PDA

Visualizza la versione completa : ieri ho pescato un jolly

cipolla
24-05-2010, 12:40
ieri mattina con un paio di amici solito giretto della domenica mattina, quando stavamo rientrando poco prima di un paesello arriviamo dietro a 2 auto che andavano piano, 0 problemi facevamo i 60 e ci accodiamo, pero' avendo il sole alle spalle a causa del riflesso non vedo accendersi gli stop della punto e me la trovo davanti praticamente ferma istintivamente afferro la leva del freno con 2 dita e tiro l'unico problema è che avevo staccato l'abs perchè 15 km prima ero uscito da una carreggiata e non l'avevo reinserito cosi' ne approffitavo per intraversare la moto in entrata sui tornanti, quindi avendo pinzato forte senza abs il posteriore della moto si è alzato di almeno un metro ed io ho pensato adesso gli volo sul tetto, invece con un grosso colpo di chiulo la punto ha svoltato io ho allentato la presa sulla leva e la cicciona ha abbassato il posteriore; personalmente ho riempito i pantaloni e gli stivali pero' almeno è andato tutto bene.

ledzeppelin
24-05-2010, 12:49
Tutto è bene ciò che finisce bene....e ti è andata così.
Personalmente posso dire che da quando le auto girano con i fanali accesi..purtroppo lo sono anche posteriormente e detto tra noi di giorno quelli posteriori non servono a niente,anzi , rendono molte volte difficoltoso individuare l'accensione degli stop ( specialmente per le auto senza la terza luce ) e anche degli indicatori di direzione ( per chi ha ancora la buona abitudine di usarli ).
E' una questione di assuefazione dell'occhio alla luce accesa e quindi di minor contrasto percepibile dall'occhio quando si azionano gli stop.

Lode
24-05-2010, 13:07
Fortuna che non ti si e' chiuso lo sterzo...a me e' successo esattamente come a te con la differenza che avevo un camper davanti.
Andavamo praticamente ai 2 all'ora ma ad un certo punto lui si e' bloccato in mezzo alla strada ed io, complice una piccola distrazione, ho frenato all' ultimo un po' deciso.
Non sono andatao a sbattere, ma senza neanche accorgermene mi sono ritrovato per terra.
Per fortuna me la sono cavato con alcuni graffi (alla moto) che non ho fatto sistemare e un centinaio di danni effettivi tra il parateste in plastica e il pomello del gas.

memobon
24-05-2010, 13:14
ti e' andata di culo, vala'
ma l' anteriore non ti si e' inchiodata un pelo ?

Buso63
24-05-2010, 13:15
, quindi avendo pinzato forte senza abs il posteriore della moto si è alzato di almeno un metro

....secondo me se avevi l' ABS inserito si alzava uguale... il sistema interviene in caso di perdita di aderenza e li mi pare ce ne fosse fin troppa se sei riuscito ad alzare il posteriore. Se non vado errato mi pare ci stia scritto anche sul libretto di uso e manutenzione che il sistema in caso di particolari condizioni di aderenza non previene un eventuale capottamento. Ti è andata bene dai!!!!

Biancoblu4
24-05-2010, 13:18
Praticamente hai fatto uno stoppie ..... ;)

cipolla
24-05-2010, 13:19
non mi è sembrato che il posteriore si sia bloccato, pero' in quel momento non c'ho fatto caso. comunque si mi è andata molto grassa.

FranzG
24-05-2010, 13:30
Beh, l'altro ieri lo stoppie l'ho fatto a causa di Bambi (al quale auguro in effetti cipolla, vino e alloro in quantità adeguate) nonostante che avessi l'ABS inserito. Ovvero: stoppie sì, bloccaggio dell'anteriore no... a riprova di quanto dico sull'ABS della R1200S che entra davvero solo quando ci sarebbe una scivolata! :)

Un punto per i freni delle mukke.

F.

FranzG
24-05-2010, 13:31
Non ci avevo fatto caso... ovviamente gli auguro l'ortaggio, non il proprietario del nicche.

F.

ljtab
24-05-2010, 19:55
secondo me ha ragione Buso63.

se non ti si è bloccato l'anteriore l'abs non sarebbe entrato comunque.

poi io sono ignorante quindi non faccio testo

slow_ahead
24-05-2010, 20:05
....' ne approffitavo per intraversare la moto in entrata sui tornanti.....
che manico!
con un'adv!
che -grande- invidia!