PDA

Visualizza la versione completa : Moto e Gallerie

Battista
21-05-2010, 10:19
Tutte le volte che in moto entro in una galleria, a qualsiasi velocità, ho una netta sensazione di disorientamento, questo anche se la galleria è illuminata, capita solo a me o anche ad altri?

Bat

Visca
21-05-2010, 10:53
Dipende dalla differenza di luminosità tra dentro e fuori....comunque più che disorrientamento direi che c'è un attimo più o meno lungo che non si vede una mazza!
Penso dipenda dalla capacità dell'occhio di adattarsi alle nuove condizioni di luce e i tempi di questo adattamento possono variare presumo anche dall'età....per quanto riguarda il disorrientamento...non saprei ma anche a me il cambio repentino di luce crea un certo "sbandamento emotivo"

SKITO
21-05-2010, 10:58
succede anche a me anzi quando entro in galleria mi c@@o sotto, e per un attimo mi vengono i brividi.:rolleyes:

Rantax
21-05-2010, 10:59
Tutte le volte che in moto entro in una galleria, a qualsiasi velocità, ho una netta sensazione di disorientamento........

Bat

....è normale......tranquillo........;)

dario_spa
21-05-2010, 10:59
tutte le mattine quando vado a lavoro.... pensavo di essere l'unico...mi rincuora sapere che non sono l'unico!! :lol:
tra l'altro ho provato di tutto....occhiali da sole,non occhiali da sole...casco aperto, casco chiuso....
non è cambiato niente!:D

ArturoCippetti
21-05-2010, 11:04
provate a chiudere un occhio un po' prima di entrare in galleria e riaprirlo una volta dentro......

reka
21-05-2010, 11:07
con le gallerie imbiancate come si usa ultimamente se nota meno però-
l'unica cosa da fare, se davvero ti manda in panico la cosa, è chiudere un occhio un po' prima dell'ingresso in galleria per averne almeno uno già pronto all'oscurità... però è una tecnica che non uso :-o

Boro
21-05-2010, 11:09
Le odio anchio, e' c'e' la sua ragione, sono trappole mortali.

fedelissimo
21-05-2010, 11:12
concordo che si tratti di un problema di luce che si riduce subito,ma non credo che in autostrada chiudere gli occhi sia la migliore cosa.secondo me basta solo concentrarsi e magari rallentare un po peer avere più controllo!

romargi
21-05-2010, 11:16
Io invece non ho mai avuto problemi: entro in galleria bello tranquillo senza provare nessuna reazione e vedo bene (compatibilmente con l'illuminazione, ovvio).

Al massimo io ho il problema opposto: quando esco l'occhio si è abituato all'oscurità e, se c'è il sole, rimango abbagliato per un bel po'. Questo però è normalissimo.

Ho riscontrato un altro problema con le gallerie in una galleria totalmente buia, senza nessun tipo illuminazione e con tre ciclisti (senza luci) regolarmente affiancati. Li ho visti solo all'ultimo e li stavo stirando...

pulcius
21-05-2010, 11:18
quando entro in galleria io butto giù una marcia e mi godo la Y Aros e la Remus:lol::lol::lol::lol:

ilmezza
21-05-2010, 11:19
Anche a me capita il contrario quando esco mi da fastidio la luce

dario_spa
21-05-2010, 11:27
quando entro in galleria io butto giù una marcia e mi godo la Y Aros e la Remus:lol::lol::lol::lol:
eheheheheheh!! fai bene!! :D :arrow: :lol:

Battista
21-05-2010, 11:51
Mi sono rincuorato, pensavo di essere l'unico......

MOCIONCI
21-05-2010, 11:55
al rientro dalla Norvegia feci anche io alcune considerazioni sullo stato delle ns gallerie rispetto a quelle norvegesi.....le nostre sono spesso non verniciate di bianco e illuminate male....il disorientamento iniziale è quasi automatico....cosa che non mi è mai successo in due settimane norvegesi (ma anche da altre parti nel mondo)

cidi
21-05-2010, 11:59
il senso di disorientamento capita a tutti, le fanno per lo piu' dritte e senza incroci mica per caso.

ennebigi
21-05-2010, 12:09
Io quando ci entro spero sempre di non trovare la sorpresa nei primi 3/400 metri. Qui le gallerie illuminate sono veramente poche e buona parte, come quasi tutta la SA-RC , è a doppio senso di circolazione......

dario_spa
21-05-2010, 13:54
devo provare ad andare nella nuova galleria che hanno fatto tra Catania e Siracusa....
tecnologica, avveneristica, si è sentito di tutto su questa galleria!!
:D

http://www.meteoweb.it/images/CtSr1.jpg

uastasi
21-05-2010, 14:01
con le gallerie imbiancate come si usa ultimamente se nota meno però-
l'unica cosa da fare, se davvero ti manda in panico la cosa, è chiudere un occhio un po' prima dell'ingresso in galleria per averne almeno uno già pronto all'oscurità... però è una tecnica che non uso :-o

di giorno chiudo un occhio 100 metri prima e all'ingresso in galleria ho almeno un occhio gia' allenato all'oscurita'.

mi capita la cosa contraria ogni giorno (almeno in inverno, tornando a casa che e' gia' buio): buio pesto intorno e una galleria illuminata a giorno che ci vorrebbero gli occhiali da sole davvero

mah...non siamo mai contenti

fkatana
21-05-2010, 14:14
A me invece l'unica paura della galleria è quando all'interno trovo l'asfato umido (magari in curva). BRIVIDIIIIIIIIIII!!!!!!

Panzerkampfwagen
21-05-2010, 18:59
provate a chiudere un occhio un po' prima di entrare in galleria e riaprirlo una volta dentro......

provate a chiudere tutt' e due gli occhi un po' prima di entrare in galleria e riaprirli una volta in Pronto Soccorso. :lol:

Isabella
21-05-2010, 19:18

il visierino dei caschi Schubert è ottimo per chi ha questo problema, come me.
http://www.schuberthmotorcyclehelmets.co.uk/images/leftbox-c3-2.jpg

uastasi
21-05-2010, 19:32
tra miopi e astigmatici ci si capisce al volo...................
sarà il mio prossimo acquisto (e non solo per le gallerie.....)

Paro
21-05-2010, 21:27
Se vi danno fastidio le gallerie NON fate questa
http://www.youtube.com/watch?v=sBFNfPsmck0

filippo51
21-05-2010, 21:37
A me fanno letteralmente morire i viadotti, più sono alti più ho strizza, se poi c'è vento... In galleria, guardingo, ma sicuro, solo mi dan fastidio i TIR, adesso che ho l'Harley. Andiamo quasi alla stessa velocità.

umby4u
21-05-2010, 21:39
Normalmente in galleria è più evidente il senso di velocità dato dalle pareti e dal soffitto molto vicini a noi, all'aperto questa sensazione è quasi assente.
A me il brusco passaggio mi crea qualche attimo di panico dove immancabilmente chiudo il gas per poi riprendere piano piano. Se poi è baganta ed è sul tornante (es Spluga) il cagotto è più insistente e repentino! ;-) ;-)

vicocamarda
21-05-2010, 23:02
L'unico problema per me è che quando entro in gallerie c'è un attimo che non vedo una mazza ancor peggio nelle gallerie poco illuminate. Sicuramente la cosa più sensata da fare è quella di ridurre la velocità. Il problema si presenta anche in uscita dalla galleria anche se in maniera più lieve

Enzofi
21-05-2010, 23:05
porto occhiali progressivi fotocromatici; questi attenuano molto il passaggio violento chiaro / scuro /chiaro.

abii.ne.viderem
21-05-2010, 23:07
il visierino dei caschi Schubert è ottimo per chi ha questo problema, come me.

Isa, ho appena cambiato lo Schubert con un altro casco senza visierina. Spero di non pentirmene troppo... :confused:

Paketa
22-05-2010, 00:51

+1 :confused:

!! V_ !!

saurogs
22-05-2010, 08:11
succede anche a me anzi quando entro in galleria mi c@@o sotto, e per un attimo mi vengono i brividi.:rolleyes:

sono sollevato dal fatto di non essere solo!!!

per me è un vero stress, appena vedo una galleria devo nell'ordine, ridurre la velocità,cercare se c'è il cartello che indica la lunghezza del tunnel, alzare la visiera, abbassare gli occhiali da sole, riabbassare la visiera, respirare a fondo, impormi di rilassare le spalle, non farmi confondere dai fanali posteriori e fari che sfavillano intorno, continuare a respirare controllato e cercare un punto d'orientamento nella linea di mezzeria....
...non scherzo ...ho sempre la sensazione di perdere l'equilibrio....una vera palla:mad::mad::mad::mad:

saurogs
22-05-2010, 08:13
porto occhiali progressivi fotocromatici; questi attenuano molto il passaggio violento chiaro / scuro /chiaro.

ecco ecco....ma quanto sono veloci nell'addatarsi alla differenza di luce?
..per me i primi secondi sono da panico...

Enzofi
22-05-2010, 10:25
se le lenti sono di buona qualità l'adattamento é immediato. Bisogna ovviamente ridurre la velocità nelle gallerie !

abii.ne.viderem
22-05-2010, 10:26
Però ho visto che se la visiera filtra i raggi UV le lenti non si scuriscono...

cocram
22-05-2010, 14:35
E quest'oggetto qui (http://www.raleri.com/new/prodottiLCDrive.html)?

Qualcuno l'ha provato?

(Se ne parlò tempo fa... (http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=211221&highlight=raleri))