Entra

Visualizza la versione completa : 278 e LIFE TIME - E' UN "TIPO OLANDESE", MA PARE FUNZIONI

tonyrigo
11-05-2010, 07:13
Mi permetto di aprire un nuovo 3D dedicato ai vecchi possessori entusiasti del 278, come il sottoscritto, per affrontare in via dedicata gli aggiornamenti del ns. amato 278 e dei problemi connessi al programma LIFE TIME, quello che con un centinaio di Euros ti da l'aggiornamento a vita insomma.

Premetto che prima di arrivare qui ho atteso a lungo di essere certo che fossero compatibili i nuovi aggiornamenti, e lo sono.

Solo che ... si continua ad usare un "metodo olandese" advanced, per così dire.

Mi spiego:

Dal file zippato scaricato dal WEB (3,6 Gb !!!) si lancia il programma di installazione, quello che installa l'aggiornamento sul MAP SOURCE.

Fatto questo la prima volta il programma (dopo 10-20 minuti almeno, per cui la macchina non si è bloccata, sta solo una vita a scompattare quasi 4 Gb di dati ...) chiede se si vuole installare:
- su PC e 278;
- solo su PC;
- solo su 278.

Per il PC nessun problema, ci si trova il MAP SOURCE aggiornato e tutto funziona (o non funziona) come al solito.

Per il 278, e qui viene il bello, si procede così e non solo la prima volta, MA SEMPRE (proprio perchè ogni volta usa il "metodo olandese").

Il programma chiede che cosa si vuole installare!
Si le mappe si scelgono, in composizioni fisse ed obbligatorie del tipo (Italia e Grecia, Alpi, Europa centro occidentale, ecc. - io ho scelto Europa Centrale e Orientale, che va dall'Italia, Svizzera e Austria fino alla Turchia, ma salta purtroppo la Francia) quindi il programma crea un file immagine sul PC e poi lo trascerisce (immagino - appunto - con il metodo olandese che parte però in automatico dalla SHELL di comando) sul 278.

Attenzione, fin dall'inizio la SHELL di comando avvisa che il sistema necessita di fino a 3 tentativi (lo scrivono in italiano, non in olandese pero ...)

Non mi pare un bel progresso,,,

Al primo tentativo l'Europa Centrale e Orientale si è bloccata, allora ho provato con un file immagine più piccolo (3 o 4 stati) ed in pochi minuti ha caricato, segna che funziona ed ora sto riprovando con l'Europa Centrale e Orientale (sta lavorando).

Adesso bisogna vedere se, manualmente con il vecchio metodo olandese, si possono creare delle mappe personalizzate estraendo il file immagine da MAP SOURCE.

Vediamo se c'è qualche volenteroso che vuole provare.

Visto che hanno creato una SHELL apposta per il 278, per rendere più semplice l'utilizzo del metodo olandese, non so cosa gli costava creare una SHELL simile che operasse su un file immagine creato da MAP SOURCE...
Non cambiava molto e si manteneva l'intera compatibilità.

Adesso, poichè la dimensione gigantesca di MAP SOURCE supera di molto (circa il doppio) la capacità di memoria del 278 (che ha qualcosa tra 1,4 e 2 Gb) occorrerebbe sapere esattamente qual'è il limite di memoria del 278 per sapere quanto ci si può mettere dentro con il metodo olandese.

Buon lavoro ...!!!

P.S.
Ogni volta chiede il PRODUCT CODE, quindi tenetelo sottomano (o fate come faccio io un file per fare un copia e incolla)

brontolo
11-05-2010, 07:46
E' successo quello che successe a me con la cartografia 2009. Scaricato il file, lanciato, aggiornamento del pc e a metà dell'aggiornamento del GPS si bloccava.
Provai con il metodo olandese, ma nisba. Per fare l'aggiornamento del GPS dovetti spedirlo in Garmin.

Ora non ho capito cosa succede! L'aggiornamento del GPS con il lancio del filettone, riesce o no?

(..)
P.S.
Ogni volta chiede il PRODUCT CODE, quindi tenetelo sottomano (..)
Cioè? :scratch: Dove lo trovi 'sto codice?

tonyrigo
11-05-2010, 07:53
OK tutto OK !!!

FUNZIONAAAAAAA !!!

Insomma in circa 30 minuti ha caricato l'EUropa Centrale e Orientale

Il codice di sblocco (quello dedicato ad ogni device GPS GARMIN) Ti viene inviato via email dalla GARMIN quando acquisti il programma LIFE TIME.

Vediamo se si riesce a costruire ora una mappa dedicata con il vecchio metodo olandese ...

brontolo
11-05-2010, 08:32
Pc con che sistema operativo? XP, Vista o Win7?

tonyrigo
11-05-2010, 10:08
Io ho fatto per il momento con VISTA

brontolo
11-05-2010, 10:16
Scusa se insisto: l'aggiornamento SUL GPS sei riuscito a farlo lanciando il filettone scaricato o hai dovuto smanettare?

dirtyroad
11-05-2010, 12:23
ciao tony
confermo la tua procedura che ci riporta ai vecchi tempi in cui si andavano a caricare da mapsource le mappe che interessavano per il viaggio in programma. Purtroppo questo succede anche per gps come lo zumo, dove le mappe possono essere caricate su sd caard più capienti; ma solo dopo avere eseguito la procedura sulla rom interna!

tonyrigo
11-05-2010, 13:17
Per BRONTOLO:
No solo lanciando il file da 3,6 Gb che ho fatto "esplodere" (è un eseguibile) e senza alcun smanettamento, ma solo seguendo le istruzioni.
ATTENZIONE sembra sulle prime che non funzi perchè il programma sta fermo per almeno 10-15 minuti, ma solo perchè sta una vita a scompattare il gigantesco file.
L'unico problema è che ha funzionato al 3° tentativo (al primo si è inchiodato perchè secondo me ha prima cancellato NT2008, al secondo ho fatto un test con un paio di mappe dell'Europa Centrale - leggere per risparmiar tempo e vedere se funzionava - infine al terzo ho lanciato il file grande dell'Europa Centrale e Orientale ed ha funzionato).
Quindi va tutto da solo automaticamente, ma alla fin fine usa sempre il metodo olandese, solo che te lo fa il programma.
Crea un IMG di 1,4 Gb circa da qualche parte sul tuo disco fisso e poi, secondo me, lo trasferisce sul 278 da WEPUPDATER (mi pare si chiami così).
La prova è che se vai in "info mappe" sul 278 ti da una sola unica mappa e non singole sottomappe, come faceva con i CITY NAVIGATOR 2006 ad esempio o come fa su ADRIAROUTE o ADRIATOPO.

Per rispondere a DIRTYROAD:
il problema è che con il 278 non si possono da MAP SOURCE scegliere le mappe che vuoi tu, devi per forza prendere le combinazioni già pronte, non è un problemone, ma una seccatura (a me della Turchia e del Turkmeninstan non interessa gran che ..., mentre della Francia si!).

P.S. IMPORTANTE PER TUTTI !!!
Quando fate esperimenti con il 278, mi raccomando, togliete PRIMA la CF CARD interna (ovviamente se l'avete).
Se no (con MAP SOURCE è assolutamente sicuro) il programma cerca prima di scrivere la CF CARD, cancellando tutto e scoprendo poi che non c'è spazio sulla stessa ...
Per cui NON FATE COME ME (2 anni fa, ora non mi frega più la "bestia") TOGLIETE PRIMA LA CF CARD !!!