PDA

Visualizza la versione completa : Traghetto Azzurra Line Bari/Dubrovnik


AleAdv
11-05-2010, 00:35
Come assicurano la moto in azzurra line?
Le moto hanno precedenza rispetto le auto o imbarcano per ultime.
Con una ADV con le laterali ALU montate e piene (!!!!) Vi fidereste a lasciarla sul laterale per 9 ore?
Esperienze-consigli

PIERO S
11-05-2010, 09:04
usa il tasto "CERCA": ci sono state grosse discussioni sul come assicurare (legare) la moto sul traghetto

AleAdv
11-05-2010, 13:08
lo so...già lette, ma vorrei conoscere le opinioni di chi già ha preso azzurra line.

andrew1
12-05-2010, 13:12
Ho sempre lasciato le moto sul laterale (anche perchè il centrale è una necessita del boxer, che se lasciato sul laterale per molto tempo l'olio và ad innondare il cilindro più basso e non una necessità di statica della moto, altrimenti il 99% delle moto del mondo che hanno solo il laterale sarebbero tutte perterra ...) e non ho mai avuto il minimo problema, sia la compagnia da terzo mondo che no, devi solo assicurarla bene magari con cinghie a cricchetto piuttosto che le corde che ti danno loro, inoltre evita di fare lo sbruffone come ho visto in molti casi con il personale addetto allo stivaggio perchè in quel caso sì che te la ritrovi malconcia all'arrivo ... sai com'è ... andando sù e giù un colpetto al nodo senza accorgersi può scappare ...

altra cosa, portati dietro dei giornali, spesso la legano facendo passare i legacci sopra alla sella, e stringendo forte può rovinarsi.

Io me la lego sempre da solo e le legature posteriori le faccio passare internamente alle pedivelle del passeggero ed anteriormente sopra alle forcelle.

Ste02
12-05-2010, 13:41
basta appoggiarla inclinata alla paratia con il manubrio e mezzo cordino per tenerla là e non si muove neanche con le bombe.

Renton
12-05-2010, 15:45
Anch'io dovrò prendere questo traghetto in estate, posso dirti però che il mio gs 1150 è stato sul laterale 25h e 29h tra andata e ritorno in Tunisia, lo hanno legato gli addetti e nessun problema. :)

PIERO S
12-05-2010, 15:54
scusa renton avevi il cilindro innondato?:lol::lol::lol::lol:

cit
12-05-2010, 15:55
Vi fidereste a lasciarla sul laterale per 9 ore?


se vuoi metterla sul centrale, fai così.........

fissa il laterale con un nastro adesivo e sostieni che è rotto, ;) ...mettila sul centrale e uniscilo alla ruota ant. con una cinghia a cricchetto.

GIANFRANCO
12-05-2010, 15:57
Quella linea di navigazione funziona bene. Di recente non è affondata nessuna nave di quella compagnia. Puoi andare tranquillo.

anca bislenca
12-05-2010, 16:11
Quella linea di navigazione funziona bene. Di recente non è affondata nessuna nave di quella compagnia. Puoi andare tranquillo.

Discorso diverso con la Jadrolinija ... Ho fatto a fine aprile la tratta BA/Dubrovnick a/r sulla Liburnija: moto rigorosamente sul cavalletto laterale ed assicurate con fune (procurati uno straccio/cartone per proteggere la sella). Tutto OK per i mezzi, anche al ritorno con un pò di mare mosso.
Piuttosto preoccupati per la sitemazione dei passeggeri, che lascia veramente a desiderare. Ti consiglio sacco a pelo e passaggio ponte, le cabine e le poltrone fan ca@@re

GIANFRANCO
12-05-2010, 16:14
Ho viaggiato almeno una 40ina di volte anche con Jadrolina, e, ad onor del vero, è meglio organizzata della compagnia italiana. ;)

Le moto mettetele sempre sul centrale, due cugni sotto, un elastico tra
la leva del freno anteriore e la manopola, e via.

cit
12-05-2010, 17:14
Le moto mettetele sempre sul centrale, due cugni sotto, un elastico tra
la leva del freno anteriore e la manopola, e via.

con la moto carica, non è detto che la ruota davanti tocchi terra.

meglio bloccare il cavalletto con una cinghia.

tommygun
12-05-2010, 17:24
Che è un cugno? :scratch:

Comunque discussione interessante, grazie per la dritta del giornale/cartone per proteggere la sella.

Renton
12-05-2010, 17:59
scusa renton avevi il cilindro innondato?:lol::lol::lol::lol:

A dire il vero non sapevo di questo inconveniente:confused:cmq è partita al primo colpo...;)

GIANFRANCO
12-05-2010, 18:16
Che è un cugno? :scratch:

Comunque discussione interessante, grazie per la dritta del giornale/cartone per proteggere la sella.

In dialetto barese, dicasi "cugno", questo qui:
http://img.nauticexpo.it/images_ne/photo-g/cuneo-per-ruota-di-camion-per-navi-ro-ro-199026.jpg

tommygun
12-05-2010, 18:36
Ah, ok. :)

Lo sospettavo, ma sono un po' perplesso: mettendola sul centrale, per di più con dei ...cugni :lol: sotto le ruote, non si rischia che scavalletti in caso di scossoni?

Magari è una domanda scema, ma sono abituato a ficcare le moto nei container, dove alla fine il metodo più sicuro sembrerebbe cavalletto laterale e cinghie a tirar giù con molta foza.

Grazie!

(si capisce che devo prendere un traghetto a breve?! :lol: )

andrew1
12-05-2010, 18:37
OT
A dire il vero non sapevo di questo inconveniente
Ma non ditemi che non sapevate perchè le BMW boxer (e praticamente solo loro o moto con i cilindri laterali) hanno il cavalletto centrale ... un dubbio sulla meccanica visto che tutto il mondo ha la "stampella" magari viene ...

/OT

tommygun
12-05-2010, 18:41
le BMW boxer (e praticamente solo loro o moto con i cilindri laterali) hanno il cavalletto centrale ...

Beh... questa è un po' forzata dai... ;)

cit
13-05-2010, 09:17
.....mettendola sul centrale, ... non si rischia che scavalletti in caso di scossoni?


infatti........

perchè è consigliabile ancorare il cavalletto alla ruota anteriore con una cinghia a cricchetto ???

Joe Cardano
13-05-2010, 09:34
tratta fatta al contrario: Dub-Bari; moto carica, cavalletto laterale, marcia inserita ed elastico sulla leva freno ant; corda per fissare la moto (metti cartone o pezza sulla sella) e vai tranquillo

El Pastelero
13-05-2010, 09:46
sui traghetti ho sempre messo la moto (non solo bmw) dove mi veniva indicato: se al centro della nave sul cavalletto centrale (e non sempre c'erano i cugni), se lungo i bordi col laterale e non è mai successo niente.