PDA

Visualizza la versione completa : [R1200GS]Rumore cardano al rilascio frizione


Cippo4u
15-05-2010, 16:48
Magari è normale, ma intanto lo riporto.
Ho notato che, moto in prima marcia, rilasciando lentamente la frizione (tanto da non far spostare la moto) sento uno strano rumore proveniente dal cardano).
Se do più gas, e rilasciando lentamente, questo rumore non lo fa.
Idem durante la marcia.

Ho provato a metterla sul centrale, 1-2-3...niente, non fa il rumore.

Si presenta esclusivamente quando provo a spostare la moto, senza gas, ma lavorando di frizione (quindi mai, l'ho avvertito oggi mentre facevo manutenzione varia)

calabronegigante
15-05-2010, 18:13
Si presenta esclusivamente quando provo a spostare la moto, senza gas, ma lavorando di frizione (quindi mai, l'ho avvertito oggi mentre facevo manutenzione varia)

:confused:
non mi è chiaro!

a volte,mi piace e mi diverto a partire con il solo minimo....è ovvio che un pò rumoreggia!!
trattasi di parti meccaniche in attrito!! para mi!:-o

Cippo4u
15-05-2010, 21:28
hai ragione, non è chiaro affatto.

E oscuuuuro!


mi spiego meglio: hai presente quando rilasci la frizione, ma quel tanto che basta per non farla muovere? in pratica fai attaccare solo un pò il disco.
Ecco quell'attimo li, sento un rumore strano proveniente dalla zona del cardano.
Se invece, tengo il freno davanti tirato, lascio la frizione e pelo un pò la manopola del gas (quindi a giri più alti, tipo 2500g/m) il rumore non lo sento

GISTO
16-05-2010, 09:25
Ma se il cardano non gira....come fà a fare "rumore":confused:?
Secondo me quello che senti è il rumore d'attacco della frizione;) (che non percepisci quando dai + gas).
Comunque sia...io eviterei di frenare l'anteriore e cercar di far girare il posteriore:((burn-out):lol:
La frenata è integrale!....disattiva perlomeno ASC e ABS:-o....allora si..:D

gigi70
16-05-2010, 12:46
Quoto Gisto,
e poi evita Cipp4u di mettere dentro le marce con la moto sul centrale, non è che gli faccia benissimo!!!! ;)
Un saluto, Luigi.

gibbuti
16-05-2010, 22:03
Oggi, durante una sosta e con la moto spenta sul cavalletto centrale e con la prima marcia inserita, notavo che la ruota, invece di essere bloccata dal motore, ha un gioco di circa 10-15° di rotazione.
Secondo me il rumore che si sente è un urto sui denti degli ingranaggi conici dovuto al gioco. Quando si rallenta e poi si ri-accelera il gioco viene recuperato con urto e conseguente rumore.
Premesso che non conosco la meccanica interna nel dettaglio e le disposizioni del costruttore, ma non dovrebbe esserci un gioco così grande!

GISTO
17-05-2010, 10:12
sia benedetto il gioco:D:D:D:D;)

passin
17-05-2010, 10:16
Provate a non ascoltare troppo i bicilindrici, eviterete inutili e fastidiosi pensieri che vi creano solo malumore... :lol::lol::lol:

gibbuti
19-05-2010, 22:53
Ho indagato un po' sul rumore al rilascio frizione: proviene dalla zona dell'albero d'uscita del cambio, prima del cardano lato motore. Sto cercando di trovare qualche schema meccanico per capire meglio.
Per me non sono malumori, ma solo interesse per la meccanica.

Franky93
03-03-2019, 20:51
Ciao io riscontrato lo stesso rumore Come hai risolto??
È una cosa normale??

robiledda
03-03-2019, 21:10
è da metà dicembre che non accede al forum...

Franky93
03-03-2019, 21:58
Magari qualcun altro sa dirmi se e una cosa normale o mi devo preoccupare??.
Grazie in anticipo

berna1974
04-03-2019, 11:28
Inizialmente pure io pensavo che il rumore provenisse dal cardano ma mi sono reso conto che in realtà proviene dalla scatola del cambio ed è un problema piuttosto noto: in pratica c'è un meccanismo parastrappi e la molla di questo meccanismo a lungo andare cede lasciando del gioco. Da qualche parte se non ricordo male c'è il 3d di un utente che ha sostituito la molla...un lavoraccio!