Entra

Visualizza la versione completa : Ho provato la RT1200...

Guanaco
05-05-2005, 12:25
Stamattina esco per un caffé e, guarda caso, incontro un amico. Ci aveva la nuova RT, ci aveva.
Senza borse laterali la vista posteriore è fantastica! Bellissima!
Davanti è molto moderna, ma preferivo la vecchia che aveva un po' meno quella sezione a "pera rovesciata".

Insomma, bontà sua, finisce che me la fa provare. Insiste persino. Ovviamente solo un giretto cittadino e hinterland di 20 minuti (al diavolo il lavoro)... Non basta certo per capire il mezzo.

Beh, cavoli, sembra proprio di essere in prima classe. Comodissima. Ti avvolge con calore. Fluidissima. Nelle manovre il peso si sente, eccome; mi sa che non è tanto più leggera della precedente. Ma appena ti muovi impressiona per l'agilità. Va giù con due dita. Incredibile. Sembra che abbia il servo per le pieghe! Tutto è facile. La frenata è pastosa e sicura. Non si scompone di un micron. Va sui binari. Binari che si formano all'occorrenza, in funzione di dove punti lo sguardo, come per magia... In effetti, si guida con gli occhi...

Non è il mio genere di moto, preferisco il GS che mi pare più reattivo e con più spinta e anche più grintoso, ma, capperonsky, che equilibrio su un transatlantico simile! Davvero un capolavoro di tecnica, per quanto mi compete. Oserei dire che nel suo segmento non ha concorrenti. M'immagino la marcia autostradale...

Potete dire quello che volete, ma BMW è sempre BMW...

:wink:

Ailait
05-05-2005, 12:34
pensa che io ce l'ho in garage, quella di mio padre........
non l'ho ancora provata e non mi piace........

Guanaco
05-05-2005, 12:36
pensa che io ce l'ho in garage, quella di mio padre........
non l'ho ancora provata e non mi piace........

De gustibus non disputandum est...
Ma tu provala, poi vedrai...
Impressiona da subito.

bepin
05-05-2005, 12:47
Qualcuno ha esperienza diretta su come va nel misto e in montagna (da bradiponi, però)?

andrea63
05-05-2005, 12:53
Ho appena fatto circa 700 km, tra Abetone, Lucca, Pisa, Cinque Terre, Passo Cerreto etc...

In due, con il topcase grande e carico di bagagli.

Posso dirti che và benissimo.

Come dice Guanaco, non farti intimorire e provala se hai occasione.
Ti sorprenderà.

ipotenus
05-05-2005, 13:18
Sono lieto di constatare che hai avuto le stesse impressioni che ho avuto io provandola.
Per venendo sempre dall'RT, mi sono stupito per le facilità con la quale ci si inserisce in curva e si piega.
Il peso da fermi ovviamente c'è (ma io ci sono abituato ...), ma appena in marcia rimane un ricordo.

Anche esteticamente sono completamente in sintonia con le tue impressioni e la RT1200, priva delle borse, ha una linea assai più filante della precedente. Ma poi che palle con questa storia!!! Molti BMWisti, mi sembrano attaccati al passato con i denti e con le unghie :roll:

Comunque, qualche difettuccio l'ho trovato e soprattutto il gioco del cardano mi ha lasciato un po' interdetto. Magari era solo il mio esemplare (speriamo :roll: )

andrea63
05-05-2005, 13:27
Che poi, tutta stà differenza di dimensioni non la vedo.

Anzi, a mio parere una volta in sella ci si sente più inseriti
e la zona sella/serbatoio mi pare più stretta e filante.

http://www.moto-station.com/photos/cache/images/~Moyens_formats~Motos~Motos_serie_plus_de_125~BMW~ BMW_R_1200_RT~BMW_RT_stmz.jpg

Guanaco
05-05-2005, 13:59
(...)
Comunque, qualche difettuccio l'ho trovato e soprattutto il gioco del cardano mi ha lasciato un po' interdetto. Magari era solo il mio esemplare (speriamo :roll: )

Io, francamente, nel mini-giro compiuto non ho avvertito niente. E nemmeno il mio amico mi ha fatto cenno alla cosa.
Però mi ha detto che gli è capitato un paio di volte che, dopo aver inserito la seconda, tutto il quadro si spegnesse. L'ha portata in BMW, ma non hanno rilevato nulla di anomalo. Poi non l'ha più fatto...
Cmq, complimenti per l'acquisto...

ipotenus
05-05-2005, 14:35
Che poi, tutta stà differenza di dimensioni non la vedo.

Anzi, a mio parere una volta in sella ci si sente più inseriti
e la zona sella/serbatoio mi pare più stretta e filante.

http://www.moto-station.com/photos/cache/images/~Moyens_formats~Motos~Motos_serie_plus_de_125~BMW~ BMW_R_1200_RT~BMW_RT_stmz.jpg

Ho misurato la stessa larghezza agli specchietti, che poi è la misura chè più mi preoccupava.
Le valigie invece, soprattutto nella zona anteriore, sporgono più delle precedenti. Io uso i coperchi City quando non sono in viaggio, ma non credo che siano già disponibili per questo modello. In realtà, lo faccio perche non amo il TopCase, ma quello piccolo della nuova serie, mi pare piuttosto carino e quindi può darsi che mi convertirò e che in città girerò senza valigie 8)

ipotenus
05-05-2005, 14:41
(...)

Io, francamente, nel mini-giro compiuto non ho avvertito niente. E nemmeno il mio amico mi ha fatto cenno alla cosa.
Però mi ha detto che gli è capitato un paio di volte che, dopo aver inserito la seconda, tutto il quadro si spegnesse. L'ha portata in BMW, ma non hanno rilevato nulla di anomalo. Poi non l'ha più fatto...
Cmq, complimenti per l'acquisto...

Grazie :smile:
Mi confermi anche che il cardano ti è sembrato a posto e questo mi conforta.
Mi preoccupa un po' invece, la storia dello spegnimento del quadro :shock:
Se capitasse a me, magari in velocità e durante un sorpasso, prima che per lo schianto, morirei per l'infarto (e per l'incazzatura)
:evil: