Visualizza la versione completa : strade d'abruzzo.....consigli?
alovesongfor
11-05-2010, 14:00
sto organizzando con qualche amico un weekend dall'umbria all'abruzzo, ma non ci sono mai stato in moto e vorrei qualche suggerimento sulle zone che offrono asfalto migliore e bei panorami.
grazie!
Credo che per questo ti convenga usare la sezione apposita (http://www.quellidellelica.com/vbforum/forumdisplay.php?f=26)! ;)
F.
indicazioni a spot di posti da non perdere:
- laga (dintorni di cortino) il panorama piu' suggestivo d'abruzzo
- altipiano delle rocche: puo' valere un trasferimento, soprattutto tagliando per il sirente
- campo imperatore: un classico
- majella: si puo' fare una bella circumnavigazione
- parco nazionale: gia' che ci sei, come fai a non passarci?
- a sud della majella, al confine col molise: stupefacente, non te lo aspetteresti.
ovvio si puo' fare tutto in giornata, se vuoi ti butto giu' un percorso da 800-1000 km
individua una zona e potro' essere piu' specifico.
oppure, come suggerito sopra, cerca soprattutto gli itinerari dei passati "tour d'abruzzo", ne sono stati organizzati gia' svariati e troverai sia le indicazioni stradali che anche i report con le foto.
paolo chiaraluna
11-05-2010, 14:15
da Vedere sicuramente Sulmona ottima base per i vari itinerari e da non perdere Scanno immortalata da grandi fotografi come Bresson, Berengo Gardin, Mario Cresci, Ferdinanto Scianna e Mario Giacomelli, sommo poeta dell'obbiettivo. Il parco del Gran Sasso, le falde della Maiella e Maielletta, il lago di Campotosto (lo si fa arrivando) il cui periplo e pieno di curve (e mucche stese per strada). Bellissima poi Campo Imperatore....da perdersi.
Guarda qui
http://www.abruzzoinmoto.com/
poi se vuoi ti scannerizzo un itinerario tratto da una Guida apposita per mototurismo sulla base della quale avevamo organizzato, io ed i miei amici, una bella tre giorni :)
alovesongfor
11-05-2010, 14:16
wow, grazie...io pensavo di partire dall'umbria il ven e tornare domenica...è una regione che non conosco ancora e sicuramente il parco nazionale è d'obbligo!
ora cerco anche nella sezione apposita, scusate ma non pensavo ce ne fosse una...
se per te non è troppo sbattimento, accetto ogni suggerimento sul percorso...io parto da Perugia
grazie ancora
paolo chiaraluna
11-05-2010, 14:18
alove
mandami una mail a p.ippoliti@alice.it
cosi ti mando l'itinerario; tieni anche presente i consigli di Cidi :)
quando devi partire?
alovesongfor ho problemi per quel week !!!!
alovesongfor
12-05-2010, 00:20
che problemi hai sabe????
Allora ti propongo (da Roma):
1. Uscita dalla A24 (Roma-Pescara) a Pescina, entri nel paese e prendi per Pescasseroli. ATTENZIONE ci sono due strade, devi prendere quella che passa per Bisegna.
2. Sono circa 40 km di belle curve in mezzo a boschi e altopiani verdi con bei tratti di curve e controcurve in visibilità (vedi se arriva qualcuno contro) che consentono belle sequenze. 3 o 4 tornanti.
3. Arrivi a Pescasseroli (capitale del parco Nazionale) dove ci sono numerosi ristoranti, bar.....
4. se vuoi proseguendo sulla statale dopo Pescasseroli arrivi ad OPI e giri per SORA e fai lla strada che passa per Forca d'Acero (molto frequentata dai motociclisti) di nuovo una 50ina di km di strada di montagna, belle curve, molto frequentata da motociclisti. da Sora riprendi l'Autostrada Napoli -Roma.
AUGURI!
Max
Approfitto per chiedere consigli pure io ;)
Partendo da zona chieti, ho a disposizione un paio di giorni (diciamo una, massimo due notti fuori). Sono con zavorra :-o che non è abituata alla moto e pertanto l'autonomia è piuttosto limitata....mi piacerebbe andare in zone paesaggisticamente interessanti, evitando però tratte autostradali.....e non essendoci mai stato vorrei andare verso la zona di Scanno.....consigli?
Grazie :!:
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |