Visualizza la versione completa : tour in umbria
All'inizio di giugno vorrei fare un viaggio in umbria,qualcuno di voi sa darmi notizie su pernottamenti e posti da visitare,naturalmente con esito positivo.Grazie.Saluti.
Sturmtruppen
03-05-2010, 10:58
Detto così é troppo vago. Io ci sono stato questo we e ho visitato posti che non conoscevo: ho fatto la SS 317 (così ricordo) che da Orvieto sale a Marisciano: spettacolare. Ho dormaito a Spoleto e mi é piaciuta molto, anche se il risto é stato senza infamia e senza lode. Ieri Cascata delle Marmore e bella passeggiata x rientrare via lago di Piediluco, Leonessa, Posta, Antrodoco, L'Aquila: proprio una bella strada.
una idea intanto te la puoi fare dando un occhio qui:
http://www.freevax.it/ITINERARI/IndiciRegionali/Umbria.htm
Poi possiamo affinare il tiro;)
vuoi visitare le città, mangiare o andare in moto?...
Città:
Perugia - Assisi - Gubbio - Orvieto - Todi - Spoleto - Spello - Trevi - Città della Pieve - Montefalco ecc...
Mangiare:
qui è più complicato... ce ne son tanti
Moto:
Monte Peglia (soprattutto la salita da Ciconia a Colonnetta di Prodo)
Castelluccio di Norcia
Bocca Serriola
Bocca Trabaria
Bocca Trabaria
:(:( ...passo chiuso per frana...
Se includi Città di Castello e zone limitrofe, fatti sentire in MP
Trovi qualcosa su un mototurismo di settembre (2009).
Lamps
Sturmtruppen
03-05-2010, 16:58
Moto:
Monte Peglia (soprattutto la salita da Ciconia a Colonnetta di Prodo)
Castelluccio di Norcia
Bocca Serriola
Bocca Trabaria
Scelta di strade degna di un amante della bella guida.
Il monte Peglia l'ho conosciuto questo w.e. e ne avevo proprio bisogno.
mannaggia....Sturm.
sono di Marsciano...il Peglia l'ho fatto sabato con l'Amerina ecc, e domenica non ci siamo incontrati per poco.....
io ho fatto Forca di Cerro ( la migliore strada umbra fra tutte ) Valnerina, Cascia Monteleone di Spoleto, Leonessa, Posta, Borbona, Amatrice....e sono riuscito a non bagnarmi....che cul@ :-)
Forca di Cerro...
da Spoleto a Piedipaterno... noi la chiamiamo la "palestra" :eek::eek::eek::eek:
Bielledasballo
04-05-2010, 16:37
Forca di Cerro :eek::eek:
fatta per la 1° volta domenica mattina dopo aver preso un leggero acquazzone tra Marsciano e Acquasparta, strada bellissima che rifaro molto presto :arrow::arrow:
Sturmtruppen
04-05-2010, 20:37
mannaggia....Sturm.
sono di Marsciano...il Peglia l'ho fatto sabato con l'Amerina ecc, e domenica non ci siamo incontrati per poco.....
io ho fatto Forca di Cerro ( la migliore strada umbra fra tutte ) Valnerina, Cascia Monteleone di Spoleto, Leonessa, Posta, Borbona, Amatrice....e sono riuscito a non bagnarmi....che cul@ :-)
Cosa sarebbe l'Amerina?????
Io ero sul Peglia alle 20 di sabato sera. Pensa che siamo partiti alle 7 da Bari sabato mattina, diretti ad Ascoli Piceno (Fritto misto all'ascolana), poi siamo stati su alla Piana di Castelluccio, giretto da Visso e diretti a Spoleto. Ho cercato e preso possesso del albergo, scaricato bagagli e signore. Io e mio fratello abbiamo promesso che ci saremmo assentati solo un'oretta (erano le 17,30) e mi sono diretto su una strada che non avevo ancora percorso: quella che da Spoleto arriva a Montefalco passando per l'interno (per intenderci non la statale ad alto scorrimento): panorami stupendi, ma di guida divertente non se ne parlava proprio.
Allora ho proposto a mio fratello (non mi dice mai di no) di abbandonare quella strada e di dirigerci a Marisciano perchè avevo letto sugli itinerari di Freevax e lo avevo confermato uno qui di QdE (non ricordo più chi) che era molto divertente giu fino a Orvieto.
Fantastica SS317. Talemente preso dalla guida che pur essendo in riserva ho pensato che avrei fatto benzina al primo beno aperto (non self, non avevo voglia nemmeno di scendere), dimenticando che era sabato 1 maggio. Quando il computer mi diceva che avevo autonomia 0, ho pensato di ricorrere a S. Zumo, che mi ha condotto ad un benzinaio-tabacchi-bar-tuttoquellochevuoi di altri tempi (chiaramente il titolare si è messo a raccontarmi la sua storia e io avevo sempre detto a mia moglie che rientravo dopo un'oretta, meno male che è una Santa donna e quando mi ha telefonato con l'interfono le ho risposto che avrei fatto tardi e non ha fiatato).
La SS317 l'ho lasciata prima di arrivare ad orvieto, quando ho trovato il bivio per Todi, ma non credo che mancasse ormai molto, forse una decina di km ancora (passava per Prodo). E devo che anche quel pezzo era stupendo.
Insomma, sono rientrato in albergo che erano le 21. Alla faccia del giretto.
E meno male che non è venuto il terzo uomo che era venuto con noi: ha avuto paura delle intenzioni belliche mie e di mio fratello.
Sturmtruppen
04-05-2010, 20:38
Forca di Cerro...
da Spoleto a Piedipaterno... noi la chiamiamo la "palestra" :eek::eek::eek::eek:
Avrei voluto anche io imparare a guidare su certe strade. Di sicuro la rifarò. Solo che dista un tantino. Occorre sempre un w.e. per fare certi giri.
Ciao
praticamente sei sceso in direzione Todi prendendo per Prodo-Quadro
Una volta la Todi-Quadro era valida per il campionato italiano salita....ora è in stato di abbandono, anzi la vera sede del tracciato ( da Pontecuti a Quadro) è letteralmente disastrata, poi passato il paese di Quadro torna buona.
Proseguendo invece verso Orvieto la strada è perfetta...qui si corrono ancora due cronoscalate famose (La Castellana) l'asfalto è stato rifatto ed è un biliardo....poi da Orvieto andando verso Baschi si prende l'Amerina ( la strada che porta ad Amelia)
la prossima volta che venite da queste parti ( Umbria-Marche-Abruzzo) fai sapere che ci organiziamo con qualche mucchista locale
Sturmtruppen
05-05-2010, 12:00
veramente Amelia era una delle mete di questo mio viaggio, ma non ero solo, i ritmi sono stati più blandi di quelli che tengo io solitamente e fermati a Spoleto non si é fatto più.
Com'è questo paese? Merita?
Amelia è decisamente un bel paese....
Insieme a Narni, Otricoli ed il sito archeologico della città di Carsule fa parte dell' itinerario storico di Terni, che altrimenti di storico avrebbe molto poco da visitare.
Saponetta
05-05-2010, 14:26
Mi ricordo del paesino di Scheggino a pochi km da Spoleto... sembra un presepe, bellissimo. Facci 1 salto.
Sturmtruppen
09-05-2010, 16:58
Scheggino???? Terrò presente.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |