Visualizza la versione completa : Una buca... e il top case vola via!
Andrea1672
21-05-2010, 17:18
Oggi mi è letteralmente saltato il top case dopo aver preso una buca.
Ho una GS 1200 del 2005 con top case originale, messo bene, ben posizionato e con tutte le leve del caso chiuse e ben serrate... questo per evitare inutili commenti e supposizioni. Così come il contenuto era il medesimo di tutti i giorni: pc, catena e roba da pioggia. Buca con avvallamento neanche così importante all'apparenza, e il bauletto è letteralmente volato: fortunatamente dietro c'era un camioncino che ha evitato l'impatto e non un motociclista al quale avrei potuto anche fare del male.
Non ho parole... il bauletto, chiaramente, da nuovo e perfetto che era è ammaccato, graffiato e con il metallo di rivestimento piegato in modo davvero brutto... ma questo è il meno: come ripeto, penso ad altri possibili effetti che avrei potuto causare e che, per pura fortuna, non si sono verificati.
La cosa assurda è che non si è rotto nulla: piastra, attacchi del baule, perni e ogni cosa è al suo posto... .
Ripeto... non ho parole, se non: complimenti a chi l'ha progettato!
chuckbird
21-05-2010, 17:22
Dovevi comprarti il topcase di alluminio :lol: ... quello nemmeno con un M16 vola via.
fa 2 buchi e poi metti una staffa ad U e serrala con 2 bulloni...non si sposterà piu ;)
Andrea1672
21-05-2010, 17:34
Grazie per i consigli... tanto per rispondere quando ancora la ferita è aperta e la rosicata è ancora tanta (successo poche ore fa): il top case ce l'ho trovato dal vecchio proprietario... a questo punto comprerò quello di alluminio, che è dell'ADV se non sbaglio, no?
Quanto alla staffa ad U... su queto, per ora, non metto proprio niente... anzi, lo levo perché mi fa troppo schifo per come è ridotto. E ora non posso proprio ricomprarlo... aspetterò tempi migliori.
Grazie a tutti ancora...
chuckbird
21-05-2010, 17:38
... a questo punto comprerò quello di alluminio, che è dell'ADV se non sbaglio, no?
Andrea, comprati il case d'alluminio.
E' facilissimo da togliere e mettere e ha un sistema di bloccaggio ultra stabile e resistente. Non oscilla, non flette e rimane estremamente solidale al resto della moto.
Il sistema di valige BMW sia Vario che Alluminio è perfettamente montabile alternativamente su entrambe le versioni del GS sia ADV che standard.
Ovviamente ogni sistema vorrà i suoi attacchi.
L'unico problema sarà il prezzo che ti toccherà pagare sia per il supporto che per il top case ... non proprio economico :confused:
P.S.: Su questo sito dovresti risparmiare qualcosina:
http://www.teileineile.de/be_shop/product_info.php?info=p312_Topcase-holder-for-R1200GS-Adventure.html
http://www.teileineile.de/be_shop/product_info.php?info=p314_Aluminium-Topcase-for-R1200GS-Adventure.html
http://www.teileineile.de/be_shop/product_info.php?info=p831_Keylockset-for-Alu-Topcase-R1200GS-Adventure.html
un ex tk
21-05-2010, 17:47
l'MY2005 era di quelli che si rompevano e saltavano....
io ho risolto da 4 anni...:lol:
http://picasaweb.google.it/unextk/Bauletto?authkey=Gv1sRgCKiMrfu3svGy5gE#
è un vecchio problema che affliggeva i top case originali della prima serie, dal 2004 al 2006 credo, poi hanno cambiato il sistema di aggancio.
Io l'ho comprato usato e l'ho modificato per evitare che accadesse quello che ti è successo.
Comunque se n'è parlato parecchio sul forum e ci sono anche ottime foto per capire il tipo di modifica da fare per mantenere la funzionalità metti/togli del bauletto senza per forza ancorarlo in maniera fissa.
A qualcuno poi, so che lo hanno sostituito in garanzia..
Andrea1672
21-05-2010, 17:57
Grazie davvero... grazie ancora: la vostra gentilezza e solidarietà, nonché saggezza tecnica mi commuove e mi rincuora, seppur parzialmente. A volte credo che la BMW non meriti un forum di persone preparate e disponibili, come il nostro. Dopo l'apertura del fianchetto a 150km/h, di cui i forum sono pieni di casistiche, credevo che gli obrobri progettistici di casa bmw fossero finiti.... e invece ecco spuntare dal cilindro il "salto del baule", di cui finora non avevo sentito parlare. Boh... proprio non me l'aspettavo da una azienda così blasonata.
Ciao
Andrea
... letto tutto e condivido lo sconforto di chi ha perso il bauletto per strada... ma... scusate, per mettere su un top, € 330,00 + 95,00... piu' spese di spedizione??? Ho letto bene?
Ma vai di bauletto e piastra GI.VI.... ne trovi usati sin che vuoi! E il fatto lo fanno uguale !!!
Ma scherziamo??? quasi un milione delle vecchie lire per una m---ta del genere? Quei soldi buttali in tagliandi e manutenzione... E GOMME! Non ti fare succhiare l'anima da queste s-----te!
Ciao! M
Ecco le foto della modifica da fare:
http://img708.imageshack.us/img708/6072/smontaggiocoperchio.jpg
http://img715.imageshack.us/img715/5880/posizionamentolistelli.jpg
http://img541.imageshack.us/img541/1280/passaggiovitiesterno.jpg
http://img687.imageshack.us/img687/8793/fresatuaasola.jpg
http://img8.imageshack.us/img8/1851/passaggiointerno.jpg
http://img197.imageshack.us/img197/1806/fazzolettidirinforzo.jpg
http://img121.imageshack.us/img121/8931/finalek.jpg
E questo è il nuovo aggancio post 2006 con la nuova piastra..
http://img249.imageshack.us/img249/6855/img0008ff3.jpg
http://img139.imageshack.us/img139/6852/36299619.png
Toc Toc..Posso intromettermi???? Oggi fumavo una sigaretta e guardavo la mia STD 08 con le due vario in posizione massima estensione e che ti salta fuori??????????????? che la sx (quella dello scarico) era un pelino "afflosciata" rispetto all'altra. Poi ho pensato che, essendoci dentro della roba (mentre quella dx era vuota) forse era dovuto al peso del carico stesso che c'era dentro, che ho prontamente tolto. Risultato?? la borsa e' ancora un po' "afflosciata" nel senso che non e' perfettamente dritta, ma la sua parte inferiore tende ad andare verso l'interno, come se qualcuno la stesse spingendo verso l'interno. La mia domanda e': sono neopossessore di GS da 2 mesi e ad agosto parto per la turchia con zavorrina...non e' che devo riportarmi in italia le vario "in braccio"?? A parte gli scherzi,qualcuno sa dirmi se i perni della borsa stanno per abbandonarmi?? Ne ho sentito piu di qualcuno.............. AIUTO
pierachi
24-05-2010, 10:56
via di givi maxia come me, risparmi e dentro ci metti l'impensabile!!!!
brutto? perche' il top vario e' bello forse???
di bauletti " volati " ne ho sentito parlare molto !!!! sembra che dal 2008 il problema sia stato risolto ?!?!?!? personalmento avevo a suo tempo moltato un " bel " givi maxia da 52 l. Senz'altro molto più capiente e funzionale .... ma esteticamente ,per me ,abbastanza bruttino, considerato naturalmente nel contesto del mio Gs. e accoppiato borse laterali vario !!!!!
siccome sapevo che i primi GS 1200 avevan queste problematiche , so andato di Givi Maxia, il cui supporto originale l'ho ulteriormente staffato con un piatto di ferro da 80 x 20, forellino diam 9 nel mezzo e vite con dado passante
e non si muove nulla
levrieronero
24-05-2010, 14:58
ciao Alby59,
oggi vado a vedere il mio che attacco ha e poi ti faccio sapere.
ora che ho trovato le foto è molto più facile capire di quale si tratta.
ciao.
tato
Andrea1672
24-05-2010, 15:20
ciao a tutti,
riprendo un attimo "possesso" del mio thread per ringraziare tutti quelli che mi hanno dato consigli e aiuti su questo tema. Sto valutando l'acquisto del nuovo topcase Givi Trekker (http://www.givi.it/Bauletti/Monokey/TRK46N-TREKKER), fatto in stile molto GS oriented... non male, sicuramente meglio dei classici tondeggianti.
Altra alternativa, ma con costi molto diversi, è quello dell'adv... o, in alternativa, quello della Trax (che poi, forse, è lo stesso... boh... non l'ho mai capito!...).
Credo, però, che mi orienterò sul Givi, anche se sembra che ancora sia abbastanza introvabile.
Ancora un saluto a tutti.
Andrea
motovizio2
24-05-2010, 16:35
Andrea sono anche io orientato sui nuovi GIVI saranno in disribuzione a metà giugno
il grande costa 235 eu e la piastra 65 circa se lo prendi fammi sapere!grazie.
Andrea1672
24-05-2010, 16:56
Mah... ti dico... sto vedendo le varie soluzioni possibili: Givi, Krauser, Zega, Hepco & Becker e Trax. Alla fine, tra gusto estetico, capacità e prezzo, credo che sceglierò Givi... con il nuovo Trekker, contrariamente al passato e alle vecchie linee tondeggianti, ora ha in parte conquistati i miei canoni estetici. In effetti, credo che le nuove linee, siano molto "furbe", cercando di incontrare proprio quel pubblico appassioniato dell'elica.
Se tutto va bene, a 250 euro ce la si dovrebbe fare al negozio a portare via baule e piastra... e non è male, di questi tempi.
Tra l'altro, stamattina, andando a trovare i miei meccanici, entrami bmwisti da anni, mi hanno confermato la bontà tecnica di Givi rispetto ai bauli (e agli attacchi) della casa madre.
Ciao
Apperò questo GIVI, complimenti a chi l'ha scovato....... Un pensierino....
un ex tk
24-05-2010, 20:22
il nuovo Tracker è un ble baulotto, più gorsso di quello che contiene. non credo proprio che ci vadano 2 caschi, il maxia 52 messo vicino sembra uguale ma come capienza....
Il tracke si addicedi più al GS...ma allora meglio andare di Zega o ADV originali.
Ma io cio' messo questa lama, poi veniciata in nero
mai avuto piu problemi (http://img413.imageshack.us/i/boltkit.jpg/) Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
Massimo54
24-05-2010, 20:47
mah! oltre che fare molto "moto pizza" sono anche pericolosi, saranno anche comodi ma io continuo con il mio baulettino da portapacchi Touratech morbido estensibile che con la coppia di Vario lo spazio basta ed avanza
Andrea1672
25-05-2010, 10:48
Beh, Zega e ADV originali hanno altri prezzi... qui parliamo anche di un modo per non svenarsi avendo, comunque, un prodotto gradevole all'occhio, oltre che funzionale... .
Styven, ho visto la tua foto... con quella piastra che hai applicato, solo che non capisco a che serve... voglio dire: in che modo dovrebbe favorire la solidità dell'attacco?. Nella mia ignoranza, semmai riuscissi a recuperare il vecchio baule che è volato per terra, pensavo semplicemente di metterci due bullonozzi con relativi controdadi e via. Certo, perdi la possibilità di togliere/rimettere continuamente il baule, ma tanto non è che lo stacco spesso normalmente...
Ciao a tutti
Andrea
MagnaAole
25-05-2010, 12:20
nel trekker da 46 lt givi ci va un casco solo, lo dichiara la givi stessa sul sito (vedi iconcine) http://www.givi.it/Bauletti/Monokey/TRK46N-TREKKER
in quello da 33 lt, zeru caschi
Dovevi comprarti il topcase di alluminio :lol: ... quello nemmeno con un M16 vola via.
io l'ho messo su e mi sono dimenticato di chiuderlo,cazzo,al primo buco è partito:mad::mad::mad::mad:
Andrea1672
27-05-2010, 12:17
Purtroppo contro la propria testa, ci si può far poco!...:lol:
Scherzo, Quartino... era per sdrammatizzare: empatia tra compagni di baule-sventura. Comunque ho deciso di vendere il mio a un prezzo stracciato e di orientarmi, non appena potrò, sul Givi Trekker, che mi piace (parola grossa per un baule) sempre di più. Posterò a breve il relativo annuncio nel mercatino... .
Ciao
Andrea
Andrea1672
27-05-2010, 12:47
Come non detto... pur essendo iscritto da oltre 12 mesi, non ho raggiunto quota 100 messaggi: dunque non posso inserire annunci nel Mercatino. Se il top case+piastra può interessare qualcuno, contattatemi in privato... il prezzo di entrambi è regalato... 100 volte regalato. Ho scattato un po' di foto di come sta attualmente e posso inviarle senza problemi.
Ciao
Andrea
Mi si è staccato priprio ieri...:rolleyes: (anche il mio è 2005) Dopo una buca un gran casino tutti si sono girati a guardarmi, una fig di m...da, era già stato riparato con una piastrina che non ha retto...tutta la parte superiore in metallo è graffiata... ma non ammaccata si può riverniciare color alluminio o viene una schifezza???:mad::mad::mad::mad:
http://img94.imageshack.us/img94/3963/17072010262.jpg (http://img94.imageshack.us/i/17072010262.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
Andrea1672
18-07-2010, 13:29
Ciao Sisco,
ti dico... sei stato pure fortunato: primo perché, come nel mio caso, non hai ammazzato nessuno... ed è già qualcosa! Secondo, perché, a differenza del mio, ti si è solamente graffiato sopra: il mio si è ammaccato, è uscita la lamiera dal bordino in plastica laterale (che si è anche scheggiato per buoni 6-7cm.), oltre a graffi sopra e di lato. Ho ripristinato la sua funzionalità (e minimamente l'estetica), scollando tutta la lamiera, ribattendo e ripiegando il tutto e poi rimettendola nella sua sede, incollandola nuovamente. Tra l'altro, nello scollarla per ribatterla, si è ammaccata anche e "smagliata", perché la colla era potente! Insomma, un vero schifo rispetto a prima che era immacolato. Davvero una vergogna, per BMW, questa cosa. Comunque, sfoghi a parte, io me ne sono fregato della funzionalità togli/metti del baule e l'ho fissato alla piastra sottostante con due ancorine da muro passanti dal baule (che ho forato, chiaramente) alla piastra. Adesso non si muove manco a cannonate! Altro che placche e placchette: per me non servono a niente, una volta che la crepa famosa di cui tanto si è parlato, si è formata. Mi dispiace non poterlo più togliere e mettere con la facilità di prima, ma ripensando al fatto che potevo uccidere qualcuno con quel macigno pesante in velocità che si è staccato, preferisco così... .
Ciao e buon bricolage (comunque tu decida di intervenire)
Andrea
Una placca gliela metto... e anche un perno da sotto con una farfalla che stringo dall' interno del baule... appena ho un po di tempo posto anche qualche foto.
Comunque molto raffinata la proposta di IKES delle staffe nere forate sembra un ottima definitiva soluzione... per chi come me non vuole buttar via 500 euro di top case...
mimmospe
31-08-2010, 09:03
Scusate se mi intrometto in questa discussione, ma può essere forse utile la mia esperienza, ho una F650 GS twin con topcase originale vario, acquistata nel 2008 e il cui topcase non è stato mai, dico mai, tolto.
In breve: lo scorso 14 luglio di ritorno dall’aeroporto di Fiumicino, all’arrivo in garage (circa 40 km quasi tutti sul raccordo anulare di Roma) mi accorgo che ... non c’è più il topcase, nel quale c’era fra l’altro il cellulare, nonché portafoglio, carte di credito, ecc. (bravo pirla, direte: avete ragione). Dopo la serata più terribile della mia vita (se qualcuno si fosse imbattuto nel topcase nella corsia di sorpasso ...), provo a telefonare, e mi risponde una persona che mi seguiva poco dopo, in scooterone, e si è fermato in mezzo al raccordo a raccogliere il topcase e l’ha portato a casa, immaginando lo stato del proprietario (io).
A seconda di come la pensiamo (ho idee piuttosto precise in proposito), si può dire di tutto dell’episodio: venendo alla questione bmw, ieri sono stato in conc: secondo l’accettatore, il topcase è in perfette condizioni, né c’è alcun segno di scasso o manomissione che possa aver magari giustificato la caduta. In parole povere, non sa che dire... Riferirà al delegato tecnico, il quale (secondo lui) non potrà che constatare l’inesistenza di cause apparenti per l’incidente. Mi ha proposto di acquistarne uno nuovo scontato a 360 euro.
Io ho ribattuto che vorrei essere contattato quando verrà il delegato tecnico, perché mi pare il minimo che si pretendano spiegazioni per un fatto grave e che poteva avere conseguenze inimmaginabili; sarò contattato e dirò la verità, e cioè che da quando mi è stata consegnata la moto non ho mai tolto il topcase, e che ho davvero paura a rimetterne uno, dopo quello che mi è successo, se non capisco cosa è accaduto.
Mi pare una cosa davvero incredibile.
Magari vi terrò informati, se avete suggerimenti o interrogativi siete benvenuti.
Grazie per l’attenzione e la disponibilità.
Lamps a tutti!:D
è un vecchio problema che affliggeva i top case originali della prima serie, dal 2004 al 2006 credo, poi hanno cambiato il sistema di aggancio.
Io l'ho comprato usato e l'ho modificato per evitare che accadesse quello che ti è successo.
Comunque se n'è parlato parecchio sul forum e ci sono anche ottime foto per capire il tipo di modifica da fare per mantenere la funzionalità metti/togli del bauletto senza per forza ancorarlo in maniera fissa.
A qualcuno poi, so che lo hanno sostituito in garanzia..
ciao mi puoi illustrare come hai modificato il tuo top case ...dovrei farlo anche io.
Grazie
rambarall
16-01-2011, 00:00
Io ho in arrivo un nuovo gs st. e sono andato a vedere il top case della givi(trekker) mi fanno 235 € quello da 45l piastra compresa,la settimana pros
lo vado a prendere ,voi cosa dite?
underwaterworld
16-01-2011, 00:26
Oggi mi è letteralmente saltato il top case dopo aver preso una buca...
ce l'hooo! anche sul 1150 è successo. bello vederselo passare accanto mentre cammini! :lol:
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |