PDA

Visualizza la versione completa : vi aspetto tutti qui


quoque
05-05-2005, 10:07
A Salerno:

Salerno è un piacevole e comodo rifugio da cui partire per scoprire tutta la Campania da mangiare e da vedere. Ben collegata con Roma, benissimo con Napoli, è a soli 25 chilometri di autostrada da Pompei, a 30 dal Vesuvio, a meno di 40 da Paestum. I territori delle tre denominazioni irpine di origine controllata e garantita, Taurasi, Fiano e Greco, si raggiungono in 40 minuti di auto, il Vulture in un'ora e un quarto.
Ma non è tutto, perché la città di San Matteo, il cui corpo riposa vicino a quello di Papa Gregorio VII nella Cattedrale voluta dal re normanno Roberto il Guiscardo, è anche la porta principale della Costiera Amalfitana e dei suoi straordinari sapori, dalla colatura di alici ai dolci, al limoncello, ed è il riferimento principale di mercato per i migliori produttori di mozzarella di bufala, olio, ortofrutta della piana del Sele, del Parco Regionale dei Monti Picentini e soprattutto del Cilento, l'area protetta più grande d'Italia dopo il Pollino, patrimonio dell'Umanità riconosciuto dall'Unesco.
Infine vale la pena ricordare che gli straordinari laboratori di ceramica a Vietri sul Mare possono essere raggiunti anche a piedi. Questa funzione logistica naturale si coniuga con la tranquillità nelle strade e un discreto patrimonio urbanistico ripreso e migliorato con determinazione a partire dalla seconda metà degli anni '80. Il suo genius loci longobardo ne fa una comunità sicura, ordinata, pulita.
Nel centro storico nacque la Scuola Medica Salernitana, nella sua provincia Ancel Keys lanciò la Dieta Mediterranea. L'Associazione Salerno in Tavola, a cui aderiscono i ristoranti storici della città, esprime questa grande cultura di sapori, odori e ricerca nei piatti

xero70
14-05-2005, 09:07
Deve essere un bellissimo posto, mi dai indicazioni per come arrivarci????????? :?: :?: :?:

Albus
16-05-2005, 09:44
La seconda metà di agosto sarò a Paestum, magari ci si vede per una birretta.
Purtroppo sarò senza moto, sono lì con moglie e figlia.