Entra

Visualizza la versione completa : Multistrada Vs KTM 990 SMT

dpelago
03-05-2010, 09:35
Ho provato anche io la nuova Multistrada. Se ne è già parlato, ma vorrei paragonarla nello specifico alla mia SMT, che reputo essere la moto più vicina per concezione ed utilizzo finale.

Una prima ammissione devo farla riguardo al motore. Il Ducati va piu' forte. Detto così sembra un commento banale, ma nella mappatura full power , il motore bolognese ha più birra del cugino austriaco. Sarà il plus di cilindrata, ma non ci sono storie. Ben inteso non che il KTM manchi di brio, ma salendo sulla Ducati, che ai bassi strattona più o meno come il KTM se non hai il rapporto giusto, si nota la differenza.

Del KTM apprezzo al contrario la velocità di inserimento in curva, superiore alla Ducati, e delle sospensioni che a mio parere sono più a punto. Entrambi gli impianti frenanti sono di altissimo livello, anche qui con una leggera preferenza personale per il KTM , un po' più dolce in fase di attacco alla pinzata.

Più comoda e protettiva nel complesso la Ducati, che ha il plus di una maggior libertà di movimento in sella. Sempre giudicando a prima vista, il Ducati sembra meglio rifinito, anche se ho notato ai bassi regimi alcune risonanze dovute - forse - al non perfetto accoppiamento delle plastice.

Nel complesso definirei la SMT più intuitiva e divertente nel guidato (ma si tratta della mia moto della quale conosco tutto , sul Ducati ho percorso pochi KM). La Ducati è forse più versatile e anabolizzata, ma meno facile da capire . Si fa un po' più fatica a darle confidenza.

Gran moto comunque la Multistrada. Peccato per il prezzo , a mio personale giudizio veramente troppo elevato, per un prodotto comunque veramente azzeccato.

Dpelago KTM 990 SMT

Biancoblu4
03-05-2010, 09:45
Ti credo sulla parola per il 90% di quanto da te detto...... e concordo sull'ultima tua afffermazione ( facciamo il restante 10 % ).....;) :lol:

MRK998
03-05-2010, 09:49
bhè non è che il KTM SMT te lo regalino si parla di qualche spicciolo in meno e tutto sommato parecchia elettronica e quindi tecnologia in meno.
Comunque le moto così come gli scooter vanno guidati per un po' per sentirli propri.
All'inizio quando guidavo il mio cbr 1000 in pista non riuscivo proprio a trovare la postura giusta in ingresso curva rispetto alla R1, daje e daje trovai il modo migliore per guidarla ed ora probabilmente se risalissi sull'R1 avrei le stesse difficoltà :)

wildweasel
03-05-2010, 09:53
ma nella mappatura full power , il motore bolognese ha più birra del cugino austriaco

Mi stupirei se così non fosse. 35 cavalli di differenza non sono pochi.

Proviamo a mettere il 1200 RC8 sotto la SM-T, poi ne riparliamo. ;)

wildweasel
03-05-2010, 09:54
bhè non è che il KTM SMT te lo regalino si parla di qualche spicciolo in meno

:rolleyes:

Chiamali spiccioli...

cidi
03-05-2010, 10:11
Proviamo a mettere il 1200 RC8 sotto la SM-T
l'rc8 (io ho provato un paio di volte la versione "r") va meno (e va peggio, in quanto ad erogazione) del "vecchio" 1098 base, addirittura (in pista, medesima pista e medesima scarsita' di pilota: col ducati arrivavo in fondo al rettilineo, abbastanza lungo da minimizzare l'effetto della velocita' di percorrenza della curva precedente, bassa data la mia incapacita' di guida, a velocita' sensibilmente superiori)
immagino che la sm-r (provata nelle medesime condizioni, per lo meno il motore e' ben gestibile) non abbia un motore molto distante dalla rc8 "base".

concordo che la differenza di prezzo non e' che sia "da bruscolini"....

Biancoblu4
03-05-2010, 10:13
La Ducati, con la nuova Multistrada , mostra la volontà di puntare a target più ampi, un prezzo un pò più aggressivo sarebbe parso più coerente . La versione S negli USA costa l'equivalente di 15000€ e parliamo di prezzo consigliato al pubblico . E lo dico conscio che la Multi è un prodotto d'eccellenza per componentistica e non solo....;)

samnov
03-05-2010, 10:13
io nel dubbio la multistrada non la voglio assolutamente provare.
se mi dovesse piacere dopo sono c...i!ovviamente per il mio c.c. .....che gia' langue!

Biancoblu4
03-05-2010, 10:16
Appunto....:arrow: ;)

dpelago
03-05-2010, 10:33
immagino che la sm-r (provata nelle medesime condizioni, per lo meno il motore e' ben gestibile) non abbia un motore molto distante dalla rc8 "base".

concordo che la differenza di prezzo non e' che sia "da bruscolini"....

Non ho provato la RC8, ma credo che la SMR (che monta lo stesso propulsore LC8 della SMT) sia piuttosto lontana a livello prestazionale dal fratello maggiore 1200...

Dpelago KTM 990 SMT

cidi
03-05-2010, 10:52
si, ho fatto un po' di confusione, l'smr monta il 990.

rimane che il 1200 ktm piu' prestazionale (r) va molto meno del 1098 prima versione base.
e, al confronto, e' estremamente piu' difficile da gestire. immagino sia improponibile su una moto simil-turistica come la smt.

dpelago
03-05-2010, 12:14
si, ho fatto un po' di confusione, l'smr monta il 990.

rimane che il 1200 ktm piu' prestazionale (r) va molto meno del 1098 prima versione base.
e, al confronto, e' estremamente piu' difficile da gestire. immagino sia improponibile su una moto simil-turistica come la smt.

Non ho dubbi che il testastretta Ducati sia più prestazionale e meglio gestibile del KTM 1200.

Penso al contrario che il 1200 KTM , rivisto e corretto, sarà prossimamente montato dia sulla serie ADV che sulle SM .

Dpelago KTM 990 SMT

MRK998
03-05-2010, 13:18
che io sappia la SMT costa 13000 euro o no?
la MTS ne costa 14800 ergo stiamo parlando di bruscolini, addirittura se paragoniamo le dotazione delle due moto è la SMT che costa uno sproposito

memobon
03-05-2010, 13:22
eh ,si , ma la MTS la comperi con attaccati 3/4 mila eurini di giochini vari ....

Marzi
03-05-2010, 13:31
...

Più comoda e protettiva nel complesso la Ducati, che ha il plus di una maggior libertà di movimento in sella. ...

Movimento in che senso? Perchè in senso longitudinale lo spazio è zero!

dpelago
03-05-2010, 13:42
che io sappia la SMT costa 13000 euro o no?
la MTS ne costa 14800 ergo stiamo parlando di bruscolini, addirittura se paragoniamo le dotazione delle due moto è la SMT che costa uno sproposito

Non sono d'accordo. La SMT monta nell'unica versione disponibile delle sospensioni WP che rappresentano quanto di meglio esista nella produzione di serie. Va quindi rapportata con la "S" Ducati, perchè il confronto avvenga a parità di dotazione ciclistica.

La moto italiana offre la possibilità di variare le mappature, l'ABS , ed il controllo elettronico delle sospensioni, il tutto per un differenziale di costo non proprio contenuto.

La Multi base, ovvero senza ABS , con Marzocchi standard, è a pare mio lontana dalla SMT a livello di sospensioni, pur potendo vantare la scelta tra le varie mappature, giochino comunque utile soprattutto su un motore bicilindrico.

Ovviamente il paragone avviene solo "sulla carta", visto che la Multi in versione "base" ancora non esiste.

Dpelago KTM 990 SMT

dpelago
03-05-2010, 13:44
Movimento in che senso? Perchè in senso longitudinale lo spazio è zero!

Sali sulla SMT ;) e ti sarà tutto chiato. La KTM ha una postura più cogente. Non è assolutamente scomoda per carità.... ma sali e ti ci incastri.

Per non parlare del passeggero, che ad "occhio" mi pare trattato meglio sulla Ducati.

Dpelago KTM 990 SMT

Marzi
03-05-2010, 13:50
Si si l'ho provata la SMT. Io avrei scritto che "sulla Ducati come sulla SMT la libertà di movimento in sella è zero". :lol:

Discorso sul passeggero, invece, ti do ragione.

Marzi
03-05-2010, 13:51
Aggiungo: alla faccia della Multistrada, la SMT secondo me è la moto più divertente che ci sia sul mercato!

Diavoletto
03-05-2010, 13:55
Zammmmmmmmm

MRK998
03-05-2010, 14:56
Non sono d'accordo. La SMT monta nell'unica versione disponibile delle sospensioni WP che rappresentano quanto di meglio esista nella produzione di serie. Va quindi rapportata con la "S" Ducati, perchè il confronto avvenga a parità di dotazione ciclistica.

La moto italiana offre la possibilità di variare le mappature, l'ABS , ed il controllo elettronico delle sospensioni, il tutto per un differenziale di costo non proprio contenuto.

La Multi base, ovvero senza ABS , con Marzocchi standard, è a pare mio lontana dalla SMT a livello di sospensioni, pur potendo vantare la scelta tra le varie mappature, giochino comunque utile soprattutto su un motore bicilindrico.

Ovviamente il paragone avviene solo "sulla carta", visto che la Multi in versione "base" ancora non esiste.

Dpelago KTM 990 SMT

La MTS BASE in più della SMT offre:

1- motore 1200 da 150cv contro un motore da 110 di 1000 di cilindrata;
2- sistema che permette l'accensione senza chiave;
3- 4 mappe differenti;
4- regolazioni automatica dell'assetto in base alla mappatura preselezionata;
5- controllo trazione;
6- computer di bordo;
7- 190/55 posteriore;
8- 4 centraline;
9- un brand DUCATI che che se ne voglia si paga per gli investimenti in ambito sportivo che KTM non fa;
10- ha l'indicatore della benzina pare na cazzata ma è utile pure quello e costa pure quello.

la KTM è una bellissima moto ma non ci penserei lontanamente a prendere lei al posto di una MTS per soli 1800 euro di differenza con il divario enorme che c'è tra le due in quanto a dotazione, potenza e fascino del marchio.
Fosse costata 11000 euro allora ok ma così....
per la questione sospensioni è una tua opinione e la rispetto non potendo controbattere, ma dubito che con un paio di click o una spesa minima non si possano rendere competitive delle comunque ottime Marzocchi.

Biancoblu4
03-05-2010, 14:58
....
Dpelago KTM 990 SMT

Esiste, esiste, l'ho vista in consegna...

Biancoblu4
03-05-2010, 15:01

........
........
.

E già , questo è appannaggio della S, non della base ....;)

MRK998
03-05-2010, 15:08
E già , questo è appannaggio della S, non della base ....;)

no, la S ti permette di regolare a tuo piacimento dal manubrio l'assetto nel minimo dettaglio in una miriade di posizioni diverse, ma anche la base di suo ha le sospensioni che si tarano su 4 livelli preimpostati a seconda della mappatura scelta :cool:

Tric
03-05-2010, 15:12
MRK998 mi dispiace ma ti sbagli le marzocchi non sono regolabili elettronicamente sono esclusivamente le ohlins.

panteragialla
03-05-2010, 15:16
Zammmmmmmmm
concordo, a me' piace piu' il k vibra meno, motore piu' regolare cambio migliore e senza tutte quelle plastiche insomma piu' motard soprattutto la versione r, poi se si cerca la polivalenza pubblicizzata da ducati forse allora ce' solo il gs

MRK998
03-05-2010, 15:25
MRK998 mi dispiace ma ti sbagli le marzocchi non sono regolabili elettronicamente sono esclusivamente le ohlins.

non insisto ma ricordo di aver letto così.

Cione66
03-05-2010, 15:32
Confermo, la base non ha la regolazione elettronica delle sospensioni.
Sono completamente regolabili manualmente.

Tric
03-05-2010, 15:36
qualcuno sa il peso della multistrada? effettivo intendo non da specifica tecnica di ducati... se effettivamente sono riusciti a contenere il peso sotto i 200 kg faccio i miei complimenti a ducati

TommyGS
03-05-2010, 15:40
220kg mi pare...:)

Biancoblu4
03-05-2010, 15:45
Si, 219 Kg, " Fuelless" , la versione S e, almeno dalle foto, con cavalletto centrale che è optional ( Da Motociclismo )

Tric
03-05-2010, 16:12
beh 30 kg in piu rispetto al dato dichiarato e' al livello delle jap di qualche anno fa... peccato...

dpelago
03-05-2010, 16:33

9- un brand DUCATI che che se ne voglia si paga per gli investimenti in ambito sportivo che KTM non fa;
10- ha l'indicatore della benzina pare na cazzata ma è utile pure quello e costa pure quello.

Sul brand Ducati possiamo discutere. E' sinonimo di moto sportiva per eccellenza, tanto quanto di moto inaffidabile per antonomasia.

Sull'indicatore della benza ti do ragione, io tutte le volte azzero il trip. :mad:

Sul resto ti hanno già risposto. Nello specifico confermo che le marzocchi sono regolabili solo manualmente.

Ad ogni buon conto il mio non vuol essere un intervento sul "chi è meglio di chi", ma una analisi su due ottime moto.

Dpelago KTM 990 SMT

MRK998
03-05-2010, 16:49
beh 30 kg in piu rispetto al dato dichiarato e' al livello delle jap di qualche anno fa... peccato...

veramente la casa dichiara 192kg a "secco" per la S e 189 a "secco" per la base.
Motociclismo se non erro considera tutti i liquidi.

MRK998
03-05-2010, 16:52
Sul brand Ducati possiamo discutere. E' sinonimo di moto sportiva per eccellenza, tanto quanto di moto inaffidabile per antonomasia.

Sull'indicatore della benza ti do ragione, io tutte le volte azzero il trip. :mad:

Sul resto ti hanno già risposto. Nello specifico confermo che le marzocchi sono regolabili solo manualmente.

Ad ogni buon conto il mio non vuol essere un intervento sul "chi è meglio di chi", ma una analisi su due ottime moto.

Dpelago KTM 990 SMT

l'inaffidabilità se per questo è cosa piuttosto risaputa per molte marche ormai, gli standard qualitativi sembrano scesi per tutti nel tempo e KTM non è certo esente da questa lista anzi.
Ducati diversamente dalle altre però nasce inclusa in quella lista e ne sta uscendo in sordina, vedi tagliandi più che raddoppiati rispetto al passato e rarissimi problemi riscontrabili sui moderni modelli in un uso normale.
;)

Tric
03-05-2010, 16:56
veramente la casa dichiara 192kg a "secco" per la S e 189 a "secco" per la base.
Motociclismo se non erro considera tutti i liquidi.

Biancoblu dice che su motociclismo hanno rilevato 219 kg "fuelless" che sono a mio parere parente del peso a secco.
Vuoi metterci 4 kg di olio motore e 1.5 kg di acqua del liquido refrigerante? sei comunque molto lontano dal valore dichiarato ;);):confused::confused:

se qualcuno ha dati provati piu precisi mi fa solo piacere....

Furino
03-05-2010, 16:59
Quindi ricapitolando:

1- motore 1200 da 150cv contro un motore da 110 di 1000 di cilindrata; OK
2- sistema che permette l'accensione senza chiave; OK
3- 4 mappe differenti; OK
4- regolazioni automatica dell'assetto in base alla mappatura preselezionata; SOLO S
5- controllo trazione; SOLO S
6- computer di bordo; OK
7- 190/55 posteriore; OK
8- 4 centraline; SOLO S
9- un brand DUCATI che che se ne voglia si paga per gli investimenti in ambito sportivo che KTM non fa; OK
10- ha l'indicatore della benzina pare na cazzata ma è utile pure quello e costa pure quello. OK

MRK998
03-05-2010, 16:59
uhm, io credo che le testate misurino semplicemente le moto con serbatoio vuoto, alcune con 5 litri di carburante.
Teoricamente Ducati la da proprio grezza ovvero senza alcun liquido vedi olio motore, olio forcelle, liquidi freni, olio pompa frizione, addirittura senza acqua batteria, ma non bara, semplicemente la da nuda e cruda.
I giapponesi invece sono molto più creativi in questo perchè danno pesi senza senso.

MRK998
03-05-2010, 17:00
Quindi ricapitolando:

no il controllo trazione c'è al 100000000% pure sulla base

ecco qua preso dal sito ducati sulle caratteristiche elettroniche della BASE:

Cruscotto multifunzione digitale formato da due display con retroilluminazione bianca. LCD principale: contachilometri (tot, trip1 e trip2), velocità, contagiri, orologio, indicazione marcia, temperatura liquido di raffreddamento, livello carburante. LCD circolare Dot-Matrix: trip computer (stile di guida impostato, autonomia residua, consumo istantaneo, consumo medio, velocità media, temperatura aria e tempo di viaggio), intervalli di manutenzione (Km), segnalazioni allarmi e rilevazione guasti (diagnosi), menù di settaggio e personalizzazione delle funzioni. Interfaccia per la gestione dei Riding Modes (controllo curva di potenza e risposta dell’acceleratore, controllo di trazione ). Indicazione modalità “Parking” e “bloccasterzo” inserito. Spie di segnalazione: pressione olio, folle, EOBD (Diagnosi), frecce, riserva, abbaglianti, over-rev, intervento DTC (Traction Control) e dissuasione immobilizer (in Key-Off). Controllo luci: spegnimento automatico durante l’avviamento motore, spegnimento automatico dopo 60s dal key-on senza avviamento motore. I tasti di gestione dei vari menu funzionali sono integrati nei blocchetti comandi sinistro e destro

dpelago
03-05-2010, 17:02
Beh ... giusto per completezza, anche se nel discorso ha poca attinenza, anche KTM investe in ambito sportivo. Contrariamente a Ducati lo fa nel settore del fuori strada, laddove a Panigale sono leader nel "ramo pista" .

Dpelago KTM 990 SMT

Furino
03-05-2010, 17:02
Diciamo che punto di forza della MTS1200 è nell'equipaggiamento della versione S.

mangiafuoco
03-05-2010, 17:03
La SMT ha però la mancanza dell'ABS che reputo un difetto grave.

Marzi
03-05-2010, 17:05
Ma che scherzi?!? Una SMT che non sgommasse sarebbe una bestemmia...bisogna lasciare virgole nere sull'asfalto ad ogni ingresso di curva :lol:

mangiafuoco
03-05-2010, 17:05
disinseribile. tiè! :lol:

Tric
03-05-2010, 17:11
MRK998 non ce l'ho con ducati assolutamente ma con chi piglia per il culo l'acquirente secondo te uno che pesa la moto in uno stato non funzionante non vuol dire barare?
perche' non pesano la moto senza motore cosi si fa prima ....:confused::confused:

Tric
03-05-2010, 17:14

agreed:mad:

dpelago
03-05-2010, 17:16

Assolutamente vero! Considerando poi quanto bene funziona l'impianto Bosh montato sulla ADV, è un vero peccato notarne l'assenza sulla SMT.

Quanto meno lo fornissero in optional :mad::mad:

Dpelago KTM 990 SMT

MRK998
03-05-2010, 17:18
MRK998 non ce l'ho con ducati assolutamente ma con chi piglia per il culo l'acquirente secondo te uno che pesa la moto in uno stato non funzionante non vuol dire barare?
perche' non pesano la moto senza motore cosi si fa prima ....:confused::confused:

lo fanno tutti ducati almeno sul sito precisa:

PESO A SECCO 189kg

molti invece ti scrivono genericamente peso (vedi giapponesi) senza precisare a secco.
se per questo tutti dichiarano i cv all'albero (che poi sono quelli che ahimeè paghiamo) ma se andiamo a vedere i cv alla ruota (che sono quelli reali) sono sempre più bassi in alcuni casi ENORMEMENTE più bassi anche di 30cv.

Furino
03-05-2010, 17:21
no il controllo trazione c'è al 100000000% pure sulla base

OK, quindi controllo trazione si, ma ABS no.

