Visualizza la versione completa : Se viaggi con l'assicurazione scaduta...
... e ti vengono addosso, può essere che l'assicurazione non ti paghi?
Grazie.
In questo momento gli accordi sono che deve risarcirti la TUA assicurazione...
quindi se non l'hai vedo un problemuccio!
er-minio
17-05-2010, 18:00
Non dovrebbero oltre i 15 giorni?
Supermukkard
17-05-2010, 18:01
... e ti vengono addosso, può essere che l'assicurazione non ti paghi?
Grazie.
Dopo i 15 giorno dalla scadenza non sei coperto, come viaggiassi senza.
anche dopo il giorno della scadenza non sei coperto se non hai firmato per il rinnovo automatico :-o
lduecilindri
17-05-2010, 18:22
se hai firmato per il rinnovo automatico alla scadenza te la rinnovano automaticamente e quindi hai l'assicurazione e non ne sei sprovvisto, credo a logica
la cosa va divisa in due....cosa prevede la TUA assicurazione......e cosa prevede la Legge.....
La legge prevede che ogni mezzo circolante sia assicurato....chi non lo è è soggetto hai provvedimenti del caso.....
Le assicurazioni , essendo contratto tra le parti, ti possono dare garanzie anche in situazioni anomale......ma, in ogni caso, se oggi ti scade, all'agente accertatore (per cui alla legge) non gli frega una cippa se la tua assicurazione ti copre per 15 giorni!!...per la legge sei senza e basta!!!.....
A mio avviso, nello specifico, per legge, chi causa un danno ad un altro , è obbligato a risarcire il danneggiato!...vero è che, di sicuro, le assicurazioni pur di non pagare , fanno veramente di tutto......
Nel dubbio...chiedi al tuo assicuratore.......dammi retta!!
Riformulo la domando: se si viaggia SENZA assicurazione e uno ti viene addosso cosa succede.
L'assicurazione paga perchè comunque la colpa è di uno assicurato
L'assicurazione non paga e devi "personalmente" rivalerti sull'altro
Preciso: ho l'assicurazione e nessuno mi è venuto addosso e lo stesso dicasi di cugini, prarenti e amici!!!
carlo.moto
17-05-2010, 18:58
Credo che poichè chi ti è venuto addosso è assicurato, la assicurazione sia tenuta a pagare il danno provocato, fermo restando che il danneggiato subirà le conseguenze amministrative qualora ci sia l'intervento dei Vigili Urbani o delle FF. OO.
Pertanto ritengo che L'ass di colui che ha creato il danno paghi comunque
El Pastelero
17-05-2010, 19:12
In questo momento gli accordi sono che deve risarcirti la TUA assicurazione...
quindi se non l'hai vedo un problemuccio!
il sistema è alternativo (corte cost. del 2009): puoi scegliere se rivolgerti all'assicurazione della controparte o optare per l'indennizzo diretto.
quoto carlo.moto
non credo che ci siano gli estremi per dire che non avendo l'assicurazione non doveva essere lì e quindi non pago i danni.
per me solo multa se si chiamano le FF.OO.
elikantropo
17-05-2010, 20:01
Premesso che il torto sia totalmente a carico del mezzo assicurato non vedo problemi al risarcimento che, comunque, è dovuto ex artt 2043 e seguenti del codice civile.
ci sono varie opinioni ma pare che nessuno sappia la ufficiale.. certo è che:
1) sempre meglio non trovarsi in tali situazioni..
2) che sfiga ca..o!
Al momento il risarcimento diretto avviene perchè la vostra assicurazione anticipa il risarcimento che poi ottiene dall'assicurazione della controparte.
Senza assicurazione e con azione legale prevedo tempi biblici per il risarcimento
Joe Falchetto
17-05-2010, 20:10
Anche io sono dello stesso parere.
Chi ti cagiona un danno te lo deve risarcire, a prescindere da ogni altra considerazione.
A parte quanto sopra, se TU non sei assicurato, ti becchi le sanzioni del caso, cioè:
-multa da 779 a 3119 euro!
-sequestro immediato del veicolo
Joe Falchetto
17-05-2010, 20:12
Beninteso, siccome non sei assicurato, non hai una compagnia a cui chiedere il rimborso diretto, quindi devi chiedere il risarcimento direttamente alla controparte (e alla sua assicurazione).
...se hai ragione.....se non erro...non sei tenuto a denunciare alla tua assicurazione.....invece è obbligato colui che provoca il danno........l'esempio semplice è quando in auto investi un pedone o un ciclista....nessuno dei due (normalmente) è assicurato!!......per cui....
ziofranco.GS
17-05-2010, 21:23
nel momento in cui subisci un danno, il terzo responsabile è tenuto al risarcimento.Per cui il fatto che tu circoli con l'assicurazione scaduta è del tutto ininfluente sotto l'aspetto liquidativo. Devi essere risarcitodalla compagnia assicuratrice del veicolo danneggiante. Qualora sia tu a circolare con l'assicurazione interverrebbe il fondo vittime della strada ( con diritto di rivalsa ). Fermo restando le sanzioni amministrative ed il sequestro del veicolo non assicurato, al proprietaro del mezzo saranno addebitate anche le spese di trasporto (carro attrezzi) e deposito. Per riavere l'auto dovrà presentare un contratto assicurativo in vigore per un periodo superiore ai 6 mesi (non chiedermi come mai non che duri 3 mesi)
..Bravo Zio!!....abbiam tutti (+ o -) girato intorno alla figa....................tu l'hai messo dentro!!...ahahaahhahahahahahahahaha......
calabronegigante
17-05-2010, 21:36
non ho letto tutto....
ma se io danneggiassi uno che circola senza assicurazione....tranqui che m'appiglio per non pagare!!
e se proprio devo,beh,qualche "grattacapo" glielo creo!!....non esiste proprio circolare senza!
ziofranco.GS
17-05-2010, 21:47
..Bravo Zio!!....abbiam tutti (+ o -) girato intorno alla figa....................tu l'hai messo dentro!!...ahahaahhahahahahahahahaha......
azzzzz..... sono diventato ginecologo :D ...... o altro
SUPERBET
17-05-2010, 22:28
Comunque alla scadenza del contratto, per legge, ci sono 15 giorni in cui si è coperti !!!
I 15 giorni di copertura non sono previsti solamente nel caso in cui si è data la disdetta scritta alla propria assicurazione.
Joe Falchetto
17-05-2010, 22:49
Anche se sei nei 15 giorni.... sei multatissimo...
Comunque alla scadenza del contratto, per legge, ci sono 15 giorni in cui si è coperti !!!
...è la solita menata....già citata prima.......la legge NON CONTEMPLA i 15 giorni.....se la polizza è scaduta....è scaduta!!!.........se poi l'assicurazione vuole coprirti ugualmente è affar suo......le leggi le fa lo Stato.....e non le assicurazioni!!!......
da esperienza personale.......condivido animal
Non dovrebbero oltre i 15 giorni?
....tale proroga vale se l'assicurazione è pagata in semestralità......cioè in due rate......allo scadere della prima sei coperto per 15 giorni successivi......se trattasi di contratto annuo scaduto non sei coperto per nulla.......:cool:
Isabella
18-05-2010, 08:56
non ho letto tutto....
ma se io danneggiassi uno che circola senza assicurazione....tranqui che m'appiglio per non pagare!!
e se proprio devo,beh,qualche "grattacapo" glielo creo!!....non esiste proprio circolare senza!
a parte l'eticità del fare o meno l'assicurazione, che è comunque un obbligo di legge....
ma se TU danneggi qualcuno, sei TU che devi essere assicurato per non pagare IN PROPRIO i danni che hai provocato....
se vai contro un muro di una casa, pretendi che il proprietario dell'immobile sia assicurato per risarcirlo?
Ognuno si assicura almeno per i danni CHE PROVOCA, non per quelli che gli vengono provocati da altri.
O NO???
se non sei assicurato ed uno ti fa cadere mi dispiace ma non becchi nemmeno un centesimo è la prima cosa che vedono.
se facessi danno ad uno che non e' assicurato mi fermerei per constatare se il danno e' stato congruo, o serve il colpo di grazia :lol:
la controparte deve sempre risorcire il danno causato. per i famosi 15 giorni anche alla scadenza annuale se il contratto prevede il tacito rinnovo si è regolarmente assicurati. art 1901 secondo comma c.c. tale legge deve essere da tutti rispettata. tuttavia le forze dell'ordine spesso sanzionano con la mancata esposizione quando si entro i 15 giorni. ma sulle moto che non vi è obbligo di esposizione?????
se prevede il tacito rinnovo si è coperti per forza... è se non lo prevede che nascono i problemi, non serve più la disdetta, la compagnia ti spedisce l'attestato di rischio... chi glielo fa fare di coprirti dopo la scadenza? :-o
poi i motocicli sono sclusi dall'asposizione ma non dal "possesso".
...la legge NON CONTEMPLA i 15 giorni.....se la polizza è scaduta....è scaduta!!!.........se poi l'assicurazione vuole coprirti ugualmente è affar suo......le leggi le fa lo Stato.....e non le assicurazioni!!!......
Esatto! Anche perchè questo bonus lo concedono spesso le "tradizionali" e non le telefoniche. Quindi sarebbe un po' complesso capire se si può circolare o no.
In sintesi la legge dice che non puoi circolare con l'asicurazione scaduta senza SE e senza MA.
I casi sono due:
- scaduta
- non scaduta.
STOP.
....tale proroga vale se l'assicurazione è pagata in semestralità......cioè in due rate......allo scadere della prima sei coperto per 15 giorni successivi......se trattasi di contratto annuo scaduto non sei coperto per nulla.......:cool:
In questo caso penso che si tratti di un contratto annuale ma frazionato con pagamenti semestrali. Quindi, quando scade la prima rata, il contratto di fatto NON E' scaduto (in quanto trattasi di contratto annuale). Semplicemente l'assicurazione ti concede 15 gg di tempo per pagare la rata intermedia. Ma, lo ripeto, il contratto non è da considerarsi scaduto in quanto rimangono valide le medesime condizioni (qundi non devi richiedere un preventivo, etc, etc. Paghi e basta!).
le compagnie tradizionali (non telefoniche) prevedono il tacito rinnovo. pertanto in virtù dell'art. 1901 si è coperti per ulteriori 15 giorni anche alla scadenza annuale.
le compagnie tradizionali (non telefoniche) prevedono il tacito rinnovo. pertanto in virtù dell'art. 1901 si è coperti per ulteriori 15 giorni anche alla scadenza annuale.
.....se si tratta della scadenza semestrale su contratto annuale......ma, se ti scade l'annualità...non c'è tacito rinnovo dato che ora, non sei più obbligato a mandare lettera di disdetta 30gg prima della scadenza...per cui....se scade l'annualità e tu non hai confermato l'intenzione di proseguire il rapporto , l'assicurazione , che già ti allega alla lettera l'attestato di rischio per agevolarti il contratto con un'altra compagnia, non ti copre......anche perchè il giorno succesivo alla scadenza, tu potresti avere un nuovo contratto con una compagnia diversa!!!!..........
I 15gg di comporto significano che se tu non hai pagato il rinnovo del premio, ma lo paghi entro quei 15gg, sinistri o meno, sei coperto. E non sei passibile di nessuna sanzione amministrativa, nel caso, fai ricorso e lo vinci. Trascorsi i 15gg senza pagamento del rinnovo, sei automaticamente fuori copertura e la compagnia ti cancella e ti invia l'attestato di rischio. In quel caso sei legalmente perseguibile con 700 euro di multa e sequestro. Se non paghi entro 6 mesi il mezzo va all'asta. Ho un'amica che di lavoro fa proprio i controlli sui sequestri, capita frequentemente che ad es un trattore, che deve spostarsi su strada privata solo per fare 500 metri da un campo all'altro, non venga assicurato per ovvi motivi economici. Se ti ferma la polizia ovviamente sei in sanzione e sequestro. Ma questo non c'entra niente, se la tua compagnia concede i 15gg di comporto la legge nulla può fare perchgè per la tua compagnia tu sei ancora assicurato!
teodoro gabrieli
20-05-2010, 16:31
troppi se e troppi ma.....
il giorno della scadenza mi presento sempre puntuale come la morte!
Si sà mai.....
:cool:
Trascorsi i 15gg senza pagamento del rinnovo, sei automaticamente fuori copertura e la compagnia ti cancella e ti invia l'attestato di rischio.
....una volta!!!....non ora.....!!!
L'attestato di rischio, come dicevo poco sopra, ti viene rilasciato in allegato alla lettera di avviso dell'imminente scadenza della polizza "ANNUALE".....
Riporto quanto scritto dalla mia assicurazione, visto che a breve mi scade l'annualità del contratto RC auto:
"Le inviamo, in allegato, l'attestazione dello stato del rischio. Quest'ultimo documento deve essere presentato al momento della sottoscrizione del contratto qualora Lei voglia ottenere la copertura del Suo veicolo con altro assicuratore.
Qualora Lei non abbia intenzione di proseguire il rapporto assicurativo per la prossima annualità si informa che non sono previsti a Suo carico obblighi di comunicazione di disdetta. ".....
Per cui, come fa a coprirti una compagnia se tu il giorno dopo della scadenza sei cliente di un'altra???........e comunque.....ammesso e non concesso che la copertura duri ancora per i fantomatici 15gg...........ma per la Legge sei senza assicurazione!!....
capita frequentemente che ad es un trattore, che deve spostarsi su strada privata solo per fare 500 metri da un campo all'altro, non venga assicurato per ovvi motivi economici. Se ti ferma la polizia ovviamente sei in sanzione e sequestro.
...A parte che non esistono più le strade private.......se parli invece di un'area privata.....chi viene a fermarti ???....e come se in pista mi vengono a controllare libretto e patente!!.........e comunque...tu stesso dici che per "risparmiare" i trattori non vengono assicurati.....per cui.....è un'altra condizione....come fanno a godere di un beneficio di 15gg se manco erano assicurati???
Diciamo che piuttiosto, nell'eventualità di un "controllo" (?????) un assicuratore compiacente provvederà a fornire di polizza sapientemente preparata, in data antecedente al controllo.....dopodiche chi di competenza andrà dalle autorità a dimostrare che il mezzo era assicurato.........ma questo è tutto un altro film!!!
dcsr75krapfen
20-05-2010, 16:52
se non sei assicurato e ti vengono contro, chiedi i danni alla compagnia del responsabile civile e quella DEVE pagare.
il fatto che tu non sia assicurato è ininfluente ai fiin risarcitori.
la differenza sostanziale è che in questo caso non si applica l'indennizzo diretto, ma la vecchia discplina. punto e basta.
fidati è così.
...Appunto!!....nel mio post 7 , in fondo, citavo il fatto che, per legge, se un soggetto cagiona ad un altro un danno E' obbligato a risarcirlo !!!....Il danneggiato, privatamente può chiedere risarcimento diretto al danneggiatore che, ovviamente essendo assicurato, si avvale della propria assicurazione!!....... il classico esempio del cane che morde un passante.....il proprietario del cane deve risarcire il malcapitato.....ma se il cane è assicurato, ci penserà la compagnia assicuratrice!!......
ma quella del trattore è un'altra stroria infatti...io chiesi al mio assicuratore, credo due anni fa, informazioni sui 15 gg di comporto, non so se è cambiato qauclosa recentemente...
anch'io non vedo motivo per cui se vado addosso ad una persona non assicurata io non debba risarcirla
che poi ognuno tiri acqua al suo mulino è un'altro fatto
ma a rigor di logica non ci dovrebbero essere dubbi
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |