Entra

Visualizza la versione completa : R1100RT strano rumore in partenza...

Viggen
27-05-2010, 23:04
Son passati diversi anni dal mio ultimo boxer e non mi ricordo se il seguente rumorino è normale...
Dopo aver avviato il motore, metto la prima e rilascio dolcemente la frizione per partire, dal motore o dalla trasmissione arriva come un rumore di "scorrimento + innesto" che poi sparisce fino al successivo riavviamento e partenza...
All'inizio attribuivo sto rumore ai dischi freno, ma ora non mi illudo più: è qualcosa che viene da dentro...:(
Solo che è misterioso: se fosse la trasmissione (frizione o cambio) lo farebbe ad ogni ripartenza, invece lo fa ad ogni ripartenza dopo l'avviamento...boh?
Per il resto la moto va come un violino :eek:
Che sarà?

geko
27-05-2010, 23:57
Che sarà?

e se fosse qualcosa che ha a vedere con il motorino d'avviamento, tipo l'albero, magari a corto di lubrificante, che fa fatica a rientrare?

Viggen
28-05-2010, 00:39
Ho pensato anche a questo, ma perchè dovrebbe disinnestarsi solo quando parto?
Sto rumore lo fa durante i primi due metri di marcia:"ssssss-clock"...
Che sia l'albero di trasmissione che ha un po' di gioco assiale?
Forse quando la moto è sul cavalletto laterale la sospensione posteriore si distende e l'albero si posiziona in un certo modo, poi, al momento di partire, scorre sui millerighe assestandosi...
Domani mi porto uno stetoscopio...

GSOR
28-05-2010, 02:43
mmhhhhh.......ABS?

robertag
28-05-2010, 11:51
l' 850 del '98 che ho avuto faceva una cosa del genere ed era dovuta all'attivarsi dell'ABS... lo faceva i primissimi metri di marcia dopo avviamento motore...

Barenik
28-05-2010, 12:08
Sì, lo fà pure la mia. Pare che siano i dischi flottanti e l'innesco dell'abs.

zangi
28-05-2010, 19:09
confermo quello detto sopra,se munita di abs...a conferma simultaneamente al rumore dovrebbero spegnersi le spie abs

Viggen
28-05-2010, 23:13
All'ABS non avevo pensato: mi avete convinto!

cecco
28-05-2010, 23:42
Niente paura, nel 1100 il clang in partenza é proprio il rumore dell'ABS, insieme alle spie é la conferma che é tutto a posto.
Nelle serie successive (per fortuna!) hanno optato per sistemi più silenziosi... :lol: