Entra

Visualizza la versione completa : aiuto: numero telaio sbagliato

JAFO
27-05-2010, 17:58
ciao, settimana scorsa ho inviato in bmw una mail per capire se la mia adv del 07 telaio n. RM97…RM rientrasse tra le moto che devono far controllare i freni per il famoso richiamo….
già che c’ero ho chiesto se in caso di acquisto dell’usato da privato (come nel mio caso) avessero un sistema per informare il nuovo proprietario di ebventuali richiami.
risp.:
...diamo seguito alla Sua richiesta, informandoLa che la Sua BMW (telaio ZN97…) non è coinvolta nella campagna tecnica di modifica all'impianto frenante.
La informiamo inoltre che i nostri database vengono aggiornati sulla base delle comunicazioni dell'ACI.
La invitiamo pertanto a sincerarsi dell'avvenuta registrazione del passaggio di proprietà presso l'ACI.

A questo punto notando la sigla sbagliata del telaio gli ho riscritto indicandogli che il mio telaio inizia con RM e non con ZN e per sicurezza ho inviato copia del libretto dove risulta anche il n. di targa.

Risp.:
rispondiamo alla Sua ultima e-mail confermandoLe anzitutto il contenuto della nostra precedente comunicazione, informandoLa altresì che la Sua BMW R1200 GS Adv, targata DB….., corrisponde al telaio n. ZN97…; La invitiamo pertanto a volersi rivolgere per una verifica dei dati riportati sul Libretto di Circolazione alla M.C.T.C.

mi sto quell’attimo preoccupando!!! :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Sono sceso a vedere il n. telaio sulla moto (ho guardato sotto al manubrio, giusto?) e nella prima stella non si legge nulla poi si legge bene il numero e nella seconda stella c’è la sigla RM.

Ora vi chiedo se qualcuno mi sa dare qualche spiegazione a riguardo?
Non vorrei andare in mctc e scoprire cose del tipo:
moto rubata
moto sequestrata
moto rottamata
e debba lasciarla lì!!!:mad:
Cosa faccio? Consigli?:confused:
grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

er-minio
27-05-2010, 18:02
Ma i telai BMW cominciano tutti con Z!
Ci dovrebbero essere altri codici prima del telaio, ma non separati dallo spazio (se ricordo bene). Hai controllato?

gigi70
27-05-2010, 18:05
Jafo non so che dirti ma mi sa che non sei in una cosuccia da niente!!!!!!
Di sicuro lo hai già fatto ma te lo dico lo stesso, leggi dall'ultimo numero a destra verso sinistra il telaio e trovi 5 numeri e 2 lettere, se ho capito bene quelle 2 lettere invece di essere ZN sono RM?
Spero tu risolva velocemente.
Un saluto, Luigi.

breve
27-05-2010, 18:09
sul libretto di circolazione che sigla c'è?
coriisponde a quella che c'è sul piantone?
mumble, mumble,mumble............?!?!?

JAFO
27-05-2010, 18:12
non sapevo che iniziassero tutti con Z

luigi x' va letto da dx?
cmq le lettere sul libretto sono RM ed anche sulla moto!
l'unica differenza tra libretto e moto sta nel fatto che sulla moto RM si legge alla fine del n. leggendolo da sx .....RM mentre sul libretto si leggono sia all'inizio sia alla fine RM.....RM.
spero d'essermi spiegato.

breve
27-05-2010, 19:07
il fatto è veramente strano! tarocco fatto male? boh?
tienici aggiornati. :dontknow:

Papero56
27-05-2010, 19:32
Non vorrei dire una fesseria perchè non so se sia il tuo caso, ma i numeri telai ripunzonati per un qualche motivo (ad esempio per sostituzione delo stesso in caso di incidente) riportano sempre la sigla della provincia sede della Motorizzazione che ha provveduto a punzonarli (Rm sta x Roma). Di questa operazione cmq vi è traccia nel libretto e a volte, ma non sempre, vi è pure annotato il telaio che vi era in origine.
Vedi qui (http://www.vehicle-documents.it/punzonatura_ufficio.htm) x maggiore chiarezza

andela
27-05-2010, 20:38
Non vorrei dire una fesseria perchè non so se sia il tuo caso, ma i numeri telai ripunzonati per un qualche motivo (ad esempio per sostituzione delo stesso in caso di incidente) riportano sempre la sigla della provincia sede della Motorizzazione che ha provveduto a punzonarli (Rm sta x Roma). Di questa operazione cmq vi è traccia nel libretto e a volte, ma non sempre, vi è pure annotato il telaio che vi era in origine.
Vedi qui (http://www.vehicle-documents.it/punzonatura_ufficio.htm) x maggiore chiarezza

Vero.
Inoltre la punzonatura , orribile a vedersi, e' sul telaio e non viene piu' fornita la piastrina fissata con chiodini.
Ne ho vista una dal mio mecca ex BMW a cui era stato cambiato il telaio con seriale.

JAFO
28-05-2010, 08:53

grazie
se così fosse vorrebbe dire che quello che me l'ha venduta ha nascosto l'incidente... cmq la moto va benissimo zero sbacchettamenti o robe simili...

ho letto l'articolo da te lincato e sembrerebbe il mio caso se non fosse che appendice VII art. 233 prevede che il nuovo sistema di punzonatura (in vigore dal 01 ottobre 1993); trattasi di un numero a 8 cifre (le mie sono 5 tolali) di cui le prime 6 individuano il numero di pratica e le ultime due l’anno in cui la stessa è stata svolta, preceduto e seguito dal marchio a stella all’interno la sigla provinciale dell’ufficio D.T.T. che via ha provveduto.

quindi non so cosa pensare!
ma un concessionario bmw può ricostruirmi la storia della moto?

breve
28-05-2010, 11:11
Certo! se la manutenzione è stata fatta sempre da loro!

JAFO
28-05-2010, 13:49
immaginavo, ottimo!
cmq stasera vado dalla mia vicina che lavora all'aci e le chiedo d'informarsi in via ufficiosa
poi vi faccio sapere.
grazie

Papero56
28-05-2010, 18:24
grazie
cmq la moto va benissimo zero sbacchettamenti o robe simili...

Certamente, anche perchè se è stato sostituito il telaio con uno nuovo non può che andare bene........

Spadablù
28-05-2010, 20:24
l'unica differenza tra libretto e moto sta nel fatto che sulla moto RM si legge alla fine del n. leggendolo da sx .....RM mentre sul libretto si leggono sia all'inizio sia alla fine RM.....RM.
spero d'essermi spiegato.

Perchè non inserisci foto del libretto e del n. telaio sulla moto,così ti possiamo aiutare meglio ?:lol::lol::lol:

JAFO
31-05-2010, 17:48
appena te lo ciulo metto il tuo....:lol::lol::lol:

bimboo
31-05-2010, 18:26
cazzo mi hai beccato.... errore di ristampa, passa in garage che gli punzoniamo i numeri giusti...

JAFO
01-06-2010, 11:39
cazzo mi hai beccato.... errore di ristampa, passa in garage che gli punzoniamo i numeri giusti...

:scratch:
non c'ho capito na cippa!
cmq
ieri sono andato a spiare un adv del 2008 per capire come fosse scritto/punzonato il n. di telaio ed è diverso dal mio!
ora mi resta scoprire x' la mia moto è stata ripunzonata!

la moto come dicevo va bene ma sapere che magari è stata centrata non mi fa piacere! soprattutto se quello che me l'ha venduta non mi ha detto nulla!
va anche detto che un mio amico aveva fatto un mega incidente con una r1150r, in bmw gliel'hanno rifatta nuova!!! e va che è un violino...:-p

Alessio gs
01-06-2010, 11:57
non e' che non vada bene la moto, ma e' bene sapere che e' successo e se il telaio e' il suo tutto qui IMHO.....ciao