Entra

Visualizza la versione completa : Caponord - parto domattina

giannir
24-05-2010, 09:06
Ciao a tutti,
molti sono i thread che trattano di questo viaggio e che mi hanno dato ispirazione per alcune delle tappe che farò o che non farò. Ringrazio tutti quanti :)

Partirò domani mattina per 23 giorni di moto; salirò da slovacchia, polonia, paesi baltici e finlandia per poi rientrare attraverso norvegia, danimarca e germania.

Di solito cerco di viaggiare fuori dalle autostrade (a meno del primo e dell'ultimo giorno) e oprattutto in finlandia ho programmato molti molti km in sterrate.

Viaggio da solo come sempre e come molti di noi fanno; questa volta però mi sono dotato di un utile compagno di viaggio: un localizzatore satellitare (SPOT). Chi fosse interessato a seguire il mio itinerario può fare riferimento alla pagina http://share.findmespot.com/shared/gogl.jsp?glId=0Pys1A9vvnouel9GEOSpVrKtmi6KdWCh6 che adesso è vuota e che comincerà a riempirsi da domattina :)

Gianni

alterplato
24-05-2010, 09:14
Buon viaggio e complimenti per l'avventuara....
Aspetteremo tue notizie

meed
24-05-2010, 10:12
Imperativo dirti .........divertiti....
per me sara' l'anno prossimo.
Ciao e Buon Viaggio.

nuno68
24-05-2010, 10:33
periodo ancora un pò freddino...
ma quanta invidia pur essendoci già stato 2 volte (di cui l'ultima l'anno scorso).:eek:
alla grande!!!:D:D

Lode
24-05-2010, 13:24
Ciao, io partiro' tra un mese esatto, approssimativamente appena dopo il tuo ritorno.
Mi interesserebbe sapere che condizioni climatiche avrai trovato, soprattutto al nord..ci risentiamo quando sarai di nuovo a casa.
Ti faccio un grande in bocca al lupo per il tuo viaggio.

pv1200
24-05-2010, 14:45
Giannir è proprio un bel viaggio io ho seguito lo stesso itinerario. spero che tu sia al corrente del fatto che dalle parti di varsavia la vistola ha rotto gli argini e alcuni territori sono alluvionati ho visto qlcs in tv informati bene

fra88mi
24-05-2010, 14:52
buon viaggio, poi posta il report delle strade sterrate in finlandia!!!

vicocamarda
24-05-2010, 14:52
Grande Giannir. Divertiti, fai un'infinità di foto che poi dovrai postare, gran bel viaggio. Ti seguirò dal link. Ciaooooooooo :D:D:D:D:D:D

vicocamarda
24-05-2010, 14:55
Dimenticavo: se vuoi compagnia, c'è la tipa del mio avatr che si presta per il viaggio :lol::lol::lol:

pv1200
24-05-2010, 16:06
eh si situazione critica da quelle parti guarda qua

http://notizie.virgilio.it/notizie/esteri/2010/5_maggio/23/polonia_prosegue_allarme_alluvionifiume_rompe_argi ni_a_varsavia,24436606.html

bluride
24-05-2010, 16:14
azz che invidia!buon viaggio e mola mia!

Bububiri
24-05-2010, 17:30
Anche io ci sono stato nel 2008 divertiti e posta le foto ti seguirò con molto invidia....

Alan
24-05-2010, 17:36
Sei un grande!!! Buon viaggio!!

vicocamarda
25-05-2010, 00:50
Sono andato sul link postato ma non c'è nulla. Volevo vedere dove è arrivato :mad::mad::mad:

Supermukkard
25-05-2010, 07:32
Sono andato sul link postato ma non c'è nulla. Volevo vedere dove è arrivato :mad::mad::mad:

Sembra che dopo un giorno abbia già fatto 200km! :lol::lol::lol:

buona strada ;)

pv1200
25-05-2010, 07:40
E' un track progress credo ogni tot di km rileva la sua posizione ora è dalle mie parti anche questo un bel sistema di localizzazione

AndreaCekketti
25-05-2010, 13:28
Io partirò tra 25 giorni, farò il giro esatto contrario!
anche io aspetto news sugli sterrati della Finlandia!
Divertiti!

Flute
25-05-2010, 13:40
orpo è già quasi a Vienna!!!
buon viaggio ;)

RedBaron
25-05-2010, 13:41
Ciao Giannir,
Sarai gia' partito per il tuo sogno, comunque ti do' una pacca sulle spalle, e ti sussurro: "divertiti e goditi la vita per tutti noi".
Ti auguro di vedere posti speciali ed unici e di lucidarti gli occhi.
In bocca al lupo, ti seguiro'... :)

kRel
25-05-2010, 18:23
Bel viaggio. Vedere il sole a mezzanotte è un pò a culo... Dipende se il sole è coperto dalle nuvole, non infrequenti ...
Non so oggi, ma quando ci sono andato io, costava tutto un botto . . .
In bocca al lupo...

Io a giugno andrò in Marocco... inshallah . . .

DAKAR-BAUS
26-05-2010, 08:39
Grande "Giannir" che bell'avventura!
Bell'idea quella del gps sat, ti seguo!!!!

giulioadventure
26-05-2010, 20:13
Buon viaggio goditelo tutto fino alla fine!!

RedBaron
26-05-2010, 23:21
Ciao messaggero Gianni! Spero tutto prosegua bene, ti curiamo a vista: oggi sei stato fermo un po' troppo!
O forse era il sito che non si aggiornava?
Buon viaggio! :)

pv1200
26-05-2010, 23:35
sei a Cracovia bella città buonviaggio...
domando se qlc sa rispondere ma il sito offre anche le distanze kmtriche

Andrea1672
27-05-2010, 13:00
Complimenti per il viaggio... lo farò sicuramente. Mi piacerebbe sapere come ci si organizza al meglio per un viaggio del genere: qualcuno sa se c'è qualche sito, thread, o guida in merito in cui trovare buoni consigli? Sull'itinerario, la preparazione della moto, il bagaglio, le varie carte burocratiche, assicurazioni, assistenze stradali che sarebbe meglio fare, abbigliamento, dove dormire... cose così.

Grazie a tutti e un saluto a giannir

Andrea

pv1200
27-05-2010, 13:09
ciao Andrea io ho fatto questo viaggio nel 2008 caponord via polonia pesi baltici finlandia
per organizzarlo basta solo prendersi per tempo solitamente in base ai giorni di ferie se hai 20 30 giorni puoi fare un viaggio così meno giorni hai più l'itinerario sarà diretto e veloce. Io dico siamo in europa quindi passaporto o carta d'identità in regola poi assicurazione ovviamente e se vuoi una sanitaria Le assicurazioni offrono assistenze europee. Compra qlc guida tipo lonley e sul forum basta che fai cerca e trovi tanti report e se non ti bastano cerca in rete digitando diario report viaggio norvegia troverai molti racconti con tanto di specifiche. per l'abbigliamento vai verso nord quindi un pò di pioggia la prendi indispensabile tuta antipioggia e tenda. Nelle capitali meglio hotel per via del garage.

Ambro61
27-05-2010, 15:55
Grande!!! ti seguo giorno per giorno!

dariosilve
27-05-2010, 18:35
Grandeee....io parto il 1 Luglio, quando rientri fai un bel report, sarà utile!!

Bel tragitto il tuo ma se io da buon single faccio il tuo stesso itinerario vado fuori budget e rischierei di non oltrepassare Tallin!! Quant'è bello l'est europaaaa :eek::eek:!!

giampiero avs
28-05-2010, 05:32
Spassatela, con invidia un salutone!

cry73
28-05-2010, 07:06
ciao come ti invidio buon divertimento!!!!!!!!

mr.nice
28-05-2010, 23:39
Ciao buon viaggio ti seguirò anche io

Andrea V
29-05-2010, 00:20
..........il viaggio che sogno di fare da quando uso le moto !!!!!!!!!!
Vai 'GNARO ,alla grande e in bocca al lupo !!!!!!!!

RedBaron
02-06-2010, 16:40
02-06-2010: Ragazzi, da quanto mi pare, oggi e' in dirittura di arrivo....Mancano pochi km!!!
Un applauso all'amico!
Quando tornera e ci leggera', gradirei che per ringraziarci del tifo, ci posti foto/testo/commenti!!!!
Non ci sono storie, vero???

nuno68
03-06-2010, 11:51
ci siamo quasi.. :)
il ragazzo è in dirittura di arrivo in quel di Nordkapp.. :D
sarebbe quasi il caso che ci dicesse come è stata la risalita attraverso le tundre finlandesi.;)

sono un pò curioso..

pv1200
03-06-2010, 11:53
dai che ci sei ora sei vicinissimo alla meta

nuno68
03-06-2010, 13:54
ora le emozioni saranno forti... pochi km al tunnel e poi tutta libidine :eek::eek::eek:
mannaggia che invidia..:mad::mad:
speriamo che il tempo lo assista..

nuno68
03-06-2010, 13:58
direi di no... oggi, domani e dopodomani proprio no..:confused:
http://www.ilmeteo.it/meteo-europa/Nordkapp

pv1200
03-06-2010, 15:45
così fa più nordkapp, ricordo ancora il frescolino del tunnel under the sea brivido....

nuno68
03-06-2010, 20:31
così fa più nordkapp, ricordo ancora il frescolino del tunnel under the sea brivido....

infatti, la prima volta (22 anni fa) è stato così..
invece l'anno scorso sole caldo (25 gradi..) e tanta emozione nel vedere quello spettacolo.. di luce senza fine :)

Andrea1672
03-06-2010, 23:29
Ma secondo voi, che budget bisogna mettere in conto per un viaggio del genere? E come quantità di giorni?...

pv1200
04-06-2010, 08:40
mah dipende da come uno vive il viaggio dai km che percorri hotel o tenda ecco è variabile a seconda che mangi biscotti o ristorante grosso modo non penso si possa spendere meno dei 2000 fa conto che devi considerare tutti i traghetti che prendi cmq questo discorso è stato già affrontato anche recentemente se fai un cerca trovi sicuramente

Andrea1672
04-06-2010, 09:01
certo... infatti più che altro, al di la degli stili di vita e di viaggio (biscotti o ristorante, appunto), volevo cercare di capire le spese "minime": quindi traghetti, benzina, autostrade, ecc... . Comunque cercherò nei vari thread come mi hai consigliato... grazie.

pv1200
04-06-2010, 09:11
fa conto che si percorrono all'incirca 10.000 km (4500 a salire e a tornare) paghi l'autostrada in italia ponte europa e vignetta in austria x fortuna in germania e gratis. poi c'è il ponte in danimarca. la benzina lassù costa più che qua così come tutti i generi alimentari. camping e hytte sono sistemazioni economiche e cmq il camping è libero I traghetti variano a seconda della percorrenza

pv1200
04-06-2010, 09:17
qui trovi qlcs-- http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=273489

CAINO
04-06-2010, 12:40
Ma secondo voi, che budget bisogna mettere in conto per un viaggio del genere? E come quantità di giorni?...

Con un certo margine di errore si può stabilire in € 170/giorno il costo necessario; se sei in coppia poco più.
Le spese maggiori sono la benzina ed i pernotti nelle Hytter che paghi per intero anche se sei solo (normalmente le più piccole contengono comunque 4 posti letto).
Puoi risparmiare qualcosa se porti del cibo da casa che ti cucinerai appunto nella Hytter e/o cucina comune nei campeggi.
Traghetti interni e padaggi stradali sui tratti a pagamento sono economici per la moto.

Per quanto riguarda i giorni possono bastare 2 settimane ma è solo una corsa per arrivare al globo e tornare, meglio le canoniche 3 settimane.
Se accetti un consiglio sali in senso antiorario per la Svezia centrale (Strada 45) è la via più veloce ed economica (Svezia paese più economico di quelli scandinavi) e sei velocemente a Nordkapp.
Poi con tranquillità riscendi la Norvegia con tappe imperdibili come le Lofoten, se sereno la RV17 altrimenti la E6 così passi per il circolo polare artico (lungo la 75 passa in corrispondenza del mare), arrivi a Dombas e giri a destra per la strada lungo il torrente Rauma poi la strada dei Trolls, il Geiranger e la fantastica RV 55 Lom-Sogndal.
Per ultimo Voss, le cascate Latefoss dopo Odda e poi la RV 9 la imbocchi ad Haukeli sino alla costa.
Se hai tempo un salto tutto ad Ovest per il Pulpito nei pressi di Stavanger ;)
Caino

dariosilve
04-06-2010, 18:21
Io ho calcolato circa 3000 euro per 20-21 giorni....spero di starci dentro anche perchè ci và aggiunto il cambio gomme e il tagliando!!

Anche perchè finito il budget, smetto di mangiare e mi dedico alla dieta unendo l'utile al dilettevole!! :lol::lol:

RedBaron
13-06-2010, 00:02
l'amico e' vicino a Fulda (Cermania)... ti curiamo a vista :lol:

dariosilve
13-06-2010, 19:02
Arrivato a Bergamo....ben tornato!! Ora aspettiamo racconti, un pò di foto e resoconti su tempo e strade....io parto tra pochissimo!!

pv1200
13-06-2010, 19:05
grande bentornato speriamo asciutto e contento fa un bel resoconto che ti leggiamo con piacere

RedBaron
13-06-2010, 21:50
OK, il "messaggero" e' ritornato: dopo un riposo, fuori foto, commenti ecc. :):)

giannir
17-06-2010, 16:54
Ciao a tutti ragazzi,
come avete ben visto sono rientrato da poco.

davvero un bel viaggio, non c'è che dire :)

bello leggere i vostri commenti; vedo anche che qualcuno mi ha seguito. In breve a Nordkapp c'era così brutto tempo che dentro una nuvola ho visto davvero poco e ho preso anche una leggera nevicata. Nulla che abbia smorzato l'emozione di arrivarci :)

Le strade finlandesi sono molto divertenti; sterrate (gravel in inglese) nel senso di terra battuta con poca ghiaia ai bordi al entro e solitarie, nel senso che si passano chilometri senza incontrare anima viva; bello fare 30, 40 km di fila in piedi sulle pedane, su sterrati veloci, in mezzo a laghi e pinetete e in solitaria. questa è la parte che ho preferito.

la norvegia, brutto tempo a parte, mi è piaciuta molto, ma è più affollata (anche se il mio periodo è stato con poca gente); i norvegesi non sno preparati a vedere e ricevere turisti prima del 25 di giugno :)

i posti belli sono molti, ma quelli "famosi" sono assaliti da turisti: molte pesone e molti camper. molto costosa davvero.

A breve farò un report più dettagliato con qualche foto e qualche filmatino

a presto e buon viaggio a tutti, qualsiasi sia la destinazione :)

Gianni

Ambro61
17-06-2010, 16:59
GRANDEEE!!!! ben tornato.......il 26 vadi io ;)

charlyno
17-06-2010, 17:01
bentornato. Peccato che non hai potuto apprezzare "la rupe" e la sua magia con il sole di mezzanotte..visto le condizioni meteo che hai trovato:mad:. Aspettiamo un bel report e tantissime foto..mi raccomando. Nostalgia profonda...anzi profondissima..ma come dice il proverbio..non c'è due..senza tre !!;)

dariosilve
17-06-2010, 18:02
Ben tornato e non vedo l'ora di leggere di più e di vedere un pò di foto....peccato per il meteo che hai trovato, spero di essere più fortunato: io parto il 1 Luglio!!

Era il tuo primo viaggio in solitario?? Il mio si e non vedo lìora di partire!!

pv1200
17-06-2010, 18:24
bello e molto interessante la parte sugli sterratini in finlandia quando farai il report spero potrai essere preciso con indicazioni e foto, e se li hai trovati per caso o se avevi già segnalazioni a proposito

nuno68
18-06-2010, 09:01
bentornato. Peccato che non hai potuto apprezzare "la rupe" e la sua magia con il sole di mezzanotte.. Nostalgia profonda...anzi profondissima..ma come dice il proverbio..non c'è due..senza tre !!;)

come non quotarti.... :D:D:D.
non so quando ma anche per me ci sarà il trittico..
cmq ben tornato!
aspettiamo con curiosità le foto ma sopratutto i filmatini.. ;)
vedere vedere vedere!:-p

raz.anus
18-06-2010, 10:37
un viaggio ke sogno d a 1 vita ...il 10/8...finalnente si accende la zebra e si parte ...:eek:

RedBaron
18-06-2010, 11:04
Bentornato Gianni! Aspettando le tue foto del viaggio per sognare.
Power to Imagination :)

arespa
18-06-2010, 11:35
In bocca al lupo e goditi il viaggio che nn te lo scordi +

AndreaCekketti
18-06-2010, 15:51
Cambio!
Dai, scrivi un report sugli sterrati finlandesi prima del 10 luglio, che magari li leggo e ci passo! :)

vicocamarda
20-06-2010, 12:42
Bentornato, attendimo con impazienza le FOTO :)
Quoto per il report degli sterrati

giannir
21-06-2010, 15:35
Ciao ragazzi,
piano piano inizio a mettere ordine e comincio a postareb qualche immagine :)

A presto per altre (per i filmati qualche giorno in +)

Gianni

giannir
21-06-2010, 15:46
eccone un'altra.

sono in Finlandia dove come vedete ho avuto una gran forntuna con il tempo :)

Gli sterrati con cui mi sono divertito sono del tipo che vedete in foto: terra battuta con un po di ghiaietta qua e la; cose divertenti e che non abbassano troppo la media.

Io ne ho cercate parecchie di queste strade facendone tratti da 40 km di fila.

per trovarle, oltre a fare riferimento alla cartina michelin n° 711 (scandinavia) ho seguito la struttura della numerazione delle strade che prevede:
- 1 cifra = strade a grande percorrenza (le autostrade in realtà non esistono); strade veloci e dirette
- 2 cifre = strade principali (lunghe e diritte pure queste
- 3 cifre = strade secondarie (sempre lunghe ma meno diritte e più integrate con l'ambiente)
- 4 cifre = strade molto spesso sterrate

ogni volta che quindi vedrete una strada con 4 cifre (le strade sono indicate molto bene) provate a prenderla stadno ovviamente attenti alla direzione :) si rischia infatti di fare qualche chilometro in + ma con gusto.

Gianni

giannir
21-06-2010, 15:50
Altro aspetto da segnalare per quanto riguarda le strade sterrate della Finlandia è che passa veramente pochissima gente.

A me è capitato di fare 40 chilometri e non aver incontrato alcuna persona e di fermermi per fare qualche foto in tutta tranquillità immerso in un silenzio assoluto; al di sopra del circolo polare ho incontrato davvero più renne che persone.

Gianni

dariosilve
21-06-2010, 23:55
Belle foto e bell'itinerario il tuo, io avevo già deciso il mio itinerario ma...ci faccio un pensierino!! Gli sterrati sono tutti così? Adatti anche a chi non è un esperto di fuoristrada?? Ho notato che hai montato le scorpion trail...che ne dici?
Ancora complimenti per il bel viaggio!!