Visualizza la versione completa : OLIO EXTRA VERGINE D'OLIVA, domani l'offerta
Salve ragazzi, mi trovo in servizio in Calabria. Il tecnico che è in equipaggio con me produce olio etra vergine d'oliva che io ho avuto la fortuna di assaggiare. Strepitoso, mi dispiace dirlo ma nemmeno in Toscana ho mai trovato nulla del genere, certo, è anche questione di gusti, ma per l'olio ho un certo gusto maturato grazie all'infanzia maremmana, se dico che è UNICO, lo è!
Bhè per farla breve il mio tecnico vorrebbe venderlo anche fuori dalla Calabria, stiamo studiando il sistema migliore per tenere il prezzo basso e poterlo spedire senza problemi. Se avete consigli sono i benvenuti.
Oggi si pensava ad una quantità di 30Kg (circa 35 Litri) ad un prezzo di 190€ spedizione compresa, pensate sia una cosa fattibile? onesta? avete suggerimenti da dare?
Lui ha una azienda ma non vuole darlo ai grossisti sia per questioni di prezzo (gli conviene buttarlo via e chiudere tutto) sia perchè loro gli hanno detto chiaramente che lo taglierebbero con olii meno pregiati (alcuni addirittura con la soda caustica mettendolo poi in commercio comunque come olio extra vergine) e lui non vuole perchè la produzione di olio è una cosa messa su da suo padre, nella quale crede e che porta avanti raccogliendo le olive dall'albero e non spazzando dal terreno tutto quello che viene su.
Il prodotto è semplicemente eccezionale. Accetto ogni consiglio saprete darmi per poterlo valorizzare e mandare in giro. Intanto l'idea che si sta materializzando è quella che vi ho detto, 30Kg a 190 euro spedizione compresa o 50Kg a prezzo ovviamente più vantaggioso. Fatemi sapere.
Alex da Tai
I 35 litri sono divisi in latte da 5 litri?
domani chiedo, credo di si. Lui ha le idee molto chiare sul confezionamento ma in effetti oggi non ne abbiamo parlato. Grazie, sapevo di poter contare su utili precisazioni ;-)
.......... nemmeno in Toscana ho mai trovato nulla del genere,..............per l'olio ho un certo gusto maturato grazie all'infanzia maremmana,...........i
non per dire che non sia buono,anzi sarà sens'altro ottimo,ma un primo consiglio può essere quello di non sparlare di altre pietre di paregone,e se non ne hai mai trovati in toscana le possibilità sono 2,o non hai girato o è da mettere in dubbio "un certo gusto"
qui una piccola parentesi per 2 risate ed evidenziare lo spirito non polemico dell'intervento: http://www.youtube.com/watch?v=Iv7w3TXuKJM
E vabbè Gasse, ma anche te......la pubblicità è l'anima del commercio :-)
No comunque non scherzo poi tanto, questo è veramente di una classe superiore. Io di solito lo prendo dalle parti di Lucca tramite un'amica o vicino Assisi da un'altra amica di mia madre.
IODOMA, si, sono latte da 5 litri. ;-)
Oggi studieremo un sistema per poter fare anche quantità inferiori perchè Stress giustamente dice che 30Kg sono tanti. Il fatto è che le Poste non accettano olio, quindi bisogna usare MailBox che fino a 30 Kg ha un costo di spedizione fisso.
Quando siete pronti, mandatemi un MP, saluti.
Ok sarà fatto entro oggi, bisogna trovare un sistema per spedire piccole quantità con prezzi inferiori.......ora studio..... le Poste non accettano Olio, bisogna dichiarare altro.
Isabella
26-05-2010, 08:32
il consumo medio in una famiglia di 2 persone è 1 litro al mese circa, 10/12 all'anno.
30 litri sono tanti, si rischia di trovarsene ancora troppo in casa quando viene pronto l'olio nuovo.
vedi se riesci a trovare soluzioni per spedizioni di 10/15 kg al massimo.
si si, devo trovare il sistema, adesso telefoniamo alla MailBox che ha un ufficio locale con un responsabile e trattiamo un prezzo per 5 Kg e 10 Kg
Thanks ;-)
il consumo medio in una famiglia di 2 persone è 1 litro al mese circa, 10/12 all'anno.
30 litri sono tanti, si rischia di trovarsene ancora troppo in casa quando viene pronto l'olio nuovo.
vedi se riesci a trovare soluzioni per spedizioni di 10/15 kg al massimo.
...a Isabbè........a casa mia....che siamo in quattro e normalmente solo due pranzano e cenano 5 giorni su 7.........và via un litro a...settimana........:mad:
Isabella
26-05-2010, 09:30
e che, cucinate a bagno d'olio???
io uso ANCHE un po' di burro.... e comunque NOI siamo a dieta... ;)
1. consumo familiare: noi siamo in due, io pranzo sempre fuori, consumiamo 25 litri/anno, devi offrire anche solo 2 o 4 latte. tieni conto che l'olio viene molito in autunno, quindi uno non compra 30 litri di olio di 6 mesi fa a giugno... ne prende al massimo due latte e aspetta la molitura di novembre per le prossime
2. spedizione: tutti i venditori qui su qde spediscono latte da 5litri, massimo 4 latte, con paccocelere delle poste italiane, 9€ a pacco o 12 se assicurato (che richiede la firma)
3. unità di misura: non usare il kg, l'olio si vende a litro, l'equivalenza non è immediata, nessuna persona normale conosce il peso specifico dell'olio d'oliva
OK, allora credo di aver risolto.
Il pacchetto è di 2 latte da 5 Kg a 70 euro spese di spedizione comprese. Purtroppo le spese sono più alte di quelle applicate dalle Poste Italiane perchè con le PPT non è possibile spedire olio. Chi lo fa lo fa a suo rischio e se viene beccato paga una penale più eventuali danni provocati ad altri colli.
Che ve ne pare? E' una cosa proponibile o fuori mercato? Io faccio solo da intermediario perchè conosco il mio tecnico e conosco la passione con la quale porta avanti quello che il padre aveva avviato ad iniziare dall'ostinarsi a raccogliere le olive SULLA PIANTA e non a rastrellare tutto da terra. E conosco anche la qualità di questo olio.
Per arrivare al prezzo vero dell'olio considerate che la spedizione gli costa 15€ mentre le latte le paga 3€ l'una.
Ora abbiamo anche pensato di rivolgerci ai gruppi solidali d'acquisto, io ne ho trovati due a Belluno e li contatterò la prossima settimana che sarò a casa.
Grazie ancora a tutti per i preziosi consigli e per l'aiuto ;-)
Rumpestump
26-05-2010, 12:52
Io in genere ne consumo da 3 a 4 latte all'anno (in famiglia siamo 4). Lo compro in Salento da un produttore locale. la latta da 5 litri normale la pago intorno ai 22, quella con certificazione biologica 27. Poi acquisto alcune bottiglie di "Olio affiorato" quello che affiora dopo la prima spremitura, che pago 10 € al litro
Magari mi metto a farti concorrenza :lol::lol::lol:
sergius68
26-05-2010, 12:54
Di quale zona della Calabria si tratta ?
.... e comunque NOI siamo a dieta... ;)
....NOI no.......:lol:
3. unità di misura: non usare il kg, l'olio si vende a litro, l'equivalenza non è immediata, nessuna persona normale conosce il peso specifico dell'olio d'oliva
l'olio viaggia su un peso specifico oscillante tra 0,900 e 0,930
un litro di olio pesa dai 900 ai 930 grammi (in buona sostanza e' piu' leggero dell'acqua)
http://www.sanzioniamministrative.it/collegamenti/Testi/Tabelle/Tab_Pesi_Spec.htm
ho scoperto cose interessanti, tipo il peso specifico della ghisa, della ghiaia, della patata, di faggio, di pino, dell'erba fresca sciolta, della cenere (ma non della music...), di zinco, di mercurio e del monel.......:lol::lol::lol:
..... "Olio affiorato" .........
ah.....la lacrima......
Di quale zona della Calabria si tratta ?
Valle Fiorita
http://maps.google.com/maps?f=q&source=s_q&hl=it&geocode=&q=Comune+Valle+Fiorita,+Vallefiorita+Calabria,+Ita lia&sll=39.080739,17.127079&sspn=0.288895,0.674286&ie=UTF8&hq=&hnear=Comune+di+Vallefiorita,+Corso+Europa,+2,+880 50+Vallefiorita+Catanzaro,+Calabria,+Italia&ll=38.772822,16.453571&spn=0.072538,0.168571&t=h&z=13
Ecco qui l'offerta definitiva :-)
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=273980
e scusate il xpost
Cosa vuol dire che non mangi grassi ?
Sbagliatissimo.....;)
Azz Huey, complimenti per le foto, colore ottimo.......
Azz Huey, complimenti per le foto, colore ottimo.......
e dovresti sentire il gusto :-p:-p
No comunque non scherzo poi tanto, questo è veramente di una classe superiore.
NUTRO GROSSI DUBBI, sono affermazioni pesanti anche per pubblicità.
se ti hanno sempre dato bufale,non puoi catalogare tutti gli altri nello stesso modo.......
in che senso? ma io mica ho detto che mi hanno sempre dato bufale, al contrario, l'olio l'ho sempre preso direttamente dal produttore e credo di conoscerlo.
Io dico che secondo il mio gusto questo è più buono sia di quello che prendo a Lucca sia di quello che compro in Maremma.
Ripeto, secondo la mia esperienza ed il mio gusto, non ho detto che quello di Siena fa 'agare, dico che questo a me piace di più.
Biemmevuo
27-05-2010, 00:09
Complimenti Huey....sei un ottimo promoter. Se avanzo qualche bottiglia del mio Cartizze....il mandato per trovare qualche bevitore lo do a te! :lol:
ti ho già spiegato che mollo il volo, mi compro un furgoncino e faccio Valdobbiadene - Valle Fiorita carico di prosecco ed il ritorno carico di olio :-)
Biemmevuo
27-05-2010, 01:01
...questa è una OTTIMA idea!!!! :D
Ripeto, secondo la mia esperienza ed il mio gusto, non ho detto che quello di Siena fa 'agare, dico che questo a me piace di più.
senza impegno (io lo faccio per uso personale e non è che te lo voglio vendere ne a te ne ad altri)e senza rancore ma quando hai modo di passare in zona fai un fischio e ti offro una bruschetta.........se poi hai del prosecco te lo scambio con del rosso:D:D:D
e che, cucinate a bagno d'olio???
Facciamo due calcoli......1 lt mese significa in media 33 g al giorno che tradotto in cucchiai da cucina sono 1,5 cucchiai al giorno che diviso 2 persone fanno circa 3 cucchiaini da caffè a cranio per giorno.......Isa, mi spiace ma questa non è una media del consumo per famiglia:(:(, è una tua media di consumo :lol::lol:
L'ultima dieta fatta in famiglia, considerava mediamente un cucchiaio di olio extra vergine di oliva al giorno (quindi circa 20 g) per 1600 Kcal al giorno.:mad::mad:
L'olio buono è un alimento fondamentale, ma quello che si compra nei supermarket a 3-4 euro al Lt etichettato come extra vergine..........lasciamo perdere!!!
Comunque, il consumo medio pro capite è ( dati 2009 ) di circa 12 kg anno.
Per evitare equivoci con l'altra che é stata aperta, chiudo questa discussione.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |