Entra

Visualizza la versione completa : E' vero la garanzia dura 2 anni e 2 mesi?

Roberto Fiorentino
27-05-2010, 18:08
Mi hanno riferito senza alcuna documentazione a conferma che la garanzia dura 2 anni e 2 mesi. Lo asserisce l'associazione consumatori.

Sapete nulla in materia?

In attesa saluti.

Roberto.

romargi
27-05-2010, 18:12
A me sembra una cazzata.
Per tutti beni acquistati in ambito UE la garanzia per legge è di 24 mesi (per i privati chiaramente - per le persone guiridiche solo un anno, mi pare).

Panzerkampfwagen
27-05-2010, 19:05
Mi hanno riferito senza alcuna documentazione a conferma che la garanzia dura 2 anni e 2 mesi.

E alla mezzanotte della scadenza la moto si trasforma in una zucca. :lol:

oedem
27-05-2010, 19:10
diciamo che in parte è vero

la garanzia dura 24 mesi ma si hanno 2 mesi per segnalare il difetto.
quindi, se nel 24° mese scopro un difetto, posso renderlo presente entro il 26° mese

guidoveloce
27-05-2010, 19:17
quindi se la moto è difettosa si trasforma in zucca alla mezzanotte del 26° mese, altrimenti allo scadere del 24°, i cv diventano comunque topi dopo 24 mesi.

oedem
27-05-2010, 19:24
Il consumatore ha diritto a ricevere un bene conforme al contratto, ovvero ai requisiti e alle qualità tecniche che il venditore ha promesso. Vizi e mancanza di qualità essenziali o promesse sono difetti di conformità rispetto ai quali vige la garanzia di 24 mesi dalla data di acquisto.

In caso di difformità delle caratteristiche e prestazioni rispetto alle informazioni ricevute, in caso di difetto di funzionamento o guasto del bene, si ha diritto alla RIPARAZIONE, SOSTITUZIONE e qualora ciò sia impossibile anche alla RESTITUZIONE DEL PREZZO pagato. Il consumatore ha tempo 60 giorni dalla scoperta del vizio di conformità per chiedere l’attivazione della garanzia, ovvero le azioni riparatorie. Questo significa che la garanzia opera di fatto per 26 mesi dalla data di acquisto.

http://www.ecc-netitalia.it/BeniConsumo/le%20garanzie%20dei%20prodotti.htm

Termini azione consumatore. Articolo 132 Codice del Consumo.
Il difetto deve manifestarsi entro 2 anni dalla consegna del bene. La denuncia al venditore del difetto da parte del consumatore deve essere effettuata entro 2 mesi dalla scoperta.

http://www.consumatori.it/index.php?option=com_content&task=view&id=619&Itemid=109

MrStanleySmith
27-05-2010, 20:20
Noi nelle auto aziendali abbiamo avuto un problema e con sta storia ce l'han passata....
anche se forse contava che avevamo 16 auto in tutto......
(rotta 1)

onzo
27-05-2010, 20:34
diciamo che in parte è vero

la garanzia dura 24 mesi ma si hanno 2 mesi per segnalare il difetto.
quindi, se nel 24° mese scopro un difetto, posso renderlo presente entro il 26° mese

bono a sapersi

wildweasel
27-05-2010, 20:43
Confermo che la garanzia per i beni di consumo destinati ad uso non professionale è di 24 mesi, mentre per i prodotti destinati ad utilizzo professionale resta di 12 mesi.

I 60 giorni di tempo concessi per dichiarare il danno sono effettivamente validi, ma a condizione che il difetto si sia verificato effettivamente entro i primi 24 mesi dall'acquisto. Quindi non è formalmente corretto affermare che la garanzia dura 26 mesi: se tu consumatore dichiari che il difetto si è verificato nell'intervallo fra il 24° e il 26° mese, sei fuori garanzia al 100%.

GASSE
29-05-2010, 07:16
io sapevo di 2 anni 2 mesi e 2 giorni........

reda xk
29-05-2010, 09:39
2 anni confermo