Cione66
03-05-2010, 17:34
L'ABS sulla base c'è, ma optional (1.000€)

Diavoletto
03-05-2010, 18:42
....quindi sulla esse non c'è l'abs e sulla tuoring c'è il DTC...sulla base solo a pagamento le oLLins?

cidi
03-05-2010, 18:43
...KTM ...in ambito sportivo...
ci prova pure nel mondiale stock 1000 e nel campionato sbk tetesco.
con risultati non tanto convincenti quanto quelli che ottiene nelle discipline coi tasselli.

Rado
03-05-2010, 20:31
Del peso se ne era già parlato, purtroppo la Ducati bara un pochino, perchè nel peso a secco non include la batteria... Fonte (http://www.motoitaliane.it/mondoducati/images/multi_1200/multi1200.pdf)

ll peso a secco dichiarato è di 192 Kg (S e Touring), quello in ordine di marcia (col 90% di benzina) è di 220. Ma c'è ancora da aggiungere il peso del cavalletto centrale. E parliamo sempre di "dichiarato". Alla fine il peso reale dovrebbe oscillare fra i 225-230 kg.

Praticamente la MTS pesa come il GS, o poco meno. I 30 kg di differenza sono un'invenzione.

Ducati 1961
03-05-2010, 20:49
Non vedo paragonabili i 2 modelli per la differenza tecnologica che li distacca almeno 10 anni una dall'altra ....

Don57
03-05-2010, 22:46
:rolleyes:

Chiamali spiccioli...

La SMT va comunque paragonata alla MTS "economica" - anche quella senza sospensioni elettroniche e senza ABS, come la KTM. Non c'è molta differenza di prezzo.

wildweasel
03-05-2010, 23:25
La SM-T non si può paragonare alla MTS "economica", che senza ABS va a 14900 euro.
La differenza di prezzo è quindi (a listino) pari a 1800 euro.

Con questa differenza di prezzo mi compro:

35 cv in più (che in pista possono pure servire, ammesso che uno vada in pista con la MTS, ma su strada sono perfettamente inutili, considerando che - correggetemi se sbaglio - 3 mappature su 4 intervengono sull'erogazione e 2 su 4 intervengono anche sulla potenza massima, e considerando che i 115 cv della SM-T bastano e avanzano sia per divertirsi sia per andare a spasso);

una serie di utili informazioni in più sul cruscotto, e l'altrettanto utile computer di bordo;

la chiave elettronica (gadget comodo, ma sostanzialmente inutile);

il controllo di trazione (utile per gli inesperti o per determinate particolari situazioni quando si utilizza la mappatura sport, ma sostanzialmente ridondante con le altre 3 mappature);

sospensioni probabilmente non all'altezza delle WP della SM-T (però sulle sospensioni ci sarebbe da fare un discorso a parte, io sono del parere che quelle di serie offrano prestazioni abbastanza similari tranne che nel caso delle cineserie o giapponeserie più scadenti, credo che per apprezzare differenze sostanziali bisogna salire molto di livello e fare il confronto fra modelli racing);

freni decisamente non all'altezza dell'impianto della SM-T, che a mio modo di vedere è il punto di riferimento fra capacità frenante e modulabilità;

prestazioni "assolute" decisamente più elevate rispetto alla SM-T;

abitabilità in coppia sicuramente superiore;

facilità di guida, agilità e maneggevolezza decisamente inferiori alla SM-T, che sulle strade storte non deve certamente temere il Testastretta della MTS.

A mio modo di vedere, quindi, sulle cose che contano veramente quando si vuole giocare alle giostre, la SM-T non solo ha un rapporto qualità/prezzo migliore della MTS, e scusate se è poco ma costa pure i suddetti 1800 euri in meno.

Probabilmente la differenza di prezzo può essere maggiormente giustificata se si intende fare un uso più turistico della moto: qui entrano in gioco fattori che possono essere determinanti, ovvero il fatto che la MTS scalda veramente poco (e in confronto, la SM-T è una centrale atomica), che la MTS ha la possibilità di montare (come optional, di cui però la SM-T non dispone) l'ABS, il cavalletto centrale e le manopole riscaldate, e che la MTS è più comoda e dispone di valigerie più capienti.

wildweasel
03-05-2010, 23:27
Non vedo paragonabili i 2 modelli per la differenza tecnologica che li distacca almeno 10 anni una dall'altra ....

La differenza tecnologica si deve vedere pure in strada, però, mica solo al bar. ;)

MRK998
04-05-2010, 00:15
....quindi sulla esse non c'è l'abs e sulla tuoring c'è il DTC...sulla base solo a pagamento le oLLins?

Sulla esse l'abs é di serie cosi come le sospensioni elettroniche . La touring i + ha borse, manopole riscaldate e credo presa corrente di serie.

MRK998
04-05-2010, 00:18
La SM-T non si può paragonare alla MTS "economica", che senza ABS va a 14900 euro.
La differenza di prezzo è quindi (a listino) pari a 1800 euro.

Con questa differenza di prezzo mi compro:

35 cv in più (che in pista possono pure servire, ammesso che uno vada in pista con la MTS, ma su strada sono perfettamente inutili, considerando che - correggetemi se sbaglio - 3 mappature su 4 intervengono sull'erogazione e 2 su 4 intervengono anche sulla potenza massima, e considerando che i 115 cv della SM-T bastano e avanzano sia per divertirsi sia per andare a spasso);

una serie di utili informazioni in più sul cruscotto, e l'altrettanto utile computer di bordo;

la chiave elettronica (gadget comodo, ma sostanzialmente inutile);

il controllo di trazione (utile per gli inesperti o per determinate particolari situazioni quando si utilizza la mappatura sport, ma sostanzialmente ridondante con le altre 3 mappature);

sospensioni probabilmente non all'altezza delle WP della SM-T (però sulle sospensioni ci sarebbe da fare un discorso a parte, io sono del parere che quelle di serie offrano prestazioni abbastanza similari tranne che nel caso delle cineserie o giapponeserie più scadenti, credo che per apprezzare differenze sostanziali bisogna salire molto di livello e fare il confronto fra modelli racing);

freni decisamente non all'altezza dell'impianto della SM-T, che a mio modo di vedere è il punto di riferimento fra capacità frenante e modulabilità;

prestazioni "assolute" decisamente più elevate rispetto alla SM-T;

abitabilità in coppia sicuramente superiore;

facilità di guida, agilità e maneggevolezza decisamente inferiori alla SM-T, che sulle strade storte non deve certamente temere il Testastretta della MTS.

A mio modo di vedere, quindi, sulle cose che contano veramente quando si vuole giocare alle giostre, la SM-T non solo ha un rapporto qualità/prezzo migliore della MTS, e scusate se è poco ma costa pure i suddetti 1800 euri in meno.

Probabilmente la differenza di prezzo può essere maggiormente giustificata se si intende fare un uso più turistico de.

Scusa ma resta comunque una tua opinione, io tra le due non prenderei mai la ktm ora come ora con quel prezzo ci farei una adv o un mts pur considerando la smt una gran bella moto

dpelago
07-05-2010, 13:03
Sono sostanzialmente d'accordo con Wild. Resta il fatto che a mio personalissimo parere, le sospensioni WP di KTM , sono superiori alle pur blasonate super elettriniche che equipaggiano la "S".

Non credo si debba essere dei grandi piloti per accorgersene, basta guidare le due moto su un tratto di strada non perfettamente pavimentato.

Quanto sopra, ben inteso, è un mero parere personale.

Dpelago KTM 990 SMT

MRK998
07-05-2010, 14:51
Sono sostanzialmente d'accordo con Wild. Resta il fatto che a mio personalissimo parere, le sospensioni WP di KTM , sono superiori alle pur blasonate super elettriniche che equipaggiano la "S".

Non credo si debba essere dei grandi piloti per accorgersene, basta guidare le due moto su un tratto di strada non perfettamente pavimentato.

Quanto sopra, ben inteso, è un mero parere personale.

Dpelago KTM 990 SMT

cioè vuoi dire che delle WP sono meglio delle Hollins elettroniche? :cool:

dpelago
07-05-2010, 15:18
cioè vuoi dire che delle WP sono meglio delle Hollins elettroniche? :cool:

A mio parere si. Le sospensioni della Multi "S" consentono di variare la taratura tramite un pulsante, il che le rende estremamente "comode". Tale possibilità per alcuni è un vezzo, per altri non ha prezzo.

