PDA

Visualizza la versione completa : dubbio abs

gradient
16-05-2010, 18:50
Mi son sempre chiesto : se sei in piega in curva e fai una frenata improvvisa tipo panic stop,cadi ?

GISTO
16-05-2010, 19:05
Se hai le valige alu con le ruotine NO:laughing::laughing::laughing::laughing:

Animal
17-05-2010, 01:49
....dipende che piega....che curva e che velocità.......

....in curva...se freni con l'anteriore (anche se hai integral ABS i dischi anteriori hanno più effetto rispetto al posteriore) la moto tende a raddrizzare la curva...per cui.....parti per la tangente....se usi il solo posteriore....la moto tende a chiudere la curva.....

...fresco di GS 1150 standard, all'uscita di una galleria iniziai a piegare su un bel curvone a dx...strada ultra libera....fondo decente ed asciutto.....velocità sostenuta ma non eccessivamente......a 3/4 di curva vedo un velox.....senza scompormi.....do una bella frenata con l'anteriore......la moto, senza scomporsi di un mm....ha rallentato in poco spazio e la velocità è molto diminuita in funzione del limite.....moto dotata di integral ABS....

Stef@no
17-06-2010, 14:48
....dipende che piega....che curva e che velocità.......

....in curva...se freni con l'anteriore (anche se hai integral ABS i dischi anteriori hanno più effetto rispetto al posteriore) la moto tende a raddrizzare la curva...per cui.....parti per la tangente....se usi il solo posteriore....la moto tende a chiudere la curva.....

...fresco di GS 1150 standard, all'uscita di una galleria iniziai a piegare su un bel curvone a dx...strada ultra libera....fondo decente ed asciutto.....velocità sostenuta ma non eccessivamente......a 3/4 di curva vedo un velox.....senza scompormi.....do una bella frenata con l'anteriore......la moto, senza scomporsi di un mm....ha rallentato in poco spazio e la velocità è molto diminuita in funzione del limite.....moto dotata di integral ABS....

Ma quello che hai detto sopra non coincide a quello detto sotto :idea1:

Dave
17-06-2010, 16:41
in effetti:-o

Diavoletto
17-06-2010, 18:58
zio brembo.........

Garla
19-06-2010, 00:25
l'abs secondo mè è utilissimo
l'anno scorso all'isola d'elba,
mi ha salvato un paio di volte!!!!!!!

DAKAR-BAUS
19-06-2010, 13:22
L'abs e' utile quando piove.
In off e' da escludere come sulla neve e sul fondo ghiacciato.

bissio
27-08-2010, 09:14
In off e' da escludere come sulla neve e sul fondo ghiacciato.

Non sono per niente daccordo!!
Per quanto riguarda l'off non mi pronuncio ma per quanto riguarda la neve non esiste che si debba escludere l'abs! ( sul ghiaccio è ininfluente tanto appena ci metti sopra la ruota anteriore sei a terra)
La moto non è come l'auto , hai una sola ruota davanti e se sulla neve la blocchi anche minimamente sei assolutamente , rapidamente ed ingloriosamente a terra; con la moto non esiste il discorso "dell'accumolo" di neve durante la frenata davanti alla ruota che ti permette di rallentare!!!! .

ciao

bissio

Enzino62
27-08-2010, 13:44
Sperimentato l'abs la settimana scorsa sulle Valli del Pasubio,dopo un tornante macchina ferma per strada indeciso se girare a dx o sx,decide,si allarga a dx e gira a sx,io quando ho visto la svolta a dx pensavo che avesse deciso,mollo i freni e do'gas e il cornuto fa'la contro manovra,strizzata la leva,la moto mi ha trasmesso una vibrazione sottilissima quasi inpercettibile,tipo vibro del cellulare per capirci e si è piantata dritta a 2 cm dalla macchina del cornuto.
Oserei dire che se fossi stato in curva,senz'altro avrebbe rotto la corda della curva ma credo che è gestibilie durante la frenata,piuttosto mi preoccuperei quando si pianta se non sono in piano se in quella frazione di secondo hai l'equilibrio pronto a tenerla dritta.
Un mio amico sempre con RT in una situazione del genere in montagna con la moglie dietro ha scansato l'auto ma quando si è piantata un po'per la pendenza un po'per la zavorra si è sbilanciata e l'ha adagiata.

per la cronaca,il cornuto con la macchina ha la sua portiera con due pedate n°43 dotate da stivali inflitte dal mio piede destro dopo la frenata,ma solo per ricordargli che se la nostra amata non avesse l'abs sarei andato giu'dalla scarpata a funghi!!!!

Enzo

robertag
28-08-2010, 10:54
@enzino..."per la cronaca,il cornuto con la macchina ha la sua portiera con due pedate n°43 dotate da stivali inflitte dal mio piede destro dopo la frenata,ma solo per ricordargli che se la nostra amata non avesse l'abs sarei andato giu'dalla scarpata a funghi!!!!"...

:mad::mad::mad:

nei coglioni, nei coglioni del cornuto dovevi mollare le pedate!!!
al conseguimento della patente di qualsiasi livello renderei obbligatorio almeno 20.000km. di guida motociclistica... ed anche a chi si occupa di manutenzione e progettazione delle strade!

Paketa
28-08-2010, 11:18
Ma quello che hai detto sopra non coincide a quello detto sotto :idea1:

..credo sia molto importante la prima parte della risposta di Animal:

....dipende che piega....che curva e che velocità...

infatti scrive:

...velocità sostenuta ma non eccessivamente...

E' capitato anche a me una cosa del genere, lungo la Tiberina, su un ponte poco prima di Sarsina... in uscita da una curva ho visto un buco sul fondo stradale da cui si vedeva il fiume sottostante!!!... Anche io andavo allegro, ma non troppo, per fortuna!!!...

!! V_ !!

Wotan
28-08-2010, 20:11
Mi son sempre chiesto : se sei in piega in curva e fai una frenata improvvisa tipo panic stop,cadi ?Dipende.
Le ruote non si bloccano, e questo è sicuramente un vantaggio, ma l'assetto ne risente, perché la frenata determina gli effetti sull'assetto descritti da Animal, e - in misura forse minore - perché l'azione dell'ABS non è perfettamente lineare, ma un po' a scatti (questa cosa varia da impianto a impianto, di solito gli impianti più recenti tendono a diventare più lineari) e questo sporca molto l'assetto della moto.
Perciò, se sei in piega estrema e pianti un'inchiodata assassina, rischi seriemente di cadere anche se hai l'ABS. Senza ABS però la caduta sarebbe assolutamente certa.

Paolo Grandi
28-08-2010, 20:32
Sperimentato due volte in curva, ma in pieghe poco accentuate, trovando dello sporco: la moto si è raddrizzata.

ettore61
01-09-2010, 22:00
il 50% lo fa l' ABS, l'altro 50% lu fa il bucio di culo.

Animal
01-09-2010, 23:59
Ma quello che hai detto sopra non coincide a quello detto sotto

Scusa...ma non è così.....sopra ho solo detto qual'è l'effetto "naturale" in base alla frenata....con integral ABS la cosa viene mitigata dal fatto che, comunque , anche il posteriore viene utilizzato...
Riguardo alla "discrepanza" che tu dici di notare, non è completamente corretto....io dico che la modo non si è scomposta ...ossia non si è ne intraversata...ne impuntata ne altre manovre che avrebbero precluso l'aderenza e la mia sicurezza...nonchè attirare l'attenzione in maniera vistosa da parte della PolStrada....ovviamente c'è stata una leggera modifica della traiettoria ma senza creare nessun problema.
Come ti faceva notare anche Paketa, il tutto va valutato in funzione della situazione generale...velocità...ampiezza della curva e della carreggiata....ecc. ecc...
Il tutto solo per sottolineare la funzionalità del sistema....

subigor
27-09-2010, 13:21

Anche senza pioggia.

pv1200
28-09-2010, 15:51
scusate per quanto riguarda la frenata in curva mi viene da pensare che gli effetti potrebbero essere diversi a seconda se sei all'ingresso o all'uscita Domando a chi ne sa di più

PERANGA
28-09-2010, 16:59
Io una volta, sul bagnato, ho sbagliato una curva e ho invaso l'altra corsia.
Sfortuna vuole che arrivasse un'auto nel senso opposto.
Ho tirato una frenatona da paura, sicuro di cadere,ma almeno più lentamente.
La moto non si è scomposta ma mi ha addirittura chiuso la curva.
Penso che sia dovuto al fatto che che avessi un'angolo di piega commisurato a quella velocità e trovandomi in pochi istanti con lo stesso angolo ma molto più lento la moto abbia chiuso.
Comunque mi è andata bene. Ero col k1200rs abs 2
In off, una volta che non avevo disinserito l'abs, su aghi di pino , la moto non frenava niente.
Fortuna che c'era un tratto pulito di terra battuta e mi sono fermato.
Anche in caso di terreni con sassi, in cui la ruota spesso perde contatto col terreno l'abs è pericoloso