Entra

Visualizza la versione completa : ho provato la Moto Guzzi Stelvio


BurtBaccara
30-04-2010, 19:59
Va bhè oggi alle 14.30 mi sono fatto un giretto di 1h circa con la Stelvio.
Premetto che le impressioni e i miei paragoni sono con la moto che attualmente guido, un GS1200.
Sono andato da Tecnomoto a Milano che gentilissimi mi hanno fatto firmare un modulino, copia della patente , acceso la moto e "....buon divertimento!".
La moto è una Stelvio rossa my2010 con 328km, senza paramani e con il parabrezza settato tuttoinalto (sono 1,86m).
Salgo in sella e subito sento la differenza di peso,che in partenza si sente, poi dopo la moto da una sensazione di buona maneggevolezza.
Accendo e il rumore di meccanica è molto più forte del mio GS, lo "sballottamento" dovuto ai due cilindri non mi da più di tanto fastidio e cmq appena si parte sparisce. Noto la differenza di angolo di sterzo, il GS gira molto di più, il manubrio della Stelvio ho idea che sia anche un filo più ampio del GS.
La frizione a comando idraulico della Stelvio è duretta (me ne accorgerò quando farò il pezzo in città), e stacca molto più "in alto" della mia. Mi dirigo verso l'imbocco della autostrada in quanto voglio capire la differenza di protezione dall'aria rispetto al cupolino della mia.
Tiro un pochino le marce e a parità di velocità la moto sicuramente vibra molto di più della mia,ma gli specchietti quasi zero infatti vedo perfettamente quello che succede dietro a me. Mi metto sui 140-150 e faccio circa 10km. Le vibrazioni si sentono sia sulle manopole che sulle pedane. Sulle manopole è abbastanza fastidioso, mi immagino fare 200km con quelle vibrazioni credo che quando arrivo le mani sono completamente intorpidite, per i piedi invece nessun problema, sono sopportabili, ma le mani proprio no. Per quanto riguarda il passeggero, ho provato a toccare con la mano la sella posteriore ma non mi sembrava che si sentissero molte vibrazioni, bisognerebbe provare le pedane e le maniglie dove il passeggero si tiene.
La moto a quella velocità è molto più stabile della mia e anche se mi metto nella scia di altre auto balla/ondeggia molto meno della mia;questo deduco sia dovuto alla differenza di peso.
Esco dalla autostrada e mi butto sulla provinciale zeppa di camion e auto.
Viaggio sui 70/90 in 6a e la moto riprende benissimo senza tentennare anche quando si scende molto di giri e lo fa in maniera molto elettrica, uniforme, senza intoppi, continua e costante, senza buchi o vuoti veramente gradevole.
Mi faccio un paio di rotonde belle ampie piegando il giusto e la sensazione che ho è che la moto scenda bene, senza cadere, bella rigida e compatta.Purtroppo c'è molto traffico e quindi non posso avere una guida fluida in quanto mi tocca spesso frenare.
La frenata è bella rotonda,morbida, molto modulabile, non aggressiva brusca o spezzettata. In ogni caso quando c'è da frenare in emergenza o in staccata i freni mordono bene. Mi fa un pò specie, o cmq non ci sono più abituato a vedere il muso della moto che affonda in staccata quindi quasi mi spaventa vederla andare giù, ma devo dire che la moto rimane bella equilibrata e non si scompone.
Torno in tangenziale e ripunto verso Milano, e anche in questi pezzi veloci (130-140) apprezzo l'elasticità del motore anche se devo dire che predilige la linearità di erogazione e forse manca un pochino di vigore nel prendere giri e coppa (forse perchè è nuovissima).
Arrivo in città e punto a farmi Cso Lodi, Cso di Porta Romana che per le moto sono veramente un delirio. Pavè dissestatissimo, strada anche con buche e sospensioni che si mettono le mani nei capelli.
Per arrivare a questi tratti mi faccio un pò di coda in mezzo alle macchine e della Stelvio , o cmq qualsiasi Guzzi, apprezzo quanto sia snella e magra. Nello slalomeggiare in mezzo alle auto la Stelvio patisce un pochino l'angolo di sterzo inferiore al GS, ma cmq si va bene.
Due cose inziano ora a farsi sentire:il comando della frizione e il caldo del motore.
Finalmente arrivo in Cso Lodi e me lo faccio a velocità medio alta sui 70. Spettacolo !!! La forcella copia perfettamente qualsiasi asperità e dimentico quanto patisco con il mio GS questa strada (che cerco di evitarla proprio per questa cosa). Il retrotreno non lavora così bene come l'anteriore e mi retituisce qualche bottarella, cmq meno del mio GS e si va veramente molto meglio.
Arrivo anche in Cso di Porta Romana e la faccio più piano andando anche a cercare i pezzi del terreno che non sono perfettamente allineati per cercare di stressare ancora di più le sospensioni. Con la forcella NON CI SONO riuscito, il posteriore un paio di volte è saltato male e quindi è come dire.....rimbalzato. Sono comunque molto soddisfatto di come si è comportata la moto in questa situazione. Stelvio batte GS 3-0 !!
Nel frattempo un coglione di taxista mi svolta a sx senza mettere freccia proprio mentre stavo arrivando, inchiodo sul pavè e l'ABS va un pochino in crisi in quanto probabilmente "perde" la lettura della ruota.............cmq non lo becco, ma gli bestemmio dietro e gli mollo un calcio sul posteriore della sua auto di m
E la temperatura sale e l'interno coscia soffre.
Passo dai Navigli e mi dirigo verso la circonvallazione per riportare la moto ai proprietari, nel frattempo si accende la spia della riserva della benzina.
Faccio ancora un pochino di fila in mezzo alle auto giocando di frizione tra la 3a e la 2a e devo dire che la moto tiene bene ai bassi regimi e altrettanto bene riprende e si sente poco "on-off. Non è un fulmine ma riprende senza intoppi, fluida e pulita.
In questa situazione comincia ad arrivarmi dal basso un calore molto alto che lo sento entrare anche dalla apertura inferiore del casco (ho un Shoei Hornet) e le cosce patiscono molto.
Arrivo a destinazione, rendo le chiavi e ringrazio.

Dunque. La moto in generale e considerando i km che aveva è andata molto bene. L'erogazione del motore è molto piacevole, non strappa, è costante, fluida e piacevole. Ha poco on-off e "buttando" dentro le marce ad un regime in cui si è in piena coppia, insomma senza tirare il collo al motore, la moto ti da una risposta veramente appagante e in un attimo ti ritrovi a viaggiare sui 150. Bello.
Si viaggia ben protetti dal parabrezza anche a 140.Le sospensioni sono veramente uno spettacolo assorbono tutto benissimo e anche ad alte velocità lavorano bene.

Cosa non mi è piaciuto:
- è molto rumorosa di meccanica
- il motore butta troppo caldo, non oso immaginare a luglio agosto cosa sarebbe delle mie cosce
- comando frizione duretto
- vibrazioni alle manopole molto fastidiose a velocità da austostrada
- i due fari davanti non mi fanno impazzire.

Penso che tornerò a riprovarla e farci qualche curva, magari qualche tornante, insomma un pò più di guidato.

VI saluto.

zangi
30-04-2010, 20:27
un po i motori raffredati ad aria quando sono nuovi scaldano di più,sopratutto in mezzo al traffico

petit prince
30-04-2010, 20:36
.................
Cosa non mi è piaciuto:
- è molto rumorosa di meccanica
- il motore butta troppo caldo, non oso immaginare a luglio agosto cosa sarebbe delle mie cosce
- comando frizione duretto
- i due fari davanti non mi fanno impazzire.
...............
VI saluto.

Non hai dimenticato le vibrazioni sul manubrio?

Se ci vuoi fare dei viaggi, è un aspetto che non trascurerei.;)

Sanny
30-04-2010, 20:50
un filtro e una marmitta e una centralina e passa la paura...!!!!!!;)

BurtBaccara
30-04-2010, 21:18
vero petit mi ero scordato di metterlo nelle cose che non mi piacciono, grazoe

BurtBaccara
30-04-2010, 21:19
un filtro e una marmitta e una centralina e passa la paura...!!!!!!;)

lo stesso meccanico mi ha detto che togliendo il catalizzatore e cambiando la marmita le cose cambiano molto, ma quanto vibra :mad::mad::mad::mad:

peccato

geba
30-04-2010, 21:30
Complimenti Burt, bel report!!!

ivanuccio
30-04-2010, 21:30
La parte + bella è il calcione al taxi.Ben fatto.:lol::lol::lol:avra pensato:che teppisti i guzzisti.xchè non ha visto quelli col KTM.