Reputo tuttavia, sottolineando ancora una volta che si tratta di un parere personale" che le WP rispondano meglio.

Dpelago KTM 990 SMT

pradu
07-05-2010, 15:57
così, a naso (la multi non l'ho ancora provata, la SMT si) l'unica vera ragione per perferire la ducati alla ktm e' l'ABS. Se a mattinghofen si svegliassero, ne venderebbero di sicuro qualcuna in +.

dpelago
07-05-2010, 17:31
così, a naso (la multi non l'ho ancora provata, la SMT si) l'unica vera ragione per perferire la ducati alla ktm e' l'ABS. Se a mattinghofen si svegliassero, ne venderebbero di sicuro qualcuna in +.

Che sulla SMT si senta la mancanza dell ABS (disinseribile) lo vado sostenendo sin dalla presentazione di questo modello.

Sul venderne di più non saprei che dire. Il conce KTM di mia fiducia dice che le moto che gli mandano (nelle versioni SM / SMR / SMT) non ha problemi a piazzarle. Solo le ADV MY 2008 sono rimaste parzialmente invendute.

A meno che KTM non abbia la possibilità e l'interesse di aumentare la produzione per il mercato italiano, allo stato attuale non ha problemi nel piazzare le unità prodotte.

Piuttosto, con la concorrenza che incalza, inizierei a metter mano al motore 1200. . . .

Dpelago KTM 990 SMT

Sgomma
25-10-2010, 01:35
Bene..ora la KTM 990 SMT nella versione 2011 avrà il tanto richiesto ABS, di cui in KTM vanno orgogliosi, dichiarando un aggravio di peso di un solo chilo!!..

eccola quà..a me sembra bellissima..

http://img145.imageshack.us/img145/2789/ktmsmt.jpg

appena arriva vedrò di provarla..poi deciderò...:arrow::arrow:

Mcfour
25-10-2010, 12:01

1- motore 1200 da 150cv contro un motore da 110 di 1000 di cilindrata;
2- sistema che permette l'accensione senza chiave;
3- 4 mappe differenti;
5- controllo trazione;
6- computer di bordo;
7- 190/55 posteriore;
8- 4 centraline;

la KTM è una bellissima moto ma non ci penserei lontanamente a prendere lei al posto di una MTS per soli 1800 euro di differenza con il divario enorme che c'è tra le due in quanto a dotazione, potenza e fascino del marchio.
Fosse costata 11000 euro allora ok ma così....
per la questione sospensioni è una tua opinione e la rispetto non potendo controbattere, ma dubito che con un paio di click o una spesa minima non si possano rendere competitive delle comunque ottime Marzocchi.

La mia opinione personale:
1) 150cv col manubrio alto non li sfrutti se non in pista, ed in pista preferisco i semimanubri.
2)L'accensione senza chiave per quanto mi riguarda non è un pregio
3)L'unica cosa che renderei obbligatoria sulle moto è una mappa rain e basta, che taglia la potenza rendendola contemporaneamente più docile di erogazione, delle altre non saprei che farmene, se voglio giocare alla playstation sto a casa sul divano.
4)L'assetto me lo regolo da solo e come voglio io, non gradisco che sia la centralina a decidere per me.
5)questo lo inserirei nella mappa rain.
6)l'SMT ha l'indicazione della temperatura esterna, 2 contakm parziali orologio, e questo è quanto mi occorre quando vado in moto, d'altronde devo guardare la strada mica la strumentazione.
7)non è mica un valore aggiunto avere il 190, si perde in maneggevolezza e costa anche di più sostituirlo.
8)e allora...
9)KTM è al top nelle classifiche di off road.
10)Questione di abitudine, io mi sono abituato e certo non è l'indicatore della benzina che mi condiziona per la scelta della moto.

Io non vedo nessun divario enorme se non quello dei CV, ripeto avere una moto totalmente gestita dall'elettronica per quanto mi riguarda non è un vantaggio.