PDA

Visualizza la versione completa : Comfort autostradale.


dellachiesa
28-05-2010, 16:22
Ciao.
Vi ribalto qui una domanda che ho già posto nella sezione RT.
In quanto magari alcuni di voi hanno provato sia Boxer che K.

Ho da 3 anni un rt100. A parte la disavventura in Corsica (vedi discussione), posso dire solo bene della mia moto. A parte...
Quando l'ho acquistata, pensavo di comperare una moto perfetta per viaggi casello-casello, che però mi avrebbe penalizzato sui miei (più usuali) giri su per i tornanti delle mie montagne.
Invece ho scoperto che è l'esatto contrario: divertente e affidabile nel misto, stancante in autostrada.
Tanto che, avendo voglia di allungare i miei giri, ho deciso di cambiarla.
Le nuove RT, con sei marce, probabilmente, viaggiando a meno giri danno un maggiore comfort. Naturalmente le 4 cilindri sono ancora migliori in tal senso, però: peso maggiore, interasse più lungo...sui tornanti come vanno?
Qualcuno che ha avuto modo di provarne diverse, può darmi qualche consiglio.

Ieri per scuotere un po' di povere dalla moto ho fatto un giretto:
ore 7 partenza, Alta Valle Brembana- Dalmine. Autostrada fino Ovada. Varazze via Sassello. Costa fino a Deiva. Entroterra con varie varianti e soste turistiche fino La Spezia, Rientro via statale Cisa fino a Parma, autostrada fino a Bergamo e rientro a casa alle 23.

Bilancio:
800 Km: un 300 di autostrada e un 500 di statali.
A Ovada ero stanco. Poi ho cominciato a rilassarmi, e la sera verso 19 ero talmente fresco che ho deciso di fare la statale della Cisa, e mi sono divertito un casino.
Poi mi sono ristancato sull'autostrada!
Mi stanca tenere in autostrada la media dei 120.

Peccato perchè in quel tempo, con una guida rilassata in autostrada, potrei, con un calcolo spannometrico, puntare sulla Sicilia in giornata.

Ma magari è solo un limite mio, però, non avendo mai provato altre Gran Turismo, chiedo agli esperti.
Ciao.

callistojr
28-05-2010, 18:11
Occhio, i 3d doppi son vietati...

Sgomma
28-05-2010, 20:44
sei pigro he....??!!...trovi diversa roba nel forum relativa al confronto
K-GT / RT

dai una guardata qui...::arrow:

Ha...dimenticavo..
il bicilindrico 2010 è un bel motore...ma quello del K 1300 è di un altro pioaneta!!
..non andare a provare il K..altrimenti non potrai più liberarti della scimmia..!!:arrow::arrow:

http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=254076

bobe
29-05-2010, 15:12
concordo pienamente con Sgomma tra il 4 cilindri e il boxer non c'e storia sia per quanto riguarda il confort che per il piacere di guida!!

polifemo
29-05-2010, 16:00
Ho un R 1150 RT preso nel 2001-appena uscito-col quale ho viaggiato sia in autostrada che su strade di vario tipo, e penso che sia una delle migliori moto da turismo mai prodotte.
Ho avuto modo di confrontarla con molte altre e penso che sia un mezzo eccezionale, non conosco la sua discendente-RT 1200-, che a quanto sento dovrebbe essere una moto migliore per peso, motore e ciclistica, battuta solo sull'estetica, che di sicuro è uno dei punti insuperabili della 1150.
Mi stupisce che tu possa trovare stancante in autostrada il 1100; noioso il tragitto autostradale, penso lo sia per la stragrande maggioranza di noi, ma faticoso non direi.
Per quanto attiene al K 1300 GT, che ho la fortuna di avere da un anno, posso dirti che qualsiasi paragone è improponibile, sono due filosofie assolutamente differenti.
Il K è moto eccezionale sotto ogni punto di vista, la cui coppia e potenza rendono godibile anche sul misto stretto (vero Sgomma?), con la quale in autostrada-autovelox e tutor permettendo-si possono tenere, anche sotto la pioggia battente, medie impensabili con altre moto.
La massa e gli ingombri sono sicuramente importanti, ma una volta fatta l'abitudine, resta impegnativa soltanto da fermo-almeno per quelli "poco alti" come me, 172.
Di certo a velocità codice, in autostrada, trovo più confortevole, rilassante e protettiva la RT, le cui vibrazioni sono di certo più gradevoli di quelle ad alta frequenza del quattro cilindri.
Saluti, Lucio.

dellachiesa
29-05-2010, 19:01
Polifemo. Della RT mi sono sempre goduto la maneggevolezza sui tornanti di montagna, e da me ce ne sono davvero molti. Ho sempre pensato che il 4 cilindri, più pesante, ma soprattutto con un interasse più la rendesse un po' goffa nel misto stretto.
Ma tu mi confermeresti invece una buona maneggevolezza...
Ciao.
Roberto.

Suino
30-05-2010, 00:49
io le ho avute tutte e due.
a livello di guidabilità e maneggevolezza in marcia, non c'è storia: il K è imbattibile.
Il k ha un unico GROSSO problema: il cavalletto centrale: MALEDETTO!:mad:

Swissrider
30-05-2010, 01:02
A me era capitato di provare il boxer nei tornanti, ma ricordo una spiacevole sensazione data dall'eccesso di freno motore... ma forse era solo perche' sono abituato al 4, cmq non mi era piaciuto moltissimo per questo dettaglio.

TAG
30-05-2010, 09:30
recentemente, a metà maggio, ho riprovato la RT tra le curve del passo della RAticosa, in occasione di un fun2ride tour della BMW; un bel tratto tutto curve a ritmo divertente e per nulla da passeggio

Secondo me è più comoda della GT: posizione in sella, morbidezza della sella, sospensioni che assorbono meglio le asperità (ma il confronto è tra una RT nuova, e la mia GT con quasi 50.000 km... da ritenersi spompa di sospensioni)
Impietoso rimande il confronto motore, erogazione, gusto sul gas. Per guadagnare velocità in salita, carichi in due, con la RT bisogna spremere... ed attendere, con la GT basta qualche grado di apertura e tenersi stretti...; con la RT non si esce da un tornante appenninico in quarta, la leggenda della coppia in basso è vera solo se si rimane in un range ben definito, se si cala sotto i 2500 si siede, così a malapena se ne esce in terza, bisogna proprio mettere la seconda e, come detto sopra mungere e... aspettare.
Con la GT si esce in quarta a 1700 giri se si passeggia, in terza se si sta danzando, in seconda se si cerca rock ed emozioni.
E' per quello che si sente maggior freno motore, perchè, capita l' antifona, a pari percorso, si è sempre alla ricerca di una o due marce in meno rispetto al GT, anche se si sta solo passeggiando, perchè comunque si vuole trazione.

La RT è molto piacevole tra le curve, come tutte le versioni precedenti, a partire dal 1100, sono dei giocattoli che si inclinano a destra/sinistra con nessunissimo sforzo, rendendo facile la guida.

La GT va guidata un po' di più, nel senso che ha una inerzia maggiore, il suo anteriore risulta più piantato, più appesantito; la sua sospensione anteriore affonda ancora meno rispetto allo schema montato sulle R, quindi invita meno alla chiusura della curva, che deve avvenire lavorando un po' di più; in compenso regala una stabilità in piega piuttosto rigorosa e imperturbabile, che infonde sicurezza

La modifica riser manubrio e la gommatura svelta (pilot power) della mia GT hanno sopperito a queste sensazioni, al punto che rimontato sulla mia, l'ho sentita parimenti facile svelta e poco affaticante.
Ora mi è rimasto però il trip di una sistematina alle sospensioni, mi sa che faccio questa stagione e in inverno penso al da farsi (revisione)

dellachiesa
31-05-2010, 10:51
Grazie ragazzi.
Mi avete dato informazioni comparative utili.
Un conto è leggerle sulle riviste, non mi fido mai del tutto, un conto sentirle di prima mano da chi le ha provate.
Ciao.
Roberto.

mimmotal
31-05-2010, 12:36
In occasione del raduno dei KGT, Sgomma ci ha guidato sulle sue strade umbre, sulla carta non adatte al tipo di moto, a ritmi non adatti a preservare la patente.
Il Kappone ne è uscito a testa alta e la mia (limitata) conoscenza del boxer non mi ha fatto rimpiangere un RT.
Di mio ti posso dire che l'ho sentita molto sensibile al modello di pneumatico e con gli attuali "godo" come un matto.

jocanguro
11-06-2010, 15:01
Confermo , le differenze tra modelli di pneumatici sul k gt si sentono molto, un consiglio:
se ti capiterà di provarne qualcuna, guarda anche che gomma hai sotto, perchè eventuali differenze di giudizio tra la tua sensazione e i ns. giudizi a volte si spiegano anche sulla gomma montata...

ma sostanzialmente:
k1200gt pro:
gusto di guida, motore, comodità, prestazioni,
contro
cavalletto centrale duro, un po' piu di peso degli rt....

in pratica :
VIVA i KGT !!!!!!:D

p.s.
in autostrada è normalissimo viaggiare rilassati e sereni tra i 140 e i 160 ....
con un po' di allegria si viaggia bene anche tra i 160 e i 200 ...
ovvio sempre in 2 e borse piene...

altro che i circa 120 da te sperimentati sull'rt....

mary
18-06-2010, 17:10
p.s.
in autostrada è normalissimo viaggiare rilassati e sereni tra i 140 e i 160 ....
con un po' di allegria si viaggia bene anche tra i 160 e i 200 ...
ovvio sempre in 2 e borse piene...

altro che i circa 120 da te sperimentati sull'rt....

Eeeeeesatto!