Sanny
30-04-2010, 21:32
good vibration....!!!

BurtBaccara
30-04-2010, 21:50
good vibration....!!!

sorry......to much vibration

nicola66
30-04-2010, 21:57
ma quanto vibra :mad::mad::mad::mad:

peccato


sempre meno del 1150. Il 1200R è diventato accettabile solo perchè hanno messo il contralbero.

BurtBaccara
30-04-2010, 22:02
sempre meno del 1150. Il 1200R è diventato accettabile solo perchè hanno messo il contralbero.
Vengo da un ADV 1150 e a 140 vibra quasi come la Stelvio, credimi.

Gio69
30-04-2010, 22:42
ti sei dimenticato 1,86.... ma per 120/30kg!!!!! povera guzzona

BurtBaccara
30-04-2010, 22:50
ti sei dimenticato 1,86.... ma per 120/30kg!!!!! povera guzzona

Macaco :lol::lol::lol::lol:

nicola66
30-04-2010, 22:54
Vengo da un ADV 1150 e a 140 vibra quasi come la Stelvio, credimi.

a me lo dici? Ne ho avuti 2 di 1150 vuoi che non lo sappia. Dopo i 4500 sembra che voglia staccarsi dalla moto.

drummer62
01-05-2010, 08:30
Sarà la diversa predisposizione ad accettare certi "difetti" ma io ho trovato inaccettabili le vibrazioni del 1200 RT a velocità autostradale, ad esempio. Una moto del genere non dovrebbe vibrare così.

Le trovo invece accettabili su GS o Stelvio.
Sarà che sono abituato a quelle dell'800 che sono più fastidiose perchè a frequenza più alta ma un paio di giorni fa, dopo aver fatto circa 200 Km di autostrada con la Stelvio, non ho provato alcun fastidio.

Ho l'impressione che la sensibilità alle vibrazioni ed alla loro qualità sia molto soggettiva.

Comunque ottima analisi, Luigi.

A dimostrazione di quanto sia soggettiva la scelta di una moto metterei che hai segnato tra le cose che non ti piacciono la rumorosità meccanica.
Ovviamente l'ho notata anch'io ma per me, più che rumore, è musica, come ho scritto nella mia prova.
Trovo invece noiosa la silenziosità del boxer, con parziale eccezione per il discreto rombo dello scarico del GS 2010.

BurtBaccara
01-05-2010, 08:58
Drummer,
diciamo che tra le cose che non vanno sicuramente la rumorosità meccanica è la meno influente. Più influenti sono le vibrazioni e il calore quello si eccome.

drummer62
01-05-2010, 09:00
Capisco che il calore possa risultare fastidioso. Magari mi lamenterò anch'io quando mi capiterà di girare in città. Cosa che, per fortuna, faccio molto raramente.

LP-65
01-05-2010, 09:38
Vibrazioni autostradali? Pave' di Milano e rettilinei in tangenziale?
Pero una moto cosi la proverei su tornanti in quota ... ancora meglio se un po ghiaiosi ...senno' meglio convertirsi e switchare su "comfort" l' ESA di un Kappone ...

PS: A Milano non ci sono coglioni ma solo "pirla":lol:

BurtBaccara
01-05-2010, 15:07
@LP65
io la moto la uso 365/7 quindi anche in città e anche sui tornanti in quota.

Biancoblu4
01-05-2010, 15:49
......nsomma usi la moto a "tutto tondo" ;) :D

nossa
01-05-2010, 21:04
Mai provato la Stelvio, forse l'8V vibra più del 4V, la mia tiene bene fino a 170-180, a velocità massima vibra troppo ma siamo oltre 190 e a me interessa poco.

camelsurfer
01-05-2010, 21:49
Nel frattempo un coglione di taxista mi svolta a sx senza mettere freccia proprio mentre stavo arrivando, inchiodo sul pavè .............cmq non lo becco, ma gli bestemmio dietro e gli mollo un calcio sul posteriore della sua auto di m


Spettacolo Burt!
Bella recinzione.

als
01-05-2010, 23:23
ciao burt, le vibrazioni ci sono ma vanno vanno a diminuire nel corso dei km.... questa sera in autostrada a velocità da codice moto liscia come l'olio, guidavo con una mano e lo specchietto sx era bello fermo..... quasi un'anomalia per una guzzi ;)

