PDA

Visualizza la versione completa : R1200S non parte

GHIAIA
17-05-2010, 20:25
Purtroppo per una serie di sfighe una dietro l'altra dal San Va Lentino (14 febbario) non ho più messo in moto la eSSe. :mad:

Alla poveretta è andata giù la batteria,
ok, la ricarico, la batteria è up.

Metto la Batteria nella moto: ok il quadro, ok l'antifurto, ok tutto.

Peccato che se vado per accenderla non succede assolutamente nulla.
Niente di niente. Non si sente neanche quel rumorino della pompa della benza quando giri la chiave.
La centralina non riceve dati?

Sapete che bisogna fare in questi casi? Cosa puo essere? :!: :crybaby:

PS
La soluzione la porto dal mecca c'è sicuramente ;)

immamai
17-05-2010, 20:35
Compera una batteria nuova semplice e indolore ....abbraccio imma P.S se non l'avessi abbandonata per così tanto tempo per andare con i saltafossi lei non si sarebbe offesa e non ti avrebbe lasciato a piedi ..anche la esse ha un'anima ......

GHIAIA
17-05-2010, 20:41
Beato immamai che pensa che il problema sia la saltafossi ;)
Comunque ripeto: la batteria c'è.

Il Veterinario
17-05-2010, 20:43
la batteria può anche essere carica al massimo ma se non ha più lo spunto non serve a nulla!!

Ciao

NICOTACOS
17-05-2010, 20:49
La batteria ha la forza sufficiente solo per accendere il quadro. Non ha abbastanza forza per la messa in moto e la centralina non dà l'imput per l'accensione.
La batteria è da cambiare.
Capitato anche a me. Tu hai almeno avuto la fortuna che ti è successo in garage ;)

FranzG
17-05-2010, 20:51
Condivido quello che dice il Vet: prova con un'altra batteria (anche co li cavi): giusto per essere sicura che non sia quello. Una batteria rotta (basta un elemento farlocco) magari dà abbastanza corrente da far funzionare quadro e luci, ma non riesce a far accendere la moto! :(

F.

FranzG
17-05-2010, 20:52
Viaviavia NICOTACOS! In fondo il soccorso BMW quando è successo a te è stato abbastanza rapido... per essere sabato! ;)

F.

GHIAIA
17-05-2010, 20:55
Ma neanche il rumorino della pompa quando giri il quadro?
Un conto è non avere spunto... perchè ho paura che sia la centralina? :crybaby:

Comunque provo sicuramente con i cavi, sono espertissima!

http://lh6.ggpht.com/_g7f7hIOJXKw/S_GQ6_S5YDI/AAAAAAAAEwI/2MrxSQ8HpKg/s640/IMG00073.jpg

NICOTACOS
17-05-2010, 20:59
Viaviavia NICOTACOS! In fondo il soccorso BMW quando è successo a te è stato abbastanza rapido... per essere sabato! ;)

F.

Impeccabile :!:
Ma non so se sia stato il privilegio di essere cliente BMW o di essere tuo amico :lol::lol:
E la tua moto cos'ha?

@Ghiaia
Mi hanno spiegato che se l'elettronica rileva un problema della batteria non fa nemmeno provare l'accensione. Vedrai che è solo la batteria anche se, insistendo, il quadro potrebbe anche segnalarti guasti strani tipo l'EWS ;)

FranzG
17-05-2010, 21:03
Ma neanche il rumorino della pompa quando giri il quadro? [...]

Probabile... anche per questo indizio, il problema è più facile che sia dovuto alla batteria rovinata che non a cose più serie. A Riv è successa la stessa cosa, a NICOTACOS idem (e la cosa assurda è che quando gli è successo si era semplicemente fermato a un distributore). L'elemento rotto (non scarico) fa sì che non ci sia energia sufficiente per consentire l'avvio di nulla di meccanico!

F.

GHIAIA
17-05-2010, 21:03
@Nicotacos:
sì infatti me l'avevano detto anche a me ai tempi quando la comprai!
Poi per fortuna non ho mai avuto problemi quindi chiedevo a voi che siete impeccabili :!: :D

Confermo anche il segnalare problemi strani -> la si dovrebbe portare dal conce a fare il reset degli errori (che mi va anche bene, perchè la bimba deve fare il tagliando).

Grazie ancora,
Grazie FranzG
provo con i cavi e vi faccio sapere. :D :D

FranzG
17-05-2010, 21:11
Di tante cose, se ti va bene il pezzo che ti fornisce BMW (a volerlo) è Yuasa, al posto del vecchio Exide. Anche se io sono convinto che trovare una batteria buona oggi (le fanno al profumo di piombo, dicono per ragioni ecologiche... ma secondo me per ragioni tristemente economiche :() sia più una questione di culo che di marca. Sulle automobili un amico meccanico ha visto guasti di questo tipo sulle Magneti Marelli... :rolleyes:

F.

paolo chiaraluna
17-05-2010, 21:26
Poi per fortuna non ho mai avuto problemi quindi chiedevo a voi che siete impeccabili :!: :D

datele un vasino con disegnato un bersaglio per favore a questa qui.....:confused:

ps
le migliori sono Spark (8 e 9 anni su centauro e V11) e Yuasa imho

Darkboxer
17-05-2010, 21:57
Compra una R1100S!!!:laughing::laughing::laughing::laughing:: lol::lol::lol:

GHIAIA
17-05-2010, 22:00
Qualcuno racconta a Darkboxer che ce l'avevo...ma me la rubarono!?

Buaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

Gioxx
17-05-2010, 22:03
Ma neanche il rumorino della pompa quando giri il quadro?
Un conto è non avere spunto... perchè ho paura che sia la centralina? :crybaby:

Comunque provo sicuramente con i cavi, sono espertissima!

http://lh6.ggpht.com/_g7f7hIOJXKw/S_GQ6_S5YDI/AAAAAAAAEwI/2MrxSQ8HpKg/s640/IMG00073.jpg

Cazzo guardano quei due li dietro!

rotfl

paolo chiaraluna
17-05-2010, 22:17
Cazzo guardano quei due li dietro!

il sedere di Ghiaia?

squalo
17-05-2010, 22:19
la mia ESSE non mi ha mai lasciato a piedi...eh...non fanno più le BMW di una volta...
:lol: :lol:

paolo chiaraluna
17-05-2010, 22:20
la mia ESSE non mi ha mai lasciato a piedi...eh...non fanno più le BMW di una volta...
:lol: :lol:

tu zitto imperdonabile essere !!!!

GHIAIA
17-05-2010, 22:22
squalo parla ancora?

squalo
17-05-2010, 22:34
ihihihihi
ci ho pure fatto un giretto domenica...
cosi ho provato i guanti nuovi...mazza che duri!

nuno68
17-05-2010, 22:51
Qualcuno racconta a Darkboxer che ce l'avevo...ma me la rubarono!?

Buaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

rabbrividisco a sentire la parola RU-BA-TA!!:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

che brutta sensazione deve essere stata..:-o

nocturnus
18-05-2010, 01:26
ciao Giàira :)
ma prendersi un Tester/multimetro no?
so che queste cose possono essere indigeste per chi non ha dimestichezza con elettricità ed elettronica...ma in questo caso è molto elementare (vai direttamente sui morsetti e misuri la tensione in corrente continua, e se non è tra i 12,5 13,2 circa a vuoto è come ti hanno detto tutti: batteria morta), e può tornare utile anche per problemi extramotociclistici, per circa 5€ in qualsiasi supermercato.Sempre che si sia interessati al fai da te :)

FranzG
18-05-2010, 02:26
Ce n'est pas dit m'sieu... Quel che manca magari è la corrente di spunto, non la tensione! ;) I multimetri da 5€ hanno un difetto grosso: valgono 5€ e se ci misuri la tensione di una batteria (che sfoga parecchia corrente se funziona bene) hanno il difetto di fare un bel puzzo di bakelite o di plastica bruciata... lo dico perché l'ho provato, pensando la stessa cosa. Ho ritratto l'elettrodo velocemente e ho salvato il tester (per fortuna non ho usato il testerino a lancette che ho fregato al fratello, mi sarebbe dispiaciuto fulminarlo).

F.

davide.fun
18-05-2010, 08:19
Anche attacandola ai cavi con la batteria dell'HP2 non da segni....non si sente il consenso, nulla.....non è che per caso avendo tolto la batteria va resettato qualcosa..?

PIERO S
18-05-2010, 08:49
scusate per la potenziale c@zz@t@: per resettare la centralina sulla 1100 (e per Nicotacos penso anche sulla ultra moderna sophisticatissima) dopo aver tolto i contatti e averli riattaccati, girato la chiave, accelerare un paio di volte.

spero di non aver detto una .....troppo grande.

e giusto per andare un pò OT: oggi c'è il sole nel nord est!!!

nocturnus
18-05-2010, 09:19
Ce n'est pas dit m'sieu... Quel che manca magari è la corrente di spunto, non la tensione! ;) I multimetri da 5€ hanno un difetto grosso: valgono 5€ e se ci misuri la tensione di una batteria (che sfoga parecchia corrente se funziona bene) hanno il difetto di fare un bel puzzo di bakelite o di plastica bruciata...

Se misuri la tensione puoi capire lo stesso se la batt è andata: se appena finita la ricarica questa non raggiunge i valori nominali già puoi avere un sospetto, ma se appena provi ad accendere questa scende a 7-8V lo sai per certo...se hai misurato la corrente in parallelo il puzzo è normale, sei in corto...se l'hai misurata in serie ma non hai spostato il positivo del tester sui 10A canonici dei tester economici idem...
un tester economico fa il suo sporco lavoro, un buon tester misura con maggior precisione e più cose (Capacità, induttanza...)in un range più ampio.
A maggior ragione servirebbe un tester giusto per capire dove non arriva tensione sulla motoretta di giàira...fusibili? reset centralina?

cidi
18-05-2010, 09:31
se si misura la tensione ai capi di una batteria senza carico, puo' apparire buona pure una batteria andata.....

hai controllato il pulsate on-off? :roll: banale lo so, ma sai mai....

THE RED S---
18-05-2010, 09:31
la colpa e' ke .....non vuole ESSEre messa in foto con SaLtAfoSsI!!! e sottoMARKE!!!!:rolleyes: :)

http://www.google.it/imgres?imgurl=http://ruoteinpiega.smugmug.com/photos/480487360_pTpkJ-L.jpg&imgrefurl=http://www.ruoteinpiega.com/cms/impressioni-di-guida.html&usg=__xxwmVSTBn7RThTn4FJrMgw3gbwU=&h=600&w=800&sz=222&hl=it&start=34&itbs=1&tbnid=dFmqE9jKJlwh3M:&tbnh=107&tbnw=143&prev=/images%3Fq%3Dposizione%2Bideale%2Bin%2Bcurva%2Bcon %2Bmoto%26start%3D18%26hl%3Dit%26client%3Dfirefox-a%26sa%3DN%26rls%3Dorg.mozilla:it-IT:official%26gbv%3D2%26ndsp%3D18%26tbs%3Disch:1

;) ci sono finito ieri per caso e ...mi sono DETTO questa ESSE non e' nuova:confused:...

FranzG
18-05-2010, 10:44
[...] un tester economico fa il suo sporco lavoro, un buon tester misura con maggior precisione e più cose (Capacità, induttanza...)in un range più ampio. [...]

...intendevo proprio dire che un tester economico può non avere (come il mio) i 10A "canonici"! :(

F.

lucar
18-05-2010, 10:52
be se non ricordo male già al san valentino non era messa molto bene..... :-))))))
consiglio: nottetempo vai in garage scambi batteria con quella di davide :-) ma cerca di partire per prima la mattina :-)))))

GHIAIA
18-05-2010, 11:13
Grazie per i consigli più o meno utili, ma la questione è che: nonostante la batteria sia (apparentemente?) su, che antifurto, faro, abbagliate, frecce reagiscano nel migliore dei modi. Non si sente proprio il rumore della pompa della benza e non tenta manco lo spunto.

LA R1200S non parte neanche con i cavi. come ha scritto Davide.fun che ancora me la tiene in garage :!: :!:

lucar
18-05-2010, 11:19
tempo fa qualcuno chiedeva se staccando la batteria d'inverno potesse succedere qlc, mi sembra di ricordare che la risposta fosse stata negativa non succede nulla! portala a far vedere, ma non prendere la batteria dal conce che ti pela...

nocturnus
18-05-2010, 11:25
fusibili? già controllati?

SKITO
18-05-2010, 11:27
non è che per caso c'è qualche fusibile saltato ?
No perchè anche se la batt. non ha spunto il relè di accensione dovrebbe vibrare e le lampadine del quadro abbassarsi di intensità (al momento dell'avviamento)

doic
18-05-2010, 11:43
leva la batteria e collega i cavi direttamente a una batteria esterna

cidi
18-05-2010, 11:49
l'ha gia' fattooooo
oddio, l'ha attaccata alla caccapiddue.... :roll:
'na macchina seria in casa, proprio non c'e'? :lol:

GHIAIA
18-05-2010, 12:04
MI piace molto l'idea del fusibile!! :!:

(per il tasto on\off.. :lol: :lol: ma grazie, non si sa mai!)

doic
18-05-2010, 12:08
cmq diciamolo.....la 1200 è ferma come un platano......

SKITO
18-05-2010, 12:10
MI piace molto l'idea del fusibile!! :!:

Usti :rolleyes: ma il 1200 non ha fusibili

TAFFO
18-05-2010, 12:12
a quanto la vendi così com'è, col motore che non da segni di vita?

doic
18-05-2010, 12:12
magari è solo qualche topolino che ha pasteggiato con i cavi del canbus

immamai
18-05-2010, 12:22
la colpa e' ke .....non vuole ESSEre messa in foto con SaLtAfoSsI!!! e sottoMARKE!!!!:rolleyes: :)

http://www.google.it/imgres?imgurl=http://ruoteinpiega.smugmug.com/photos/480487360_pTpkJ-L.jpg&imgrefurl=http://www.ruoteinpiega.com/cms/impressioni-di-guida.html&usg=__xxwmVSTBn7RThTn4FJrMgw3gbwU=&h=600&w=800&sz=222&hl=it&start=34&itbs=1&tbnid=dFmqE9jKJlwh3M:&tbnh=107&tbnw=143&prev=/images%3Fq%3Dposizione%2Bideale%2Bin%2Bcurva%2Bcon %2Bmoto%26start%3D18%26hl%3Dit%26client%3Dfirefox-a%26sa%3DN%26rls%3Dorg.mozilla:it-IT:official%26gbv%3D2%26ndsp%3D18%26tbs%3Disch:1

;) ci sono finito ieri per caso e ...mi sono DETTO questa ESSE non e' nuova:confused:...

quotone per frate red abbraccione imma

FranzG
18-05-2010, 12:56
Già... i fusibili sul 1200 sono finti, va con i blocchi da centralina. L'unica spiaggia, se non è la cara vecchia batteria, è l'OBD.

Queste macchine giapponesi a transistor sono una dannazione! :(

F.

FranzG
18-05-2010, 12:57
magari è solo qualche topolino che ha pasteggiato con i cavi del canbus

Dici che gli piacciono? Io sapevo che andavano matti per le fibre ottiche...

F.

cidi
18-05-2010, 19:03
contro i topi, l'unica e' utilizzare dei cavi rivestiti in butile (e non sto scherzando)

FranzG
18-05-2010, 19:07
Nei cablaggi di una certa rilevanza mettono le trappole... ma non credo che ci sia posto nella 1200: a malapena ci si mette un lucchetto da disco (piccolo), figuriamoci una trappola per topi!!! :lol::lol::lol:

F.

cidi
18-05-2010, 19:10
mi stimoli una battuta sulla "trappola".....

:lol:

FranzG
19-05-2010, 01:30
...ma non la fai perché sei l'uomo più buono di tutto il forum! ;)

F.

serx
26-05-2010, 13:46
scusa ma ho letto solo ora a me è successa la stessa cosa sul mio gs il problema era l'antifurto.Disinserito l'antifurto con la chiave ho provato a mettere in moto ed è partita al primo colpo.Mi è stato poi spiegato che anche l'antifurto ha una sua batteria tampone e che se va giù manda in blocco la moto.
ciao e spero di esserti stato utile

GHIAIA
26-05-2010, 14:06
Grazie Serx!! :!: :D
In effetti il problema è stato risolto con una batteria nuova di pacca.
Oggi son in giro con la eSSe... che spettacolo e che bello poterla riprendere. Ogni volta che la ri-uso capisco perchè la considero la MIA moto :eek: :eek: