Visualizza la versione completa : protezione passeggero
Salve a tutti, dopo anni di 1150 GS ADV ed essendo indeciso se passare alla RT, ho tagliato la testa al toro prendendo una RT usata e poi si vedrà.
la domanda che vi faccio ... è possibile che la mia signora si lamenti che le arriva più aria sul RT che sul GS?
e pensare che la RT serve per far viaggiare lei più comoda !!!
grazie per le vostre risposte
ivo
robertag
11-05-2010, 21:39
mah! per quanto mi riguarda , prima con rt850 ed adesso con rt1200, mia moglie dice di non avere di chè lamentersi. poi è anche vero che la mia consorte è alta un metro e un tappo...:laughing:
zerbio61
11-05-2010, 23:18
ma a quale altezza tieni il parabrezza ?
Credo dipenda proprio dall'inclinazione del parabrezza. Sul 1200 nella massima posizione si crea un vortice alle spalle del guidatore (in pratica ti spinge in avanti) che infastidisce il passeggero. Ho notato che in questa situazione è sufficiente aprire la mentoniera del modulare per rientrare nella normalità.
sixnilav
12-05-2010, 09:40
beh, nn ho avuto un GS prima della moto che guidi anche tu ora,
ma non mi sembra offra meno protezione ...
viaggiavo con la Varadero che penso abbastanza simile ...
Anche mia moglie me l'ha fatto notare: pensa che con la R65 (senza cupolino né altro), non si era mai lamentata. Praticamente ora, essendo il posto del passeggero rialzato ed essendo lei abbastanza alta (1,75), sporge leggermente dietro la mia sagoma. Però alzando il parabrezza al massimo, la situazione migliora.
ma a che velocità viaggi con la R65 e a che velocità con la 1200?
Anche mia moglie si lamenta del vento,tutto dipende dal parabrezza,nella pasizione più alta si forma un vortice alle spalle del guidatore che colpisce il passegero.
Un rimedio c'è : ANDARE DA SOLI !!!!!!!
R 1200 RT
Anche a 150 (di tachimetro); più o meno come con la RT quando abbiamo fatto l'unico giro un po' lungo. Oltretutto ora riesce a vedere il tachimetro...
allora ha ragione.
per zerbio61 - alla massima altezza, sbaglio?
per sixnilav - il varadero protegge meglio del gs
qualcuno di voi ha risolto il problema? e in che modo?
cupolino maggiorato wunderlich o non serve a niente?
Prima di acquistare un parabrezza maggiorato, prova a girare regolando quello di serie. La posizione migliore, almeno per me e la mia zavorrina, è di alzarlo poco sotto la linea degli occhi
grazie perrypa
girando in internet ho cominciato a farmi l'idea che la massima protezione non corrisponde al parabrezza tutto su, ma al parabrezza nella giusta posizione.
e tu me lo stai confermando.
appena smette di piovere provo
notte
Smettere di piovere??? Allora avremo da aspettare, qui al nord!!!:mad::mad:
Trovo che la posizione che ti ho suggerito sia ideale anche quando piove. La spinta dell'aria sposta le gocce verso l'alto e queste volano sopra il casco. Risultato: parabrezza e visiera sempre puliti (ovviamente non da fermi:lol:).
Viceversa con il parabrezza tutto su le goccioline rimangono incollate.
Notte
d'accordo con te, ma spiegalo a chi dovrebbe stare dietro... già me la vedo dai che andiamo a fare un giro a provare a regolare il parabrezza... sotto la pioggia;)
robertag
13-05-2010, 08:37
Prima di acquistare un parabrezza maggiorato, prova a girare regolando quello di serie. La posizione migliore, almeno per me e la mia zavorrina, è di alzarlo poco sotto la linea degli occhi
la stessa cosa per me & zavorrina...la situazione peggiora, per la quest'ultima, con l'aumentare dell'altezza del parabrezza.
Paolo di Marmorata Machine mi disse che, senza arrivare a spendere cifre esorbitanti per un parabrezza after market, esistono dei deflettori da applicare sul parabrezza esistente. Ma sono brutti come pochi...
tukutela
13-05-2010, 09:36
Boh ..saro' contro corrente.... sono alto 1.86 la zavorra 1.72
ma con il parabrezza della casa mai avuto problemi di vortici....
cacchio ma siamo sempre su due ruote.. e non sul C1 !!!!!
Un po' di vento si deve pur sentire giu' !!!!!!
Altrimenti sempre BMW ma con 4 ruote!!!!!!:arrow::arrow:
:D
Normalmente viaggiando in due tengo il parabrezza inclinato (lo stessa posizione anche quando piove) di quel tanto che il vento passa appena appena sopra i caschi. Forse è per questo mia moglie che è alta 1,76 non si è mai lamentata. In ogni caso sa che semmai dovessi lamentarsi sarebbe immediatamente appiedata ed addio viaggi verso località termali :lol::lol::lol:
PATERNATALIS
13-05-2010, 13:27
Io lo tengo giu' apposta per sentire il vento e nessuno da dietro si e' mai lamentato, cazzarola, ha ragione Tukutela. Se non si vuole il vento si puo andare in macchina o in autobus!
Sturmtruppen
13-05-2010, 13:41
Mia moglie non lamenta nessuna turbolenza, però a velocità autostradali non mi sente in interfono. Qualcuno ha lo stesso problema?
Che marca è il tuo interfono? Lo voglio anche io...
Disgraziatamente il mio Nolan intercom si sente anche a velocità autostradali.:(:(:(:(
Problemi turbolenza: nessuno!! Anche perchè la zavorrina ha ben capito che se si lamenta parto da solo.....................:lol::lol::lol::lol:
In ogni caso, tenendo il parabrezza ad altezza media (per intenderci sotto la linea degli occhi, io sono alto 180 cm) la zavorrina (alta circa 165cm) non lamenta particolari turbolenze. C'è da dire che io sono un bell'armadio e dietro di me è certamente ben protetta.............................
frangatto
13-05-2010, 15:46
ho fatto provare ,alla velocità costante di circa 150 km/h,varie altezze di parabrezza e confermo che appena sotto gli occhi per il passeggero è la posizione migliore.(passeggero di 165 cm., esa posizionato su sport e due caschi) .......................ma le donne sono incontentabili per natura.....:eek::eek:
riguardo all'interfono... la mia non lo ha voluto!!
tukutela
13-05-2010, 19:03
Mia moglie non lamenta nessuna turbolenza, però a velocità autostradali non mi sente in interfono. Qualcuno ha lo stesso problema?
tengo un Midland Bt1 di tutti quelli avuti, e parecchi anche, è quello che fino ai 150 tiene una buona audizione, anche se poi interviene la zavorra a pizzicarmi le doghe... poi..... beh... oltre.... si sente male.. non lei!!!! :)
robertag
13-05-2010, 20:46
...idem con i miei cellular-line montati sui shuberth C2...io sento bene la zavorrina anche a velocità autastradali mentre lei (:confused:dice:confused:) di non sentirmi...
Sturmtruppen
13-05-2010, 20:57
Midland Bt2. Funziona benissimo: nel mio gruppo lo abbiamo tutti e quando usciamo solo maschi lo abbianiamo e funziona anche a distanze importanti, si sente bene anche in velocità. Tranne mia moglie dietro di me.
Sturmtruppen
13-05-2010, 20:59
tengo un Midland Bt1 di tutti quelli avuti, e parecchi anche, è quello che fino ai 150 tiene una buona audizione
Io ho il Bt2, e funzione benissimo. Tranne lei non sente me. O ho sbagliato qualcosa nel montaggio, o non capisco.
Sturmtruppen
13-05-2010, 21:00
...idem con i miei cellular-line montati sui shuberth C2...io sento bene la zavorrina anche a velocità autastradali mentre lei (:confused:dice:confused:) di non sentirmi...
Bene...cioè male. Se trovi la soluzione aggiornami.
tukutela
13-05-2010, 22:00
Io ho il Bt2, e funzione benissimo. Tranne lei non sente me. O ho sbagliato qualcosa nel montaggio, o non capisco.
il primo interfono midlanad aveva il tuo problema ..
me lo hanno cambiato immediatamente !!!!
Sturmtruppen
14-05-2010, 08:32
quindi dici che devo farlo presente alla Midland?
tukutela
14-05-2010, 08:51
certo, vai nel negozio dove lo hai comprato, gli esponi il problema, a me lo sostituirono immediatamente (ovvio era in garanzia) e cmq telefonai alla sede, e gentilissimi, mi dissero quale fosse il problema , se ben ricordo non funzionavano quelli con il n. seriale che iniziava con 8 o 9 !
Ripeto se è in garanzia pretendilo NUOVO
ciao :D
Sturmtruppen
14-05-2010, 09:12
Si, è in garanzia. L'ho comprato online però la casa, quando contattata direttamente, è finora stata di una cortesia e disponibilità uniche. Voglio provare un'altra radio per scongiurare il microfono.
robertag
14-05-2010, 11:24
Bene...cioè male. Se trovi la soluzione aggiornami.
mah!..io ti dico solo che ho provato a scambiare le centraline ed il risultato non è cambiato:mad: :mad::mad:
prima ancora, ovviamente, avevo verificato che altoparlanti e microfoni fossero O.K. ed avevo anche provato a sostituire il cappuccio di gommapiuma del microfono-zavorra con uno più grande ma niente di niente...si potrebbe quindi pensare che è proprio una questione di turbolenze...
sotto certi aspetti, però, i conti non tornano; sembriamo tutti + o - d'accordo che se ci sono turbolenze queste siano alle spalle del conducente.
turbolenze che, di conseguenza, potrebbero disturbare il solo microfono della zavorrina (gli altoparlanti non vengono influenzati dalle turbolenze al contrario dei microfoni) , ma a questo punto non dovrebbe essere il pilota a non sentire il passegero e non viceversa?!:confused:
Mia moglie idem, si lamenta dell'aria sul collo. Quando giro con lei devo sempre tenere il cupolino alto al massimo! E se la lasciassi a casa?... Lammmpppsss
1957mauroo
14-05-2010, 20:13
io uso cellular line
su caschi schubert c3.
noto un fastidioso fruscio (più è elevata la velocità e più è insopportabile) generato dall'aria che entra nel casco di mia moglie. Il fatto strano è che lei ha sempre il casco e visiera ben chiusi!
Capita anche a VOI?
robertag
14-05-2010, 20:21
sì oltre + o - i 100km. :mad:(dipende anche dal vento apparente).
evidentemente l'aria entra da sotto la mentoniera...:confused:
Altro che non ci sono vortici.:mad:...Provate con la zavorra più alta del pilota e mi dite quanto resistete senza pensare "la prossima volta il suo interfono lo lascio con la batteria scarica !!!" così non sento i lamenti!!!;)
La Signora ha 5 cm più di me e io per giunta uso la sella bassa. Dietro , supertati i 130 sembra si formi il tornado kathrina ma lei è stoica e sopporta in silenzio per la passione della moto :D(e perché sa che se vuole viaggiare in tutto comfort c'è pronta la sua auto!!!)
mah!..io ti dico solo che ho provato a scambiare le centraline ed il risultato non è cambiato:mad: :mad::mad:
Nel mio caso io sento i rumori generati dalle turbolenze dentro il casco del passeggero perchè recepite dal microfono e trasmesse alle mie cuffie ma il passeggero non sente la mia voce (oltre i 150Km/h)perche dentro il suo casco il rumore che si origina all'esterno del casco per l'attrito col vento crea un rumore di fondo che tende a sovrastare il volume delle sue cuffie. Rumore che ovviamente io non ho grazie alla "bolla" che crea il parabrezza Non so se mi sono....:scratch: capito!!!!
Io uso i Cardo Scala rider multiset Q2 (mazza che nome lungo!!)
Sturmtruppen
15-05-2010, 09:45
noto un fastidioso fruscio generato dall'aria che entra nel casco di mia moglie.
Capita anche a VOI?
Si quello succede anche a me. E non succede quando ho fatto il collegamento moto-moto (quindi da un pilota ad un altro). E non è nemmeno l'aria che entra dal sottogola perchè mia moglie usa anche in estate il frangi-vento sotto il casco (qualcuno lo chiama wisprkit, o come si scrive).
tukutela
15-05-2010, 09:49
:rolleyes: Ragazzi ripeto contattate la casa madre, sono gentilissimi, e se possono Vi risolvono il problema per telefono, e se no , basta una semplice spedizione e al limite lo sostituiscono con uno nuovo!! A me è successo cosi'!
robertag
15-05-2010, 10:39
forse hai già risposto a questa domanda...in tutti i casi con la sostituzione hai risolto?
se sì, probabilmente , il tuo problema non è lo stesso che ho io simile in tutto e per tutto a quello descritto da SULCIS...a questo punto non vedo come potrei risolvere l'inconveniente con un altro apparecchio.
in tutti i casi seguirò il tuo consiglio...tentar non nuoce.
tukutela
15-05-2010, 10:58
infatti ho detto RIPETO !!!!
tenta tenta !!:D
mukkista61
18-05-2010, 16:22
Anche per me.......anzi , due a volte si guastasse:lol::lol::lol:
Manzini Marco
18-05-2010, 18:46
Mia moglie dice di non sentire un filo d'aria con il cupolino alzato al massimo ......
Sturmtruppen
18-05-2010, 20:15
Ma anche mia moglie non si lamenta del vento, e anche senza alzarlo al max. Il problema è solo del interfono.
testina_70
18-05-2010, 22:18
Il cellular line é ottimo, ce l'ho anche io...
Per ovviare al problemi che segnali, a velocità sostenute abbassiamo i volumi, salvo poi rialzarli quando si rallenta...
Sturmtruppen
18-05-2010, 23:55
Su Midland che io sappia il volume non si può regolare.
tukutela
19-05-2010, 08:47
:arrow: sai male . si regola eccome :
base perimatrale alta, sotto la gomma ci sono due pulsanti , (non si vedono,) ma basta fare pressione , che senti dei bip, il primo pulsante in fondo alza il volume, quello subito prima lo abbassa!!!!
Sturmtruppen
19-05-2010, 09:31
infatti...me ne soono ricordato ieri sera a letto. Sul mio non lo regolo mai. Vuoi vedere che il problema era quello con mia moglie?
Tukutela e Strumtruppen, ma anche altri:
per rispondere a un messaggio usate il tasto "Reply", in fondo a sinistra, non il "Quote". Il motivo é nei punti 3 e 4 del regolamento, ma é anche intuitivo: se ognuno per pigrizia o perché gli va così risponde quotando l'intervento precedente, si raddoppia automaticamente il consumo di banda.
Vi prego di adeguarvi alle regole, grazie.
tukutela
19-05-2010, 11:20
Ok !!!!! Sorry
bmwfranco
19-05-2010, 21:34
Anche mia moglie dice che non ha problemi per l'aria e sente bene l'interfono fino a 120/130. Poi si tace un po, che non e' male!
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |