Entra

Visualizza la versione completa : Perde benzina........

ennebigi
11-05-2010, 14:15
Scusate lo sfogo, ma sulla mia 1150 RT dopo la sostituzione degli attacchi rapidi della benzina, noto una leggerissma e (quasi) insignificante ,visto che si tratta di poche gocce, perdita di benzina. La perdita avviene solo ed esclusivamente nei primi due minuti di accensione mattutina della moto, poi niente più. Ho smontato la carena almeno quattro volte, ho provato a lasciarla in moto, a lasciare solo il quadro acceso, ma niente..........
Per le tante volte che ho svitato e riavvitato le viti della carena ne ho anche spanata una e adesso non so come levarla....
Cosa sarà mai, qualcuno può darmi un parere ???? GRAZIE
Bruno

Rantax
11-05-2010, 14:37
...cosa sarà........vattelapesca...........di sicuro ti consiglio di cambiare gli attacchi rapidi......meglio ancora eliminarli del tutto........il prima possibile.....prima che sia troppo tardi..........;)

alfredo
11-05-2010, 15:10
se hai sostituito gli attacchi avrai tolto le fascette stringitubo originali (per intendersi quelle che si stringono con l'apposita "macchinetta", non a vite) e magari per sostituirle hai usato le fascette a vite per i tubi della benzina, come ho fatto io, allora se hai fatto questo stringile a "ferro", anche io ho avuto lo stesso difetto eliminato dopo aver ulteriormente stretto le viti delle fascette che ho cambiato. la pressione all'interno dell'impianto d'iniezione e' evidentemente notevole

GIANFRANCO
11-05-2010, 15:17
La pressione è a 3 bar, ma dubito che perda dai tubi, piuttosto temo che perda dai raccordi. E temo che sia uno degli o-ring del maschio.
A meno che, non si tratti di uno dei tubi.
Se si tratta d un tubo danneggiato, sappi che puoi utilizzare i tubi benzina della Mondeo, hanno lo stesso diametro interno ed esterno.

Per la vite spanata, che purtroppo si trova sulla carena, ed immagino che si tratti di una torx, il mio consiglio è di riuscire ad aprirla usando una chiave a brugola di poco piu' grande. Dovresti inserire una brugola piu' grande, battere piano, e girare lentamente mentre spingi verso la vite.
Ma come la batti? Rischieresti di far crepe sulla carena.
In bocca al lupo.

robertag
11-05-2010, 15:25
...oppure se la vite è in una posizione "agevole" col seghetto fai un'incisione di qualche mm. sulla capocchia (proteggi intorno per non fare danni con la sega!!!) in modo da inserirvi un buon cacciavite...;)

PATERNATALIS
11-05-2010, 16:03
Invece del seghetto puoi usare un dremel

ennebigi
11-05-2010, 16:05
Grazie a tutti per le risposte, ne farò tesoro. Gli attacchi sono nuovi, li ho cambiati entrambi per paura, le fascette sono di quelle a vite e le ho strette tanto che ho paura che si taglino i tubi, per la torx farò come dice Gianfranco. Ma una spiegazione al fatto che succede solo quando metto in moto la prima volta della giornata riuscite a darmela ???

robertag
11-05-2010, 17:36
probabilmente le guanizioni O.R. aumentano di efficacia con l'aumentare della pressione carburante "schiacciadosi" ed assestandosi; quindi aderendo meglio alle loro sedi e pareti, le quali, probabilmente, non sono adeguate per ottenere un accoppiamento perfetto a prova di tenuta...magari un difetto di costruzione.
tutto ciò è valido dando per scontato che gli O.R. non siano inadeguati e/o danneggiati.

ennebigi
11-05-2010, 17:54
Quello che posso ancora fare, dopo aver levato la vite spanata, è stringere ancora le fascette, dopo di che la lascio così e me ne fotto ( scusate il francesismo, ma mi ha rotto proprio). L'importante che non mi lasci a piedi per questo motivo almeno !!!

Apro e chiudo parentesi:
In casa abbiamo anche un1150 GS, che ha avuto lo stesso problema della rottura di uno sgancio benzina mentre ero fermo al semaforo, in due minuti senza dover smontare quella @azza di carenatura che ha la RT, ho riparato anche se momentaneamente.
1 a 0 per il GS !!! Grazie ancora.
Bruno

Welcome
11-05-2010, 18:55
Ma una spiegazione al fatto che succede solo quando metto in moto la prima volta della giornata riuscite a darmela ???

Come ti ha gia' detto Robertag, la guarnizione O-ring effettua la sua tenuta grazie alla pressione del fluido. Piu' pressione c'e', piu' l'oring si schiaccia contro la sede e piu' tiene, fino ad estrusione dello stesso ovviamente.

A pressione zero, la tenuta viene realizzata dall'elasticita' dell'o-ring, ovviamente nel tuo caso c'e' un problema e, nel transitorio, il sistema fa trafilare qualche goccia di benzina.

Cambiando gli o-ring dovresti risolvere.

ennebigi
11-05-2010, 19:08
Non ho pensato agli o-ring proprio perchè per fugare ogni dubbio ho comperato tutti gli attacchi nuovi....................
Grazie anche a Te

Welcome
11-05-2010, 19:14
Se trovi gli o-ring in perfette condizioni controlla per graffi e rigature le sedi , sia quella in cui siede l'o-ring sia il foro alesato nella femmina.

SandWhisper
11-05-2010, 20:32
Apro e chiudo parentesi:
In casa abbiamo anche un1150 GS, che ha avuto lo stesso problema della rottura di uno sgancio benzina mentre ero fermo al semaforo, in due minuti senza dover smontare quella @azza di carenatura che ha la RT, ho riparato anche se momentaneamente.
1 a 0 per il GS !!! Grazie ancora.
Bruno

Mi sembra un ottima motivazione per preferire il GS, dovrebbero metterla sui deplian:

SUL GS PUOI METTERE LE MANI OVUNQUE!

robertag
11-05-2010, 21:29
....la tenuta viene realizzata dall'elasticita' dell'o-ring, ovviamente nel tuo caso c'e' un problema e, nel transitorio, il sistema fa trafilare qualche goccia di benzina.

Cambiando gli o-ring dovresti risolvere.
... nel caso di sostituzione degli O.R., bisogna tenere presente che dovranno essere di tipo specifico per idrocarburi, (es. in VITON) PENA IL LETTERALE SQUAGLIARSI DEGLI O.R. e conseguentì pericolose perdite di carburante!!!

Welcome
11-05-2010, 21:47
Senza dubbio gli o-ring in FPM , piu' comunemente chiamato Viton, sono molto resistenti agli idrocarburi ma per questo impiego (temperatura) il classico o-ring nero in NBR va benissimo. Sono inoltre di piu' facile reperimento e di minor costo.

L'nbr a contatto con la benzina si gonfia leggermente, chi ha sostituito da se il filtro benzina nel 1150 sa di cosa parlo, ma non si scioglie ne si deteriora.

ennebigi
11-05-2010, 21:55
Ma che volete che vi dica, stamattina all'accensione qualche goccia l'ho vista ma poi durante la giornata nulla più, neanche l'odore della benzina.........

robertag
11-05-2010, 22:07
Senza dubbio gli o-ring in FPM , piu' comunemente chiamato Viton, sono molto resistenti agli idrocarburi ma per questo impiego (temperatura) il classico o-ring nero in NBR va benissimo. Sono inoltre di piu' facile reperimento e di minor costo.

L'nbr a contatto con la benzina si gonfia leggermente, chi ha sostituito da se il filtro benzina nel 1150 sa di cosa parlo, ma non si scioglie ne si deteriora.

verissimo ciò che dici, ma siccome mi è capitato di ritrovarmi con degli O.R. in NBR "gonfi" a dismisura e facilmente sezionabili con un'unghia, ora, quando sono a contatto con gli idrocarburi, non li uso e preferisco quelli in VITON.
è vero anche che ho il sospetto di avere avuto a che fare con O.R. di scarsiissima :mad:qualità ma in tutti i casi: fidarsi è bene non fidarsi è meglio...

robertag
11-05-2010, 22:31
Ma che volete che vi dica, stamattina all'accensione qualche goccia l'ho vista ma poi durante la giornata nulla più, neanche l'odore della benzina.........
se puoi escludere quanto abbiamo scritto io e Welcome ne resta un bel mistero...
ma non è che tu vedi la perdita solo all'accensione perchè è ancora tutto freddo e senza vento apparente?..se le perdite sono così lievi potrebbere essere che con un minimo di calore e di vento apparente esse evaporano man mano che si verificano...ipotesi certamente estrema, ma ci potrebbe stare. anche se io sono più convinto dell'ipotesi che ho postato in precedenza suffragata anche da Welcome...:mad:

ennebigi
12-05-2010, 08:40
se puoi escludere quanto abbiamo scritto io e Welcome ne resta un bel mistero...
ma non è che tu vedi la perdita solo all'accensione perchè è ancora tutto freddo e senza vento apparente?..se le perdite sono così lievi potrebbere essere che con un minimo di calore e di vento apparente esse evaporano man mano che si verificano...ipotesi certamente estrema, ma ci potrebbe stare. anche se io sono più convinto dell'ipotesi che ho postato in precedenza suffragata anche da Welcome...:mad:

No, non è un'ipotesi estrema, l'ho valutata lasciando, a carena smontata naturalmente, la moto col quadro acceso così da far funzionare la pompa benzina e poter controllare attentamente.............. ma nulla ! A questo punto il campo si restrige alle due possibiltà di cui sopra controllare o-ring e serrare ancor di pù le fascette...

GIANFRANCO
12-05-2010, 09:40
Aspetta un attimo...
Bruno, ma tu hai visto esattamente da dove c'è la perdita?

Hai controllato (almeno sulla gs ci sono, non so sulla RT) quei tubi rigidi neri, curvi, che si trovano al lato dei corpi farfallati?

Fa un'altra prova, apri i raccordi, asciugali con aria compressa, e puliscili con un cotton fioc e chiudili seguendo come sempre l'indicatore "a pallina" che deve entrare nella sede della femmina.

Non serrare di piu' le fascette, dubito che possa perdere dal tubo, a meno che, come già detto, il tubo sia danneggiato in qualche punto. Ma, è strano, sono tubi telati..

robertag
12-05-2010, 11:06
Aspetta un attimo...
Bruno, ma tu hai visto esattamente da dove c'è la perdita?

Hai controllato (almeno sulla gs ci sono, non so sulla RT) quei tubi rigidi neri, curvi, che si trovano al lato dei corpi farfallati?

Fa un'altra prova, apri i raccordi, asciugali con aria compressa, e puliscili con un cotton fioc e chiudili seguendo come sempre l'indicatore "a pallina" che deve entrare nella sede della femmina.

Non serrare di piu' le fascette, dubito che possa perdere dal tubo, a meno che, come già detto, il tubo sia danneggiato in qualche punto. Ma, è strano, sono tubi telati..
...è un ottimo consiglio. dopodichè, io, proverei a cambiare gli O.R. controllando che le zone di tenuta, e quindi di contatto anello/raccordo, siano in perfette condizioni; basterebbe una piccola rigatura, ad esempio, per vanificare il "lavoro" dell'O.R. specialmente quando il circuito non è in pressione.se decidi in tal senso, sia quando li monti nelle loro sedi ma anche quando chiudi l'attacco rapido, lubrifca leggermente gli anelli. non correrai il rischio di danneggiarli durante queste fasi ed in più si assesteranno nei loro alloggiamenti nel modo migliore...

ennebigi
12-05-2010, 11:33
Quando levo la carena e provo a far girare la pompa della benzina, sia con la moto spenta che accesa, non ha mai perso una goccia.......... sta zo@@ola.......

robertag
12-05-2010, 16:37
Quando levo la carena e provo a far girare la pompa della benzina, sia con la moto spenta che accesa, non ha mai perso una goccia.......... sta zo@@ola.......
mi lancio in una nuova ipotesi...:mad:
...e se la carena premesse, per qualche oscuro motivo:confused:;
1) i tubi rigidi che a loro volta vanno a forzare i raccordi rapidi con conseguente perdita.
2) i raccordi stessi portandoli a perdere.
questo potrebbe spiegare il fatto che a carena assente non c'è perdita.
mentre con la carena c'è la perdita finchè il salire della pressione del fluido rimette le cose a posto...

ennebigi
12-05-2010, 18:26
Oggi pomeriggio smontata di nuovo la carena, la vite spanata è venuta via inserendo la torx più giù con un pò di forza, ho provato a premere, a spingere, a smuovere i tubi , col motore acceso, col quadro acceso, con la moto sul centrale, sul laterale, ho controllato gli o-ring e sembravano normali, e alla fine ho riserrato tutte le fascette......pensavo di averle già strette ben bene la volta scorsa, ma ho dovuto fare quasi in tutte almeno ancora un giro di vite. Sarà la volta buona ??? Domattina alla ripartenza vedremo..........

GIANFRANCO
12-05-2010, 18:29
Mah..
Fatti un giro con la moto senza le carene, poi fermala, e vedi se perde da qualche parte.
Anche se, secondo me, tu la puzza della benzina la senti quando la moto è ferma, e non dopo averla usata.
Certo è che è davvero strano.
(Tra l'altro, non hai nemmeno il raccordo a T, quello che è il peggiore per noi con l'ADV, tra le due pance, e, in caso di rottura, uno puo' anche bypassare chiudendo i due tubi. Tanto non serve a una mazza.)
Ma, hai notato alcune macchie gialle sul telaio, o sulle parti in metallo chiare della moto?

Welcome
12-05-2010, 18:32
Fai questa prova.
-Metti in moto
-Spegni
-Stacca il connettore che alimenta la pompa della benzina, e' quello alla base del serbatoio.
-metti in moto, si spegnera' da se dopo poco.
- Stacca il quadro
- Ricollega il connettore
- Con il naso sui raccordi, gira la chiave del quadro, non serve mettere in moto.

Perde?

GIANFRANCO
12-05-2010, 18:37
Welcome, ma, lasciami dire, dal connettore non passa benzina.
Se lui sente puzza di benzina è o perchè c'è una perdita da qualche tubo o raccordo, o perchè c'è una trasudazione da qualche parte del serbatoio.

E se c'è una perdita di benzina, la puzza la senti, ed oltre all puzza, ti ritrovi anche delle macchie giallo paglierino sui metalli chiari, in corrispondenza della perdita. A meno che,
in extremis, c'è la prova del cartone sotto la moto.
Metti un cartone sotto la moto, e se cade una goccia, vedrai esattamente da dove cade.

ennebigi
12-05-2010, 18:38
Gianfranco, il motore della RT è nero, comunque le macchie della benzina si vedono, si percepisce che non è una perdita copiosa, ho visto anche poche gocce la mattina, poi niente più..........ma neanche l'odore...... Vabbè intanto ho riserrato tutto, domattina vedremo...... Al limite se dovesse ancora farlo seguo il tuo consiglio e la lascio una notte senza carena così la mattina la colgo sul fatto........sta zo@@olona..........

ennebigi
12-05-2010, 18:42
Fai questa prova.
-Metti in moto
-Spegni
-Stacca il connettore che alimenta la pompa della benzina, e' quello alla base del serbatoio.
-metti in moto, si spegnera' da se dopo poco.
- Stacca il quadro
- Ricollega il connettore
- Con il naso sui raccordi, gira la chiave del quadro, non serve mettere in moto.

Perde?

Fatta questa prova almeno una decina di volte...... nada de nada.... ...
Figurati che ho provato anche a tirare lo "starter" per simulare gli stessi movimenti che faccio la mattina............:mad:

Welcome
12-05-2010, 18:52
Welcome, ma, lasciami dire, dal connettore non passa benzina.

Gianfranco, te mi stai perculando vero?

GIANFRANCO
13-05-2010, 13:45
No, sono serio, dal connettore (elettrico) che ho, sulla mia GS, non passa benzina.
Mi viene il dubbio pero' che non so se stiamo parlando della stessa cosa.
Qui vedi il connettore, nel quale passano solo cavi.
http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=0419&mospid=47980&btnr=16_0286&hg=16&fg=05

Welcome
13-05-2010, 14:19
Gianfranco, sono perfettamente conscio del fatto che dal connettore elettrico non passa benzina.
Il motivo per il quale consigliavo di staccarlo e' per scaricare la pressione all'interno dei tubi e raccordi rapidi della benzina.
Alla successiva accensione quadro (con i connettori collegati), la pompa manda in pressione la benzina ed in questo transitorio (di pressione da 0 a 3 bar) le guarnizioni potrebbero perdere.

ennebigi
13-05-2010, 17:36
Scusate, ma a causa di un malfunzionamento del pc posso collegarmi solo ora con un mezzo di fortuna........
Naturalmente la zo@@olona ha sgocciolato.......... ma solo alla prima accensione, poi niente più.... penso proprio che sia la prima botta di pressione mattutina, poi si abitua...
Per adesso resto in attesa........poi vedremo il da farsi.......

orion57
29-05-2011, 19:12
Ciao Bruno
non è così semplice risolvere il problema, prima di tutto verifica se uno dei tre tubicini di sfiato in gomma che si trovano sotto la carena lato dx vicino alla pedana del guidatore, è bagnato, e se magari trasuda di più alla prima accensione a moto fredda e con la moto in cavalletto laterale, se così fosse la cosa da fare è la seguente: bisogna togliere il serbatoio ed andare a sostituire le fascette dei tubi sfiato che si trovano al suo interno, allentando la flangia porta pompa, praticamente quella flangia da dove partono tutti i tubi del serbatoio, succede questo perche mettendo la moto in cavalletto laterale, quindi a moto piegata, lo sfiato serbatoio si occlude in automatico, mettendo in moto all'interno del serbatoio si forma un pò di pressione, dovuta al funzionamento dei ritorni della pompa e dalla variazione di volume della benzina che si riscalda, se le fascette interne non chiudono bene, come è successo a me, la pressione spinge poca benzina all'interno del tubo che va a scarico ed ecco l'odore, oppure anche la goccia.
Ciao Claudio

ennebigi
29-05-2011, 20:45
Ciao Claudio,
Come vedi dal mio post è passato un pò di tempo, ma, mea culpa, non ho aggiornato.... quindi lo faccio adesso. Ho sostituito anche gli o-ring degli attacchi nuovi ed ho serrato tutte le fascette fino alla morte. Adesso non sgocciola e non puzza più, anche se ogni tanto .....qualcosina la sento.......ma ormai mi ci sono abituato. Grazie per l'interessamento.
Bruno

EagleBBG
30-05-2011, 13:56
Bruno, sei certo che non sia l'o-ring del piatto portapompa?

ennebigi
30-05-2011, 17:31
No, non ho guardato, ma adesso è una cosa impercettibile, e spesso non si sente niente ............... possibile pure che sia una mia se@a mentale. Sapessi quante volte ho smontato e rimontato la carena........forse sarei capace di farlo anche ad occhi chiusi......

spartan
16-04-2012, 20:35
ciao a tutti,
anche la mia 1150rt ha lo stesso problema solo che non si tratta di gocciolina ma di una vera perdita: stamane accendo la moto e subito sento un forte odore di benzina e del fumo che viene fuori dai collettori. Porto la moto alla luce e scopro che da un tubo cola benzina. Spengo la moto ed il flusso termina. accendo il quadro e ricomincia.
Premetto che in passato una sola volta dopo aver fatto il pieno raso ho sentito odore di benzina e visto fumo ma dopo un pò ha smesso ed ho pensato a della benzina colata fuori accidentalmente.
Ripongo la moto nel box ed esco in auto. Al rientro dopo 3 ore circa corro subito a verificare la moto. L'accendo e...... niente... non perde più benzina!!!!
qualche idea sul problema???? premetto che la moto l'ho acquistata usata un anno fa da conce BMW che ha cambiato le fascette e i collegamenti rapidi (almeno così ha detto...)
grazie!!!

stefano todesco
16-04-2012, 20:47
Ciao Spartan se togli la carena destra magari ti rendi conto meglio se possono essere gli attacchi rapidi, te li trovi davanti e magari ti fai un'idea......

spartan
16-04-2012, 21:02
tra domani e dopo domani smonto la carena e verifico...
intanto la vakka non perde più....:cwm21:

Enzino62
16-04-2012, 21:32
approfittane..accendi una sigaretta vicino e hai la scusa per prendere una 1200..

robertag
16-04-2012, 21:37
... oserei dire che per cambiare in meglio le scuse non servono... liberarsi della ghisa sarebbe di per sè già un buon motivo...:lol::lol::lol:

EagleBBG
16-04-2012, 22:01
stamane accendo la moto e subito sento un forte odore di benzina e del fumo che viene fuori dai collettori. Porto la moto alla luce e scopro che da un tubo cola benzina. Spengo la moto ed il flusso termina. accendo il quadro e ricomincia.

Quindi, dato che la perdita avviene solo a pompa accesa immagino che sia uno dei due tubi del circuito di alimentazione.

Ripongo la moto nel box ed esco in auto. Al rientro dopo 3 ore circa corro subito a verificare la moto. L'accendo e...... niente... non perde più benzina!!!! qualche idea sul problema???? premetto che la moto l'ho acquistata usata un anno fa da conce BMW che ha cambiato le fascette e i collegamenti rapidi (almeno così ha detto...)

La sostituzione delle fascette che fissano i tubi agli innesti rapidi faceva parte di una manutenzione prevista da BMW perché le vecchie fascette che montavano prima, non del tipo a vite, avevano il problema di allentarsi col tempo. Bisogna vedere se sono stati sostituiti anche gli innesti rapidi e in caso di risposta affermativa con che tipo, sempre con quelli in plastica o con quelli nuovi in metallo?.

Io punterei inizialmente l'attenzione sugli innesti rapidi. Smonta la carena di destra e verifica da dove perde.
A mio avviso potrebbe essere uno dei connettori rapidi crepato o danneggiato.

Il fatto che perda quando il circuito va in pressione se la moto è stata ferma diverse ore e non perda più se la si riaccende dopo poco, mi fa pensare ad un o-ring in viton degli innesti rapidi danneggiato o vecchio e da sostituire.

Gli innesti rapidi hanno un o-ring in viton che bagnandosi si espande leggermente. Se l'innesto non è perfettamente inserito o se l'o-ring è pizzicato o danneggiato, potrebbe perdere solo quando la moto è stata ferma per un po' perché l'o-ring asciugandosi si ritira, quindi appena si mette in pressione il circuito inizia a perdere, poi l'hai lasciato fermo un po' bello bagnato e si è riespanso e ha fatto tenuta.

E' un'ipotesi.

Una seconda ipotesi è l'innesto dei tubi nel piatto portapompa, in ogni caso smontando la carena dovresti immediatamente individuare l'origine della perdita.

spartan
19-04-2012, 14:10
grazie eagle....
ho smontato la moto e credo che il problema siano innesti rapidi e forse anche o-ring.... nel dubbio cambio tutto..
idee su dove poter acquistare gli innesti in metallo??

spartan
19-04-2012, 14:12
approfittane..accendi una sigaretta vicino e hai la scusa per prendere una 1200..

lo scorso anno per poter prendere la bmw ho dovuto utilizzare una dolce nonnina che mi ha disintegrato la cara DEA.. Non fumo... ma se dovessi incontrare nuovamente la vecchina le chiedo nuovamente di guidare verso la mia mukka.....:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

stefano todesco
19-04-2012, 19:43
ciao Spartan da come ho capito è solo il maschio dell'attacco rapido che si rovina, io ho cambiato solo quello e ho risolto, lo trovi in concessionaria Bmw a una spesa sui 20 euro circa mi pare..

EagleBBG
19-04-2012, 20:23
Confermo, in BMW ti vendono i maschi metallici, perché in genere sono i maschi che si rompono. Se invece vuoi cambiare sia i maschi che le femmine e non hai problemi ad aspettare una ventina di giorni che arrivino li puoi ordinare negli USA, se ne era parlato anche recentemente qui:

http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=352652

spartan
20-04-2012, 15:02
grazie a tutti per le dritte!!!