PDA

Visualizza la versione completa : SELLA A SELLA volantinaggio BMW MOTOCLUB PARTENOPE

armandito
23-05-2010, 19:15
Sulle prime ho pensato ad una multa.
Il foglietto era lì, ripiegato sotto la sella della mia fedele R1150RS parcheggiata all'ingresso del molo Beverello . Poi, avvicinandomi ho osservato meglio, e ho intuito che quel pieghevole era una pubblicità.
Un pieghevole di 6 paginette. In pratica un foglio A4 stampato alla menopeggio e piegato tre volte, per generare sei paginette fronte-retro.

BMW MOTORRAD CLUB PARTENOPE, c'era scritto al centro dello stemma.
Formato ovale d'ordinanza, la sagoma del Maschio Angioino ed il logo BMW nello spicchio inferiore.
Un altro Club nella mia città? Mi sono chiesto.
Non pensavo arrivassero al punto di fare volantinaggio per acquisire iscrizioni.

Me ne sono rimasto lì, in piedi accanto alla moto a rigirarmi il pieghevole tra le mani.

Ho sempre creduto nell'amicizia e in quel senso di fraternità che lega i motociclisti di qualsiasi marca o religione.
Sarà pure ritenuta un'utopia per alcuni, ma io continuo a crederci, alla luce delle mie 56 primavere, più di 40 trascorse in sella ad una moto, per lavoro e per diletto.
La moto è sempre stata la mia passione. La moto BMW è diventata la mia compagna di vita.

Nel lontano 1995, insieme a 25 amici fondammo un Moto Club e ci affiliammo al BMW Moto Club Italia.
Fummo uno dei primi Club Ufficiali in Italia.
Eravamo e siamo ancora oggi animati da puro spirito di condivisione della medesima passione. Amicizia a due ruote.
In giro per l'Italia e per l'Europa il nostro piccolo BMW Moto Club Napoli è cresciuto in maniera esponenziale, basandosi soltanto su questi solidi valori:
amicizia, serietà e onestà.
Dal più piccolo borgo Italiano alle più alte vette del Nord Europa le ruote delle nostre Bmw hanno macinato centinaia di migliaia di km.
Grazie al nostro sodalizio centinaia di bmwuisti napoletani e non si sono prima timidamente accostati ad un mondo prima scononosciuto - quello dei viaggi a lungo raggio - e poi ne sono diventati loro stesso testimoni e paladini. Convinti e felici di essere parte di un gruppo animato da verace e disinteressata passione.
Eppure in tutti questi anni, a parte andare in moto, per raggiungere questi risultati, non abbiamo mai fatto del volantinaggio, sella a sella.

Accidenti, io ce lo vedo l'omino del Moto Club BMW Partenope, con la sua borsa sulla spalla carica di depliant, andarsene in giro per la città a caccia di Moto BMW, nello spasmodico tentativo di recuperare adepti. Iscritti, numeri di targhe da annotare su un pezzo di carta. Lo trovo triste. Molto triste.

Certo, risalendo alle origini, il primo motoclub ufficiale di una casa motocilistica è stato quello della Harley.
Lo studiano persino alla Bocconi, tra le strategie di Marketing.
Il club ufficiale genera dipendenza, aumenta la fedeltà del cliente, produce vendite. Il club ufficiale è una idea geniale.
Ebbene, ci crediate o no, noi di Napoli non abbiamo mai avuto o sopportato ingerenze da parte della nostra concessionaria di riferimento.
Brutto nome "concessionaria di riferimento". Si tratta delle terminologia burocratica usata da mamma BMW per definire l'obbligo per il Club locale di far riferimento alla Conce BMW competente per zona. Un obbligo che ciascuno interpreta come gli pare.

In molti casi, in Italia, sono i concessionari a gestire i Moto Club, in nome di sua maestà il marketing.
Non era e non è il nostro caso. Il BMW MOTORRAD CLUB NAPOLI ha sempre vissuto in totale autonomia, gestito dai soci, diretto dai soci.
Io stesso l'ho presieduto per molti anni.
Mai nessun membro della Concessionaria ha rivestito cariche sociali nel nostro Club, quando invece avrebbe potuto farlo, o pretenderlo.

E adesso scopro che a Napoli è appena nato un secondo Moto Club BMW.
Allora lo apro quel depliant.
A pagina 3 quella foto di gruppo la conosco. C'ero anche io, era una “avventura” del nostro Moto Club Napoli.
Ma come, non capisco? Le nostre foto sul loro depliant?
Giro il pieghevole e nella paginetta centrale, ne trovo un altro di scatto.
La salita al Monte Gelbison nel Cilento impervio.
Un'altra gita del nostro Moto Club Napoli. Pioveva e faceva un gran freddo quel giorno. Un pezzo della nostra vita.
Come aprire l'album del battesimo di un bambino sconosciuto e trovarci dentro le foto della nostra prima comunione.
Come se qualcuno, nel peggiore degli incubi, rubasse la tua identità. Capite?

