PDA

Visualizza la versione completa : Autostrada: casco enduro ed occhiali

AleAdv
18-05-2010, 00:43
Chi gira così d'estate....è sicuramente un'alternativa più leggera e sicura del jet.
La maggior parte non superano 1,2 kg.
Penso che velocità codice vada bene. Probabilmente gli occhiali premeranno sul viso, ma con l'adv?
Che ne pensate?

Mansuel
18-05-2010, 01:56
Te l'appoggio, oggi anch'io riflettevo sulla stessa cosa ;)

Animal
18-05-2010, 02:02
....sicuramente....è più sicuro!!...........e fresco.........ma vado avanti col mio modulare....

umberto58
18-05-2010, 06:58
Ma quando si va forte l'aria che colpisce l'alettta di plastica posizionata sulla fronte non spinge indietro la testa? E la rumorosità? Per quanto riguarda poi il peso il nuovo HJC R-PHA 10 integrale pesa solo 1200gr; certo non fa molto ADV:cool::cool:

mclod
18-05-2010, 07:31
Nelle scorse estati ho utilizzato spesso (percorsi non troppo lunghi) un casco da enduro con la maschera (pinne ed occhiali nella borsa dx): soluzione pratica, fresca e "bella da vedere", ottima per il riciclo del casco da supermotard e senza turbolenze varie generate dal frontalino. Ad ottobre ho preso un eccezionale (per me) Nolan N43 AIR, che ho ricominciato ad utilizzare da poco dopo il brevissimo inverno appena attraversato Arai/munito.

LAMPS Claudio (R1200GS st)

ilmezza
18-05-2010, 08:07
ce l'ho,airoh stealt a ragno,vibrazioni insopportabili dopo 140 e effetto ala

Mansuel
18-05-2010, 08:30
Si deve avere l'accortezza di rimanere entro l'area protetta dal cupolino oppure col visierino inclinato cerso il basso, altrimenti fa vela, oltre i 120.

Babele75
18-05-2010, 08:45
Si deve avere l'accortezza di rimanere entro l'area protetta dal cupolino oppure col visierino inclinato cerso il basso, altrimenti fa vela, oltre i 120.

Io ho un 1150 GS con cupolino ADV e caso enduro BMW, effettivamente oltre i 120 la testa riceve una bella pressione ho però risolto il problema con una prolunga della Touratech da montare sul cupolino. Ottimo.

bissio
18-05-2010, 08:50
Io ho un 1150 GS ADV
.........ho però risolto il problema con una prolunga della Touratech da montare sul cupolino. Ottimo.

Idem come sopra. :)

ciao

bissio

BREEZE
18-05-2010, 09:23
io d'estate uso questo ed ho risolto il problema...in autostrada abbasso la visiera e mi tengo gli occhiali al collo...certo...se sei uno che viaggia prevalentemente in autostrada non è l'ideale, è rumoroso ed entra la polvere da sotto...ma per quanta ne faccio io, va più che bene.
Per quello che riguarda la visierina è orientabile e comunque penso che dipenda più da una questione di protezione del cupolino della moto/altezza passeggero...a me non da nessun problema.
Questo tipo di caschi sono il giusto compromesso, leggeri e sufficientemente areati e silenziosi. Il migliore forse è l'hornet shoei

andre
18-05-2010, 09:24
e staccare il visierino non potrebbe essere un'altra soluzione?

1Muschio1
18-05-2010, 09:44
Breeze .. ma che casco è quello ??? trovo solo l'S4 ...

AleAdv
18-05-2010, 09:48
avuto l'S4....pesante e caldissimo d'estate con la sua colorazione nera...poi la visiera vibrava con le turbolenze del cupolino adv (di giorno poco avvertibile, ma di notte i faretti delle auto sembravano lucciole rosse!!!!).

1Muschio1
18-05-2010, 09:53
... niente allora o Arai o Shoei ... ;) però quell odella foto di Breeze non è un S4 ;)

lolly
18-05-2010, 09:55
con l'adv cosa vuoi che cambi tra un integrale ed uno da cross? non arriva aria...

il problema è quando cominci ad avere moto in cui arriva aria in faccia!
io con il GS std lo uso fino a...tutto gas senza grandi problemi, basta non uscire dalla protezione del cupolino.

invece con il ktm che son eposto all'aria...bè.. a 100km/h comincio a faticare dopo 200km lo senti e ti stanchi molto, molto di piu

joesimpson
18-05-2010, 09:57
Ma quando si va forte l'aria che colpisce l'alettta di plastica posizionata sulla fronte non spinge indietro la testa?

basta avere l'accortezza di tenere la testa leggermente inclinata in avanti, di modo che l'aria s'insinui SOPRA e non sotto l'aletta

per la rumorosità.... accettabile

unico vero handicap: se piove l'acqua ti entra da sopra la mentoniera e te la ritrovi giù per il collo

dipende dalla moto che hai e di conseguenza se hai protezione o meno

:cool:

BREEZE
18-05-2010, 10:02
Breeze .. ma che casco è quello ??? trovo solo l'S4 ...
E' l'airoh tiger...dovrebbe essere il modello precedente all'S4...non credo sia ancora in produzione però :(

bissio
18-05-2010, 11:29
ciao Breeze, anche io avevo il Tiger e l'ho usato parecchio, ma l'ho trovato "scricchioloso"....cioè la plastica dell'aletta vibrava ad una certa velocità e scricchiolava spesso.
Alla fine l'ho "pensionato" per cui se ti servono delle visiere di ricambio te le regalo . Ne ho 2: una trasparente ed una nera.

ciao

bissio

blacksurfer
18-05-2010, 11:55
io ho l' Airoh S4 e mi trovo bene ... :cool:
la visiera è fondamentale per l'aria e gli insetti e per quando viene buio e togli gli occhiali da sole :cool:
Secondo me non è affato pesante e solo a velocità autostradali quando giro la testa di lato sento vibrare l'aletta sopra.
Effetto vela col cupolino dello Strom nella posizione alta ... ZERO! ;)

... dimenticavo : costa meno di 150 euro! :D

cichito60
18-05-2010, 12:12
Lo uso regolarmente,in autostrada e nei lunghi viaggi,e non ho mai avuto problemi,anche oltre velocita' codice.

Unico problema....se piove:mad:

GIANFRANCO
18-05-2010, 12:23
Se piove ti lavi i denti...
Ho usato per una vita un Arai VX, viaggiando sia con l'AT che con quella attuale.
La velocità? Boh, io fino a 200 ci viaggio tranquillo. Certo non è un integrale, ma di suo ha la leggerezza.
Al frontino ho sostituito le viti in plastica con 4 in inox. Tra l'altro, il casco è del 99 e c'ho fatto anche le guerre puniche.
L'unico mio vero handicap era che non potevo fumare e ogni tanto qualche moscone contro il naso, o qualche vespa che si schiaffa dentro...

lolly
18-05-2010, 12:24
si,la cosa peggiore son gli animali che ti arrivano in bocca...

Gioxx
18-05-2010, 12:34
Tien a bocca serada Lolly!

datomac
18-05-2010, 12:45
boca sarà no ciapa mussati...
hornet DS preso ques'inverno da Mauro e mai usato fino al giro in Tunisia...ora che l'ho rodato faccio fatica a mettere il modulare...con il primo caldo poi lo schubert è improponibile...l'unica cosa sopra i 120-130 sull'hornet vibra un pò l'aletta. Tale aletta cmq sembra una cavolata ma quel frontino portegge tantissimo dal sole...ultima considerazione ho provato ad abbinare una mascherina ma tutti gli occhiali (oakley, pro grip, salice, axo ecc) risultano troppo grandi e (almeno su di me) schiacciano il naso

BREEZE
18-05-2010, 13:11
ciao Breeze, anche io avevo il Tiger e l'ho usato parecchio, ma l'ho trovato "scricchioloso"....cioè la plastica dell'aletta vibrava ad una certa velocità e scricchiolava spesso.
Alla fine l'ho "pensionato" per cui se ti servono delle visiere di ricambio te le regalo

Quoto tutto, io infatti uso due caschi, questo per l'estate e per i viaggi meno autostradali ed uno integrale per tutto il resto.

Per il resto, hai mp;)

cipolla
18-05-2010, 13:14
anch'io uso sempre il tour x con la mascherada cross e non ho mai avuto problemi, l'unico come dicono anche altri e' quando piove che ti bagni il muso

blacksurfer
18-05-2010, 13:25
anch'io uso sempre il tour x con la mascherada cross e non ho mai avuto problemi, l'unico come dicono anche altri e' quando piove che ti bagni il muso

... quando piove gli monti la visiera... c'è apposta! :lol:

Visca
18-05-2010, 13:40
Ho preso un UVEX CARBON....leggero, discretamente silenzioso e niente male!....portando occhiali da vista la visiera è l'unica soluzione!

MAMOZETA
18-05-2010, 17:35
Scusate l'intromissione, sono un "pazzo e scrtiteriato" che dal 2002 gira con un jet (anche lo zainetto) e ormai (dopo 80.000km) ho deciso di cambiare, x avere piu' sicurezza.
Il dubbio e' tra un vero e proprio off con maschera, un arai tour o shoei hornet o un modulare. E per lo zainetto???
Non avendoli mai avuti chiedo a Voi delucidazioni.
Grazie

GIANFRANCO
18-05-2010, 17:42
Allo zainetto, ovviamente non metterle un casco da enduro, altrimenti ti buca la schiena..

Animal
18-05-2010, 19:36
si,la cosa peggiore son gli animali che ti arrivano in bocca...

....sei l'unica che si lamenta!!!............hahaahhaahhaahhahaa

vicocamarda
18-05-2010, 21:44
Io preferisco il modulare. Col casco integrale da fuoristrada devi camminare con la testa più inclinata verso il basso per non farti spingere la testa verso dietro per via dell'aria sull'aletta che nelle lunghe percorrenze poi ti parte il collo

lelelio
18-05-2010, 22:19
con il casco enduro/motard e sufficente tenere il cupolino basso cosi da evitare turbolenze che si incaglierebbero sul parasole. Da notare che i cosidetti caschi motard, quelli con la visiera, hanno un parasole "bucato" in modo da far passare bene l'aria

Biemmevuo
18-05-2010, 23:18
Mah...ho uno Shoei Hornet DS...il cupolino dell'ADV e son basso come il nipote piccolo del grande puffo...ma trovo che l'autostrada col casco "frontinato" sia una tortura. Per gironzolare o per brevi tratti di autostrada (la classica mezz'oretta...) va più che bene....ma per lunghe trasferte lo sconsiglio: non è tanto l'aria che arriva di fronte a stancare il collo...ma le turbolenze delle auto/camion che ti "ravanano" continuamente la testa da sotto, di fianco e "attorno"!!! Alla lunga è uno sfinimento!!!
All'altro "Signor Casco" che ho (Arai Rx7:!:) sti problemi sono assolutamente ignoti!! Per non parlare della ventilazione...INFINITAMENTE superiore!!!
Come dire...a ciascuno il suo lavoro!!! ;)

lelelio
19-05-2010, 07:39
anche io c'ho l'hornet DS e con l'ADV le turbolenze non sento, forse è xke so' tappo 1,73:lol:

GASSE
19-05-2010, 08:28
in 2 pezzi?????

sandali e bandana??????

Biemmevuo
19-05-2010, 09:17
... forse è xke so' tappo 1,73:lol:

...si vede che a me (1,65....:-o) le turbolenze arrivano da sotto la moto! :lol::lol::lol:

Merk
19-05-2010, 09:39
Ma quando si va forte l'aria che colpisce l'alettta di plastica posizionata sulla fronte non spinge indietro la testa? E la rumorosità?

proprio ieri ho preso questo http://www.shoei-europe.com/upload/models/p24_chrystal%20white_b.jpg e ieri sera ho fatto un paio di centinaia di km di cui un centinaio di autostrada .

A parte che il casco si deve un pò conformare al mio cranio per cui ieri mi faceva un pò male alle mascelle, in autostrada sono arrivato a toccare i 200 senza particolari problemi di turbolenze alla testa... ma il rumore è insostenibile alla lunga.

L'ho preso per usarlo con il 690 e in città. Per il GS credo sia meglio un integrale o un modulare.

Toro
19-05-2010, 09:50
il tour è un integrale col muso prolungato. se apri la visiera entra molta aria, se la chiudi hai un integrale. l'aletta non mi ha mai creato problemi e il rumore neanche perchè se devo fare autostrada uso i tappi.
i casco da cross invece lo utilizzo unicamente per fare enduro e neanche tanto perchè solitametente tolgo la visiera al tour. utilizzarlo su strada sarebbe per me pazzesco. troppa aria nel naso

LP-65
19-05-2010, 11:23
Chi gira così d'estate....è sicuramente un'alternativa più leggera e sicura del jet.
La maggior parte non superano 1,2 kg.
Penso che velocità codice vada bene. Probabilmente gli occhiali premeranno sul viso, ma con l'adv?
Che ne pensate?

Io non resisterei 30km tra rumore, aria ed insetti vari che se c'e' un mm di spazio vanno a finire proprio li (se poi piove addio).
I nuovi caschi -ancorche integrali- offrono oggi delle soluzioni per cio che riguarda l' areazione davvero incredibili. Forse l' impatto psicologico li penalizza piu del ragionevole (ne ho appena preso uno nuovo un paio di mesi fa...).