Entra

Visualizza la versione completa : F800GS al Gs Academy


ciccio77
24-05-2010, 15:02
Ciao a tutti, in una sezione dove spesso si parla più dei problemi (non è una critica, è ovvio che chi ha dei problemi cerca in rete) vorrei una volta ancora parlare bene della nostra moto. Lo scorso weekend ho frequentato il Gs Academy di Gualini&Co. Ovviamente costa un botto essendo ufficiale Bmw, però ragazzi anzichè comprare oggetti inutili, para telai cupolini selle morbide faretti aggiuntivi, strane cose allo xeno, borse morbide rigide semi rigide...io consiglio di spendere i soldi con un corso così! Innanzitutto non è la tua moto che usi ma quella che ti danno loro. 27 moto tutta la gamma Bmw fuoristrada 2010 (ci sono tutte, anche l'HP2!). Una libidine vederle tutte in fila e poter scegliere quella che vuoi...Comunque il 3d non è un elogio al corso, ma alla nostra moto. Ovviamente io nei 2 gg di corso ho cavalcato una F800Gs Bianca 2010 con 1.000 km appena. Scarico originale nessun paratelaio nessun paracoppa...moto totalmente originale. L'ho buttata in terra 3-4 volte...neanche un graffio (le moto si graffiano sulla strada non nel fuori strada e cmq se anche fai un graffio in fuoristrada quando lo guardi, lo vedi con orgoglio e non con disonore). Il motore una bomba sempre pronto, gestire l'on-off non è semplice ma dopo 4 ore che ci stai sopra non te ne accorgi più. Moto manegevole, posizione di guida sulle pedane naturalissima. Meccanicamente, la prima cosa che ho imparato è quella di allentare le viti dei braccialetti del leveraggio, primo per inclinarle per guidare in piedi, secondo perchè se la moto va per terra la leva si sposta e non si spezza (70% dei casi). E il peso? molto spesso in questo forum ho letto che la nostra moto pesa troppo e che non va bene per il fuoristrada. Non è vero. Equilibrio=zero peso. E non bisogna essere Gio Sala per guidare moto pesanti anche perchè ho visto principianti come me sugli adventure andare benissimo. Per chi avesse ancora delle remore, vi posso garantire da principiante, che su uno sterrato non vorrei guidare altra moto che la nostra! Trafila l'olio dal coperchio valvole? meglio cattura la polvere così quello dietro ne respira meno. Il sensore della benzina non funziona? Non importa, c'è il trip e poi nel fuoristrada se guardi la strumentazione sei per terra. Ringrazio Bmw per avere creato questa moto e tutti quelli che mi hanno consigliato di prenderla.
P.S. se qualche emiliano va già per mulattiere sterrati e sentieri o qualcuno volesse provare io sono disponibile per andare a fare dei giri. Ciao a tutti!

bibi6rossi
24-05-2010, 17:44
bene, sono contento di leggere un parere così.. il 12-13 giugno sono la.. l'unica spesa folle l'ho fatta per le valigie (mi aspetta la sardegna con la zavorrina) e paramani (originale bmw, ma ringrazio il conce per il prezzo).. e condivido pienamente per quanto riguarda la leva del freno.. s'è rotta 2 volte, entrambe le volte sull'asfalto e su due tornantini a destra (non ho manici se non di scopa)..
mi preoccupa un po' la guida su stivali.. ma sto facendo l'abitudine..
non vedo l'ora di esser la..

ZETARANCIO
24-05-2010, 20:12
E' sempre bello sentire gente entusiasta e non solo lamentele ......bravo !! Complimenti !!! :lol:

ciccio77
25-05-2010, 09:24
Le lamentele sono giuste quando sono costruttive, ma fine a se stesse non servono.

bobspiderman
25-05-2010, 12:52
... A Franc., ho messo 10 eurini di benzina :mad: dopo la sosta dell'autogrill... altro che autonomia... Luca è testimone.

Il tratto Padova-Bassano l'ho fatto al 60% sulle pedane... ginocchia distrutte, ma contentissimo di avere faticato (in tutti i sensi), ma soprattutto di avere incontrato gente come te e tutti gli altri compagni di avventura.

Questi corsi, danno un senso alla nostra voglia di avventura, anche se durano solo due giorni (ma forse è meglio così...:lol:).

Grande onore a Beppe Gualini, Alessandro, & Co. che con grandissima competenza e infinita pazienza, ci hanno fatto respirare aria di Enduro vero, ma soprattutto CULO IN FUORI...:D

ciccio77
25-05-2010, 14:45
caro Roberto! sano e salvo...adesso ho capito perchè il tuo nick è spiderman! Sei di gomma come un ragno! E' stato un piacere anche per me! Sempre culo in fuori ricordatelo! anche sott'acqua :-). Adesso ti voglio pronto per la Via del Sale in luglio!. Ciao!

lele_86
25-05-2010, 14:55
CONDIVIDO IN PIENO LA FUNZIONE "SWIFFER" DELL'OLIO CHE TRAFILA,PER L'OFF ROAD NON POSSO CHE DARVI RAGIONE IN TUTTO!! IO FACCIO 1 Km DI STERRATO TUTTI I GIORNI QUANDO TORNO DAL LAVORO E,DEVO AMMETTERE, LA MIA PICCOLA MULATTIERA GIORNALIERA CANCELLA TUTTE LE ROGNE LAVORATIVE CHE IN 9 ORE AL GIORNO MASSACRANO LE BALLE,E BEN DI PIù DELLA SELLA ANTISDRUCIOLO DOPO 9 ORE DI GIRETTO DOMENICALE!! :D:D

bobspiderman
27-05-2010, 16:16
caro Roberto! sano e salvo...adesso ho capito perchè il tuo nick è spiderman! Sei di gomma come un ragno! E' stato un piacere anche per me! Sempre culo in fuori ricordatelo! anche sott'acqua :-). Adesso ti voglio pronto per la Via del Sale in luglio!. Ciao!

Guarda che non me lo faccio dire due volte...:D

bibi6rossi
17-06-2010, 13:21
ciao a tutti
il we scorso ho fatto il gs academy di B.Gualini.

a dir poco fantastico! per un neofita come me è stato di grande aiuto la dedizione e la competenza mostrata dagli istruttori.

non pensavo di poter guidare la mia moto così, ho fatto tutto il corso con la gemella della mia f800gs.. le altre per problemi di altezza non son riuscito a guidarle.. ma vabbè..

gli esercizi preposti, i sentieri e la tecnica data saranno mio bagaglio...ora riesco a guidare decisamente meglio anche con gli stivali...e che meraviglia tornare a casa tutto sporco e contuso!

consiglio vivamente a chi ne abbia voglia!

che altro dire. ringrazio bebbe per gli insulti a inizio corso...
e non posso collegarmi a quanto detto da ciccio77..

ferrogia
17-06-2010, 16:25
Bravi Ragazzi, vi invidio!!!
io volevo fare lo stesso scorso lo scorso anno, ma poi, purtroppo, mi sono fratturato lo scafoide SX e non potrò più utilizzare la moto in off, già è tanto se riesco ad andare su strada.
penso che il GS Academy sia una figata!!!

BKRider
18-06-2010, 21:12
Scusate l'indiscrezione, ma quant'è costato il corso? Potreste fare un breve resoconto di quanto dura, in cosa consiste cosa viene spiegato e se possono farlo tutti, anche per ki ha poca esperienza.:eek:

bobspiderman
20-06-2010, 15:04
Scusate l'indiscrezione, ma quant'è costato il corso? Potreste fare un breve resoconto di quanto dura, in cosa consiste cosa viene spiegato e se possono farlo tutti, anche per ki ha poca esperienza.:eek:

Costo: 800 euro
Durata un giorno e mezzo (venerdì/sabato oppure sabato/domenica)
Esperienza: anche NULLA...

Ciao

BKRider
20-06-2010, 21:04
Costo: 800 euro
Durata un giorno e mezzo (venerdì/sabato oppure sabato/domenica)
Esperienza: anche NULLA...

Ciao

Tutto sommato neanche molto! Forse ci farò un pensierino. Ok ti ringrazio

bibi6rossi
21-06-2010, 11:09
ciao BKrider,

io mi sono presentato con esperienza pari a zero!

gli insulti di beppe al primo slalom mi hanno sbloccato così poi (non dico che domani parto per una dakar) ma almeno ero leggermente più fluido e coordinato ..

abbiamo iniziato alle 12 di sabato con un pranzetto leggero e tanta acqua che si suda..
alle 230 briefing con teoria della guida su off road e già li arte e sicurezza entrano (grazie a beppe).
poi si scelgono le moto e da li si fanno esercizi di coordinamento come guidare con una mano, alzare una gamba ecc ecc. in modo tale che suddividono in gruppi(+ bravi - bravi)

io sono finito fieramente nei - bravi (ovvio) per poi fare un po' di slalom e fetucciato...(intanto buttavo l'occhio sui + bravi per un assecondare la mia invidia)

nel tardo pomeriggio si scende all'altro campo scuola... via strade bianche! e li si inizia a divertirsi

abbiamo anche fatto due o tre volte lo stesso percorso per aiutare le riprese di mototv (237 sky), abbiamo visto la casa di pinocchio (benigni) e via..

per le 630 siamo rientrati.. e mentre seguivo beppe ed un altro ragazzo mi sono accorto che (secondo i miei standard) stavo andando anche piuttosto forte. ormai non facevo nemmeno più caso alle canalette/binari ed a tutti gli ostacoli.. la sicurezza si stava diffondendo in me.

doccia doverosa.. aperitivino con birra offerta dal primo che è andato giù (come da tradizione) e poi cenetta e vino...

secondo giorno in strada giù alle 9, piccolo brifieng e poi esercizi, ma quasi subito all'altro campo scuola per gli esercizi... giornata volata su strade salite frenate discese, fetucciati...

ho ceduto alle 330 quando ormai iniziavo ad essere stanco e conseguentemente scoordinato per cui guidavo da cane..

quando sono risalito sulla mia.. ero/sono un altro.. la sella ora mi è scomoda..
quando sono senza zavorrina.. sono in piedi..

riepilogando:

stanco
dolorante (per via di muscoli e tendini che non pensavo di avere)
ma FELICE..

vorrei rifarlo..anzi ci sto pensando già..perchè anche se 800€ sono tanti, sono spesi benissimo

-REMO-
21-06-2010, 11:19
ora che avete assaggiato la polvere... i Maiali Nel Fango accettano neoBicilindristi... chi se la sente il WE prossimo di passarlo con noi a Belluno???

http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=268605

doic
21-06-2010, 11:20
la discussione è partita per parlare della moto ,se dobbiamo fare un report e/o dare/ricevere informazioni sul corso ci sono sezioni specifiche.......grazie ;) :)

bibi6rossi
21-06-2010, 11:52
@remo: verrei volentieri che la zavorrina a sto giro non c'è.. ma devo ancora attrezzarmi e voglio farlo (tasselo e attrezzi per smontare/rimontare il superfluo (specchietti valigie freccie..ecc ecc)..

@doic: è possibile spostare la mia risposta e la domanda alla sezione specifiche?

BKRider
21-06-2010, 19:16
Grazie molte bibi6rossi! Esauriente spiegazione, però un'ultima cosa: che tipo di abbigliamento è obbligatorio? Io ho la giacca da moto, ma serveno pure i pantaloni e i stivali? Spero non da cross!
Ciao e grazie ancora
:)

ciccio77
21-06-2010, 19:38
Esatto, lintenzione è proprio quella di convincere anche i + scettici che la nostra moto va benissimo per l'OFF. Visto che ancora qualcuno ha dei dubbi :-)
http://www.quellidellelica.com/vbforum/album.php?albumid=3621

-REMO-
21-06-2010, 19:52
ah! ecco... ora i dubbi sono dissolti!!! ;-)

BKRider
21-06-2010, 20:08
Esatto, lintenzione è proprio quella di convincere anche i + scettici che la nostra moto va benissimo per l'OFF. Visto che ancora qualcuno ha dei dubbi :-)
http://www.quellidellelica.com/vbforum/album.php?albumid=3621

Non è il mio caso, io mi sono convinto sabato! Nonostante le BW ho affrontato una strada che non credevo mai di potercela fare; ciottoli per un pò poi sassi grossi ed infine una strada da far paura per i canaloni creati dall'acqua. Sono rimasto dalle buche che non le ho neanche sentite.

P.S. Eravamo in due sulla moto. Se ci dovessi riandare vi posto delle foto.

bibi6rossi
22-06-2010, 08:41
l'unico dubbio che mi da mettere la mia moto in OFF è il prezzo che l'ho pagata (ai più non la regalano)...
ma dopo il corso credo che lo farò (non per fare pubblicità ma per un puro senso di consapevolezza dei miei limiti)...
partirò con stradine bianche, almeno finchè non metto il tassello...

@BKrider: mp

BKRider
22-06-2010, 09:43
l'unico dubbio che mi da mettere la mia moto in OFF è il prezzo che l'ho pagata (ai più non la regalano)...
ma dopo il corso credo che lo farò (non per fare pubblicità ma per un puro senso di consapevolezza dei miei limiti)...
partirò con stradine bianche, almeno finchè non metto il tassello...

@BKrider: mp

Purtroppo è la cosa che ci limita.

@bibi6rossi: mp

ciccio77
22-06-2010, 09:43
io il tassello l'ho messo un giorno prima di fare il GS Academy...e devo dire che ti da sicurezza, ma a mio parere solo psicologica, perchè per chi come noi non ha esperienza in fuoristrada crede ancora che sia la moto a dover essere perfetta. In realtà ho visto persone con Afica Twin (240 Kg) e le tourance fare qualsiasi cosa sul fango per mulattiere. Ahimè anch'io ho pagato la moto eppure come ho già scritto le cose vanno godute e posso assicurare che se anche la appoggi a terra in fuoristrada comunque è un segno di orgoglio e non di disonore. In tutti i modi la moto si rovina di più a stare in un garage...

bibi6rossi
22-06-2010, 10:00
se la moto è in garage vuol dire che non la si sta usando!!! (mannaggia a me)

tornando al discorso della moto, devo dire che, sempre al corso, quando siamo capitati su una pietraia molto rognosa (avevano appena smottato il terreno), anche se la moto scattava a destra e sinistra come un gatto impazzito mi trasmetteva un buon feeling e vi assicuro che non era il manico (che proprio non c'è).

tirando le somme, la nostra 800 secondo me è adatta al fuoristrada

-REMO-
22-06-2010, 10:05
Ragazzi neanche a me l'hanno regalata...
ma se non la usate... che l'avete presa a fare???

http://i37.tinypic.com/2mx0fir.jpg
http://i39.tinypic.com/otqagx.jpg
http://i49.tinypic.com/53w9q9.jpg

bibi6rossi
22-06-2010, 10:21
:arrow: (in testa)

mi viene da piangere... ma non sempre trovo il tempo per me(moto)..ma cercherò di applicarmi...

ciccio77
22-06-2010, 11:08
Grande remo! Ti aspetto in emilia per un tour sul nostro fango.

BKRider
22-06-2010, 14:54
[QUOTE=-REMO-;4884859]Ragazzi neanche a me l'hanno regalata...
ma se non la usate... che l'avete presa a fare???

Anche tu hai ragione! Però se non sbaglio, per stare sicuro hai tolto le carene!
;)

tony fish
28-06-2010, 15:40
io il tassello l'ho messo un giorno prima di fare il GS Academy...e devo dire che ti da sicurezza, ma a mio parere solo psicologica, perchè per chi come noi non ha esperienza in fuoristrada crede ancora che sia la moto a dover essere perfetta. In realtà ho visto persone con Afica Twin (240 Kg) e le tourance fare qualsiasi cosa sul fango per mulattiere. Ahimè anch'io ho pagato la moto eppure come ho già scritto le cose vanno godute e posso assicurare che se anche la appoggi a terra in fuoristrada comunque è un segno di orgoglio e non di disonore. In tutti i modi la moto si rovina di più a stare in un garage...

maddio, secondo me le gomme fanno tutta la differenza del mondo.

io non sono più di un endurista amatoriale, ho avuto un xr600 e poi un 650, enduro totali ma molto leggere e che se la cavano bene davvero bene in fuoristrada anche impegnativo (fino ad un certo punto ovvio altrimenti mi sarei preso un k300) certo la stessa moto con gomme diverse aveva un comportamento totalmente opposto.

sul 600 che aveva il cerchio da 17 dietro come il gs 800 montavo delle gomme tassellate medie tipiche da bmw, tipo le continental tkc se non sbaglio, sull'altra dopo le irc originali simili alle tkc, ho messo delle pirelli enduro competition.

vi assicuro, dalla sabbia al fango al campetto a saltare, tutta la differenza del mondo, soprattutto in entrata di curva oltre che in trazione, e con le ruote di serie non si va per niente lontano.

ho fatto un paio di sterrati, uno bagnato e uno molto ghiaioso con le anakee originali e la sensazione era solo appena migliore del farli con le ruote da motard.

quindi occhio anche su strade bianche, si fanno senza problemi con le ruote semistradali (io con le rain da motard sul 650 mi sono fatto km di sterrati ma senza quasi mai toccare il freno davanti altrimenti sai che lisci) e con l'aiuto dell'abs è più difficile che l'anteriore scappi in frenata.

cmnq ora me la uso così anche perchè ho già iniziato a farci un po' di km, ma prima o poi la tassellata glie la metto, magari quest'autunno per farmi qualche girata a po :)

decored
07-06-2011, 13:53
Riesumo questo post (giusto per non aprirne un'altro ed essere rimproverato per questo), per aggiungere qualche mia PERSONALE considerazione.
Provengo da moto più specialistiche per l'OFF (XR400, CRF250 e DRZ400) ed ho anche una moto da Trial.
Ho provato la nostra GS800 in fuoristrada non impegnativo ma reso più insidioso dalle abbondanti piogge.
La moto avevva delle Metzeler Karoo T.
La moto non va male ma il mio dubbio rimane se ne vale la pena rischiare di danneggiarla con questo uso. Una piccola caduta (sempre dietro l'angolo in fuoristrada) rischia di avere serie conseguenze per la moto ed il conduttore.
Questo a meno che non si proceda con molta accortezza ... ma a questo punto che gusto c'è ?
Da qui ne discende la mia domanda: ha senso utilizzare moto che pesano sui 200 kg. per fare fuoristrada?
Non si fatica il doppio e si gode la metà ?
Prego evitare post del tipo "allora cosa te la sei presa a fare" oppure "dipende dal manico che hai...", in quanto l'uso della moto può essere anche solo stradale e riguardo al manico anche il Sig. Catanese (che di manico ne ha) quando cade di danni se ne fa .....

bobspiderman
07-06-2011, 15:50
Decoder ha ragione, per certi versi, ma è pur vero che al GS Academy, con le route tassellate abbiamo portato i "bestioni" di oltre 200 kg, in posti assolutamente assurdi, con pendenze quasi del 100%. Ma... con le moto NON NOSTRE :lol: che quando si appoggiavano... c'era chi saltava tipo SPIDERMAN e riprendeva ridendo ;) da dove aveva "deciso" di fare una sosta.

Condivido assolutamente che per divertirsi (senza troppi pensieri) occorre avere delle moto "anti-rottura", e francamente tra carene, marmitte lucide e quant'altro, le nostre non lo sono :rolleyes:

I graffi su una specialistica da enduro serio, ci stanno, come le tacche sull'aereo del Barone Rosso, ma per chi utilizza la moto, credo come la maggior parte di noi che al massimo fa di tanto in tanto qualche sterratino tranquillino tranquillino, credo non siano il massimo.

Mi direte, allora perchè non comprare una stradale da turismo? Ebbene, la tranquillità che un'endurona, come la nostra possiede, è ineguagliabile, pensate a tutte le strade MEGA SCASSATE che vi sono in giro, per non parlare dell'altezza decisamente sopra i tetti delle macchine, ovvero sicurezza.

Ciao a tutti :D

gaspare
07-06-2011, 16:31
Decored, hai ragione al 2000%!

La questione in realtà è complessa, e meriterebbe una chiacchierata più che altro per motivi di spazio, ma provo a sintetizzare la mia visione.

Ho anche un XR 650, e cosa mi porta a scegliere d'usare l'una piuttosto che l'altra?
Chiaro che avendo il carrello, quella sarebbe l'arma finale - ma lo spirito romantico va un pò a farsi friggere... cmq si valuta la distanza da coprire on-the-road con l'ostilità del percorso da fare.
Più il tracciato è ostico, maggiore sarà il chilometraggio che ci si può sobbarcare con il BRP...
poi, relativamente al divertimento: OK... bisogna rimanere un pò abbottonati con il GS, ma qui si considera la compagnia con cui si gira, nonchè il fatto che quando si è in molti - anche se veloci - il passo rallenta in modo esponenziale.
Ultima osservazione: l'omogeneità dei mezzi nella compagnia.

Se sommi tutto, ti ritrovi a prender su il GS un sacco di volte in più rispetto al BRP, accettando anche il rischio (ridotto con criterio) di allungarsi al suolo.

Francamente, se dovessi or-ora (valutando anche la componente economica e fregandomene dello charme) scegliere una moto unica, mi prenderei un Dominator di seconda mano, come tra l'altro predico a tanti.

Con una spesa direi contenutissima si portano a casa degli esemplari davvero in ordine... Non avrà una gran potenza, ma iniziamo a usarli tutti, intanto... ;)
Non ha radiatori, leggera quanto basta e generalmente affidabile, un tiro che ti porta ovunque, una rapportatura che ti consente in scioltezza begli spostamenti con un'autonomia notevole, un'erogazione che ti fa durar le gomme (non come il BRP :rolleyes:), e, per chi lo gradisce - anche l'avviamento elettrico!
Unico neo sono le sospensioni, ma se si guarda il budget, ci si può metter mano senza molta misericordia.

Perchè non lo faccio?
Al BRP sono affezionato io: la massima evoluzione della specie "monocilindrico aeternum", che a noi degli anni '60 fa batter tanto il cuore... al GS è affezionata invece di più la moglie - ed è per quello che ci ho messo mano fino a farmela piacere del tutto :-o

questo è quanto.

decored
07-06-2011, 18:24
Grazie .....
Parole sagge e che mi rincuorano di una certa visione delle cose.
E' da un po' di tempo che cerco un equilibrio di scelte .... ma la moto universale NON ESISTE :mad:
Esiste solo il mezzo giusto per l'occasione giusta con le persone giuste ......
Mix difficile ma non impossibile !