BurtBaccara
02-05-2010, 01:25
ma insomma sono in almeno 4 che mi hanno detto così, quindi ste vibrazioni con il tempo ma soprattutto , immagino con i km spariscono ?

e per il calore che ti butta ???? mamma mia !

als
02-05-2010, 09:17
la stelvio è la prima guzzi che guido quindi ho solamente questa esperienza diretta,, ho verificato che il comportamento del motore (fluidità, prestazioni, rumorosità, vibrazioni, ecc.) è cambiato con i km. A mio modo di vedere il primo tagliando è poco significativo, ci vogliono almeno 4000-5000 km perchè inizi a dare il meglio di sè. La piena maturazione del motore l'ho percepita dopo i 10000 km (a parte i piccoli problemi che ho avuto e che forse hai letto sull'altro forum); adesso ho poco meno di 14000 e il motore è una vera goduria... se vuoi sale velocissimo di giri, riprende in sesta da 50 km/h senza incertezze e consuma pure poco (ieri 19 km/lt reali facendo autostrada e qualche passo tra emilia e toscana).

Per il calore non so dirti molto, io faccio poca città (15% max del tempo) sento il calore salire dal basso ma non mi ha mai dato noia. Avendola presa in inverno non so dirti se migliora con i km oppure no.... comunque io percepisco maggiormente quella dei cilindri sulle ginocchia.

In ogni caso, se fai molta città non penso che sia la moto adatta, come hai visto nella tua prova ha poco angolo di sterzo e prefersice gli spazi aperti.

ciao

wildweasel
02-05-2010, 09:26
Burt,

io la Stelvio volevo prenderla, quindi sono andato subito a provarla appena uscì. Per intenderci, era la prima versione, quella con la mappatura che tutti dicono "povera ai bassi". Per me fu amore a prima vista, ebbi la netta sensazione che "fosse mia" appena seduto in sella (è quel tipo di percezione che ti fa sentire subito perfettamente a tuo agio, tutt'uno con il mezzo). Motore splendido, liscio e lineare in basso, dopo i 5000 tirava da urlo. Maneggevolezza, frenata, stabilità, tutto perfetto. Anche il calore del motore non mi diede alcun fastidio.

Però trovai inaccettabili le vibrazioni, e fu esclusivamente per questo motivo che rinunciai all'acquisto.

Quindi, se anche nel tuo caso vi sono alcune caratteristiche della moto che dopo averla provata non ti hanno convinto appieno, il mio parere è di lasciar perdere e guardare altrove.

wobos
02-05-2010, 09:38
ma insomma sono in almeno 4 che mi hanno detto così, quindi ste vibrazioni con il tempo ma soprattutto , immagino con i km spariscono ?

e per il calore che ti butta ???? mamma mia !
se la moto è a punto con i corpi farfallati le vibrazioni non sono fastidiose....ma il mecca DEVE essere bravo!

LP-65
02-05-2010, 09:53
@LP65
io la moto la uso 365/7 quindi anche in città e anche sui tornanti in quota.
...mi venivano alla mente i videoclip in rete sui ghiaioni quando citavi le reazioni alle sconnessioni di corso Lodi; comunque -battute a parte- sono interessanti le tue impressioni sulla maneggevolezza e sulle caratteristiche del motore viste in prospettiva al GS.

Se riuscira ad imporsi la personalita del frontale (che a me non scandalizza richiamandomi alla memoria il mio Africa Twin di anni fa....) a dispetto dell' "imprinting" diffuso dettato dall' immagine del GS (da non trascurare neppure il fascino perverso del marchio/prezzo alto..) potra dire la sua anche nei numeri.

Penso possa essere scelta (..prezzo a parte!) da chi va oltre l' immagine e sa valutare con buon senso la sostanza senza troppe suggestioni modaiole (=l' abito non fa il monaco).

Gary B.
02-05-2010, 10:11
LA mia moto(r1100S) scaldava da paura, ma questo e' inevitabile con quelle cisterne di catalizzatori al cui interno si raggiungono temperature da fusione nucleare. Messa la Y, non ho piu' percepito calore nemmeno il giorno di ferragosto sotto il sole.
Per le vibrazioni, chi viene da BMW non mi pare che possa essere molto contento.
PS: ieri ho visto da vicino una Norge, e devo dire che e' proprio bella bella, molto piu' bella di una rt, ad esempio.

BurtBaccara
02-05-2010, 14:33
va hè prendiamo atto che le vibrazioni spariscono con i km la cosa che mi fa un pò "paura" è il calore emanato dal motore e in minima parte l'angolo di sterzo minore del GS. altra cosa che depone a favore della italiana (confrontata con il GS 1200 ADV) sarebbe il prezzo di acquisto e di gestione.

giessehpn
02-05-2010, 15:49
Ciao. Le vibrazioni con i km si attenuano ma non spariscono del tutto. Io le ho sempre sopportate abbastanza bene e, soprattutto, non le ho mai trovate insopportabili...per il calore invece c'é poco da fare: la mia anche con scarico EXAN in questo periodo inizia a scaldare non poco in zona polpacci, piega interna delle ginocchia e interno cosce.
Saluti, giessehpn

nicola66
02-05-2010, 16:01
sinceramente alla favola che le vibrazioni spariscano con i km credo proprio zero. Ogni motore vibra in virtù della configurazione che ha ed è una caratteristica che non varia nel tempo. Che dopo col tempo ci si faccia meno caso rispetto le prime volte è scontato.

BurtBaccara
02-05-2010, 17:51
ovvio che non pretendo e ne spero che le vibrazioni spariscano (manco fosse un motore elettrico) , ma che per lo meno diminuiscano di intensità rispetto a quelle che ho sentito io.

nicola66
02-05-2010, 17:55
ma per quale motivo dovrebbero diminuire?

Dogwalker
02-05-2010, 17:59
Perchè le vibrazioni dipendono anche dalle resistenze interne del motore e dai flussaggi, entrambe cose che cambieranno man mano che il motore si roda.
La cosa che più influisce comunque è lo squilibrio tra le condizioni della combustione dei due cilindri. Su una Guzzi, indipendentemente dal fatto che sia a carburatori o ad iniezione, ti accorgi che la carburazione va regolata da un particolare sopra tutti. La moto vibra.

DogW

zangi
02-05-2010, 18:01
sensibilmente,ma nulla di più si attenuano,per l'usura meccanica che equilibra i due cilindri

nicola66
02-05-2010, 18:12
Perchè le vibrazioni dipendono anche dalle resistenze interne del motore e dai flussaggi, entrambe cose che cambieranno man mano che il motore si roda.
ma direi anche di no. Le vibrazioni in un motore sono date dalla irregolarità ciclica degli scoppi e dallo sbilanciamento delle forze d'inerzia dei componenti in moto rotatorio e alternato.

La cosa che più influisce comunque è lo squilibrio tra le condizioni della combustione dei due cilindri. Su una Guzzi, indipendentemente dal fatto che sia a carburatori o ad iniezione, ti accorgi che la carburazione va regolata da un particolare sopra tutti. La moto vibra.

DogW
+ che la carburazione è la sincronizzazione, fattore che oltre un certo regime cessa d'essere rilevante.

zangi
02-05-2010, 18:19
l'irregolarità ciclica non è vibrazione intesa dalla prova di burt

Dogwalker
02-05-2010, 18:26
ma direi anche di no.
Dillo se ci tieni. Ma quella è una delle componenti, non l'unica. Se un pistone ha una resistenza all'avanzamento leggerissimamente maggiore rispetto all'altro, o una bronzina fa resistenza alla rotazione leggerissimamente maggiore dell'altra (cosa che, a moto nuova, può succedere), il motore vibrerà, perchè quella forza (di attrito), squilibrata, si scarica in vibrazioni (oltre che in calore ovviamente).

+ che la carburazione è la sincronizzazione,
Quando ci sono dei corpi farfallati da sincronizzare.
Quando ci sono i carburatori, sincronizzare l'apertura delle saracinesche è solo una parte della storia.

DogW

nicola66
02-05-2010, 21:10
lascio la contro risposta a Aspes di cui, forse, ti fidi di +.

nellolo
05-07-2019, 10:23
report molto interessante, ho appena preso una Stelvio del 2010 per 5000 eurozzi, in passato ho avuto due GS1100, credo che il rapporto costo/benefici sia favorevole pur con qualche dubbio per l'affidabilità, speriamo bene

iariiari
12-09-2019, 21:16
[QUOTE=nellolo;10108897]
Ciao , se ti và di scrivere le tue impressioni visto che hai avuto dei gs mi fai un piacere , io sono alla ricerca della prossima e la stelvio è una papabile ma visto che ormai non è più possibile provarla devo leggere...

memobon
12-09-2019, 21:28
l' ho avuta ( del 2009 ) per 50 mila km scarsi, data via dalla disperazione
prima avevo il gs
dopo ho ripreso un altro gs

pregi rispetto al gs :un davanti molto buono, specialmente sui curvoni veloci, cambio più morbido e freni nettamente superiori, rombo più coinvolgente ,specialmente quando passava i 6000 rpm

se hanno sistemato dei difetti, ritengo sia una valida alternativa al gs e se cerchi dell usato le trovi a poco

ciau

nellolo
15-09-2019, 18:26
Penso che report se ne trovino parecchi online, comunque provo anche io a farne uno sinteticamente.
Come primo impatto, una gran bella bestiola.
Rispetto a un GS, direi che la prima cosa che salta all'occhio è la strumetazione più scarna, mancano l'indicatore marcia inserita e quello della temperatura olio motore, inoltre l'indicatore livello carburante è poco affidabile (solo 3 tacche).
La guida è più nervosa, il motore ha più cavalli di un GS1100 e si sentono tutti, l'erogazione è abbastanza brutale, e di conseguenza i consumi sono più elevati, finora non sono riuscito a fare meglio di 13 km/lt. il che dà fastidio soprattutto per l'autonomia, visto che la mia versione (my 2010) ha un serbatoio da 18 litri.
L'assetto è sportivo, si deve un po' prendere la mano (ma penso valga per ogni moto) soprattutto perchè avendo una forcella "classica" l'affondo in frenata è sensibilmente diverso.
L'ABS non dà alcun fastidio, entra solo per frenate da inchiodamento.
Il confort sia per conducente che per passeggero è elevato, c'è spazio abbondante e nonostante la mia altezza (185 cm) arrivo a toccare le testate del motore con le ginocchia solo se siedo molto avanti; ottima la protezione aerodinamica.
Le vibrazioni non danno fastidio, almeno a velocità codice.
Nel complesso, tenendo conto che il costo è abbastanza abbordabile (decisamente più che un GS), direi che vale la spesa.

als
15-09-2019, 20:55
13 km/lt??? Ma sei sicuro? Se è vero ha problemi di messa a punto. Quando giravo con gs non facevo meno di 18 km/lt in questo periodo. Falla vddere oppure dotati di guzzidiag e fatti le manutenzioni da solo.

nellolo
15-09-2019, 21:15
No no, sono sicuro ed è abbastanza normale

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

als
16-09-2019, 07:38
13 km/lt non è normale, forse solo se stai fermo in coda in città ma sarebbe comunque un dato falsato.
L'ho avuta per quasi 200k km, la conosco bene e per questo mi permetto di insistere nel dirti che quel consumo è anomalo.

memobon
16-09-2019, 08:07
io con la mia , a memoria facevo attorno ai 16
con il GS precedente ( 1200 cc del 2004 ) un pelo di più
e con questa ( gs 1200 adv 2011 ) attorno ai 17

a parita' di condizioni d'uso il 1200 guzzone beve come gli altri
il serbatoio da 18lt e' un pelo vincolante, se fai giretti lunghi

dragonrecon
16-09-2019, 13:20
Premetto non sono di parte ho sia una stupenda Gs Adv 1200 bialbero e sia una Stelvio Ntx 2009.
Vibrazioni le avverto principalmente sulle manopole della Bmw
Consumi sono entrambe sui 17/18 km lt-dipende anche dall'uso,io solo per viaggi
Affidabilità tutte e due perfette-sulla Stelvio in 50000 km fatti ho ancora i bicchierini originali(ho adottato dei piccoli accorgimenti quali olio Castrol e paracoppa più areato dell'originale)
Stabilità granitica su entrambe-anche se ho montato alla BMW i gialloni avanti e dietro ed alla Stelvio il mono posteriore sempre Ohlins.
Potenza motore per la Bmw già lo sapete che ve lo dico a fare e per la Stelvio esaltante.
Calore su entrambe ho montato degli spoiler che ne abbattono sensibilmente la percezione principalmente al passeggero.
Ogni volta scegliere tra le due è difficile.