Visualizza la versione completa : [R1200R] Pareri consumo benzina
Flyingzone
26-05-2010, 23:45
Salve Ragazzi....
Tanto per avere un idea di massima,vorrei capire il "Range" di consumo della R1200R in ogni situazione di guida (urbana,extraurbana,misto,misto con curve) e/o regolazioni/mappature.
Parto io:
R1200R con 11.000Km
Consumo Urbano 16Km/l
Tipo di guida urbana,con qualche allungo di marcia su piccoli tratti di strada extraurbana.
Valvole regolate al tagliando dei 10.000Km
Mappatura originale
Grazie in anticipo per qualsiasi vostro contributo!
Abito fuori città,il consume medio è attorno ai 20/21km litro.
Uso normale con qualche sgroppata a 8000 giri delle prime tre marce.
Pochissima autostrada,quasi sempre statali e montagne,tante montagne...
Moto con 11000 km tutta originale.
Gelli Mauro
27-05-2010, 00:16
Anche io come Mariold, ho 24.000 Km e sul misto, soprattutto in montagna consumo circa 20/21 km litro e moto originale.Ciao.
confermo come due sopra 20/22 KM Litro moto originale
wgian1956
27-05-2010, 06:10
Anche io come Mariold, ho 24.000 Km e sul misto, soprattutto in montagna consumo circa 20/21 km litro e moto originale.Ciao.
mizzega!! 21 km/l in montagna??? in discesa ...sempre:lol:
Daniele C
27-05-2010, 09:11
[QUOTE=Flyingzone;4808686]Salve Ragazzi....
Tanto per avere un idea di massima,vorrei capire il "Range" di consumo della R1200R
Ho 6000Km e normalmente fa 19/20, verificati da pieno a pieno (cdb sui 4,5/4,8 l/100km), nel misto, abbastanza tranquillo. Urbano praticamente mai.
Nei giri di qualche 100Km invece rimane sopra i 20, di sicuro perche' si passa piu' tempo in 5° e 6°.
Aggiungo che solo ora, a moto spenta da qualche minuto e sul centrale, comincio a vedere l'olio appena sotto il livello max della finestrella.
Ciao
D
Flyingzone
27-05-2010, 13:22
Nessuno che abbia un valore di consumo in ciclo urbano?
Credo che la mia con i suoi 16Km/l consumi un pò troppo in ciclo urbano.
Ciao, io a palermo ho mediamente 6.4 per 100Km ovvero 15,6 km/Litro .... ;-)
Per quelli che fanno 20 o 21 a litro in ciclo extraurbano, qual'è l'andatura media?
ciao
Vittorio it9zmx
letterale
27-05-2010, 14:53
Io sono su 20/22 come altri, guido prevalentemente extraurbano, passi appenninci compresi. 15/16Km/l mi sembrano davvero pochi, non so... se la moto è in ordine, forse devi modificare lo stile di guida?
Con un pò d' impegno in città riesco a fare anche 14 kl/l. La media è sui 16. Sempre fermi.
Non riesco ad andare sempre max. a 3000 giri.
Domenica in un lungo tratto extraurbano a 70 km/h in sesta mi segnava 33 kl/l.
in città faccio circa i 16 km/l, fuori i 20/21 km/l.
pennarossa
27-05-2010, 21:21
dai 20 ai 22 Km/l nel misto, 25 Km/l a 90-100 Km/h costanti, 18-19 Km/l in città, in inverno col freddo valori ridotti di circa 1-2 Km/l, moto originale.
Meglio di uno scooter di 250-300 cc.
Ciao
Premesso che in moto sono spesso con la mia zavorrina, e sicuramente il peso in più influirà nel consumo medio.
Quindi da quello che leggo le possibilità sono due:
ho con il mio stile di guida do troppo gas :lol::lol::lol::
oppure la mia moto consuma parecchio. :mad::mad:
comunque questo week-end sarò fuori per un giro di circa 400km, e farò la prova alla "femminina" e vediamo se realmente comsuma tanto o il computer di bordi dice ca@@ate :(:(
Io sono su 20/22 come altri, guido prevalentemente extraurbano, passi appenninci compresi. 15/16Km/l mi sembrano davvero pochi, non so... se la moto è in ordine, forse devi modificare lo stile di guida?
Flyingzone
27-05-2010, 23:48
Tengo a precisare che i miei 16 Km/l sono calcolati in base ad una divisione dei Km percorsi su litri benzina (le classiche 20 euro dunque diciamo 14/14,35 litri di benza) non dal dato fornito dal computer di bordo (che non ho)
MI rincuora sapere che non sono il solo a fare 16km/l in ciclo urbano...
RmatteoR
28-05-2010, 08:07
Urbano/Extraurbano: circa 18 km/l... avevo fatto il conto, ma non ricordo il dato preciso :confused: , cmq "cicca spanna e bus de cul" :lol: siamo lì.
Mi pare che da questa media non si scappi :)
Matteo ;)
chiccobel
28-05-2010, 14:32
urbano: per lungo tempo non sono andato oltre i 10/11 km. litro; poi ho azzerato e sgasando un pò meno sono sui 14/15; extraurbano sui 19/20
boh..a me si è accesa la spia a 250km...mentre al primo pieno 200:-(
Nessuno che abbia un valore di consumo in ciclo urbano?
Credo che la mia con i suoi 16Km/l consumi un pò troppo in ciclo urbano.
moto tutta originale...9500 km
in città come Flyingzone..15-16...ma consumo più gomme che benzina....fuori città i 20 km li vedo solo con il passeggero e se vado ad andature umane..se esco con gli altri in gruppo sto sempre sui 16 a litro...
MI rincuora sapere che non sono il solo a fare 16km/l in ciclo urbano...
Per un 1200cc 16 con un litro in città vuol dire consumare poco.
Ci sono moto 1000cc che in extraurbano non arrivano a 15 con un litro...
Flyingzone
28-05-2010, 22:49
urbano: per lungo tempo non sono andato oltre i 10/11 km. litro...
SGASONE !!! :lol:
gianniv8
28-05-2010, 22:51
Moto originale 6000 km, cupolino sport, 22km/l (verifica con benzina misurata) su statali, montagna, mai urbano, andatura turistica.
proseccoboxer
28-05-2010, 22:53
mannaggia se bevono...la mia è in uno stato di grazia...di media sui 20 km/l
Confermo pienamente quanto scritto da pennarossa
Ieri ho fatto la prova alla "femminina" facendo il pieno alla moto, ed ho percorso circa 40KM in ciclo urbano e 210km in ciclo extraurbano con la mia zavorrina...
Quindi a 250Km mi sono fermato facendo nuovamente il pieno!
sorpresa... ci sono voluti 11,9 litri di benzina :lol::lol::lol:
Conclusione sarà pure 1200cc ma consuma MOLTO meno :lol::lol::lol: del mio vespone.
dai 20 ai 22 Km/l nel misto, 25 Km/l a 90-100 Km/h costanti, 18-19 Km/l in città, in inverno col freddo valori ridotti di circa 1-2 Km/l, moto originale.
Meglio di uno scooter di 250-300 cc.
Ciao
p51mustang
31-05-2010, 13:45
Le poche volte che ci ho fatto caso ho visto che consumo intorno ai 18, massimo 19.
Poco in confronto ad altre moto che ho avuto.
Dipende comunque dal polso destro. A me le moto hanno sempre consumato più di altri perchè mi piace tenerle su di giri e pronte.
R1200R tutta originale, con valige montate, 6000 km all'attivo, tanta strada extra urbana e poca autostrada, non sono ancora sceso sotto i 20km/l... in collina viaggio tra i 3000 e i 5000 giri. facedo un giretto con un amico Harleista ho toccato i 23km/l... da paura!
Sta moto la devo ancora capire, sento che lei vorrebbe scorrazzare, io la fccio solo pascolare. Però sono al primo anno BMW!
ragazzi il computer della mia mukka mediamente segna 5.5 litri per 100 km, cioè 100/5.5 il risultato è 18 km circa con un litro di benzina. La mia andatura è mediamente tranquilla con un uso misto sia città che gite fuori porta. ciao
dimenticavo la mia mukka è tutta originale con 18000 km anno 2007, e secondo me consuma poco, considerando la cilindrata e la potenza. Ciao :)
a me il ciomputer segna da 4.6 a 5.2 per 100 km piu' o meno 20 km con un litrozzo di benza , secondo me consuma pochissimo
ad andatura abbastanza bradipa
amassari
29-05-2011, 17:39
Record!! 4.4l/Km ovviamente cercandolo quindi andando piano e senza accelerare bruscamente... Comunque in media da 4.8 a 5.5 tutta originale e 2000 km quindi dovrebbe anche migliorare ;-)
Appena tornato da giretto in toscana di 3 gg, pieno carico, passeggero , 3 valige (2 del passeggero....quindi stracolme!) e borsa da serbatoio con le tute da acqua, la cartina e un paio di attrezzi.
Siccome con i computer di bordo ho un pessimo rapporto mi baso sul consumo effettivo: 397 km con 19 lt di benzina, circa 250 di autostrada a velocità di codice e i rimanenti in giro per colline e paesini vari.
In urbano, non so, non ci guardo mai, c'è un benzinaio praticamente ad ogni angolo e l'autonomia non mi spaventa.
=>Domanda: visto che io sono fissato dati svariati precedenti con altre moto, quanti km percorrete in tranquillità con la riserva? io vado nel panico praticamente subito!!
Lamps
Salve a tutti
sono un neo mukkista come dite voi, toscanaccio e ovviamente abituato al bello sennò non l'avrei comprata un r1200r.
ecco la mia prima prova:
Comprata a bergamo usata del 2009 26.000 km, bianca perfetta, super tagliando da 800 euri sull'unghia al concessionario Rivoltella di Arcene.
Faccio i complimenti al capo officina Claudio Salierno, gentilissimo, preparato e con una grande passione per il suo lavoro.
Bene in sella da bergamo verso firenze, emozionatissimo, moto da urlo da quanto è bella e potente. ho fatto i primi 100km di botto, appena sceso mi tremavano le gambe e le mani informicolate, non so se per le vibrazioni o per la tensione e la paura di cascare...
in sesta si supera che sembra di essere in seconda, quindi motore niente da dire complimentoni, i successivi 100 km gia meglio ho iniziato a prendere più conidenza ma la sella standard h.79 è torppo dura e iniziavo a vedere il decubito sulle mele...per fortuna di autogril da sfare e benedire sull'A1.
passato l'appennino tosco emiliano fino a barberino ho poruto fare un mega sospiro tra curve gallerie e camion, uno mi ha anche strombazzato percheè andavo piano, però ancora sono troppo imbranato per questa moto...uscito a calenzano mi son rifatto nelle curvette di città troppo bella come emozione.
quindi ecco le critiche, se mi posso permettere da neo imbranato mukkista:
- scomodità della sella
- dopo 130, si accusa troppo la pressione del vento, con il cupolino basso credo si quello sport di serie.
- per i miei gusti forse manubrio un po scomodo un po stanca se fi fanno piu di 100km come postura.
pregi:
-meccanica ed estetica della moto da 10 e lode con bacio sulla bocca del logo bmw.
saluti a tutti e scusate per l'imbranatura...:D
dimenticavo i consumi, fatto il pieno ad Arcene BG, fino a firenze 100-130km media, andatura da principiante, arrivato a casa mi segnava ancora 160km di autonomia,
che volete di più un lucano....
risultato del computer 4.2 media l/km
ste.2000
12-06-2015, 14:39
risultato del computer 4.2 media l/km
Vedrai che, appena ti passa l'imbranataggine, i 4,2 diventeranno un lontano ricordo.. soprattutto su futa e raticosa!! :lol::lol:
E comincia a metterti da parte i soldi per cambiare le gomme, mentre con la benzina è parsimoniosa, con le gomme non lo è affatto.. le divora nel vero senso della parola.
Io non la uso quasi mai in città, su extraurbano faccio i 5,0 ad andatura tranquilla e i 5,2 ad andatura allegra.. Praticamente il consumo è costante!!
Non male direi per un 1200.. :D:D
ciao ste, hai ragione sui consumi ho la moto da 10gg girato solo in città sempre andatura da principiante, però molto più sciolto in curva e sulle rotatorie, ed il consumo mi si è piazzato sul 4.9
Per le gomme le ho cambiate con la voltura ho fatto un mega tagliando da 800,00 euri
revisione, due gomme, batteria, olio freni e filto + olio cardano, controllo valvole, candela e due richiami in garanzia pompa e flagia ruota post. però la moto sembra nuova di concessionaria...
per adesso non mi attento a superare i 130-140, forse anche perchè con il cupolino sport la pressione del vento si fa sentire... alla prossima
vabbè, ma lascia perdere le indicazione del computer: dice un sacco di balle!!!
Meglio controllare da pieno a pieno, azzerando sempre il trip; così è un tantino (solo un tantino) più veritiero ;)
Io nel tragitto casa-lavoro-casa (senza curve e tutta superstrada) andatura 120÷140 km/h faccio al max 19÷19,5 km/lt; tra le curve (andatura allegra) 18÷18,5 km/lt
R1200R comprata nuova nel novembre 2006. Ad oggi 131.000 km all'attivo. Credo di poter indicare una consumo medio assai attendibile. Uso: 100 km al giorno tra citta (Roma) ed autostrada. Consumo medio, intorno ai 20km/l, che vanno dai 18 quando ho fretta ai 22 quando sono sotto valeriana.
Un saluto a tutti.
Lamps.
Tenko_78
23-06-2015, 12:15
io faccio in extraurbano 5.2 l/100km ed in città circa 5.8-6.0 non mi lamento ma mi consuma di più della macchina...
luciano52
24-06-2015, 22:03
Computer assolutamente ottomista.
Occorre fare i conti su una base di almeno 1000 km. Da pieno a pieno si può sbagliare mettendo un mezzo litro in più o in meno.
Vi siete accorti che il contakm totale segna meno del parziale? ed inoltre sarà preciso? Probabilmente potrebbe essere influenzato dalla circonferenza di rotolamento del pneumatico posteriore, perché la moto segna velocità e km percorsi basandosi sui giri motore e marcia innestata. Quindi anche pochi cm di differenza rotolamento pneus (marche diverse, usura...) sfalsano il risultato
luciano52
24-06-2015, 22:09
Volevo controllare la precisione dei km indicati effettivamente percorsi mediante gps (anche la velocità indicata è superiore a quella effettiva) ma poi ho lasciato perdere. Ma chissenefrega, percorre 17, 18, 19 km con un litro? Cambia poco in confronto al piacere che ci da la nostra moto.
Ho la moto da soli 1000km, 2011 12.000km full optional... In autostrada tranquillo 22/23 km/litro extraurbano 16/18 in base all andatura, urbano 16... Perfetta per tutto, Esa su 2persone e via tra i passi a dare filo da torcere praticamente a chiunque!
MY 2011 con circa 27000 km, utilizzo prevalentemente cittadino quasi sempre con zavorrina a regimi veramente bassi, se riesco a fare i 14 km/l è festa grande!!!!
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |