Visualizza la versione completa : Indecisione: parto il 30 rientro il 2.
Sturmtruppen
21-05-2010, 08:59
Quanta indecisione.
Vorrei andare in un posto nuovo (isola d'Elba), ma poi vorrei non sbagliare. L'idea era di fare la costa toscana che non ho mai visto (Castiglione della Pescaia, Orbetello, Punta Ala) e puntatina all'Elba anche senza dormire li (ma forse non basterebbe per farsene nemmeno un'idea).
Vorrei che non mancassero le curve. Vorrei i paesini sperduti della Toscana dove fermarmi all'osteria sulla strada a chiacchierare con il titolare, e poi altre 2 ore di curve. Vorrei un agriturismo sperduto nella campagna dove cenare semplice e bene con panorama (partiamo soli).
Insomma l'indecisione tra un giro noto e sempre piacevole, e una cosa nuova con i dubbi del eccessivo turismo, della difficoltà di andar via perchè non mi garba (la costrizione del traghetto).
Voi che dite? Avete qualche posto da propormi?
L'elba è una isola meravilgiosa che forse in giugno da il meglio di se ma in un giorno non fai in tempo a coglierne l'essenza....forse invece potresti prendere in esame la costa maremmana con escursione in giornata all'isola del Giglio e tutto ciò che contraddistingue questo splendido territorio:
http://www.freevax.it/TOSCANA/00LaMaremma.htm
Altriementi va bene anche la Costa degli Etruschi da esplorare anche e sopratutto nel suo interno ricca di paesini isolati e tanta tranquillità:
http://www.freevax.it/TOSCANA/00ValCorniaCecina.htm
Vedi un pò tu, altrimenti il "solito" Chianti piuttosto che Valdorcia, Crete senesi etc etc ha sempre il suo perchè...
a disposizione per approfondire ;)
Sturmtruppen
21-05-2010, 14:34
Ecco hai centrato il dubbio. Tu dici che però l'Elba è un'isola meravigliosa: troverei quello che voglio? Mi riferisco a posti tranquilli dove fermarmi a mangiucchiare qualcosa, belle curve da gustare in moto, un agriturismo carino dove passare una bella serata, oppure è molto turistica, tutto è molto caro, trovo un sacco di gente dappertutto, etc etc...
E quanti giorni ci vogliono Considerando che non ho intenzione di visitare musei?
Innanzitutto belle curve all'Elba si possono anche trovare ma divertirsi su asfalti "lucidati" da sabbia vento e salsedine non è sempre possibile per non dire rischioso, musei non ce ne sono moltissimi e comunque trsacurabili alla prima visita, tecincamente si visita bene in un paio di giorni se non si hanno voglie balneari.
In quel periodo dovrebbe risultare decisamente vivibile ma non credo che sia realistico pensare ad un soggiorno tipo Robinson Crosue.
Per quanto riguarda dove soggiornare mi posso informare, le mie sperienze sono da campeggiatore o in strutture che non mi hanno ben impressionato, per mengiare invece bene e godersi il panorama invece dubbi non ne ho:
Questo il panorama sul golfo di lacona che si gode dal Ristorante la trappola a capoliveri!!
http://www.freevax.it/TOSCANA/Elba/Elba%20(40).JPG
http://www.freevax.it/TOSCANA/Elba/Elba%20(41).JPG
Sturmtruppen
21-05-2010, 16:25
Ecco sui panorami ci siamo capiti benissimo.
Sulle curve non molto, visto che con quel asfalto si può solo passeggiare.
Sulle strutture x dormire non sono di grandi pretese, ma quelle poche volte che esco solo con mia moglie mi preme ancora di più che sia comoda e nuova.
Ecco hai centrato il dubbio. Tu dici che però l'Elba è un'isola meravigliosa: troverei quello che voglio? Mi riferisco a posti tranquilli dove fermarmi a mangiucchiare qualcosa, belle curve da gustare in moto, un agriturismo carino dove passare una bella serata, oppure è molto turistica, tutto è molto caro, trovo un sacco di gente dappertutto, etc etc...
E quanti giorni ci vogliono Considerando che non ho intenzione di visitare musei?
L'Elba e' un isola che si gira veramente bene in moto, ne' troppo grande ne' troppo piccola con spiagge e paesaggi stupendi. Si raggiunge facilmente da Piombino con un'ora di traghetto. L'asfalto in alcuni punti e' spesso molto liscio e levigato quindi non bisogna farsi invogliare troppo dalle curve.... Penso che per vederla siano necessari almeno 3 gg. di permanenza, meglio 5, avrai tempo per vedere le spiagge piu' belle, i paesini piu' carini e farti un bel giro completo dell'isola.
A giugno e' ancora vivibile, troverai gente ma non il caos estivo.
Purtroppo da qualche anno a questa parte i prezzi sono un po' lievitati ma sono sicuro che qualcosa di economico o comunque di "giusto" si trovi ancora.
Eviterei di farvi una sola giornata... non vedresti nulla e ti rimarrebbe solo la voglia di ritornare.
Ottima e' anche la Maremma, con le sue localita' di mare: marina di alberese, il tombolo della feniglia e della Giannella, l'argentario, l'isola del giglio (questa si puo' fare anche in un gg.) ed i suoi paesini interni quali Scansano, Magliano, Pitigliano, Capalbio ed il suo Giardino dei Tarocchi che ti consiglio di visitare, tutti posti interessanti con strade piacevoli da percorrere in moto. Se di giorno fosse troppo caldo te ne puoi stare al mare e verso sera puoi concederti un bagno nelle calde acque di Saturnia (nelle vasche a libero accesso fuori dalle terme) e poi, dopo aver cenato, rientrare in agriturismo.
Insomma... hai solo il problema di decidere il programma ;)
Sturmtruppen
22-05-2010, 18:56
Infatti, di ciò che posso trovare sulla terra ferma sono convinto. Dell'isola non so, sicuramente sarà bella, solo non so se per il ponte sarà gettonata e se l'asfalto liscio mi farà sentire la mancanza delle belle pieghe.
EnricoSL900
22-05-2010, 23:48
Sturmtruppen... io sarò una voce fuori dal coro, ma partire da Bari per andare all'Isola d'Elba mi sa un po'di martellata sui maroni. :lol: Ci ho fatto una vacanza in moto di qualche giorno anni fa, e francamente non mi ha detto proprio niente. Ti confermo che le strade sono praticamente piste da speedway, e i paesi sull'isola sono sì carini ma a mio parere niente di stupefacente.
Per l'idea di vacanza che hai ti consiglierei anche io piuttosto di fare un giro sulla costa maremmana, con particolare attenzione a Porto Ercole e Talamone, per poi spostarti verso l'interno. Pitigliano, Sorano, Sovana e poi verso nord sulla Cassia. Pranzo al ristorante La Grotta di Radicofani (mai stato di persona, ma in tanti mi hanno detto che sia fenomenale e a prezzi ottimi) e poi Bagno Vignoni con la fontana termale che prende tutta la piazza, San Quirico d'Orcia, Montalcino, Buonconvento e tutta la zona delle Crete Senesi che non a caso è patrimonio mondiale dell'Unesco. Da Asciano poi puoi decidere di tornare a prendere l'autostrada al casello Valdichiana tramite la superstrada Siena-Bettolle.
Questo è il giro che farei io in due-tre giorni nel sud della Toscana... poi vedi tu! :)
Sturmtruppen
23-05-2010, 00:04
Grazie Enrico. Essendo indigeno i tuoi consigli sono per me molto preziosi.
Pitigliano, Sorano e Sovana li conosco perchè ci ho fatto il mio primo viaggio in GS1200 nel 2005, molto bella la zona.
Invece dimmI qualcosa di più di Porto Ercole e Talamone. Apprezzo la segnalazione del ristorante. Se hai anche qualche posto per dormire da indicarmi ancora meglio: tipo un buon b&b (diciamo nuovo) o agriturismo.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |