Entra

Visualizza la versione completa : Chi ama le due ruote alle due ruote non rinuncia

SandWhisper
12-05-2010, 22:05
Salve mi chiamo Claudio, vorrei raccontarvi la storia di un ritorno in moto, tolta qualche sporadica esperienza con moto da strada il mio passato è sempre stato legato al fuoristrada, alternando in inverno il monocilindrico leggero in mulattiera e in estate una non certo leggera bicilindrica Africa Twin, viaggi in Europa, in Asia e Africa, ho accompagnato alcuni di voi in un paio di notturne in fuoristrada, organizzate da un noto motoclub monomarca, monomodello, di cui ho avuto l'onore di essere presidente, ma il 12/02/2005 un incidente banale dal punto di vista tecnico, abbastanza drammatico per le conseguenze, nulla di epico da raccontare, nessuna caduta a 150km/h, ma la mia vita è profondamente cambiata, due operazioni riabilitazioni e un futuro certo, ma non roseo, con il quale combatto tutti i giorni una sorta di contratto a tempo determinato con il mio ginocchio sinistro.
Quando mi sono reso conto che non avrei più potuto essere lo stesso in moto, ho avuto dei momenti di sconforto, ho abbandonato la carica di presidente del club dopo 5 anni, ho cercato di diminteticare, di cercare altri stimoli.
La piccola ma cattiva Suzuki con la quale facevo il fuoristrada vero, è stata la prima ad essere venduta, il giorno che sono venuti a prenderla, non ho voluto esserci, per la mitica Africa Twin ho resistito ancora qualche anno, alternando ricordi e una diversa realtà ogni volta che entravo in garage, l’ho ancora usata, ma non era la stessa cosa, avere un cavallo da usare solo al trotto e nel recinto, non era giusto ne per me ne per lei.
Ho cambiato abitudini, ho continuato ad andare in Africa e a viaggiare, con il fuoristrada e non più in moto, ma le due ruote hanno fatto da sempre parte del mio mondo, non potevo stare senza, nel 2009 ho deciso, venduta l’Africa, per non avere tentazioni di sterrati, ho materializzato un sogno che da anni avevo nel cuore, il BMW 1150 RT grigio chiaro, le idee su cosa volevo erano chiarissime, ma ci ho messo un po’ ad incontrare la moto giusta, è stata lei a farmi capire che l’avevo trovata.
Per la verità il sogno originale prevedeva, una moto nuova, ma molti di voi mi capiranno, la moto non è una questione di testa, ma di cuore, quando è uscito il 1200 mi sono sentito tradito, il mio sogno della moto nuova si è infranto, all’inizio ho cerato di pensare a altro, ho iniziato a guardare altre moto, ma nessuna mi dava la stessa sensazione, piano piano, si è materializzata la consapevolezza che se volevo una moto bella come il 1150RT, mi dovevo comperare una 1150RT.
L’autunno è passato cercando di conoscerla nei tanti lati positivi e nei tanti negativi, questi ultimi in parte si possono sistemare, altri basta farli diventare caratteristiche per apprezzarli.
Ho fatto alcune piccole cose per sentirla più mia.

Ho inserito un termometro

http://www.sandwhisper.it/images/bmw/termometro.jpg

Ho realizzato una staffa per il GPS con il cavo di alimentazione in una presa stagna sul cruscotto

http://www.sandwhisper.it/images/bmw/gps-front.jpg

http://www.sandwhisper.it/images/bmw/gps-latosx.jpg

Adesso dopo un coppia di nuovi pneumatici ROADTEC Z6 INTERACT stò per montare una coppia di ohlins, dati i miei 105 kg, più il passeggero, l’RT si lamenta un po’, soprattutto l’anteriore e allora ho deciso di ordinare una coppia di nuovi ammortizzatori personalizzati per il nostro peso.
Uso ohlins da molti anni e personalmente l'ho sempre visti come una buona spesa, si revisionano con costi contenuti, hanno una buona gamma di regolazione, e in caso di vendita della moto, si rivendono quasi al prezzo di acquisto.

CdNP
12-05-2010, 22:28
Dove hai rimediato il termometro?

raoul72
12-05-2010, 23:02
Benvenuto. Ben tornato!

Lamps!

104
13-05-2010, 18:16
buona strada!

GIANFRANCO
13-05-2010, 18:22
mmmm....mmmm...
Africa Twin, piemontese, off... off anche in auto, qualcosa mi dice che ci conosciamo, e
se non sono diventato rinco dopo tanti anni, ad occhi chiusi dico che tu sei Claudio ;)
E se sei Claudio D. come io credo, non posso che farti un abbraccio forte forte!!!

u00328431
14-05-2010, 12:21
Benvenuto nel mukka club e bentornato in sella! Se ti va possiamo confrontare le nostre idee e le nostre modifiche di persona davanti a una birra, dì tu dove e quando. PS non vedo le foto!!!

zerbio61
14-05-2010, 20:18
bella presentazione, auguri per i tuoi problemi, in parte ti capisco, avendone anche io !

SandWhisper
14-05-2010, 21:06
mmmm....mmmm...
Africa Twin, piemontese, off... off anche in auto, qualcosa mi dice che ci conosciamo, e
se non sono diventato rinco dopo tanti anni, ad occhi chiusi dico che tu sei Claudio ;)
E se sei Claudio D. come io credo, non posso che farti un abbraccio forte forte!!!

Sono io ho, allias Nord West, ma quel nick fà parte del passato, un abbrccio a te, chissa che un giorno non riusciamo a fare un giro insieme.

SandWhisper
14-05-2010, 21:12
Dove hai rimediato il termometro?

Scusa se non ho risposto prima, ma un fulmine mi ha cotto due PC adesso sono ospite, il termometro era uno identico a questo acquistato in un negozio di accessori auto, il valore aggiunto, se volete concedermi la presunzione stà nell'idea del montaggio

http://www.lampa.it/images/database/86311_104_1_500.jpg

Se ti interessa, ti mando appena torno operativo maggiori ragguagli in PM non vorrei tediare chi potrebbe non essere interessato.

104
15-05-2010, 09:47
non tedii nessuno, non preoccuparti; personalmente sono curioso di sapere dove hai posizionato la sonda del termometro. grazie

tukutela
15-05-2010, 09:51
non tedii nessuno, non preoccuparti; personalmente sono curioso di sapere dove hai posizionato la sonda del termometro. grazie

Ma noi ce l'abbiamo sul displaY ed è anche molto preciso !! o NO????

:D

104
15-05-2010, 10:07
sulla precisione mi fido di quello che dici; sono solo curioso di sapere dove sandwhisper ha messo la sonda per capire se non ci sono problemi di turbolenza o sacche di temperatura che alterano il valore reale. sul nostro modello credo che abbiano spostato il punto almeno una volta (sulla carena se ricordo bene destra c'è un aggancio non più utilizzato) ;)

dosa
15-05-2010, 11:13
Se ti interessa, ti mando appena torno operativo maggiori ragguagli in PM non vorrei tediare chi potrebbe non essere interessato.

a me interessa pure se non ti disturbo e complimenti per il ritorno.
lamps......-

SandWhisper
15-05-2010, 18:35
Ho utilizzato la sede dove normalmente viene montato il display della radio.
Da precedenti esperienze ho riscontrato che per tanta attenzione che si faccia dopo un pò il termometro essendo costruito per un uso in auto, soffre il problema dell'acqua, magari non solo in caso di pioggia, ma anche lavando la moto è facile vedere il vetro appannarsi.
In questa occasione volevo evitare questo problema, e allora ho fatto così
Smontando il cruscotto si noterà che c'è un coperchio avvitato a coprire la sede del display, tolto il coperchio ho preparato un pezzo di lexan, o plexiglass, insomma un pezzo di plastica trasparente e l'ho posizionato dal di sotto a coprire il foro, per prudenza ho applicato un cordoncino di silicone nero sui bordi, in modo da rendere stagno, ma trasparente la sede rettangolare.
A questo punto ho posizionato il termometro dal di sotto, ho girato il coperchio originale ( la parte che prima era rivolta verso il pilota ora è rivolta verso la ruota) questa operazione consente appunto di utilizzare lo stesso coperchio che "pizzichera" il temometro fissandolo nella posizione desiderata.

Ho alimentato il termometro sotto chiave in modo che a moto spenta risulti spento, di notte è visibile perchè retrolluminato.

La sonda dopo vari tentativi l'ho fissata nella sommità del cupolino dove ci sono quelle finte prese d'aria centrali, in questo punto non c'è esposizione diretta al sole, non c'è influenza di calore della moto, ovviamente non è nemmeno questa una soluzione sente al 100% da influenze esterne, ma diciamo che la variazione fra viaggiare molto piano o molto forte è trascurabile, quindi direi accettabile, ho anche fatto delle comparazioni con le letture rilevate dall'auto e non si discosta mai più di un grado.
Certo che se lascio la moto al sole diretto appena accesa la temperatura è sfalsata, ma dopo 1 minuto di viaggio si stabilizza.

104
17-05-2010, 14:51
grazie per l'info e complimenti per il bel lavoretto, molto pulito!

PATERNATALIS
17-05-2010, 19:48
Scusa ma non ho capito perche con l' uscita della 1200 ti sei sentito tradito. Dal costo? Da che cosa?

SandWhisper
17-05-2010, 22:37
Scusa ma non ho capito perche con l' uscita della 1200 ti sei sentito tradito. Dal costo? Da che cosa?

La moto è una questione di cuore, non di testa, ci sono delle moto che ti piacciono subito, altre che devi farci l'occhio, un pò come le donne.
Come per le donne esprimere dei giudizi su quelle degli altri non è ne facile, ne simpatico.
Dopo tutti sti giri di parole ...ti rispondo il 1200 è BRUTTO.

Il 1200 Va bene, certamente và meglio del 1150 RT, ne sono sicuro, ma perdonami è come vedere una donna brutta e sentirsi dire, ma sai cucina bene!

Ho iniziato a sognare l'RT quando esisteva il 1100, poi è arrivato il 1150 a parte la lampadina delle luce di posizione che si erano dimenticati di mettere e un operaio miope ha scambiato una macchia di caffè sul disegno per il il punto di dove mettere la lampadina, per il resto il 1150 è stata una evoluzione del modello precedente, diverso si, ma uguale, il 1200 è troppo diverso.
Con questo non dico che il 1150 sia una moto perfetta, ha tanti difetti, ma è bella, da qualsiasi parte la guardi è bella.
Diciamo che forse nei sogni la moto ideale dovrebbe avere la meccanica del 1200 l'estetica del 1150 e dovrebbe essere costruita dai giapponesi, quelli veri, quelli di una volta, quelli dell'Africa Twin, non Giapponesi in Spagna o Giapponesi in Italia

Giadolik
18-05-2010, 11:33
......dovrebbe essere costruita dai giapponesi, quelli veri, quelli di una volta, quelli dell'Africa Twin, non Giapponesi in Spagna o Giapponesi in Italia

Sono in linea con il tuo pensiero, ho avuto un'Africa Twin dell'89
e un transalp 650 del 2002 una jap e una spagnola, differenza abissale a favore della prima.

Vai a capire, perchè si devono tirare la zappa sui piedi!?

GIANFRANCO
18-05-2010, 11:40
Sono io ho, allias Nord West, ma quel nick fà parte del passato, un abbrccio a te, chissa che un giorno non riusciamo a fare un giro insieme.

Lo immaginavo, lo immaginavo.. ;)
ciao Claudio, un abbraccione forte da parte mia.
Gianfranco Ruggiero