PDA

Visualizza la versione completa : tagliando 1000km con sorpresa

fabiotgf
26-05-2010, 23:20
Ciao a tutti,oggi ho portato la mia Mukka black dal conce x il primo tagliando dei 1000 km e al disbrigo delle classiche procedure di accettazione mi hanno comunicato che era necessario un'intervento programmato da mamma BMW che implicava la sostituzione della RUOTA FONICA ALBERO A CAMME,ed io dico be se e' necessario:!:.
Risultato ??? dico avete presente il meraviglioso sound della Mukka 2010 be sparito ed e' molto piu' silenziosa !!!!! E che cavolo !!!!! Ma e' successo anche a voi ?????:rolleyes:

franstar75
26-05-2010, 23:22
No, sulla mia 2010 niente......il sound è lo stesso di prima....ora non so se mi hanno sostituito qualcosa poichè non mi è stato detto nulla.....
ma il motivo della sostituzione?

dariosilve
26-05-2010, 23:26
Io sono a 3800 km....muglia e scoppieta come sempre e sono stato in concessionaria anche ieri per una bischerata senza che mi comunicassero nulla!!

fabiotgf
26-05-2010, 23:27
un particolare difettoso cosi mi han detto,ma io temo che sia x il fatto che hanno tante akrapovic da vendere che altrimenti rimarrebbero nei magazzini visto il bel sound dello scarico originale.
Ma domattina chiedo spiegazioni,lo ritirata a tarda sera e via in collina vista la bella serata e me ne sono accorto strada facendo.............grrrrrrrrrrrr

franstar75
26-05-2010, 23:51
Domani mattina sono in conce.....chiedo per curiosità al meccanico di fiducia che conosco lì.......certo è che per questo nuovo sound ho letto molte lamentele per il fatto che alla lunga stanca, specie in autostrada.....a me personalmente, nonostante il nolan 103(l'unico casco venduto con l'amplificatore di rumore), non da fastidio!

fabiotgf
27-05-2010, 00:05
In effetti me ne sono accorto perche' nel fare una galleria non ho avuto il solito ritorno di melodia forte e cupa..........fammi sapere che ti dice ?????

chuckbird
27-05-2010, 00:13
Scusa fabiotgf,

non voglio dire che tu non abbia ragione, ma cosa c'entra quel componente con il rumore della moto? A me è stato comunicato che si tratta di una puleggina. L'ha chiamata cam di accensione.
Non è che percaso ti è rimasta chiusa la valvola allo scarico?

macchia65
27-05-2010, 08:04
Con la sostituzione della ruota fonica ha voi è cambiato qualcosa nell'erogazione?

breve
27-05-2010, 10:51
scusate, ma che c'entra la ruota fonica con l'albero a camme?
e che c'entra con l'erogazione ed il suond?
NULLA!

la ruota fonica serve a forrnire alla centralina dell'ABS (che elabora i dati;) la velocità di rotazione della ruota per valutare l'intervento dell'ABS in caso di bloccaggio della ruota (in questo caso la ruota fonica trasmette segnale continuo alla centralina che, dunque, nonostante la manetta del freno tirata lo smolla fino ad evitarne il bloccaggio;)..
l'albero a camme..................:mad::mad:

invece, l'erogazione ed il suond, possono ben dipendere dalla valvola parzializzatrice (o exup;) allo scarico. ma possono dipendere da centinaia di altre cose!

gigi70
27-05-2010, 11:21
Necessario chiarmento trapokomukkona!!!!!!!!!! :thumbrig::thumbrig::thumbrig:
Un saluto, Luigi.

discus64
27-05-2010, 13:53
[QUOTE=trapokomukkona;4809598]scusate, ma che c'entra la ruota fonica con l'albero a camme?
e che c'entra con l'erogazione ed il suond?
NULLA!

la ruota fonica serve a forrnire alla centralina dell'ABS (che elabora i dati;) la velocità di rotazione della ruota per valutare l'intervento dell'ABS in caso di bloccaggio della ruota (in questo caso la ruota fonica trasmette segnale continuo alla centralina che, dunque, nonostante la manetta del freno tirata lo smolla fino ad evitarne il bloccaggio;)..
l'albero a camme..................:mad::mad:

Già anche a mè l'hanno fatto e nella fattura dice proprio"sostituzione ruota fonica albero a camme"
Il rumore è rimasto lo stesso ;)

fabiotgf
27-05-2010, 13:56
:rolleyes:Ciao la mia mukka non ha l'abs e questa mattina ho chiamato x chiarimenti e si mi hanno confermato che la sostituzione e' stata effettuata su segnalazione di mamma bmw peche' sono stati riscontrate su parecchi modelli problemi al minimo che tendevano a spegnersi ed in effetti la modifica effettuata rende il sound piu' parco ma non interagisce sulle prestazioni.
Se lo dicono loro ? :!: pero' a me' il vecchio sound manca !!!!!!

Spadablù
27-05-2010, 14:08
Possibile che avendo la stessa moto,tutti abbiate pareri così diversi ?

cit
27-05-2010, 14:20
che implicava la sostituzione della RUOTA FONICA ALBERO A CAMME,ed io dico be se e' necessario:!:.

serve per non far bloccare l'albero a cammes quando si frena repentinamente.

passin
27-05-2010, 14:24
I pareri possono variare da persona a persona, probabilmente cambiano i parametri che ognuno usa per la valutazione...

macchia65
27-05-2010, 14:49
:rolleyes:Si chiama ruota fonica anche quella che si trova sull'albero camme del cilindro di destra che dice alla centralina quale cilindro dare la corrente per la fase di scoppio(che è poi l'oggetto di richiamo dei modelli 2010).

aspes
27-05-2010, 15:39
a meno che, e la butto li' perche' non ne ho alcuna prova, tale ruota fonica, che appunto dice la posizione della camma alla centralina, non sia leggermente differente e comporti un piccolo ritardo dell'anticipo, cosa che rende il suono di scarico meno secco. E' solo una ipotesi

Andrea1672
27-05-2010, 16:05
mi state incuriosendo con questa cosa del sound del my2010... io ho un povero my2005 standard... che quanto a sound non è male, ma vorrei proprio saggiare la bontà di questa nuova prelibatezza bavarese...

dariosilve
27-05-2010, 18:46
Ora mi spaventate.....se mi arriva un richiamo allora mi dò malato.....non voglio rinunciare allo stupendo sound: mi costerebbe 700 euro di akrapovic :mad:!!

Swingmind
27-05-2010, 19:00
Appena fatto tagliando 1000 e sostituito ruota fonica. Motivazione: difetto in quella di serie che tende a fare spegnere la moto "di tanto in tanto" se in folle o con frizione tirata... Effettivamente mi è successo una volta a 600 Km.
In ogni caso il sound mi pare il medesimo.
Non sarà solo una tua impressione?

edoyoyo
27-05-2010, 19:15
boh fatto oggi tagliando dei 1000 (adv), in fattura solo olio ecc...

macchia65
27-05-2010, 19:57
Il sound non è cambiato,comunque mi da' l'impressione di una maggiore ruvidita'(puo' anche essere l'aumento inprovviso della temperatura dai 20 gradi hai 30 dove i nostri motori incominciano ha soffrire un po' a farmi giungere a questa conclusione ma' ascolto con attenzione i vostri pareri).

fabiotgf
27-05-2010, 21:00
:lol:ciao no no non e' una mia impressione il mecca alla mia domanda di questa mattina visto che l'ho chiamato x chiarimenti mi ha confermato che si influisce sul sound allo scarico ma che non compromette le prestazioni :rolleyes:............io dico peccato visto che in 1400 non mi si era mai spenta anzi andava alla grande !!!!!!!

nor
28-05-2010, 09:46
Ciao! io ho fatto il tagliando di fine rodaggio lunedì ed anche a me han cambiato sta ruota...comunque il rumore di scarico non è cambiato, a me personalmente non piace è troppo presente con andature turistiche (in galleria non ne parliamo :(), però concordo con Macchia65, mi sembra più ruvida...:confused:

francesco liguori
03-06-2010, 11:54
Effettuato tagliando martedì scorso e, al ritiro, mi hanno comunicato la sostituzione della ruota fonica prevista come richiamo dalla BMW. Avevo già letto questo post, quindi sono stato con le orecchie ben aperte fin dai primi km ... :-) ... il sound è inalterato, ma la moto "scoppietta" di più in fase di rilascio (e vi confesso che la cosa non mi dispiace).

Alla consegna avevo segnalato anche il comportamento a volte bizzarro della valvola allo scarico ... il meccanico ha detto che ha fatto un check alla centralina e non ha notato nulla di anomalo ... vedremo.

Buona giornata a tutti.

flavioff
03-06-2010, 14:42
La mia ha circa 350 km ed è molto silenziosa rispetto a quella che mi diedero in prova e all'adventure,che ho tenuto per 20 giorni in attesa della mia.La cosa mi ha stupito non poco tanto che ho pensato che avessero cambiato qualcosa rispetto ai modelli dei primi mesi...:confused:

Chauto
25-06-2010, 14:09
Con la sostituzione della ruota fonica ha voi è cambiato qualcosa nell'erogazione?

Ma la ruota fonica fa parte della fanfara dei bersaglieri ?:D:D:D

Minchia che :arrow::arrow::arrow::arrow::arrow::arrow:

nestor97
25-06-2010, 14:20

Se mi è cambiato qualche cosa ???????? ........ho fatto ieri la sost. in occasione del tagliando dei 10000km e adesso và come una MV Brutale......non la controllo più,non mi soddisfa, penso proprio di venderla ! ::lol::laughing::lol::laughing:

ffrabo
25-06-2010, 15:40
la BMW ha creato un apposito kit tecnico per la sostituzione della ruota fonica, costituito da una piastra per bloccare le cammes e un tendicatena da usare durante l'operazione.
Inoltre, avendo letto il manuale, so che c'è da applicare una particolare procedura per effettuare l'intervento di richiamo.
Sembra che qualche officina abbia effettuato la sostituzione prima dell'arrivo dei kit.

tommygun
25-06-2010, 15:43
psicodramma!! :lol:

memobon
25-06-2010, 16:34
fai un buso nello scarico e vedrai che tornera' il sound di prima
anche meglio!!!

greenmanalishi
25-06-2010, 16:34
è come dice aspes,se la sostituzione non viene eseguita a regola il rusultato è che il motore potrbbe non essere piu' brillante come prima. secondo me..;)

memobon
25-06-2010, 16:37
è come dice aspes,se la sostituzione non viene eseguita a regola il rusultato è che il motore potrbbe non essere piu' brillante come prima. secondo me..;)

cioe' ci lascian dentro uno straccio ?

jena74
25-06-2010, 16:54
anche io ho appena fatto il tagliando dei mille e fortunatamente inserendo il n° di telaio non risulta nessun richiamo da fare.
Meno male non vorrei che la iniziassero a smontare da subito.
Lampeggi a tutti

Jena74

greenmanalishi
25-06-2010, 17:04
si memobon ci lasciano dentro uno straccio hai indovinato.:confused:

memobon
25-06-2010, 17:06
si memobon ci lasciano dentro uno straccio hai indovinato.:confused:

tranquillo
basta cellerare un po e si brucia anche lui !!!:lol::lol::lol:

macchia65
25-06-2010, 17:14
Un saluto al mio amico Chauto sempre attento:butthead::butthead::butthead:

R5-1937
25-06-2010, 18:28
Ciao a tutti,oggi ho portato la mia Mukka black dal conce x il primo tagliando dei 1000 km e al disbrigo delle classiche procedure di accettazione mi hanno comunicato che era necessario un'intervento programmato da mamma BMW che implicava la sostituzione della RUOTA FONICA ALBERO A CAMME,ed io dico be se e' necessario:!:.
Risultato ??? dico avete presente il meraviglioso sound della Mukka 2010 be sparito ed e' molto piu' silenziosa !!!!! E che cavolo !!!!! Ma e' successo anche a voi ?????:rolleyes:

ciao,
per caso tu sentivi un rumore strano in rilascio,soprattutto in terza...un rumore tipo di rotolamento...
io ora ho questo difetto qui sulla mia MY2009 e secondo me è lo stesso...

utente cancellato_
25-06-2010, 19:12
Se non ha più il sound arrapante di quella che ho provato 2 mesi fa...
NON la compro più e mi tengo la mia 600/800 Cenerentola, roca e che scoppietta alla grande in rilascio.
Che ci volete fare, per me la moto è anche musica.
**p

ennebigi
25-06-2010, 19:24
Fonica= rumore.....;)

Raul_64
25-06-2010, 20:59
ciao a tutti. percorsi 2500km. e ai 1000 eseguito tgl. con sostituzione ruota fonica. anche a me non si era mai spenta ma il conce lo ha dovuto fare comunque. soud identico a prima. vibrazioni identiche a prima. insomma,tutto in regola...!!??