Il BMW MOTOCLUB PARTENOPE è nato ieri.
senza storia, senza gite e viaggi da raccontare.
Senza nemmeno foto da stampare
Gli auguro lunga vita, e spero che i suoi iscritti possano essere felici come lo siamo stati e lo siamo ancora oggi del primo, vecchio, unico BMW Motorrad Club Napoli.

R72
23-05-2010, 19:20
chiedere spiegazioni? non potrebbero nemmeno usare una foto in cui compari tu senza averti chiesto il permesso

Panzerkampfwagen
24-05-2010, 11:46
Nel lontano 1995, insieme a 25 amici fondammo un Moto Club e ci affiliammo al BMW Moto Club Italia.
(...) E adesso scopro che a Napoli è appena nato un secondo Moto Club BMW.
(...) Il BMW MOTOCLUB PARTENOPE è nato ieri.
senza storia, senza gite e viaggi da raccontare.
Senza nemmeno foto da stampare

Scusa, ma voi nel 95 che storia-gite-viaggi avevate da raccontare?

Concordo: utilizzare le foto di un altro Club e (teoricamente) imbarazzantemente scorretto.
Ma se guardi bene magari qualcuno degli affiliati in posa è responsabile dello scisma. Le ragioni non posso saperle, ma per istinto diffido dei monopoli.
La concorrenza deve governare il mercato, anche dei Club.
E girare con le brochure del proprio Club da lasciare sulla sella ad un altro BMWista in parcheggio non mi sembra una bestemmia.
Non ultimo : e se te lo avessero fatto apposta?
Nessun regno è per sempre.

Bumoto
24-05-2010, 11:54
ma napoli che sta succedendo?
uno scisma tra motoclub bmw e tifosi di un conce o di un altro?
questo è il 2°post in pochi giorni dove si parla di cose analoghe...

l'altro post l'ho eliminato perchè era diventato uno spot pubblicitario evitiamo anche questo prenda la stessa piega...

BENCI
24-05-2010, 14:39
... nel calderone "pigliamoci scuorno pure del motoclub" ...

... ma una figura decente almeno per ste cose non si può fare ???

armandito
24-05-2010, 21:15
"La concorrenza deve governare il mercato, anche dei Club. " scrive Panzer.

Caro Panzer non intendo accendere oltremodo la polemica. Il mio era uno sfogo tra amici, seppure riversato nello spazio virtuale di un forum.
Era nella mia premessa e lo ribadisco: ritengo che un club non debba essere considerato "merce", ma restare un simbolo puro di condivisione e di passione.
Parlare di concorrenza e di mercato mi intristisce. Come un depliant lasciato sotto la sella.

Panzerkampfwagen
24-05-2010, 21:24
" ritengo che un club non debba essere considerato "merce", ma restare un simbolo puro di condivisione e di passione. Parlare di concorrenza e di mercato mi intristisce. Come un depliant lasciato sotto la sella.

Troppo cinico? Può essere.
Simbolo puro di condivisione e di passione, dici. Ammirevole.
Ma allora perchè ti stupisci di un'altra "pura" aggregazione alternativa di appassionati?
Se hai l'amarezza di aver dedicato tempo e passione al tuo club e adesso vedi la commercializzazione , magari anche scorretta, dei tuoi ideali, ad opera di altri , beh... ti capisco.
Ma non dovresti preoccuparti: se è così come dici il tuo club non dovrebbe perdere soci, se condividono i tuoi stessi principi. Se così non è, resteranno solo i puri. Altrimenti ti contraddici.

Panzerkampfwagen
24-05-2010, 21:39
(...) ma mi pare che tu fai dire agli altri cose che non hanno mai scritto.(...) .

Mai detto che lui lo abbia detto. Ragionavo per astratto. hehehe.

miki.sa
25-05-2010, 08:43
....il fatto è dovuto proprio all' apertura della nuova concessionaria.....;)

Papà Pig
25-05-2010, 09:15
ritengo che un club non debba essere considerato "merce", ma restare un simbolo puro di condivisione e di passione.

Ciao Armando,
da ex Giessista ero iscritto anche io al BMW MotoClub Napoli.
Lo feci per avere la polizza agevolata, ma poi mi iniziarono ad arrivare le Vs. mail, con la simpatica classifica a punti, e ho iniziato a pensare che avrei dovuto aggregarmi alle uscite.
L'avrei fatto se non fossi stato preso da altri impegni e se non avessi venduto il GS.

Quanto scrivi sopra credo sia vero fino ad un certo punto.
Il club non è una merce finchè si sceglie di restare indipendenti e non affiliarsi a BMW.
Quando ci si affilia a BMW, e quindi ad un concessionario in particolare, si diventa automaticamente pedine del marketing del concessionario stesso e della casa madre. E' BMW che lo impone per come ha impostato la cosa.

LuigiFiorillo
25-05-2010, 10:40
Ma dai....organizziamo piuttosto una mega uscitona tutti insieme!!!!

cidi
25-05-2010, 11:12
i panni sporchi si dovrebbero lavare in casa

sim2
25-05-2010, 14:36
Ma dai....organizziamo piuttosto una mega uscitona tutti insieme!!!!

Scusatemi se mi intrometto, non essendo io un cittadino di Napoli ( ma ci ho praticamente vissuto per 6 lunghi recenti anni, lasciandoci parte di me stesso, pur cogliendone la bellezza, l'unicità, le difficoltà e le contaddizioni....-ma questa è un'altra storia- ).
Mi chiedo e Vi chiedo, ma quale è il problema se in grande città ( metropoli? ) apre un' altra concessionaria, per altro, mi pare di aver colto, investendo grandi capitali e facendo le cose in grande ? E a maggior ragione se si crea un nuovo moto club perchè non coglierne gli aspetti e effetti positivi che possono generarsi in un circuito virtuoso di concorrenza o di sinergia ?
Tutto questo " filosofeggiare" quando accade qualcosa di nuovo non mi sembra molto costruttivo, salvo poi lamentarci tutti quando, genericamente, ce ne usciamo con frasi "" ma qui non succede mai niente, in questa città è tutto fermo , non si muove mai niente""
In una città di almeno un milione di abitanti ( sbaglio ? ) se apre un'altra attività che riguarda la mia passione , io gli vado a dare il benvenuto !!

kappista1200
25-05-2010, 20:07
Secondo me armandito ha ragione a incazzarsi se quelli hanno usato le foto dei suoi raduni. Ma perchè voi al posto suo non ve la sareste presa?

Armandito se ti posso dire una cosa fregatene.
Fregatene dei depliant, del volantinaggio e di tutti i motoclub di questo mondo.

Quelli ti hanno preso le foto: vuole dire che non le tenevano perchè da soli non hanno fatto nemmeno una gita e un raduno. Altrimenti avrebbero messo le foto loro.

Oppure quelle gite le hanno fatte con il tuo motoclub e adesso ne hanno creato uno loro perchè avranno dei motivi e degli interessi. Il mondo è bello perchè è vario. Mica possiamo stare tutti insieme. Tu hai degli ideali. Quelli magari con il motoclub ci devono vivere, nel senso che ci lavorano. Faccio delle ipotesi.

Sono sicuro che hai tanti amici veri, e quelli te li ritrovi sempre.
Ci vai in moto insieme, ti diverti e ci stai bene, ed è questo che importa.

BENCI
25-05-2010, 20:35
... che figur'e merda ... :(

... fossero dei ragazzini :lol:

andreawake
25-05-2010, 22:19
Mah! Premetto che io mi associo al club motorrad esclusivamente per agevolazioni assicurative, perchè detesto quelle uscitone in gruppo dove si cammina a venti all'ora, sempre fermi ad aspettare quelli che hanno beccato il semaforo rosso, tutti a mangiare nello sfigato agriturismo di turno a rimpinzarti di salumi e formaggi "tipici del luogo" che detesto, a sorbirti le descrizioni dei luoghi di cui non te ne può fregare di meno etc etc. Io, alle uscite in moto pongo un limite di numero, ed è 3 massimo 4, e devono essere tutti molto amici, con lo stesso passo, gli stessi gusti gastronomici e le stesse esigenze di guida.
Premesso questo, parlo per sentito dire, con la consapevolezza che il sentito dire non corrisponde necessariamente alla verità, ma anche che il detto "vox populi vox dei" non è un banale latinismo. A quanto pare il Moto Club Napoli gode di una pessima fama in quanto ad organizzazione, cameratismo sociale, iniziative, credibilità e partecipazione ad eventi della casa madre. Il moto club Partenope, di cui conosco fondatori e alcuni soci, vuole basare le proprie fondamenta proprio sul riempimento di quelle lacune di cui soffre l'altro.
Quella del volantinaggio non l'avevo sentita, ma...perchè no. Le gite, le storie, le foto? Fra un pò le avranno anche loro....
Detto questo, l'unico club a cui mi iscriverei per farne davvero parte integrante è quello del grande Roberto Parodi3Xcento, un club di pochi, pochissimi amici con lo spirito degli amanti delle mani sporche di grasso e dei veri viaggiatori su due ruote.

Panzerkampfwagen
25-05-2010, 22:30
(...) iniziative, credibilità e partecipazione ad eventi della casa madre [/U].(...) .

Appunto. Marketing. Potrei anche pensare che Armandito abbia ragione.

kappista1200
26-05-2010, 18:11
Wake segnati questa: "Similis cum similibus facillime congregantur...."

Io sono ignorante ma questa è l'unica frase che conosco di latino e la porto scritta dentro una vecchia agenda che era di mia nonna.
Credo che dentro questa frase ci sono tutte le soluzioni per vivere bene.

Mia nonna che era molto saggia mi diceva: non è che tutti possono fare le stesse cose, e a te puònon piacere quello che piace a un altro.

Tu corri e un altro gli piace andare piano perchè gli piace il panorama. Tu ti mangi il tacchino arrostito e un altro il salame pieno di grasso. Tu vai sulla ducati e un altro gli piace la harley. Mica siamo tutti uguali.
Sentite a me, pensate alla salute e voletevi bene.

andreawake
26-05-2010, 19:23
Sentite a me, pensate alla salute e voletevi bene.

qui nessuno si vuole del male ;)

clonixv11
26-05-2010, 20:08
Sulle prime...

IN NAPOLETANO "METTITV' SCHUORN!"
By Piero.

kappista1200
27-05-2010, 09:10
IN NAPOLETANO "METTITV' SCHUORN!"
By Piero.

uwa, mi fai ridere piero.
Quando ero ragazzo ho abbitato per molto tempo dentro ai vicoli di Montesanto che è una zona di Napoli vicino ai Quartieri Spagnoli sopra via Roma.

I vicoli sono stretti e quando stai ad abbitare la dentro senti tutto quello che succede dentro alle case degli altri. Mi ricordo che d'estate la gente litigava spesso, o in casa loro o dentro al vicolo per strada. Litigavano tra famigliari o tra vicini casa.
Forse era il caldo che li faceva litigare. Forse lo spazzio stretto.
Si litigavano per il posto della macchina o per la polvere caduta dal piano di sopra sopra ai panni lavati appena stesi al sole del piano di sotto.

Io mi affacciavo e mi divertivo a sentirli strillare.

Poi a un certo punto si affacciava pure Teresinella che abbitava nel palazzo di fronte al terzo piano. Sentiva le urla e si affacciava. Teresinella era bassa di statura,era vecchia e teneva pure le gambe storte.

Teresinella si affacciava e senza nemmeno sapere quale era la raggione che quelli stavano litigando urlava: METTITEVE SCUORNO! che in napoletnao significa mettetevi vergogna.

Allora quelli che stavano per strada e litigavano si giravano, guardavano verso il terzo piano dove Teresinella stava affacciata e strillavano:
OILLOCHE, TERESINELLA 'A SCEMA HA PARLATO!.

(ECCOLA, TERESA LA SCEMA HA PARLATO)

Poi tutto finiva, Teresinella spariva, gli altri smettevano di strillare e ognuno tornava alle cose che stava facendo prima.

ɐlɔɐlɔ
27-05-2010, 09:37
Teresinella non aveva una BMW...

Era tutto più semplice...

BENCI
27-05-2010, 11:37
ahahahahahah voglio fare il motoclub "Teresinella" e metto le foto di Bumoto !!!! (se non si arrabbia :lol: )

diceva Charles Monroe Schulz "Se mi fosse possibile fare un regalo alla prossima generazione, darei ad ogni individuo la capacità di ridere di se stessi"

bè credo che noi siamo la generazione di cui parla .... :lol:

incautobmwuista
29-05-2010, 15:43
:arrow:Ma...allora come fanno quelli di Partenope ad avere le foto del MC Napoli...???
Ma...che le avessero fatte proprio loro??? e... allora non sono proprio gli ultimi arrivati!!! e...nemmeno gli ultimi scappati...spero!
Leggendo le pietose parole di armandito, sono ancor più fiero di averlo lasciato.
Il volantinaggio...??? ma allora ha sortito il suo effetto!:(
Ma...non mi sembrava un volantino quello che hanno messo sulla mia sella, anzi un bel pieghevole molto ben fatto ed esprimente il giusto valore del MC, molto chiaro tanto che dopo averlo letto sono corso dal ...Presidente ad iscrivermi immediatamente.
Prendetevela con la giusta filosofia caro BMW MC Napoli,... un pezzo grosso di Noi viene proprio da Voi...:eek:

Lo_Staff_di_QdE
29-05-2010, 15:47
Le beghe tra motoclub qui non interessano, grazie.
Vale anche per il futuro.