PDA

Visualizza la versione completa : Oggi in edicola!!!!!!

scuba
04-05-2010, 18:08
guardate cosa ho trovato oggi in edicola???

tukutela
04-05-2010, 19:42
guardate cosa ho trovato oggi in edicola???

:rolleyes:che moto !!

dosa
04-05-2010, 19:59
bella proprio questa yamaha:)

Gigi
04-05-2010, 21:49
ottima segnalazione domani mattina lo acquisto ancora prima dei quotidiani;)

gigi

scuba
04-05-2010, 21:56
ho letto l'articolo di ben 10 PAGINE!!!
bellissimo
ciao

frangatto
05-05-2010, 00:09
che dice????

Freebird
05-05-2010, 08:20
invece ieri in un mercatino ho trovato dei numeri di motociclismo del 1996 con la prova della R850RT e un test comparativo 1100RT/triumph/unajap4cilindri.

2 euro spesi bene :):)

scuba
05-05-2010, 08:22
cose che gia sappiamo tutti noi possessori....ne piu ne meno
però è bello avere un servizio completo sulla nostra amata
ti spiegano come fare e cosa fare per eseguire il tagliando
mi sembra di aver letto....ma non sono sicuro che le candele vanno cambiate ogni 20.000 km:confused::confused:

"Paolone"
05-05-2010, 09:29
Grazie della segnalazione.
Passo in edicola.

Gigi
05-05-2010, 11:27
Acquistato stamani confermo ottimo articolo :thumbup:
sicuramente da conservare

gigi

scuba
05-05-2010, 12:38
assolutamente:D:D:D:D

Bert
05-05-2010, 13:22
dubbio:
ho letto di fretta ma si parla di montaggio elastico del manubrio?
news?
ciao Bert

Karlo1200S
05-05-2010, 14:55
Bell'articolo, come tradizione di Moto Tecnica.

scuba
05-05-2010, 19:12
non ho capito neanch'io ma sembra che il manubrio sia montato su dei silent block...dove??? non so':confused::confused:

carlo.moto
05-05-2010, 19:14
E' un nuovo maxi scooter ? :lol::lol:

Bert
05-05-2010, 19:20
Mandato mail a Gargiulo (caporedattore) su:
-manubrio
-tipo di olio
-prova banco con benza a 95 ottani
Ho anche chiesto un articolo su ESA II -> funzionamento , guida e paragone con ESA I

Mi ha contattato subito rimandando a domani risposte + circostanziate.

Bravo Mototecnica...

domani aggiorno ciao Bert

frangatto
05-05-2010, 20:48
trovo in ogni caso sconvolgente che tre diconsi tre riviste di moto non si siano messe d'accordo neanche sul peso..................:(:(:(:(:rolleyes::rolleyes: :rolleyes:

rockfeller
05-05-2010, 20:58
[QUOTE=Bert;4742684]Mandato mail a Gargiulo (caporedattore) su:
-manubrio
-tipo di olio
-prova banco con benza a 95 ottani
Ho anche chiesto un articolo su ESA II -> funzionamento , guida e paragone con ESA I

...sei il solito scassaca@@i...ciao

scuba
05-05-2010, 21:48
domandone:
la rt di mototecnica ha l'antifurto posizionato sotto la sella del passeggero
la mia che l'antifurto non cel'ha ma ha comunque una centralina sotto la sella che centralina è???
ciauzzzzzzz

tukutela
06-05-2010, 09:36
Bell'articolo !!!!!:evil3:

(pero' potevano pulire la moto prima di farcela vedere smontata) :lol:

vincenzo164
06-05-2010, 15:36
si parla delle my2010 o, anche del precedente modello?

sarei curioso di sapere cosa ne pensano delle nuove vaschette olio frizione e freno.....................

fatemi sapere suuuuuuuuuubitooooooooooooooooo

intanto stasera passo in edicola...........

lamps

zerbio61
06-05-2010, 16:20
spero di trovarlo ancora !

Bert
06-05-2010, 18:47
Prime risposte di Mototecnica
-Tra l'asta del semimanubrio e il supporto in alluminio sono inseriti degli elementi in gomma
-Tipo olio in verifica
-Tipo benza in verifica

Gargiulo (il boss) è forte

ciao Bert

sirmauro
06-05-2010, 21:27
domandone:
la mia che l'antifurto non cel'ha ma ha comunque una centralina sotto la sella che centralina è???
ciauzzzzzzz

dovrebbe essere la centralina dell' asc e la pressione dei pneumatici

pigreco
06-05-2010, 21:40
Bert, visto che sei culo e camicia con Gargiulo di Mototecnica,
dovresti fargli notare una inesattezza nel servizio.

Sotto la foto in alto a Sx di pagina 38 c'è scritto che l'ESA agisce sulla costante di rigidità della molla. Premesso che si chiama "costante elastica", non può essere assolutamente variata dall'azione dei vari servomotori. La molla può essere soltanto più o meno precaricata.:(:(:(

Eventualmente, qualora la molla fosse di tipo progressivo, precaricando si elimina una parte della corsa "morbida", facendo intervenire prima la parte"dura" (questa è una spiegazione molto naif, ma non mi pare opportuno addentrarmi in noiose disquisizioni sulle deformazioni elastiche), ma non si cambiano assolutamente le caratteristiche fisiche della molla.

Ciao Bert, se la clavicola guarisce in tempo magari mi faccio trovare da qualche parte per il giro delle Dolomiti.................

ZioTitta
06-05-2010, 21:51
Mandato mail a Gargiulo
:rolleyes: Eee chi e' Gargiulo ? :lol:

PATERNATALIS
06-05-2010, 22:06
"facendo intervenire prima la parte"dura" "

Parliamo di Rocco?

frangatto
06-05-2010, 22:47
domandone:
ciauzzzzzzz
per me l'antifurto lo montano di serie come i fari e le frecce.

quando chiedi l'antifurto ti danno il telecomando che paghi come l'antifurto intero.

bisognerebbe provare a comprare solo il telecomando chiedendo in seguito di far allineare le due cose.....chi sa se ci cascano???!!:cool::cool::cool:

RedBaron
06-05-2010, 23:13
"facendo intervenire prima la parte"dura" "

Parliamo di Rocco?

si, di Rocco "Siffredi" Gargiulo :lol:

Viggen
06-05-2010, 23:26
non ho capito neanch'io ma sembra che il manubrio sia montato su dei silent block...dove??? non so':confused::confused:

Non vorrei dire una cavolata, ma mi sembra che ancha sulla mia R1100R del 99 ci fosse un montaggio elastico delle manopole ai "semimanubri"...
E quelle due corna erano le stesse della mucca RT.
Mi pare si potesse vedere guardando le manopole da sotto...
Ma forse me lo sono sognato: sono passati un po' di anni...:mad:

dosa
07-05-2010, 10:05
:rolleyes: Eee chi e' Gargiulo ? :lol:

se non ricordo male è un uccello che ha la caratteristica di volare basso tipo all'altezza del c..o:lol::lol::confused:

tukutela
07-05-2010, 10:48
Bert, visto che sei culo e camicia con Gargiulo di Mototecnica,
dovresti fargli notare una inesattezza nel servizio.

Sotto la foto in alto a Sx di pagina 38 c'è scritto che l'ESA agisce sulla costante di rigidità della molla. Premesso che si chiama "costante elastica", non può essere assolutamente variata dall'azione dei vari servomotori. La molla può essere soltanto più o meno precaricata.:(:(:(

Eventualmente, qualora la molla fosse di tipo progressivo, precaricando si elimina una parte della corsa "morbida", facendo intervenire prima la parte"dura" (questa è una spiegazione molto naif, ma non mi pare opportuno addentrarmi in noiose disquisizioni sulle deformazioni elastiche), ma non si cambiano assolutamente le caratteristiche fisiche della molla.

Ciao Bert, se la clavicola guarisce in tempo magari mi faccio trovare da qualche parte per il giro delle Dolomiti.................

:arrow: ????????
e se la supecazzula si spostasse a desta invece che a sinistra?????
che si farebbe un pattone n'terra???????:lol:

ma che lavori alla Nasa?????:rolleyes:
boia deh....spiegazione per puri tecnici !!!!!

:D

pigreco
07-05-2010, 11:54
Provo a dare una spiegazione abbastanza semplice, ma un po' più circostanziata.

Una molla progressiva presenta una costante elastica diversa nelle varie zone (traduzione: ha una zona "soft" più facile da comprimere e una zona "hard" più difficile da comprimere).

La parte "soft" ha le spirali più ravvicinate, mentre in quella "hard" sono più lontane.

La parte "soft" si comprime più facilmente, mentre quella "hard" con maggior difficoltà.

Se a questo punto, girando la ghiera o utilizzando un servomotore, precarico la molla, questa comincerà ad accorciarsi, ma non in modo uniforme, più nella zona "soft" che in quella "hard". Ad un certo punto le spire "soft" (più vicine e più facili da deformare andranno a pacchetto, lasciando lavorare il resto della molla, che è evidentemente più "hard".
La molla non è cambiata, ma sto a questo punto utilizzando solo la parte più "hard", ottenendo effettivamente un comportamento elastico diverso dell'ammortizzatore.

Naturalmente poi bisognerà adeguare anche gli eventuali freni in compressione e ritorno (ove esistano) al nuovo comportamento della molla, ma questa è un'altra storia...........

L'uso del termine "hard" al posto di "duro" è in onore di Rocco Gargiulo........:lol::lol:

tukutela
07-05-2010, 12:47
Provo a dare una spiegazione abbastanza semplice, ma un po' più circostanziata.

Una molla progressiva presenta una costante elastica diversa nelle varie zone (traduzione: ha una zona "soft" più facile da comprimere e una zona "hard" più difficile da comprimere).

La parte "soft" ha le spirali più ravvicinate, mentre in quella "hard" sono più lontane.

La parte "soft" si comprime più facilmente, mentre quella "hard" con maggior difficoltà.

Se a questo punto, girando la ghiera o utilizzando un servomotore, precarico la molla, questa comincerà ad accorciarsi, ma non in modo uniforme, più nella zona "soft" che in quella "hard". Ad un certo punto le spire "soft" (più vicine e più facili da deformare andranno a pacchetto, lasciando lavorare il resto della molla, che è evidentemente più "hard".
La molla non è cambiata, ma sto a questo punto utilizzando solo la parte più "hard", ottenendo effettivamente un comportamento elastico diverso dell'ammortizzatore.

Naturalmente poi bisognerà adeguare anche gli eventuali freni in compressione e ritorno (ove esistano) al nuovo comportamento della molla, ma questa è un'altra storia...........

L'uso del termine "hard" al posto di "duro" è in onore di Rocco Gargiulo........:lol::lol:

:!: muto sono...
(Cmq ci pensa tutto L' Ecco .Sei. Apposto!!!!!)
cmq L'esa dei ns mod. (2005 -2009) funziona eccome !!!!

pigreco
07-05-2010, 12:54
Comunque le molle BMW originali, sia ESA, sia standard, dei modelli 2005 - 09 non sono progressive, ma hanno costante elastica uniforme.
Non intendo mettere in dubbio il funzionamento dell'ESA, assolutamente, ma mi sono limitato ad affermare che non riesce a fare il "miracolo" di cambiare la costante elastica di una molla.

Mi piacerebbe invece sapere da Gargiulo, naturalmente tramite intercessione di Bert, se l'affermazione inesatta sulle molle di cui sto parlando nasca per caso dall'adozione da parte di mamma BMW di molle progressive.

TAG
07-05-2010, 13:50
era spiegato dettagliatamente in un qualche post, quando uscirono i primi K1300 con il nuovo ESA
sinteticamente e molto poco tecnicamente credo di poterlo ridurre a questa personalissima spiegazione

solo su ESA 2 ci dovrebbe essere l'interposizione, in prossimità della molla, di un cilindro in polimero che interviene insieme alla molla stessa, nella definizione della costante elastica del sistema

con il cambio del precarico si produce un diverso comportamento (comprimendosi tale polimero), rispetto alla sola molla
da quì l'effetto di indurimento del coefficiente del sistema

pronto ad essere completamente smentito
sono andato a memoria e senza cognizioni dirette

pigreco
07-05-2010, 14:31
Probabilmente è proprio così, perchè, guardando meglio le immagini della molla anteriore sul servizio di Mototecnica, si vede che la molla è a passo costante e quindi non progressiva.

Se qualcuno sa fornirmi conferme ed eventualmente più approfondite informazioni sull'elastomero usato da mamma BMW, lo ringrazio anticipatamente..................:!::!::!:

Bert
07-05-2010, 15:13
Per quanto ne so/ho capito la faccenda è come segue:
-Bmw dichiara sospensioni posteriori WAD progressive anche nei modelli precedenti il 2010 (testi su depliant , schede tecniche e , per mod 2010 , descrizione di pag.38 MT Maggio)
-ESA II è dotato di una boccola in elastomero in serie alla molla
-La boccola è trattenuta esternamente da un "tubo" metallico fisso
-La boccola è trattenuta internamente da un "tubo" metallico scorrevole
-Lo scorrimento autorizza la deformazione controllata della boccola di elastogran
-Se ricordo bene sia in QdE che in Google ci sono immagini sezionate
-Ho chiesto a Gargiulo (di nome Lorenzo , non Rocco , caporedattore->pag.5 numero di Maggio) se può mettere in pianificazione un test sui sistemi ESA I/ESA II in quanto , anche se ritenuto dai puristi pistaioli una vaccata , si configura come una qualità turistica non trascurabile.

Qlc nota:
-MT è l'unica rivista che ha risposto alle mie osservazioni
-Probabilmente ci sarà un articolo su ESA xx se BMW metterà a disposizione l'oggetto

ciao e bwe Bert

pigreco
07-05-2010, 16:08
Grazie Bert,
puntuale e preciso come sempre.................:!::!:

Salutami Lorenzo "Rocco" Gargiulo..............:lol::lol:

gpepe
07-05-2010, 16:10
Comprato, bel servizietto..;)

Gasper
07-05-2010, 16:21
sto godendo come un riccio a leggere i vostri messaggi (.....grazie agli ingegneri mukkaioli!!!!) .....queste moto danno proprio una gran soddisfazione, a guidarle ed a parlarne...

Bert
07-05-2010, 16:42
Gasper , se da te il meteo è buono e non sei costretto a cibarti con un toast alle 3 del pomeriggio e non hai clavicole fuori posto , non rinunciare a un giro in moto.
Lascia stare il pc , lascia stare QdE e godi guidando.
Abbiamo un gran mezzo che soffre in garage.
L'RT è nata x fare strada , tanta strada...alla faccia di tutte le puttanate che scriviamo.

ciao Bert

tukutela
08-05-2010, 10:30
Gasper , se da te il meteo è buono e non sei costretto a cibarti con un toast alle 3 del pomeriggio e non hai clavicole fuori posto , non rinunciare a un giro in moto.
Lascia stare il pc , lascia stare QdE e godi guidando.
Abbiamo un gran mezzo che soffre in garage.
L'RT è nata x fare strada , tanta strada...alla faccia di tutte le puttanate che scriviamo.

ciao Bert

Ben detto !!!!!!!

culo sulla sella e gasssss !!!!