Visualizza la versione completa : ma in tutta onesta....sto abs....
Vittosss
05-05-2010, 17:27
onestamente....a me...nun me piace!!!
ok, un paio di volte forse mi ha salvato. forse...
ma più di un paio mi ha fatto rischiare la collisione.
sui piastrelloni milanesi entra in crisi, sul bagnato troppo invasivo.
vogliamo parlare della sensazione di frenare...e la moto non frena...e ti vedi l'ostacolo davanti sempre + vicino. pestata di freno posteriore...e pure sto giro ce la siamo svangata....ma che cavolo!!!!!
Attentatore
05-05-2010, 17:31
l'abs l'ha inventato la bosch...d'altronde x fermare la bmw ci vuole il tamburo di un tir...
È vero: l'ABS e le piastrelle di pietra serena non vanno granché d'accordo. E infatti ha ragione FRANCICIO quando dice che il piastrellone non è il posto migliore dove guidare la eSSe... C'è anche da dire che la R1200S, non avendo la frenata assistita, gode di un ABS davvero poco invasivo: inizia a diventare una presenza eccessiva quando le gomme sono messe male. Altrimenti quasi non si sente, e se si sente il più delle volte ha ragione lui! ;) Poi è anche una questione di abitudine: ho recentemente guidato la moto di NICOTACOS senza ABS, e non averlo sentito «entrare» quando me lo sarei aspettato mi ha fatto sentire meno a casa. :)
F.
Vittosss
05-05-2010, 18:09
perchè quando interviene abs e vedo il camion avvicinarsi di fronte a me senza che possa frenare ulteriormente non mi rimane che il posteriore da pestare.
inoltre la r1200s non è una moto così estrema da essere considerata puramente pronto pista dunque storco un po' il naso se mi si dice che il lastricato milanese non gli si addice.
intendiamoci...è vero..., dio mi scampi dal lastricato...
andrei anche a vedere l'effetto frenante ad abs inserito. sul bagnato non mi soddisfa.
non ne sono contento.
Vittosss
05-05-2010, 18:12
inoltre, su asciutto credo mi sia entrato una sola volta. ma su bagnato non mi piace.
sul non averlo e non sentirsi a casa....bhe...abitudine.
ho la fortuna...o sfortuna....di essere alla mia seconda r1200s totalmente identiche se non, appunto, per l'abs. la prima non lo aveva...e non ne sentivo ilbisogno. la seconda me lo sono trovato...e non lo sto amando
THE RED S---
05-05-2010, 18:37
bhe'...io sono il tuo contrario :)...questa non ha l'abs....prima di tutto tutto l'impianto senza l'abs e' meno spugnoso:confused:..e piu' sensibile...cosa ke se lo disinserisci quando ce l'hai ...non e' cosi'.....per il freno posteriore pure li' ho notato un maggior risposta.. filinG o funzionamento senza;)...cosa ke prima spingendo gome un matto ottenevo una leggera risposta....sono dakkordo con te FRANG ke dici ci si deve abituare e cosi' prendere fiducia;)...io personalmente la disinserivo ogni volta .....e quelle volte ke mi scordavo ero terrorizzato quando in stakkata partiva:-o.CREDO FRUTTO di una prima esperienza quando da una terza tirata ho pinzato mi sono trovato dalla corsia opp: con tutte i due freni tirati:mad:..( ridiko un fatto importante a parer mio...le pastiglie :confused:;) quando si sostituiscono devo essere le originale per un corretto funzionamento:confused: ).....senza dubbio l' abs ha i suoi meriti ....ma in certi frangenti condivido quello ke dici tu Vittosss...questo is tanto dovevo :cool:..e A CA GNONNNE:rolleyes:
L'ABS non riduce mai lo spazio di frenata - in compenso la R1200S ha un ottimo impianto frenante, in cui lo spazio di arresto con ABS è ridotto rispetto ad altre moto di performance paragonabili e senza ABS, e questo è già qualcosa. L'unico caso in cui lo spazio di frenata si riduce è quello in cui le ruote entrano in bloccaggio, e il mezzo va avanti lissio (se è auto) oppure fa una bella scivolata (se è moto). :( Se non si riducesse in questo caso sarebbero guai, e a volte senza ABS lo sono.
Se ce l'hai, ogni tanto devi forzarlo per abituarti al fatto che c'è, ad esempio inchiodando sul pavimento di un garage (cemento) anche a velocità bassa. Uno studio (nominato se non sbaglio anche da Wotan nella sua opera) ha riscontrato che spesso il fatto che l'utente non sia cosciente di come l'ABS funziona (e ad esempio lasci il freno quando entra in funzione il dispositivo, ma sono sicuro che non è il tuo caso: succede soprattutto in auto) è esso stesso causa di incidenti.
L'ABS (come è sulla R1200S) non è certamente adatto a una guida pistaiola, ma il fatto che in condizioni di asciutto non entri praticamente mai lo rende particolarmente buono. Forse qualcosa cambia con lo "sport ABS" di Honda? Non so, finora ho solo sentito "spot pubblicitari" (ad opera di varie pubblicazioni).
Inoltre: non è solo il pavé ad essere territorio difficile per qualsiasi ABS, ricordiamoci che anche nel breccino esso è totalmente inefficace (quando non pericoloso), cosa che spesso i produttori si dimenticano di dire. Non è una battuta, e molta gente è convinta che l'ABS sia una panacea per ogni situazione di possibile slittamento delle gomme... esiste almeno un caso (breccino, appunto) in cui assolutamente non è così.
F.
R_michele_S
05-05-2010, 19:38
Su Motociclismo di questo mese (sì, ogni tanto leggo Motociclismo, e allora?!?!) c'è un articolo interessante sull'ABS e sul suo utilizzo da parte di neofiti e piloti.
paolo chiaraluna
05-05-2010, 19:51
L'ABS (come è sulla R1200S) non è certamente adatto a una guida pistaiola, ma il fatto che in condizioni di asciutto non entri praticamente mai lo rende particolarmente buono. .
Infatti li va tolto se no son accidenti e tuffi al cuore :lol:
Per il resto: il pavè non è il suo forte ma su strada - ho letto qua e la sulle riviste, perchè a me non è mai servito grazie a Dio per ora - funziona assai bene. Poco invasivo ma efficace.
Imho meglio averlo che non averlo :)
ps.
Franz in questi ultimi tempi ha studiamo molto :lol:
paolo chiaraluna
05-05-2010, 19:52
Su Motociclismo di questo mese (sì, ogni tanto leggo Motociclismo, e allora?!?!) c'è un articolo interessante sull'ABS e sul suo utilizzo da parte di neofiti e piloti.
sgozzalo e invialo ;)
R_michele_S
05-05-2010, 19:58
sgozzalo e invialo ;)
Ovvia, hai trovato qualcosa da fare per la mia segretaria domani mattina... :lol::lol::lol:
paolo chiaraluna
05-05-2010, 20:01
(....) segretaria domani mattina...
segretaria???
questo assai mi attizza (ovviamente la parte etero di me, l'altra è tutta per voi) :lol::lol::lol:
NICOTACOS
05-05-2010, 20:41
Volevo dire la mia a proposito del freno posteriore.
Lo scrissi anche tempo fa. Nella mia moto era praticamente inesistente. L'avevo più volte fatto presente e mi veniva risposto che era normale così.
E invece non era normale manco per il :mad::mad::rolleyes::rolleyes::-o:-o, come direbbe THE RED ;), era solo una questione di regolazione della lunghezza del pistoncino.
Ora frena benissimo. Intendiamoci, è sempre un freno posteriore. Con il montaggio delle pedane Rizoma, poi, la leva è in miglior posizione e quindi la frenata risulta ancora meglio dosabile.
Provata la moto di FranzG e il freno posteriore va esattamente come non andava sulla mia;). L'ABS non c'entra nulla.
Con un freno posteriore funzionate mi sarei molto probabilmente evitato una scivolata su un tornante in discesa con asfalto invisibilmente ricoperto di brecciolino. Ma porc :mad::mad::mad::mad::(:(:(:(:confused::confused::c onfused::rolleyes:
:)
paolo chiaraluna
05-05-2010, 20:45
E invece non era normale manco per il :mad::mad::rolleyes::rolleyes::-o:-o, come direbbe THE RED ;),
hahahahahahahaha : ribaltissimo :lol::lol::lol:
era solo una questione di regolazione della lunghezza del pistoncino.
lo sappiamo che ce l'hai piccolo...:lol:
Darkboxer
05-05-2010, 21:07
Avevo una r1100s con Abs, dopo avere fatto 500 spurghi, aver cambiato, olio, pompa dei freni tubi in treccia, ho cambiato la moto per disperazione perchè nella guida sportiva non sopportavo più quella leva mollicia e spugnosa e poco reattiva. Senza Abs è tutta un'altra moto. Forse qullo della R1200S è più evoluto e questi difetti sono stati risolti.
Stefano63
05-05-2010, 22:10
THE RED leggendo tra le righe e le faccine alla fine si capisce che é venuto dalla mia parte.
La EssE và benissimo anche senza ABS, non se ne sente tutto stò bisogno.
Come del freno dietro, personalmente mi sono scordato che esista :lol:
Lamps, Stefano.
[...] Forse qullo della R1200S è più evoluto e questi difetti sono stati risolti.
Quello della 1200 è diverso da tutti gli altri: è diverso dagli altri dei 1200 perché è l'unico non combinato, è diverso da quello di (vari) 1100 perché è meno invadente. MA: la leva è "molliccia" comunque (meno che sui vari ABS II che equipaggiavano le 1100 e 1150 di diversi tipi, inclusa mi sa la R1100S) perché comunque il circuito con ABS è più lungo di quello senza (uhm... un po' tautologico? vabbè). Oltretutto, ma mi potrei sbagliare, la R1100S aveva anche il servo, credo di averlo letto su questi schermi. Il servo è quello che fischia... :lol::lol::lol: è proprio vero che i servi moderni non fanno un cazzo nella vita, bei tempi i secoli passati!
A me piace, e lo sento anche mordere: a parte un po' di corsa in più della leva non è così invadente.
F.
THE RED leggendo tra le righe e le faccine alla fine si capisce che é venuto dalla mia parte. [...]
Se non ti sei scansato magari ti ha sporcato... :(:(:(
F.
kaz... questa era proprio schifosa...
paolo chiaraluna
06-05-2010, 00:40
A me piace, e lo sento anche mordere:
F.
fammi stare zitto :lol::lol::lol::lol::lol:
fammi stare zitto :lol::lol::lol::lol::lol:
AZZZZZZZ..... Beccato!!!! :lol::lol::lol::lol::lol::lol:
F.
kaz... questa era proprio schifosa...
si ma il ridere!!:lol::lol::lol::lol::lol:
Vittosss
06-05-2010, 10:15
- serio on:
vado in giro per milano con la r1200s, non sto facendo la via del sale, è se mi spatascio sul furgone perchè è entrato abs? che racconto? secondo la mia esperienza dove tutti i giorni sono in moto per andare e tornare da lavoro, in condizioni di bagnato entra troppo quando entra non frena una fava, e manco rallenta e inoltre non ho fiducia in lui. quando è entrato in azione secondo me non era il caso che entrasse. solo in condizioni di bagnato eh, sia chiaro. su asciutto zero problemi. ed ancora si, leva fastidiosamente spugnosa. insomma....stavo francamente meglio senza.
- serio off
ammazza il potere della primavera...passare dall'abs agli scottex....non è da tutti!
Vittosss
06-05-2010, 12:46
per carità, se tanti ci si trovano bene mica posso dargli contro e non mi sono mica messo sopra a nessuno infatti..."A ME non piace". e bona.
quanto ai miei finali con spatascio penso che dovresti conoscere meglio la situazione prima di portarla ad esempio. trovo poco gradevole e fuori luogo questa tua considerazione. per altro puoi anche non usare il plurale visto che aimè, son caduto una sola volta. ma comunque una di troppo.
se volessimo ragionare sul perchè avvengono gli incidenti staremmo qui a scrivere paginate e paginate ma senza ottenere un risultato.
inoltre le ramanzine sullo stile di guida non sempre le piglio bene e ho sempre il dubbio che in molti predichino bene e razzolino male.
ci butto, infine, un po' di sano fatalismo...unico modo per non cadere in moto è...non andare in moto...e ho fortuna/sfortuna di essere ogni giorno in moto...calcolo delle probabilità...se fai tanta strada è + probabile che avvenga...
certo...SECONDO ME...
inoltre, preferivo parlare di abs, non dei miei incidenti per cui franciccio, ti ringrazio ma puoi continuare a far quello che facevi prima senza andare a rileggerti il mio storico (sono sicuro che tu abbia di meglio da fare)
;-)
saluti
V.
Vittosss
06-05-2010, 13:48
...me l'avevano detto che a continuare sarei diventato cieco...
facendo un autoesame, avrei dovuto ascoltarli... :-)
...me l'avevano detto che a continuare sarei diventato cieco...
facendo un autoesame, avrei dovuto ascoltarli... :-)
tutta la mia stima..:cool:
si capisce che ci dev'essere un'interazione stretta tra motore stanco, olio esausto e vista affaticata con l'abièsse spugnoso :?:
Vittosss
06-05-2010, 14:19
guarda, non ho nulla da nascondere e mi presento per quello che sono, un uomo. ne il + figo...ma forse la + fava.
dirti che nei 70 km che faccio ogni giorno, in ogni stagione, con qualsiasi tempo io sia sempre lucido, è dura. a volte non avrei manco voglia di saltare in moto, altre volte hai sonno, sei stanco, sei bollito...è normale. ma non credo che l'abs risenta del mio stato mentale. se sono sul pave è freno...e si inserisce l'abs...evidentemente l'abs si è allineato allo status del "pilota" ;-)
ma stiamo andando in ot. in molti lo apprezzano, qualcuno è perpluto...a questo serviva il post, confrontare idee. se volessimo continuare su questo...
Vittosss
06-05-2010, 14:32
:snorting:
paolo chiaraluna
06-05-2010, 15:05
si capisce che ci dev'essere un'interazione stretta tra motore stanco, olio esausto e vista affaticata con l'abièsse spugnoso :?:
Parrebbe anche...le seghe...(chiedo venia per il mio francese :lol:)
R_michele_S
06-05-2010, 15:22
Senza considerare l'eventuale nefasto apporto di centraline aggiuntive...
Vittosss
06-05-2010, 15:36
paolo, hai dimenticato l'accento al francesismo seghè
( che fa un po' milanese )
:-)
paolo chiaraluna
06-05-2010, 15:41
oh oui très bien mon amì :lol:
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |