PDA

Visualizza la versione completa : consiglio passi appenninici

giulioadventure
19-05-2010, 19:29
ciao raga!qualcuno li ha mai fatti tutti i passi appenninici??aspetto tragitti e sterrati!!;)

F650GS
19-05-2010, 21:20
Mi erano piaciuti i passi Foce a Giovo e Croce Arcana nell'appennino Tosco Emiliano. Il primo è scarsamente frequentato e la strada sterrata in vetta non è delle migliori. L'anno scorso causa neve non sono riuscito a svalicare in Emilia. Il secondo è più frequentato e la strada sterrata è in migliore condizioni. Sono entrami nei pressi del più conosciuto Passo dell'Abetone.

Paolo Grandi
19-05-2010, 22:09
Parlo solo di ciò che conosco, quindi solo asfalto...

Partendo da Piacenza ed andando verso Rimini (a memoria):

Passo del Tomarlo
Passo della Cisa *
Passo Lagastrello (mai fatto)
Passo del Cerreto *
Passo del Vestito
Passo Pradarena
Passo Radici
Passo dell'Abetone *
Passo Porretta *
Passo della Raticosa *
Passo della Futa *
Passo del Giogo *
Passo del Paretaio
Passo di Sambuca
Passo della Colla di Casaglia *
Passo Carnevale
Passo dell'Eremo
Passo Peschiera
Passo del Trebbio
Passo del Muraglione *
Colle di 100 Forche
Passo di Monte Forche
Passo della Calla *
Passo della Consuma *
Valico di Croce Mori
Colle del Carnaio
Passo Mandrioli *
Valico di Montecoronaro
Valico dello Spino *
Passo di Viamaggio *
Bocca Trabaria *
Bocca Seriola *

Ho asteriscato i più famosi. Qualcuno l'avrò certamente omesso. Quasi tutti tosco-emiliani, ma anche marchigiani. Quasi tutti da nord a sud, si prestano facilmente a giri circolari.
Il gusto è stato cercarli sulla cartina e poi andarci.
Non ti toglierò questo gusto.....;)

Embolo98
19-05-2010, 22:18
Dopo il Tomarlo:
Passo Cento Croci
Passo del Cirone
Passo del Bratello

F650GS
19-05-2010, 22:27
ex1200 GS ADV 2007
ex1200 GS ADV 2009
R 1200 GS ADVENTURE SMOOK GREY METALIZZATO 2010

Ma il 2008 cosa ti ha fatto ? :lol:

President
19-05-2010, 22:36
solo off x il resto basta avere i soldi x la benza ;)

Paketa
19-05-2010, 22:36
Di sterrato, fattibile con GS senza tasselli, conosco il Passo della Colla. Da Monchio delle Corti (PR) attraverso la Valditacca, si sale appunto al Passo della Colla e poi si scende dall'altro versante verso Lagdei-Lagoni. Prima di Monchio trovi il Ticchiano, dopo Lagdei-Lagoni trovi il Cirone..
L'ho fatto varie volte ma purtroppo non ho la traccia Garmin da mandarti..

!! V_ !!

umberto58
19-05-2010, 22:38
passo della Colla tra Bosco di Corniglio e Valditacca passando da Lagoni (Corniglio) tutto sterrato

President
19-05-2010, 22:39
le tracce in off non si mandano mai.
si chiede ai locali da fare da guida.

umberto58
19-05-2010, 22:39
cavoli Paketa mi hai anticipato mentre scrivevo

Paketa
19-05-2010, 23:04
Altro giretto che ho fatto l'anno scorso: Scendendo il versante Toscano, dal Passo delle Radici, tra le località Colle d'Arciana e Sassorosso, a Dx, si trova uno sterrato che sale attraverso il Parco dell'Orecchiella fino alla località di Greppia dell'Orecchiella (..c'è un ristorante dove fanno una zuppa di funghi da urlo!!..). Poi da li si può riprendere l'asfalto fino a incrociare la statale del Cerreto. Poi a Dx si torna in pianura, a RE, a SX si scende ad Aulla e poi verso il mare di Spezia..

@umberto58: tu che sei di Parma forse mi / ci puoi aiutare... l'estate scorsa, mi pare prima di Passo Santa Donna (dir. Bardi), ho trovato una stradina sterrata a Dx che scendeva per 5/6 km attraverso boschi... ho attraversato un paio di antichi borghi, pochissimo abitati e poi mi sono ritrovato su asfalto, ma non ti so dire dove!!.. ... non sono più riuscito a ritrovarla quella stradina!!!..

!! V_ !!

Loryaxe
20-05-2010, 02:19
Prova questo giro se non l'hai mai fatto....in entrambi i sensi e' stupendo!

http://img715.imageshack.us/img715/4710/immaginea.jpg (http://img715.imageshack.us/i/immaginea.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

PS: clicca sulla cartina e quando si ingrandisce, leggi i nomi dei passi sulla sinistra....

-REMO-
20-05-2010, 02:32
ma dove pensi di poter andare con una motoda 300 kg e gomme stradali??? A Giulio...ma t'aggià 'mparà e t'aggia perd'!

freevax
20-05-2010, 10:33
qui trovi la lista dei passi appennici fatti compresi alcuni sterrati:

http://www.freevax.it/PASSI/Index.htm

da poco aggiunti anche quelli Molisani:cool:

qualche anno fà organizzai anche una cavalcata Appenninica sui valichi Toscani che li cmprendesse praticamente tutti, qui report e road-map:

http://www.freevax.it/MOTOINCONTRI/Cavalcata_appennino/Index1.htm

buona strada

in effetti con una moto da quesi 300 kg.....ma se io li ho fatti con la Multistrada ;-)

cit
20-05-2010, 12:42
io questi li ho fatti tutti..............

http://i47.tinypic.com/aff3gj.jpg

sdinsa gsino
20-05-2010, 13:09
[QUOTE=Paolo Grandi;4788314]Passo della Raticosa *
Passo della Futa *

Passo di Sambuca

[QUOTE]

questi li ho fatti anch'io e il passo di sambuca è belisssssssimo:eek::eek::eek:

sauternes
20-05-2010, 13:13
Dopo il Tomarlo:
Passo Cento Croci
Passo del Cirone
Passo del Bratello

e il Passo del Bocco (tra Cento Croci e Tomarlo, giusto?)

umberto58
20-05-2010, 15:39
mi dispiace Paketa ma purtoppo non posso esserti utile :(

sax
26-05-2010, 13:06
passo dell'Abetone molto bello e cè anche un bel posto dove far picnik con annesso ruscello... il compare pas,ko sa........................

giulioadventure
26-05-2010, 20:08
grazie ragazzi vedo che avro' un bel po da fare con tutti sti tragitti che mavete dato!!!iniziero subito sabato pomeriggio con bedu e barna!!

-REMO-
26-05-2010, 21:10
... con bedu e barna!!

e chi sono?? i cugini di Yoghi e Bubu???

fede74
18-10-2010, 22:51
qualche anno fà organizzai anche una cavalcata Appenninica sui valichi Toscani che li cmprendesse praticamente tutti, qui report e road-map:

http://www.freevax.it/MOTOINCONTRI/Cavalcata_appennino/Index1.htm

buona strada

Quando ho letto questo messaggio di Freevax mi sono inspirato. Ci ho messo mesi - beh, diciamo che ho avuto da fare - ma alla fine mi sono convinto e ho convertito il roadbook di Freevax in un bell'itinierario per Tyre/TomTom.
Nel file allegato trovate le quattro tratte nel formato di Tyre, che da là sono esportabili su TomTom, Garmin, Google Earth o visualizzabili su Google Maps (conisglio l'aggiornamento del programma). Ogni tratta sono circa 200km ed è fattibile con un pieno della mukka, 2 giorni con partenza la mattina presto da Città di Castello e arrivo alla Cisa nel pomeriggio del secondo giorno.
Solo a ripercorrere quei posti su Google Maps mi sono emozionato, devono essere posti bellissimi. L'unico problema sarà resistere ai mille sterrati invitanti che ho adocchiato da satellite - fortunatamente non li riconoscerò mai sul posto.

Chiedo a chi lo ha fatto o è della zona consigli sul pernotto di metà percorso e all'arrivo, eventualmente.
Per la partenza il consiglio del 2006 era l'Hotel Garden:
www.HotelGarden.com
Viale A. Bologni, 96 - Città di Castello (PG) 075 8550593

# da A km
1a Città di Castello Santa Sofia 223
1b Santa Sofia Pian del Voglio 200
2a Pian del Voglio Busana 189
2b Busana Frazione Tugo 93

Io colgo l'occasione di una trasferta di lavoro da Roma a Padova per farmi il giro questo WE. Però in solitaria è triste, qualcuno si vuole aggiungere? In caso l'appuntamento è per le 9:00 del 23 ottobre al succitato Hotel Garden!