Visualizza la versione completa : l'elica non è un'elica!
guidoveloce
22-05-2010, 15:59
qualche giorno fa hanno trasmesso un documentario sulle fabbriche della BMW. è stato intervistato un capo dei capi che sosteneva che per anni si è ritenuto che l'emblema della casa volesse rappresentare un'elica, e che questa convinzione l'avevano pure loro che lavorano in BMW, ma che poi hanno scoperto (non ha specificato attraverso quali ricerche, ma dobbiamo prestargli fede, ne saprà pure qualcosa più di noi) che in verità quello "stemmino" che nutre la nostra passione è semplicemente... la combinazione dei colori della bandiera bavarese (che appunto è uno scacchiere bianco e azzurro) all'interno di un cerchio.
un tuffo al cuore! la mia elica che richiamava pionieristici motori di aerei, alla potenza, all'affidabilità, che rimandava all'idea del volo, idea che qualsiasi motociclista fa propria, perché non sarebbe un motociclista se la sua fantasia non fosse capace di voli pindarici, altro non è che... un impeto nazionalista.
e va bene, accettiamolo pure, ma credo comunque che per tutti noi l'elica sarà sempre... un'elica!
BMW è l'acronimo di "fabbrica di motori bavarese". ce lo dovevamo aspettare!
lelottogs
22-05-2010, 16:05
3....2....1.... Banned!!!!
guidoveloce
22-05-2010, 16:10
3....2....1.... Banned!!!!
me lo dovevo aspettare!
lelottogs
22-05-2010, 16:13
No preocùpe (come disse l'uomo in Guadalùpe!). Ci abbiamo fatto il callo tutti!
Elica o no, quando guidiamo il nostro ferro, si vola!! :rolleyes:
è un C1 ... imparerà.
si scherza ne' ... ;)
guidoveloce
22-05-2010, 16:30
sono duro di comprendonio. per me comunque l'elica c'è e ci resta! è vero... il nostro ferro vola!
guidopiano
22-05-2010, 16:30
elica o non elica ...c'hai un nick che mi sta già sulle palle :lol::lol:
guidoveloce
22-05-2010, 16:35
elica o non elica ...c'hai un nick che mi sta già sulle palle :lol::lol:
è l'inverso del tuo, mi pare ovvio. comunque te lo spiego: siccome sono lento in tutto una mia amica mi grida spesso "guido... veloce!", così ecco il mio nick.
Bumoto, chiedi un incontro con il management di motorrad per spiegar loro il corretto significato del marchio.
umberto58
22-05-2010, 16:45
Stracaz.. ora dobbiamo cambiare il nome da quellidellelica a quellidellabandierabavarese? una bella m....:mad:
Da quando c'è QdE sembra che i vertici di BMW stiano riscrivendo la storia del marchio per rispetto a Bumoto.
Morrimoto
22-05-2010, 17:26
Guido (quello veloce :lol:), ma perchè il 30 non vieni con noi de Quellidei25/kml ?
Vai sul 3ad dei Giri randagi del Centro Sud....tranquillo della faccenda dell'elica non ne parlo con nessuno :mad:
:lol:
22-05-2010, 17:36
il crollo di un mito l....
abii.ne.viderem
22-05-2010, 17:37
Mi pare che la conclusione del sedicente "ricercatore" sia una sciocchezza: nulla vieta che sia stata realizzata la stilizzazione di un'elica con i colori della bandiera bavarese. Entrambe le cose possono stare benissimo insieme.
guidoveloce
22-05-2010, 17:40
Guido (quello veloce :lol:), ma perchè il 30 non vieni con noi de Quellidei25/kml ?
ci avevo pensato e mi sarebbe piaciuto, ma fino ai primi di giugno non credo di potermi liberare, mi sono concessi solo brevi giri per... fare circolare le idee. devo scrivere, altrimenti non mi pagano.
ho visto che in programma avete già qualche altro giro, purché non si faccia fuoristrada (la mia moto non lo consente, e neanche le mie attitudini), ci sarò senz'altro.
guidoveloce
22-05-2010, 17:47
nulla vieta che sia stata realizzata la stilizzazione di un'elica con i colori della bandiera bavarese. Entrambe le cose possono stare benissimo insieme.
ecco come salvare capra e cavoli.
ripeto, anzi riscrivo, per chi non l'avesse letto: per tutti noi l'elica sarà sempre... un'elica!
abii.ne.viderem
22-05-2010, 17:51
Questo è scontato, Guido! ;) Anche se mi dicessero che rappresenta un sottobicchiere, per me rimarrebbe comunque un'elica. E comunque mi pare sensato pensare a una doppia intenzione. Credo che il signor Capo de' Capis cercasse uno scooppino a basso prezzo... ;)
nicola66
22-05-2010, 18:10
alta tecnologia
http://www.gifmania.it/aerei/barone-rosso/red_baron_flying_md_wht.gif
guidoveloce
22-05-2010, 18:25
Credo che il signor Capo de' Capis cercasse uno scooppino a basso prezzo...
attraverso un documentario che oltre a me avranno guardato due o tre persone?
abii.ne.viderem
22-05-2010, 18:26
Mah, sai, la voglia di stupire a tutti i costi...
guidoveloce
22-05-2010, 18:36
Mah, sai, la voglia di stupire a tutti i costi...
risultato che, almeno con noi, ha ottenuto.
N'ata vota? Io sapevo che rappresentava un mulinello professionale.
F.
lunatico-beep
22-05-2010, 18:41
Ecco l'analisi approfondita (http://www.markenlexikon.com/d_texte/triebel_bmw_logo.pdf) della storia del logo :) (per chi mastica il tedesco) ;)
...da QuellidellElica a
...QuellidellaBavarese
con tanta panna . Grazie
Bert
guidoveloce
22-05-2010, 19:35
non conosco il tedesco, riesco a malapena a tradurre le indicazioni agogiche che trovo nelle partiture, quindi da buon ignorante mi sono affidato al peggior traduttore del mondo: google.
mi pare di comprendere, ma ho dovuto lavorare parecchio di fantasia vista la qualità della traduzione, che dall'articolo indicato ne esca come vincente l'interpretazione dei colori nazionali bavaresi inseriti nel cerchio che era già presente nel logo della rapp motorenwerke, che a partire dal 1917 prese il nome di bayerische motoren werke.
la finalità di quest'ultima era quella di produrre qualsiasi tipo di motore, non solo motori d'aerei quindi. a suffragare questa ipotesi è anche il fatto che l'interpretazione che vuole il logo come il contrasto visivo tra l'azzurro del cielo e il bagliore metallico del motore ammirati attraverso il veloce ruotare di un'elica (immagine senza dubbio assai suggestiva, ma purtroppo altrettanto fantasiosa) è stata data solo nel 1929 e attraverso una sorta di narrazione che sa del mitologico, ma che a pensarci bene sembra più che altro quello che oggi chiameremmo campagna di marketing.
che dire, se proprio si dovesse esser costretti a cambiare nome si potrebbe pensare a QuelliDell'Eresia, almeno l'acronimo resterebbe invariato, ma io non posso immaginare nome più azzeccato di quello che abbiamo già, è un bellissimo nome che serve a metterci tutti insieme e d'accordo (magari questo non sempre, guai se non fosse così), che ci definisce abbastanza bene e che... ci piace, altrimenti non saremmo qui.
per tutti noi l'elica sarà sempre... un'elica!
Da Lunatico...(traduzione)
Farrenkopf Wilhelm aveva nel suo articolo di cui sopra-citati nella BMW PlantJournal 1942 "Propeller, Interpretazione "raccontata e sviluppataulteriormente. Ha concluso la sua presentazione con la frase: "una felice coincidenza il fatto che questo aereo viti bianco-blu mirroring BMW anche accedere simultaneamente un simbolo della sua bavarese
Origin è stato. " Certo non era un "Felice coincidenza" che il bavarese
i colori nazionali nel settore logo BMW trovato.
...sospiro di sollievo ;)
abii.ne.viderem
22-05-2010, 20:23
Complimenti al traduttore... :lol:
guidoveloce
22-05-2010, 20:30
Complimenti al traduttore... :lol:
ci forniamo alla stessa bottega, per questo è necessaria la fantasia, io ho provato a darne interpretazione, ma ti assicuro che è un tentativo ardimentoso. se non lo hai già fatto dai un'occhiata al mio post precedente.
lunatico-beep
22-05-2010, 20:35
diciamo che la frase per noi piú importante é l'ultima:
Cmq questa interpretazione ha la sua legittimitá e tradizione visto che viene raccontata e portata avanti ormai da 75 anni :)
guidoveloce
22-05-2010, 21:12
diciamo che la frase per noi piú importante é l'ultima:
Cmq questa interpretazione ha la sua legittimitá e tradizione visto che viene raccontata e portata avanti ormai da 75 anni :)
sono pienamente d'accordo!
managdalum
22-05-2010, 23:37
sono problemi...
io, dopo avere letto questo (http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=184061), per continuare a gongolare dell'accostamento aeronautico ho montato un'elica sul becco del GS
...Anche al museo BMW di Monaco in Baviera si citava il fatto dei colori della bandiera Bavarese.......inoltre cita, che tra i fondatori c'era un italiano....un certo Castiglioni.....................
......un certo Castiglioni.....................
socio di mariotti?
...no....il socio era di capitale......la Deutsche Bank........ ma poi ci fu maretta e se ne andò....
umberto58
23-05-2010, 00:59
Ecco l'analisi approfondita (http://www.markenlexikon.com/d_texte/triebel_bmw_logo.pdf) della storia del logo :) (per chi mastica il tedesco) ;)
ma va a cagher!!!!!!!! :lol::lol::lol: scusa non è un insulto ma un modo di dire scherzoso parmigiano ( vedi il film "Il compagno Don Camillo" )
guidoveloce
23-05-2010, 09:14
sono problemi...
io, dopo avere letto questo (http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=184061), per continuare a gongolare dell'accostamento aeronautico ho montato un'elica sul becco del GS
bumoto aveva già dato notizia dell'argomento quasi due anni addietro e fornisce esattamente la stessa spiegazione che ho dato io (con la mia traduzione fantasiosa del medesimo articolo di riferimento).
a questo punto vorrei fare solo due considerazioni, una buona e una "cattiva", se non ci ha pensato lui a cambiare nome non vedo il motivo di farlo noi, anche se è divertente pensare una cosa di questa, resta il fatto che una simile variazione anagrafica del forum è, in vero, cosa improponibile; la seconda vi dovrebbe invece fare riflettere sull'uso del forum: come mai ci sono volute due pagine di post prima che qualcuno rispolverasse un discorso vecchio di due anni? che io, appena arrivato non ne fossi a conoscenza è forse comprensibile (ma non più di tanto), a pensarci bene ho rischiato di sollevare un vespaio, rischio che avrei potuto evitare se solo mi fossi preso la briga di spulciare un po' di più, ma che gente che frequenta il forum da un poco più di me non sapesse che un argomento del genere era già stato ampiamente discusso la dice lunga, e non la dice buona.
visto che mi piace saltare di palo in frasca continuo con il mio sproloquio: credo che una delle pochissime virtù del genere umano sia il desiderio di conoscere, di sapere, sia la curiosità (nella sua accezione positiva), ma perché ciò sia davvero virtù è necessario un piccolo sforzo. almeno riguardo a questo facciamoci un altrettanto piccolo esame di coscienza, magari ci guadagniamo tutti qualcosa. si comincia con le piccole cose, anche spiegare quello che sappiamo a chi non lo sa serve, agli altri e a noi stessi, si chiama "comunicazione" ed è sempre una cosa che non ha mai un senso unico. in ogni manifestazione sociale tutto ciò dovrebbe essere sottinteso. forse è proprio questo il motivo per cui la società umana mi genera diffidenza. la stessa diffidenza che questa società prova per l'atteggiamento critico, quando invece dovrebbe trarne linfa vitale.
abii.ne.viderem
23-05-2010, 10:46
ci forniamo alla stessa bottega, per questo è necessaria la fantasia, io ho provato a darne interpretazione, ma ti assicuro che è un tentativo ardimentoso. se non lo hai già fatto dai un'occhiata al mio post precedente.
Ma dai, si scherza... :)
Edit: a scanso di equivoci, ho capito perfettamente il senso dei tuoi interventi.
guidoveloce
23-05-2010, 10:51
se non fosse così sarebbe grave, la sola cosa su cui non ho scherzato, ma sono amare (e gratuite) considerazioni sul genere umano è quanto scrivo nelle ultime righe del mio ultimo post. ma per fortuna non servono a nessuno.
E che cavolo.... fin da piccolo raccoglievo le paghette per comprare un aereo ma dato che dai 5-6 anni ai quasi 30 non ho raccolto la cifra ho ripiegato sull'elica bavarese.....
ora avete le seguenti alternative:
1) mi comprate un jet.... va bene anche usato basta che sia in buone condizioni
2) mi ridate 25 anni c.a di paghette settimanali (25*52 settimane annue + rivalutazione)
3) scrivete con il sangue che è un elica, vista come elica ma soprattutto pensata (dai padri fondatori) come elica!!!
a voi la scelta.....
guidoveloce
23-05-2010, 12:16
E che cavolo.... fin da piccolo raccoglievo le paghette per comprare un aereo ma dato che dai 5-6 anni ai quasi 30 non ho raccolto la cifra ho ripiegato sull'elica bavarese.....
ora avete le seguenti alternative:
1) mi comprate un jet.... va bene anche usato basta che sia in buone condizioni
2) mi ridate 25 anni c.a di paghette settimanali (25*52 settimane annue + rivalutazione)
3) scrivete con il sangue che è un elica, vista come elica ma soprattutto pensata (dai padri fondatori) come elica!!!
a voi la scelta.....
queste richieste si fanno a mamma e papà e comunque ormai sei "fuori quota" per avanzare diritti di questo genere, anche gli adorati genitori rispondono male qualche volta.
...volete togliervi i dubbi???...............andate al museo BMW di Monaco........molto interessante ed istruttivo!!...............
....anche gli adorati genitori rispondono male qualche volta.
Infatti avevo avanzato la richiesta ai miei ma mi hanno mandato a ca..... per questo volevo provarci qui con voi; metti che trovavo un buon samaritano:lol::lol::lol::lol:
abii.ne.viderem
23-05-2010, 12:45
Dodo, hai provato a chiamare il telefono azzurro?
Panzerkampfwagen
23-05-2010, 13:15
(...)
Ti ho letto tutto. Giuro. Ho vinto qualche cosa? :D
Panzerkampfwagen
23-05-2010, 13:28
(...)
Chiamato Monaco. Mi hanno passato L'Ente Nazionale per la Preservazione dei Simboli Storici. Hanno fatto un po' fatica perchè c'è un certo periodo della storia recente per il quale parlare di simboli li mette in imbarazzo.
Ma mi confermano: la Bandiera Bavarese rappresenta uno stormo di eliche.
Contento?
abii.ne.viderem
23-05-2010, 13:34
uno stormo di eliche
http://img708.imageshack.us/img708/4237/istockphoto4613101elich.jpg
Panzerkampfwagen
23-05-2010, 13:42
Si. Più o meno. :laughing:
http://img69.imageshack.us/img69/1628/sarcasmf.png (http://img69.imageshack.us/i/sarcasmf.png/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
ZioTitta
23-05-2010, 14:59
la Bandiera Bavarese rappresenta uno stormo di eliche.
Pero'... La bandiera bavarese era tale ben prima che gli aerei fossero inventati : mi sembra strano che rappresenti uno stormo di eliche.
Dodo, hai provato a chiamare il telefono azzurro?
Abii, ho provato a chiamare il telefono nero/azzurro ma le linee sono intasate ...... una voce meccanica continua a ripetere splendida st:arrow::arrow::arrow:agione: tre tituli!!!!!
Panzerkampfwagen
23-05-2010, 15:25
Pero'... La bandiera bavarese era tale ben prima che gli aerei fossero inventati : mi sembra strano che rappresenti uno stormo di eliche.
Thiafoli thi Thetheski! Ma kvante ne sapefano! Infentare gli stormi ankora prima thegli aerei!
Kvesto fuol dire essere afanti! Ekko racione di komprare BMW!
guidoveloce
24-05-2010, 13:53
Ti ho letto tutto. Giuro. Ho vinto qualche cosa? :D
una buona dose di gratitudine per aver digerito un discorso che inizia qui e non so neanche io dove finisce.
Questo è scontato, Guido! ;) Anche se mi dicessero che rappresenta un sottobicchiere, per me rimarrebbe comunque un'elica. E comunque mi pare sensato pensare a una doppia intenzione. Credo che il signor Capo de' Capis cercasse uno scooppino a basso prezzo... ;)
secondo me si tratta della riedizione (approssimativa, ne') di una base di allargamento e migliore stazionamento asservita al cavalletto laterale
mi sembra di averne visto qualche esemplare di passaggio la primavera scorsa
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |