PDA

Visualizza la versione completa : Chi ha cambiato le molle della forcella?


OGM
12-05-2010, 19:52
Ciao a tutti,come da titolo...chi le ha cambiate? Che cosa ha montato? Poi volevo sapere un'altra cosa...questo famoso cd con le video-istruzioni del manuale di officina dov'è che si trova?

MrChricco
12-05-2010, 23:13
Ciao a tutti,come da titolo...chi le ha cambiate? Che cosa ha montato? Poi volevo sapere un'altra cosa...questo famoso cd con le video-istruzioni del manuale di officina dov'è che si trova?

Dal concessionario BMW al magazino ricambi, su ebay ogni tanto ne mettono un Po o a casa mia vedi un po tu ;)

fulcin
13-05-2010, 09:38
io le sto aspettando dalla touratech, dovrebbero arrivare a giorni. Quando le provo ti dico qualcosa. Ciao
P.S. sono della hiperpro compreso nel prezzo olio
Per MrChricco non vendere la moto i bimbi crescono meglio con padri contenti e rilassati...

MrChricco
13-05-2010, 11:20
Per ora la sto ancora utilizzando anche se con minore frequenza .... confido sul fatto che nessuno la compri :lol: .
D'altronde ho fatto un fioretto e devo mantenere la parola :)
Io le forcelle le ho portate da uno "specialista" .... che ha faticato non poco a farle lavorare come si deve in OFF. Il problema mi sembra di aver capito che dipende soprattutto dall'inclinazione del canotto o delle piastre che sono troppo dritte, cosa che va bene su strada ma che in mulattiera da` qualche problema. Comunque ci si abitua a tutto e alla fine con un buon setting la moto copia bene quindi .... La cosa figa e` che a moto ferma se scendi e la tieni con una mano in equilibrio e pigi con un piede su di una pedana la moto si abbassa parallela al terreno scendendo in egual misura sia davanti che dietro. :D
Questo e` indice di un buon bilanciamento tra la scorrevolezza delle forcelle e quella del mono posteriore :!:.

fulcin
13-05-2010, 13:33
La regola e' quella che seguo anch'io, ho letto che hai trovato su e bay un' ohlins usato, ma il modello per la nostra moto ha una sigla?

OGM
13-05-2010, 19:42
Ma monti solo le molle della forcella o anche quella del mono? E lo fai tu o lo fai fare? La faccenda mi intriga...dato che il tipo dal quale sono andato mi ha detto che non è riuscito a fare niente alla mia forcella (volevo far accorciare la corsa,mettere olio più denso e pacchi lamellari diversi) perchè dentro c'è una cartuccia sigillata...non è neanche riuscito ad accorciare le molle originali! Mi ha fatto solo il cambio dell'olio...però non ho potuto dirgli niente,non so neanche io com'è fatta la forcella...e tra l'altro il meccanico è uno specialista di sospensioni,quindi mi fido! Ma la cosa che mi insospettisce di più è che sul sito dell'hyperpro ci sono sì le molle forcella,però divide la xch del 2007 dalle altre x dopo il 2008...non ci sto a capì un c@**o! La mia è un x-moto del 2007,ha forse le forcelle cinesi con l'interno in un unico blocco di piombo e cartone che fa da ammortizzatore??? Riuscirò mai ad avere una forcella che mi permetta di consumare le pedane sull'asfalto...non solo nel mese di agosto al amssimo del grip?!?!

fulcin
14-05-2010, 13:33
Io non so cosa dirti sul sito touratech non specifica nessun anno...ma le forcelle xch non sono delle Marzocchi? Ormai le ho comprate , speriamo bene...

ivi
14-05-2010, 14:03
Secondo me nel tuo caso sostituendo l'olio con uno più denso dovrebbero migliorare. Mi è capitato a volte di trovare nelle forcelle di moto usate dell' oilo da motore, c'è chi lo fa, ma io lo sconsiglio vivamente.

taroz46
14-05-2010, 14:21
Ne sul sito touratech ne su quello twalcom parlano di modelli per le molle anteriori della forcella della XC.. C'è anche da dire ke se non sbaglio la challenge ha le marzocchi da 45 che monta anche la hp2.. Mentre la x moto non so(essendo diverse esternamente penso cambino anche internamente)... In ogni caso se un esperto di sospensioni non ha risolto l'unico modo è cambiarle.. Il problema di ciò è il costo

OGM
14-05-2010, 18:12
Esatto...mi terrorizza pensare quanto costa una cartuccia completa! Però sul sito wunderlich ci sono le molle per l'x-moto,gli ho mandato una mail...aspetto risposta!

taroz46
14-05-2010, 19:55
Più che una cartuccia completa ti conviene trovare delle forche usate tipo kyb , showa, marzocchi ad un buon prezzo e poi le fai settare come dio comanda ;)
cmq attandiamo news;)

OGM
14-05-2010, 20:19
Le uniche che andrebbero bene sarebbero le marzocchi dell'husqvarna (610,510 e 450), con gli steli da 45mm...altrimenti le altre che hai detto hanno gli steli (e quindi i foderi) più grossi,e dovrei cambiare anche le piastre di sterzo!

taroz46
14-05-2010, 22:06
Giuusto... Non ci avevo pensato ke le japan hanno misure strane :D

MrChricco
15-05-2010, 19:25
Poi volevo sapere un'altra cosa...questo famoso cd con le video-istruzioni del manuale di officina dov'è che si trova?
Su ebay ....
http://cgi.ebay.it/BMW-Rep-Rom-DVD-fur-G650-Xmoto-Xchallenge-Xcountry-/310220364328?cmd=ViewItem&pt=Automobilia_DE&hash=item483a931a28#ht_5503wt_1306

OGM
03-06-2010, 21:12
Forse ho risolto con le forcelle...ne ho comprate altre 2! Trovate veramente d'occasione su ebay,due marzocchi shiver da 45mm per husqvarna! L'unico problema è che non vanno sull'x-moto...cioè,non andrebbero:infatti il diametro del fodero in corrispondenza della piastra inferiore è di 58mm,in luogo dei 57mm della forca originale...di rialesare la piastra non se ne parla nemmeno,comprare le piastre neanche (costerebbero mooolto di più della forca,e non devo correre il mondiale!)...pensavo di tornire il fodero,ma eseminandolo bene risulta un po rovinato (e grazie al c@**o,sennò costavano un botto!),quindi la soluzione è questa:trapianto di steli e piedini husqvarna nei foderi originali bmw! Infatti non si può travasare solo la cartuccia perchè le shiver hanno in entrambi gli steli la regolazione dell'estensione sul tappo superiore,e la compressione sotto il piedino. La prox settimana mi vado a informare dallo specialista,e inatnto che ci sono faccio accorciare la corsa di circa 3cm e cambiare i pacchi lamellari per adeguarli a una guida più...sbarazzina! La stessa cosa verrà poi replicata sul mono,sperando che anche quello non mi riservi le solite sorprese...! Quindi a risentirci con le novità dell'ogm fucktory!

MatteoBiosfera
09-06-2010, 11:54
Scusa il ritardo.. Io ho sentito Andreani... mi ha detto che la cartuccia non conviena cambiarla, ma si può fare così: cambio taratura interna, molle Ohlins, accorciamento corsa con spessori sotto la cartuccia e cambio olio con uno un pelo più denso... io penso che lo farò fare a breve abbinato a mono Ohlins, piastre dal pieno, lucidatura interna e anodizzazione esterna foderi, trattamento superficiale DLC per migliorare la scorrevolezza e, ovviamente, paraoli e boccole nuovi...

OGM
09-06-2010, 18:43
Alla fine ti costa meno comprare due shiver direttamente!:lol::lol::lol: Io ho risolto così:piedino husqvarna e cartuccia shiver con taratura da supermotard dentro i foderi originali...poi (quando l'esperto ha finito...sono appena stato a vedere,ci sono tutti i pezzi ancora sul banco!) ovviamente dovrò tornire un nuovo perno ruota e (forse) rifare di fresa la staffa per la pinza,se quella husqvarna non va bene...insomma,il solito lavoro per l'ogm fucktory! Oppure l'a-team!

marpaga
12-06-2010, 23:07
OGM un giorno mi piacerebbe proprio provare il tuo mezzo!!!:arrow:

OGM
16-06-2010, 20:04
Ecco qua:ieri ho ritirato le forcelle,e oggi ho cominciato a pensare all'assemblaggio...devo tornire due distanziali nuovi per centrare la ruota,e forse riesco a riutilizzare la staffa della pinza husqvarna! Per il perno ruota va bene quello bmw,però dovrò modificare un po il dado...sembra tutto sommato una cosa fattibile con poca fatica...! La differenza è veramente tanta:la forca originale dentro non ha praticamente niente,un tubo con dentro la molla e un po d'olio,nella shiver c'è una follia di particolari! L'esperto mi ha accorciato la corsa di 3cm,e fatto la taratura sia in estensione che in compressione...quindi che dire,faccio andare le mani e mi sbrigo a finire! Ho un sacco di voglia di fare il test tra sestola e pavullo,la pista per supermotard! :-p

MatteoBiosfera
20-06-2010, 11:45
a me non hanno sparato una cifra pazzesca per la forca....

MatteoBiosfera
20-06-2010, 11:46
da chi l'hai fatta fare..?

OGM
20-06-2010, 18:33
Da modena enduro...che ho scoperto essere quello che prepara le sospensioni per l'attuale n°2 dell'italiano supermotard nonche 4° classificato alla pikes pike dell'anno scorso...cose che sinceramente lasciano il tempo che trovano,però ha fatto un bel lavoro e non mi ha fatto spendere una pazzia! Tra l'altro anche solo salendo in sella ci si rende conto del cambiamento,infatti non rimbalza più...affonda appena appena;e accorciando la corsa tocco per terra con tutto il piede,invece che con solo la punta...che vuol dire che se già prima mi trovavo bene adesso avrò ancora più fiducia nel mio baricentro (culo basso) e nelle manovre a bassissima velocità sarò molto più disinvolto! Che è una bella cosa,dato che l'avantreno è diventato più pesante alle basse velocità,sempre per la riduzione di lunghezza delle forcelle. Spero che corrisponda a un migliore e più veloce inserimento in curva,cosa che con le forche originali andava mooolto forzato...ma per scoprirlo dovrò usarla...se smettesse questa c@**o di pioggia!!!

MatteoBiosfera
23-06-2010, 17:34
Thanks... mi ispira sta cosa del piedino husky.. magari per montare una pinza radiale....

OGM
24-06-2010, 19:36
Per montare la pinza radiale puoi anche tenere la forcella originale,dato che lo stelo bmw è uguale a quello shiver...quindi in teoria se trovi un piedino radiale lo potresti montare...il problema sorge se quest'ultimo ha la regolazione della compressione sotto...come i miei! Ieri sera sono andato a provare la novità in collina...anche se ero stanco come un somaro dopo 8 ore a lavorare sono venuto a casa contento un sacco! La cartuccia con la taratura apposita per il motard è eccezzionale! Non sembra neanche la stessa moto...molto più precisa,affonda sì in staccata,ma molto meno e più controllata...e lasciare le molle originali husky (con lo stesso k delle bmw) è stata una furbata,infatti sullo sconnesso o i salti tra le pezze di asfalto (se test deve essere,che sia serio!:evil4:) non spezza le braccia perchè troppo rigida. é solo un po troppo frenata in idraulica,intimorisce un po sui buchi molto grossi,però si fa perdonare ampiamente appena l'asfalto si fa abbastanza liscio...una lama! Che dire,un lavoro un po macchinoso,ma fattibile e consigliatissimo!!!:thumbup: OGM Approved!