nm purtroppo ha però cominciato a girare a vuoto prima che la chiave arrivasse a fare il clic, quindi ha ceduto prima dei 10nm… potrebbe essere stato 9nm come 8nm: ma è possibile che da manuale i bulloni yamaha siano stati progettati così al limite? A mio avviso potrebbe anche essere che il vecchio proprietario l’abbia precedentemente forzata, ma quando ho tirato via la vite è venuta fuori la spirale d’alluminio, segno che l’ho spannata definitivamente io la sede della vite. Ora ho riempito la vite di loctite e l’ho inserita e avvitata a mano ma non so fino a che punto possa essere affidabile, anche perché è la vite denominata da manuale come bullone serbatoio olio motore quindi abbastanza importante a mio avviso, ma non è la vite che sta in basso ma quella che sta in alto, per dare sfiato per quando si svuota il serbatoio olio (ma non quella che serve per riempire, li ce né un’altra ancora).
Ora, la mia idea è di lasciare momentaneamente così per vedere se tiene: ho già fatto una prova lasciando la moto al minimo qualche minuto e di olio non ne esce, ma non so poi come andrà a finire quando la moto avrà un uso intenso. Una alternativa potrebbe essere quella di rifilettare il buco ed inserire un bullone di misura maggiore, ma non vorrei che i trucioli di alluminio finissero poi dentro il serbatoio dell’olio andando poi a rovinare il motore.
Cosa ne pensate quindi della faccenda? Perché si è spannato questo bullone e cosa mi consigliate di fare per rimediare al danno?
Grazie


__________________
idee regalo uomo. (http://www.idee-regalo.biz/regalo-uomo.html) mai vista! (unique baptism gifts (http://www.giftideashop.net/baptism-gifts.html) in tedesco o regalos personalizado (http://www.regalos-originales.biz/regalos-personalizados.html) in spagnolo), muscoli palestra (http://scuo.la/educazione-fisica/720-come-farsi-da-soli-la-scheda-per-la-palestra.html)

motorold
28-05-2010, 23:51
Dato che per quanto capito non sembra una vite che"lavora" puoi provare con allumino liquido, oppure filetta alla misura superiore, se hai tolto la spirale è possibile che riesci a filettare senza allargare il foro, spalma il maschio di grasso per trattenere il truciolo e sii delicato. Dipende dal diametro ma esistono anche filetti di riporto (elicoil mi pare) però non tutti li hanno.
Ma: viti da 7nm cosa sono, da M5? Certo che la dinamometrica può farne di danni!!:lol:

EagleBBG
29-05-2010, 08:55
Certo che la dinamometrica può farne di danni

Eh, certo che si, se usi la dinamometrica sbagliata... :lol: se una dinamometrica non copre il range necessario se ne prendono due, non è che vai a tirare a 10 Nm una vite che va serrata a 7 solo perché hai una chiave che parte da 10... :mad:
Ovvio che il danno può essere stato fatto anche prima magari da chi serra normalmente a mano.

Perché si è spannato questo bullone e cosa mi consigliate di fare per rimediare al danno?

10 rispetto a 7 è il 42,85% in più (avevo detto 30% ma reka mi ha fatto notare l'errore...) , fa te! Aggiungici il potenziale errore della dinamometrica e lo capisci da te perché si sia spanato. C'è da dire che probabilmente il filetto poteva già essere stato indebolito da precedenti serraggi a ferro.
A questo punto le soluzioni credo possano essere due. Forare e rifilettare (ovviamente con diametro maggiore) oppure l'inserimento di un helicoid. Il problema è che entrambi i lavori andrebbero fatti al banco per essere fatti a modo.

reka
29-05-2010, 09:54
a dire il vero è poco meno del 45% in più... una sciocchezzuola insomma :lol:

EagleBBG
29-05-2010, 13:17
Uff... hai ragione... :lol::lol:

Biemmevuo
29-05-2010, 14:36
Scusate l'OT...ma non riesco a smettere di ridere e ribadire a me stesso che quì....l'unico "spanato" sono io! Si vede che ho una tara mentale dovuta al mio luogo di nascita (Valdobbiadene...) : appena ho letto il titolo "vite olio"....ho subito pensato che si trattasse di un thread dedicato ai prodotti tipici....
Devo smetterla di bere!!!!!! :lol: :lol: :lol:

ghisirds
29-05-2010, 15:29
ma per il futuro, mi conviene comperare un'altra dinamometrica oppure andare a occhio per quei bassi carichi? tipo arrivare a fine vite poi quarto di giro? oppure altri sistemi del nonno?
grazie

motorold
29-05-2010, 19:50
)Scusate l'OT...ma non riesco a smettere di ridere e ribadire a me stesso che quì....l'unico "spanato" sono io! Si vede che ho una tara mentale dovuta al mio luogo di nascita (Valdobbiadene...) : appena ho letto il titolo "vite olio"....ho subito pensato che si trattasse di un thread dedicato ai prodotti tipici....
Devo smetterla di bere!!!!!! :lol: :lol: :lol:

Vuoi dire che da voi le viti fanno anche l'olio??:lol: Le avrete innestate con l'ulivo eh! ;)

Biemmevuo
29-05-2010, 22:44
)
Vuoi dire che da voi le viti fanno anche l'olio??:lol: Le avrete innestate con l'ulivo eh! ;)

...oh...vallo a sapere cosa passa per la zucca ad uno come me...venuto sù a pane e prosecco!!! :lol::lol::lol:


MODO SERIO ON:

...per il futuro, mi conviene comperare un'altra dinamometrica oppure andare a occhio per quei bassi carichi?

Uno di quei meccanici "di una volta" a me ha consigliato la seconda opzione che hai citato. Mi spiegava che un po' di buon senso vale molto più di una dinamometrica....e costa molto meno! ;)