Visualizza la versione completa : protesta nuovo codice
ArturoCippetti
07-05-2010, 13:08
xkè non organizziamo una bella protesta a mo' dei cugini francesi (ke hanno bloccato la periferique di parigi con le moto), noi potremmo metterci tutti sul raccordo anulare di roma con un figlio appresso ai 60 km/h vediamo ke bell'imbuto riusciamo a fare
Scusa Arturo,
ma per quale motivo vorresti protestare?
Premetto che sono io a non aver capito il tuo messaggio!
Un saluto, Luigi.
iceunstable
07-05-2010, 13:53
già xchè...? domanda.
ma per quale motivo vorresti protestare?
io protesterei per non aver messo il divieto assoluto al trasporto dei bambini sulle moto
io invece per quella stronz... di seggiolino
ArturoCippetti
07-05-2010, 14:03
xkè mi sembra assurdo imporre il limite dei 60 km\h ad una moto con a bordo un bambino..... su una superstrada o in autostrada ..... secondo mè è + pericoloso andare ai 60 ke magari a velocità 110/130
Nel Nuovo Codice di QdE, per quelli che non usano i 3d già aperti sullo stesso argomento, è previsto il pagamento coatto di una cena a cinque moderatori a caso + Bumoto.
xkè mi sembra assurdo imporre il limite dei 60 km\h ad una moto con a bordo un bambino..... su una superstrada o in autostrada
in autostrada e in superstrada ci sono dei limiti minimi superiori ai 60kmh: ergo non si potrà più viaggiare in autostrada o superstrada con i bambini a bordo
ArturoCippetti
07-05-2010, 14:12
Nel Nuovo Codice di QdE, per quelli che non usano i 3d già aperti sullo stesso argomento, è previsto il pagamento coatto di una cena a cinque moderatori a caso + Bumoto. beh se passate dalle mie parti una piadina crudo squacquarone rucola ve la offro + sangiovese...... ma il mio 3d era + ke altro x organizzare una protesta e non x discutere il nuovo codice comunque se ho sbagliato ..... kiedo venia:!:
Flying*D
07-05-2010, 14:26
beh se passate dalle mie parti una piadina crudo squacquarone rucola + sangiovese......
seee beato te, quello di solito lo prendono tra una portata e l'altra al posto del sorbetto....
secondo me non c'è nulla da protestare per quest'articolo!
vicocamarda
07-05-2010, 22:29
Io non andrei mai in autostrada in moto portandomi un bambino dietro a prescindere da quello che cita il cds
Rumpestump
07-05-2010, 22:32
Non vorrei sbagliare, ma l'unica novità è quella del seggiolino, il limite dei 60 con bambino a bordo è già in vigore da tempo.
vicocamarda
07-05-2010, 22:35
E poi in francia hanno protestato perchè obbligano i motociclisti a mettersi in coda così come con l'auto :mad::mad::mad:
kiappadacciaio
07-05-2010, 23:47
Personalmente avrei vietato il trasporto di un bambino sulla moto. Che senso ha fissare il bambino sul seggiolino? In caso di caduta secondo me è più pericoloso perchè si rimane vincolati alla moto. E poi ci sono dei bambini 12enni che sono degli spilungoni....come fai a legarli sul seggiolino?
wgian1956
08-05-2010, 09:50
a Napule...sulle moto ci vanno fino in 4...e mi sa che 3 seggiolini non li metteranno mai:lol:
Tanto da Roma in giù,la legge non esiste!
abii.ne.viderem
08-05-2010, 12:48
io protesterei per non aver messo il divieto assoluto al trasporto dei bambini sulle moto
D'accordissimo.
Se proprio dovessi protestare, lo farei per il fatto che non vi siano tariffe autostradali differenziate tra moto e auto (come in Francia), per la sostituzione dei guard-rail con elementi meno pericolosi per i motardi; e poi studierei un sistema per consentire alle motociclette di circolare sulle corsie di emergenza in autostrada in caso di incolonnamento, magari a velocità ridottissime (anche 40 km/h, se è il caso), replicando quanto già avviene per le corsie d'emergenza cosiddette "dinamiche", il cui accesso è consentito nei momenti di maggior traffico (insomma, non sarebbe nemmeno una novità, ma un'estensione di quanto è già stato fatto per le automobili). Per il resto, tutto ciò che va a favore della sicurezza ha il mio appoggio, qualunque sia la fonte che lo propone.
gigiboxer
08-05-2010, 12:53
daccordissimo con abii, meno lamentele e discussioni socio-politiche ed una maggiore flessibilità del codice, intransigenza comunque con chi non lo rispetta.
gigiboxer
paolor1200r
08-05-2010, 13:03
io in autostrada o superstrada non ci andrei a prescindere con un bambino !!!
abii.ne.viderem
08-05-2010, 13:04
P.S.: aggiungo una maggior facilità di omologare strumenti idonei alla sicurezza del mezzo.
Silver wolf
08-05-2010, 16:43
Purtroppo il buon senso, non è di casa in Italia e questo lo si può denotare dall'applicazione di alcuni provvedimenti legislativi, in forte ritardo rispetto l'Europa. Pensate solo ai nitrati sciolti nell'acqua che beviamo: il nostro tasso percentuale Legale e ben più alto di quello imposto dalla CE. Più che austroungarico, mi sento nord europeo e la differenza fra il nord ed il sud si vede eccome!
Scusate ma per "bambino" si intende minore di 18 e più basso di 150 cm?
Silver wolf
08-05-2010, 17:37
Il nuovo codice stradale, fra le varie novità prevede:
Per i motociclisti che vogliono portare con sè giovanissimi dai 5 ai 12 anni dovranno dotarsi, secondo quanto stabilirà un decreto ministeriale, di un seggiolino apposito da agganciare alla sella. Chi trasporta su un motociclo un bambino (fino a un metro e mezzo di altezza) non deve superare i 60 km/h.
Rumpestump
08-05-2010, 17:44
...... Più che austroungarico, mi sento nord europeo e la differenza fra il nord ed il sud si vede eccome!
Se per differenza tra Nord e Sud intendi Europa del Nord e del Sud ti do ragione. Se invece intendi Nord e Sud Italia, intendendo che dove vivi tu si sia a pieno titolo assimilati ai Nord Europei devo dissentire. Infatti nel Nord Europa esiste la grande civiltà di non mettersi al volante ubriachi..........
carlo.moto
08-05-2010, 17:59
nel Nord Europa esiste la grande civiltà di non mettersi al volante ubriachi..........
Ho un amico tedesco e quando sono stato a casa sua in Germania, la sera aveva come molti suoi amici la abitudine di andare in birreria e mi pregava di guidare dal momento che non bevo. Ho notato che lì, non si tratta di civiltà, a mio avviso, ma del fatto che sono letteralmente terrorizzati dalla quasi certezza di essere beccati dalla polizei e dal dovere subirne le conseguenze
Flying*D
08-05-2010, 18:16
Più che austroungarico, mi sento nord europeo e la differenza fra il nord ed il sud si vede eccome!
Sotto le Alpi siete tutti africani in egual modo...
Flying*D
08-05-2010, 18:19
del fatto che sono letteralmente terrorizzati dalla quasi certezza di essere beccati dalla polizei e dal dovere subirne le conseguenze
ovvio, c'e' il ritiro immediato della patente e l'arresto.. in alcuni paesi (GB) c'e' anche il carcere e la sospensione della patente per periodi anche di anni....
Rumpestump
08-05-2010, 18:32
Ho un amico tedesco e quando sono stato a casa sua in Germania, la sera aveva come molti suoi amici la abitudine di andare in birreria e mi pregava di guidare dal momento che non bevo. Ho notato che lì, non si tratta di civiltà, a mio avviso, ma del fatto che sono letteralmente terrorizzati dalla quasi certezza di essere beccati dalla polizei e dal dovere subirne le conseguenze
Non so, io ti posso portare l'esperienza Norvegese: anche quando il limite era 0,50 la quasi totalità delle persone che conosco (e a Oslo sono tante!!) preferiva comunque non bere neanche una birra se poi doveva guidare. La frase che ho sentito spesso è stata: "meglio di no, i riflessi si rallentano e può essere pericoloso".
Certo, la Norvegia è più a Nord della Germania :)
carlo.moto
08-05-2010, 18:35
Certo, la Norvegia è più a Nord della Germania :)
Sarebbe interessante sapere anche lì, che probabilità ci sono di essere beccati e quali le possibili conseguenze, io credo molto che l'educazione va insegnata ed una volta imparata sale anche il livello di civiltà
Rumpestump
08-05-2010, 18:43
Tieni presente che i controlli sono rarissimi. La gente sa che è opportuno non farlo e che se ti beccano sono "uccelli per diabetici" (ritiro patente, galera, lavori socialmente utili etc.)
Il fatto è che c'è un rispetto per la libertà altrui che non ha eguali. E la libertà degli altri è quella di andare in giro senza rischiare di essere ammazzati da qualcuno che guida ubriaco o che, come dicono loro, ha semplicemente i riflessi rallentati.
carlo.moto
08-05-2010, 18:45
Evidentemente gli "uccelli per diabetici" hanno in passato prodotto i loro benefici effetti ed oramai non vengono più visti come strumenti di repressione ma si è instaurato un corretto senso civile di convivenza nel segno della libertà e della sicurezza di tutti
Rumpestump
08-05-2010, 18:51
Mi dispiace ma dissento. La superiore civiltà di quei popoli sta proprio nel capire che un determinato comportamento può recare danno a qualcuno e dunque bisogna cercare di non metterlo in atto. Indipendentemente dal fatto che ci sia una sanzione che comunque ha il proprio effetto deterrente
carlo.moto
08-05-2010, 18:57
Intendiamoci, lontano da me il polemizzare, ma qualcuno, in qualche momento più o meno recente avrà pur deciso di porre dei paletti, avrà pur detto "signori qui si fa così piuttosto che in un altro modo" e sono d'accordo con te che il messaggio è stato recepito ed accettato al punto tale di essere oramai entrato nel dna del comune vivere quotidiano, non credo che questa gente sia nata e si sia evoluta senza alcuna necessità, in un passato più o meno recente di regolamentare la propria vita.
Silver wolf
08-05-2010, 19:18
Se per differenza tra Nord e Sud intendi Europa del Nord e del Sud ti do ragione. Se invece intendi Nord e Sud Italia, intendendo che dove vivi tu si sia a pieno titolo assimilati ai Nord Europei devo dissentire. Infatti nel Nord Europa esiste la grande civiltà di non mettersi al volante ubriachi..........
Il senso di sentirsi del Nord Europa significa semplicemente rispetto delle regole e delle persone che mi crcondano. Il fatto che mi senta in questa condizione, non vuol dire assolutamente che dove vivo siano tutti ligi al dovere, anzi. Anche la mia zona fa sempre parte della "grande" Italia, con la presenza di persone corrette, furbini e furbetti. Una cosa è certa: almeno qua tutti usano il casco e nelle scuole si cerca di dare una formazione ai bambini sui pericoli derivani dalla circolazione con corsi specifici tenuti dalla Polizia
Municipale.
carlo.moto
08-05-2010, 19:24
dare una formazione ai bambini sui pericoli derivani dalla circolazione con corsi specifici tenuti dalla Polizia
Municipale.
Cavolo!!!!!!
Qui a Roma si lamentano sempre di essere pochi e da voi trovano anche il tempo di fare questi magnifici corsi !!!!!!!!!
E' a mio avviso una bellissima cosa che si dovrebbe fare ovunque:D
Non vorrei sbagliare, ma l'unica novità è quella del seggiolino, il limite dei 60 con bambino a bordo è già in vigore da tempo.Assolutamente NO. È una stupidaggine nuova.
Silver wolf
08-05-2010, 19:32
La prevenzione e sopratutto l'educazione, va insegnata fin da piccoli! Nella mia Provincia in quasi tutte le città, i Corpi di PM costruiscono dei percorsi informativi/formativi in collaborazione con le scuole. E credetemi che l'interesse ed il ritorno è davvero interessante.
alle medie,
qui in nordafrica,
oltre all'educazione stradale ci sono incontri con le FFOO per sensibilizzare i ragazzi
e si nota, per strada già la differenza tra le ultime generazioni rispetto alle precedenti.
Protestare per il seggiolino?:rolleyes:
carlo.moto
08-05-2010, 19:53
Protestare per il seggiolino?:rolleyes:
Era l'unica cosa per la quale ancora non si era protestato, è rimasta solo quella!!!!!:D:lol:
Rumpestump
10-05-2010, 14:52
La prevenzione e sopratutto l'educazione, va insegnata fin da piccoli! Nella mia Provincia in quasi tutte le città, i Corpi di PM costruiscono dei percorsi informativi/formativi in collaborazione con le scuole. E credetemi che l'interesse ed il ritorno è davvero interessante.
Io ho fatto la terza media a Vercelli e non ricordo di avere fatto nessun corso di educazione stradale. Mi ricordo anzi che i Vigili Urbani (ora PM) si accanivano in una lotta senza quartiere contro i ragazzini che andavano in giro con il 50 cc, sempre in due e guidando un pò come ca..o pareva loro.
E dire che Vercelli è a Nord di Alessandria :lol:
abii.ne.viderem
10-05-2010, 16:44
La superiore civiltà di quei popoli sta proprio nel capire che un determinato comportamento può recare danno a qualcuno e dunque bisogna cercare di non metterlo in atto. Indipendentemente dal fatto che ci sia una sanzione che comunque ha il proprio effetto deterrente
Hai espresso un concetto da manuale del perfetto anarchico... ;)
E dire che Vercelli è a Nord di Alessandria :lol:
Ma è pur sempre a sud di Novara... :lol:
Rumpestump
10-05-2010, 23:33
Михаи́л Алекса́ндрович Баку́нин mi fu maestro :cool:
io ho scritto al ministro e mi hanno pure dicendomi che le mie proporste sono state messe al vagli da parte di una qualche commissione....bohhhhhhh
saveriomaraia
11-05-2010, 00:56
Ma veramente dovrei legare mia figlia alla moto secondo loro? Mi rifiuto di crederlo. In caso di piccola caduta sarebbe una condanna a morte certa per schiacciamento. Non può essere. Qualcuno mi spiega meglio?
abii.ne.viderem
11-05-2010, 00:58
Михаи́л Алекса́ндрович Баку́нин mi fu maestro :cool:
Si vede... :cool:
Andrebbe riletto.
Rumpestump
11-05-2010, 01:24
Ma anche Proudhon mi ha lasciato qualcosa, e poi altri filosofi di diverso pensiero. Quello che mi dispiace è che sono passati tanti anni e tanti paduli e mi sono progressivamente inaridito
lamialei
11-05-2010, 15:27
Credo e ripeto credo che i molti di voi che sono contrari a portare bambini in moto lo sono solo perchè non li hanno o comunque non condividono la passione della moto con i propri tesori....
ho un figlio di 11 anni, facciamo ogni estate un viaggetto di 1 settimana in moto,
lui è felicissimo e anche io.
l'idea di legarlo ad un seggiolino non mi piace affatto... e credetemi se fosse veramente per il suo bene acquisterei ogni cosa ... ha il casco integrale, tuta tecnica, guanti e stivali... si sta educando all'importanza dell'abbigliamento e dei pericoli della moto.
Vi assicuro che condividere un VIAGGIO con il proprio figlio è sempre stato uno dei sogni della mia vita.
Con questo voglio dire che PROTESTEREI contro una legge basata sull'età e non sulla crescita effettiva di un ragazzo, ci sono compagni di mio figlio alti quasi come me (1.83).
Stefano63
11-05-2010, 15:45
E' sempre stato anche uno dei miei sogni lamialei.
Per far viaggiare mia figlia (che ha sette anni) in moto in sicurezza, ho acquistato in Germania una RT Sidecar.
Abbiamo fatto dei bei viaggi, due volte in Germania, e se ora passa questo limite dei 60 Km/h come ci arrivo più passando solo per le statali???
Il side poi é largo 1,84 metri divento un pericolo sulle extraurbane.
Anche se il fatto che é stato immatricolato come triciclo, mi fà pensare che il veicolo non rientri nel DDL.
I limiti che esistono ora mi paiono sensati, fino a 5 anni il divieto é assoluto, oltre questa età il bambino può viaggiare in sicurezza solo se raggiunge le pedane della moto.
Lamps, Stefano.
lamialei
11-05-2010, 15:54
E' sempre stato anche uno dei miei sogni lamialei.
Per far viaggiare mia figlia (che ha sette anni) in moto in sicurezza, ho acquistato in Germania una RT Sidecar.
Abbiamo fatto dei bei viaggi, due volte in Germania, e se ora passa questo limite dei 60 Km/h come ci arrivo più passando solo per le statali???
Il side poi é largo 1,84 metri divento un pericolo sulle extraurbane.
Anche se il fatto che é stato immatricolato come triciclo, mi fà pensare che il veicolo non rientri nel DDL.
I limiti che esistono ora mi paiono sensati, fino a 5 anni il divieto é assoluto, oltre questa età il bambino può viaggiare in sicurezza solo se raggiunge le pedane della moto.
Lamps, Stefano.
Un sidecar... meraviglioso ma è difficile da guidare?
anche io lo vorrei prendere per andarci in 3... un altro sogno!!!
Anche io credo che i limiti attuali siano giusti e sensati, ma quelli futuri non riesco proprio a farmeli accettare.
Ma i 12 anni sono inclusi o no?
Mi spiego mio figlio compie 12 anni ad agosto, quindi dopo è "libero" dalle nuove leggi?
lo so è una forzatura...
Stefano63
11-05-2010, 19:18
Mà, la legge dice fino a 12 anni, quindi si può portare liberamente dopo il compimento dei 13 anni.
Da "mandare" il side é divertentissimo ha una guida tutta sua particolare, non è un'auto, non é una moto.
Avendo le ruote da auto, é molto più guidabile e stabile di un sidecar tradizionale, qui qualche foto Sidecar (http://www.bmwmotorradclubromagna.it/showarticle.php?section=articoli/Sezione SIDECAR)
In Italia il Side non é apprezzato come nel Nord Europa, e a mio avviso é un peccato.
Lamps, Stefano.
lamialei
12-05-2010, 09:20
Scusa la domanda ma la moto si "stacca e attacca" quando vuoi o è sempre fisso?
Stefano63
12-05-2010, 22:35
Fisso, la moto da sola non può viaggiare essendo stato omologato come triclico.
Avendo due gomme da Fiat 127 alla prima curva mi vedrei a malpartitto, che gentili in Motorizzazione, forse avevano paura che cascassi :lol:
Pensa che ho dovuto per questo pagare l'I.P.T come fosse un'auto.
Lamps, Stefano.
saveriomaraia
12-05-2010, 23:34
Pare proprio si parli di seggiolino con bimbo attaccato. E' una follia, non posso che pensare il peggio: solita lobby economica che deve vendere seggiolini fregandosene se magari condanna a morte un bambino.
Organizziamo una protesta? Una petizione? qualcosa?
Sui 60km/h non so che dire, personalmente quando porto la bimba vado piano, ma porre dei limiti di legge mi pare un'altra str....ta. Nei tratti a scorrimento veloce penso anch'io sia più rischioso andare troppo piano.
Io credo che ogniuno con un pò di giudizio sappia cosa fare o cosa non fare con un bambino in moto visto che si presume che il nanetto sia il proprio figlio.
Piuttosto allora vogliamo parlare di quelli che girano con i bambini slegati in macchina?
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |